Club haibike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ciao ragazzi, nei prossimi mesi ho intenzione di acquistare una Haibike e attualmente sono indeciso tra questi due modelli:

-Sduro FullNine RX http://www.haibike.de/produkte_detail_it,74986,22680,detail.html

-Sduro AllMTN RC http://www.haibike.de/produkte_detail_it,74986,22686,detail.html

E' la mia prima mountain bike (non ho nemmeno una muscolare) e non conosco la qualità dei componenti (cambio, forcella, ecc...). Se ho capito bene montano lo stesso cambio, per il resto secondo voi quale delle due monta i componenti migliori?

inizio col dire che nei prossimi mesi vuol dire averla se va bene a luglio .
detto sono due bici per utilizzi diversi al di la della componentistica dipende che strada vai a fare.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
sfatiamo un mito sui rapporti Bosch.. (cut)... poi è chiaro che si vuole sempre di più e quindi anch'io monterò la coroncina da 15 e il pignone da 42 ma sono sicuro che lo userò poco e solo su salite veramente impegnative (quelle cioè dove TUTTI i muscolari scendono e spingono) in quanto già quello che offre la bici è veramente tanto .....

Il punto e' che, se ho ben capito, avere sul bosch corona del 16 equivale a una 40. Quella del 15 equivale a avere una 37,5.
Se finisci la batteria e hai ancora salita, l'unica e' spingreeee!
O avere due gambe come due sequoie :-)
Se hai la 29" come prenderei io, la situazione e' ancora peggiore.
Io, sinceramente, mi sa che aspetto yamaha.....
 

pedro978

Biker popularis
inizio col dire che nei prossimi mesi vuol dire averla se va bene a luglio .
detto sono due bici per utilizzi diversi al di la della componentistica dipende che strada vai a fare.

Eh lo so che i tempi sono quelli purtroppo.
Per quanto riguarda l'uso, io abito in pianura quindi la utilizzerei molto in campagna, pineta e per le valli. Però vorrei fare anche gite in collina/montagna per sentieri, niente di estremo.
PS: soffro di riversi acciacchi causati dal mio ex lavoro (ernie al disco, cervicale) quindi il confort per me è importante.
Per questo sarei più propenso per la 29 Full.
 

vecchiapoia

Biker popularis
9/4/07
78
0
0
Padova
Visita sito
sfatiamo un mito sui rapporti Bosch.. con la mia Xduro Rx 27.5 con Bosch Performance faccio salite in compagnia di muscolari dove il 95% del gruppo scende e spinge la bici a piedi ... solo gli energumeni di 30 anni con gambe da lottatore di Sumo salgono dove salgo io con l'Haibike ...... quindi, senza farsi troppe menate, la bici va già molto bene così com'è .....

ho fatto solo un giro, ma è proprio cosi' come dice Lazzaro, anch'io ho fatto dei pezzi in salita