col frontino che si fa?!

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
986
1.625
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Con le gomme giuste gonfiate giuste non ho mai sentito mamcanza di un ammortizzatore dietro, che invece odio nel profondo dell'anima per tutta la dispersione in pedalata che dà (feci una vacanza in cui noleggiai una full perché avevano solo quella... mai più).
 
  • Mi piace
Reactions: picca

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.693
1.163
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Con le gomme giuste gonfiate giuste non ho mai sentito mamcanza di un ammortizzatore dietro, che invece odio nel profondo dell'anima per tutta la dispersione in pedalata che dà (feci una vacanza in cui noleggiai una full perché avevano solo quella... mai più).
mah se hai una full buona con un buon sistema di ammortizzazione posteriore e eventualmente un mono che si blocca, vedi che in pedalata non e' che perdi un granche'.. il problema e' che bici del genere costano, e costa anche mantenere gli nmila cuscinetti di snodo del carro che hanno.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.833
4.131
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
concordo ed è il messaggio che ho provato a far passare io... a fine di un giro impegnativo, la stanchezza avanza, la forza e lucidità dimiuisce e ma front non ti perdona lo stesso e ogni momento devi lavorarlo... poi la stoic è già aggressiva, una xc da 100 è ancora più dura

Esatto, bisogna provare per capirlo.

Qua una mia discesa con, a metà, un breve tratto di radici in leggera salita, forse una decina di metri, poi riprende la discesa. Ecco, lì perdo metri e manca poi la velocità in discesa rispetto a chi è stato rallentato meno dallo sconnesso.
Arrivo a fine discesa col fiatone nonostante sia allenato e non sia sceso a vita persa:


Non sono neanche d'accordo col discorso che la front aiuti a migliorare la tecnica, o meglio, il rischio è quello di bloccarsi subito ai primi ostacoli se ci si fa "spaventare" dal suo essere scorbutica. Quel suo essere sempre sincera senza scontare nulla, rende impegnativo dal punto di vista mentale e fisico anche il solo posizionarsi nella postura corretta per curvare; da neofiti, bisognerebbe partire con la front dalle pump track e percorrerle fino a farsi venire il vomito.
La full dà fiducia e ci si può concentrare meglio sulla guida, imponendosi velocità adeguate all'apprendimento.
L'ideale sarebbe averle entrambe.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.723
5.106
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
mah se hai una full buona con un buon sistema di ammortizzazione posteriore e eventualmente un mono che si blocca, vedi che in pedalata non e' che perdi un granche'.. il problema e' che bici del genere costano, e costa anche mantenere gli nmila cuscinetti di snodo del carro che hanno.
Non è (solo) questione di perdere o no.
E' che quella sensazione che provi con la front quando rilanci, una full non te la darà mai.
C'è gente (strana :smile: ) a cui sta roba piace.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Nessunego

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
302
268
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Pur essendo piuttosto ignorante in materia, secondo me dipende anche dalla residenza di ognuno.
Se si abita in zona collinare, con montagne ad una certa distanza, ed il 60/80% delle uscite si fanno in sterrate, inghiaiate, vigne, mulattiere, ed alcune montane scorrevoli, conviene una front. Io abito in una zona del genere, ed escludendo diverse uscite montane nel periodo estivo/primaverile, mi trovo benissimo con una front. Per quelle uscite un po' più difficoltose, pazienza. Difatti nella mia zona le full sono abbastanza rare (molte Supercaliber).
Avessi anche un mezzo migliore, avrei sempre problemi essendo un tipo abbastanza pauroso in certi contesti come una discesa ripida e troppo scassata. Comunque vada i tratti in cui mi trovo marginalmente in difficoltà per il fondo, rappresentano il 20% del giro. Per il resto adoro la scorrevolezza che si percepisce con una front (anche se non ho mai provato una full, e mi baso sulle opinioni di chi le possiede). Preferisco ovviamente pedalare in salita, provando meno fatica, che sentirmi agile in discesa dove percepisco meno la fatica (al massimo vado piano o in alcuni tratti semplicemente scendo).
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.693
1.163
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Non è (solo) questione di perdere o no.
E' che quella sensazione che provi con la front quando rilanci, una full non te la darà mai.
C'è gente (strana :smile: ) a cui sta roba piace.
beh si quello con la full, scordatelo.... non so se con le full da xc e sospensioni bloccate si riesce a ottenere qualcosa di simile. Penso di si, visto che comunque tutti gli atleti che ci corrono le scelgono rispetto alle front nella maggioranza dei casi.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.997
3.704
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Con le gomme giuste gonfiate giuste non ho mai sentito mamcanza di un ammortizzatore dietro, che invece odio nel profondo dell'anima per tutta la dispersione in pedalata che dà (feci una vacanza in cui noleggiai una full perché avevano solo quella... mai più).
va bè che discorsi.. dipende dalla full e dipende da come ti fai settare l'ammortizzatore..
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.723
5.106
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
beh si quello con la full, scordatelo.... non so se con le full da xc e sospensioni bloccate si riesce a ottenere qualcosa di simile. Penso di si, visto che comunque tutti gli atleti che ci corrono le scelgono rispetto alle front nella maggioranza dei casi.
Non è vero.
per esempio nello short track dove la reattività deve essere massima sceglierebbero tutti la front. Uso il condizionale perchè essendo costretti ad usare la stessa bici dell'xco spesso sono costretti ad usare la full.

Tanto per capirsi...:


Immagine.png
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.198
782
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Con le gomme giuste gonfiate giuste non ho mai sentito mamcanza di un ammortizzatore dietro, che invece odio nel profondo dell'anima per tutta la dispersione in pedalata che dà (feci una vacanza in cui noleggiai una full perché avevano solo quella... mai più).
guarda io con una Radon Skeen da 27,5 con l'ammo chiuso e settato per il giusto sag in slaita chiuso è granitico e si apre solo in piedi sui pedali
in modalità trail sale anche sul tecnico senza perdere in trazione

in discesa ti dirò che se lo lascio in modalità trail, e quindi il carro offre "solo 80mm" di escursione, si può anche fare degli ottimi rilanci pedalati senza perdere trazione o potenza e senza effetto Plush...
si parla di trail bike escursione ridotta, su una endura tutti questi discorsi decadono, non ha senso spingere così su quel tipo di bici
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Riz 73

On trail
26/10/12
1.619
4.590
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Si si sono d'accordo..ma onestamente vedo più """di moda"" le front da enduro
Vero ma una moda tutta del forum o a parole, in giro vedo solo due sfigati in croce con la front da enduro....
Secondo me non è una questione di GF o XC, ma proprio dal tipo di percorso.
Il discorso è che nelle gare amatoriali molti percorsi sono veramente semplici a livello tecnico e quindi la FRONT (senza telescopico nella maggior parte dei casi) è nettamente la scelta migliore in termini di prestazione.
Poi diverso nelle gare tecniche e con terreno scassato, li a FULL è sicuramente migliore.
Certo che se guardiamo SOLO il lato del divertimento non c'è storia, solo FULL ovviamente.
Ti diverti pure con la front, anche se sembra strano......
 
Ultima modifica:

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.885
3.201
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ma le front da enduro cosa sono? non riesco a capire sono una sfida a cosa riesci a fare senza mono?
con gommoni 2.4 o anche oltre barzotto posteriore quanto si guadagna in peso e in resa sulla pedalata
come dice un mio amico "con quella bici rischi di essere lento dappertutto "
Non so magari mi sono fatto un idea sbagliata ma non mi sembrano offrire utili vantaggi
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.619
4.590
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ma le front da enduro cosa sono? non riesco a capire sono una sfida a cosa riesci a fare senza mono?
con gommoni 2.4 o anche oltre barzotto posteriore quanto si guadagna in peso e in resa sulla pedalata
come dice un mio amico "con quella bici rischi di essere lento dappertutto "
Non so magari mi sono fatto un idea sbagliata ma non mi sembrano offrire utili vantaggi
Non c'è niente da capire, non è una bici razionale, veloce o per fare il tempo, semplicemente è pura emozione.....
IMG_20230824_101358.jpg
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ma le front da enduro cosa sono? non riesco a capire sono una sfida a cosa riesci a fare senza mono?
con gommoni 2.4 o anche oltre barzotto posteriore quanto si guadagna in peso e in resa sulla pedalata
come dice un mio amico "con quella bici rischi di essere lento dappertutto "
Non so magari mi sono fatto un idea sbagliata ma non mi sembrano offrire utili vantaggi
Beh non è che esiste solo la prestazione pura

Magari da enduro no, però una front da tipo 140mm, meglio se in acciaio o titanio, se avessi la possibilità di utilizzarla spesso me la farei volentieri come seconda bici.
Sicuramente non ci vai veloce ma penso che a livello di divertimento ne dia abbastanza
 

XRMAN

Biker serius
8/7/13
186
132
0
Visita sito
Mah..dipende un po' dalle geometrie..io con una Santa Cruz Chameleon e telescopico riesco a fare un po' di tutto compreso anche percorsi enduro..certo, la variabile e' la velocita'..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo