Club ruote assemblate

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Ciao,spero che qualcuno possa darmi qualche dritta.
Sono indeciso se cambiare le ruote della mia Remedy da 26". Ora monto dei Bontrager Duster con canale 22 che ultimamente mi stanno dando qualche noia,si bozzano facilmente e di frequente devo tirare i raggi.
Stavo dando un occhiata a qualche sito che vende ruote custom montati a scelta. In particolare su actionsports.de che tra quelli che stò visionando mi pare quello con più scelta e prezzi migliori.
L'uso è am-enduro,preferisco ruote robuste e con canale largo (almeno 23).
La scelta ricade su
-cerchi Notubes ZTR Flow ex,hanno un canale largo che mi intriga parecchio e monto comunque gomme da almeno 2.3
-mozzi Hope pro 2 evo
-raggi sapim force 2.2-1.8-20 o cx ray ma qui non saprei cosa sciegliere.
Come scelta è abbastanza buona? andrei a spendere circa 500 euro la coppia.
E vorrei sapere se su actionsports.de sono affidabili e competenti.

Concordo con joordan,meglio mozzi hope,come cerchio il flow ex lo vedo più indicato su mezzi da enduro con forcelle da 34/36mm ed anche come raggi se usi i sapim race o dt competition sono sufficienti,i cx ray per mtb non li considero nemmeno,forse l'unica applicazione che ne farei sarebbe su cerchi in carbonio,ma più per estetica che per reale efficacia.

La tua configurazione però potrebbe andar bene nel caso tu fossi molto pesante e guidassi da cinghiale,a prova di bomba!
 

maxITR

Biker tremendus
mah...2.3/2.4 innanzitutto e' molto relativo..meglio se guardi all'ETRTO della gomma che vuoi mettere..ci sono 2.2 più' larghi di un 2.5..

detto cio', con un canale da 21 fino a un 2.3 reale spanci poco..dal 2.4 consiglio anche io un canale da 23...cmq con il tuo peso non mi farei problemi di sorta..o arch ex o flow ex (giusto per il canale)..

di sicuro ti invito a montare tubeless da subito..meno rotture di palle con le camere e soprattutto tanta pressione in meno, che con il tuo peso può' scendere veramente a valori minimi..e un 2.3 a bassa pressione su canale da 21 per me e' 10 volte meglio di un 2.5 a pressione alta su un canale da 23..

con i 2-1.8 non dovresti aver problemi di sorta
Ora come gomme ho una maxxis dhr 2.3 (58mm) dietro e una schwalbe Hans dampf 2.35 (60 mm) davanti, su cerchi canale 22. Magari valuteró un canale 23 anche se sono più impuntato sui flow ex. Altra domandina, sui cerchi Notube si monta facilmente tubless?
Sui bontrager non riesco propio a far tallonare la gomma senza camera
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ora come gomme ho una maxxis dhr 2.3 (58mm) dietro e una schwalbe Hans dampf 2.35 (60 mm) davanti, su cerchi canale 22. Magari valuteró un canale 23 anche se sono più impuntato sui flow ex. Altra domandina, sui cerchi Notube si monta facilmente tubless?
Sui bontrager non riesco propio a far tallonare la gomma senza camera

i notube sono nati per farli tubeless, e sono eccelsi nel farlo e nel trattenere il copertone..

usa acqua e sapone e vedrai che talloni anche sul bontrager
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Grazie inanzitutto!
Io peso molto poco,60kg ma a volte mi capita di andarci giù pesante sui sentieri.Cerco un cerchio robusto e largo perchè comunque monto gomme da 2.3 o 2.4. e in questi giorni ho fatto lo sbaglio di passare da una gomma maxxis 2ply ad una Exo per risparmiare peso ma mi sono trovato con una camera pizzicata dopo poche centinaia di metri...quindi via di ruote da battaglia e gomme da carroarmato. In passato ho avuto dei mavic Sx con canale da 21 ma anche se erano ottimi ricordo che gomme da 2.4 spanciavano tanto.
La configurazione con gli Hope mi da 1860gr di peso la coppia
I Fun è un puro fatto estetico,quando ho visto il mozzo gold non ci ho capito più niente :sbavon:


Anche se hai avuto pareri più qualificati, per il tuo peso ed un cerchio da 26, penso vadano benissimo anche gli arch ex. Per i mozzi, anche se costano un pochino di più potresti montare i dt swiss 240.
Con questi cerchi dovresti buttare le camere d'aria e passare senz'altro al tubeless.
Con questa configurazione avresti una ruota finita affidabilissima (considerando il tuo peso piuma) che non pesa un quintale.
 

Cau Boi

Biker popularis
31/5/10
76
0
0
Pian da Preia
Visita sito
Bike
molto modesta
Io ho appena finito di assemblare le mie ruote da dh 650b
Mozzi: dt swiss 240s 110x20/150x12 neri
Cerchi: ztr flow ex 650b 32h neri
Raggi: dt swiss competition 2/1.8 neri
Nipples: dt swiss pro lock alu hexagonal neri


COme mai nippli in alu e non in ottone? sono ugualmente affidabili?
COmunque, io dovrei ''revisionare'' il mio cerchio posteriore bontrager rythm pro da 22mm, raddrizzandolo per benino e sostiuendo raggi e nippli gia che ci sono;sti benedetti dtswiss da 287 mm a testa dritta non si trovano, per migliorare cosa potrei montare?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un parere per cercare di alleggerire u po in ambito ruote...

La mia er1 al momento monta i cerchi stock da 31 di canale e mozzi formula dh.

Vorrei appunto alleggerire, ma mantenere la robustezza perché non vorrei stortare ad ogni uscita...

Piccolo apounto:adesso uso la soluzione flap più sigillante joe noflat sulla muddy Mary anteriore e Hans dampf posteriore (entrambe da 2.35) perché che la valvola e nastro ho avuto parecchi problemi di perdite dalla zona valvola....provato in mille modi ma senza risolvere...

Quindi converrebbe passare ad un ust come cerchio? Oppure ad esempio uno stans riuscirebbe ad evitarli problemi anche se non ust?

Come utilizzo siamo su am. ..peso diciamo sui 87 a pieno carico....

Come spesa beh...meno è, meglio è.

Non è un problema l'acquisto online...forse un po di più il discorso assistenza in caso di rogne alla ruota....

Consigli?

Grazie e buon ferragosto.

inviato dal mio note 3 via tapatalk
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
mi aggiungo anche io al gruppo delle ruote custom..
-cerchi spacecarbon da 27mm
-mozzi soul kozak
-raggi alpina

peso totale 1440gr ma una guidabilità,una rigidità e una precisione assolute!!!..nei rilanci poi sono meravigliose e il canto dei mozzi è qualcosa di esagerato!!
 

stumpjumperexpert

Biker serius
29/8/10
274
2
0
Torino
Visita sito
COme mai nippli in alu e non in ottone? sono ugualmente affidabili?
COmunque, io dovrei ''revisionare'' il mio cerchio posteriore bontrager rythm pro da 22mm, raddrizzandolo per benino e sostiuendo raggi e nippli gia che ci sono;sti benedetti dtswiss da 287 mm a testa dritta non si trovano, per migliorare cosa potrei montare?

Si per quanto ho potuto provare sono affidabili. Perchè non si trovano?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
COme mai nippli in alu e non in ottone? sono ugualmente affidabili?
COmunque, io dovrei ''revisionare'' il mio cerchio posteriore bontrager rythm pro da 22mm, raddrizzandolo per benino e sostiuendo raggi e nippli gia che ci sono;sti benedetti dtswiss da 287 mm a testa dritta non si trovano, per migliorare cosa potrei montare?

i nippli in alu sono una bomba, specialmente i pro lock..
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
ciao ragazzi, gentilmente avrei bisogno di sani consigli per assemblare una buona ruota da enduro da 26, non so proprio più dove sbattere la testa :nunsacci:


Io, anche se in ambito diverso, mi sono trovato molto bene su actionsport.de.
Parti con due mozzi dt swiss 240s, scegli cerchi, raggi ed il gioco è fatto. Le ruote sono assemblate molto bene.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.480
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
credo che qui sia la discussione giusta...
mi sto guardando attorno per un set di ruote custom.
destinazione d'uso trail (specy camber carbon 29), io peso 65kg vestito quindi stress sulle ruote poco...
guardavo proprio actionsport. domande:

mozzo hope pro2 o dt swiss240 ??
cerchi crest o arc ??
raggi sapim race 2-1,8 o dt swiss competition 2-1,8 ??
sui raggi posso scendere? a 2-1,6 o iniziano ad essere troppo leggeri ??
consigli e valutazioni del caso? il focus era stare sui 1650 gr circa
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
credo che qui sia la discussione giusta...
mi sto guardando attorno per un set di ruote custom.
destinazione d'uso trail (specy camber carbon 29), io peso 65kg vestito quindi stress sulle ruote poco...
guardavo proprio actionsport. domande:

mozzo hope pro2 o dt swiss240 ??
cerchi crest o arc ??
raggi sapim race 2-1,8 o dt swiss competition 2-1,8 ??
sui raggi posso scendere? a 2-1,6 o iniziano ad essere troppo leggeri ??
consigli e valutazioni del caso? il focus era stare sui 1650 gr circa

per me:

mozzi dt 240 senza pensarci (ruota libera)
cerchi crest se pesi poco e ti va di "rischiare" qualche bozzo
raggi sapim ma cx ray. definitivi.


tutto ovviamente imho.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo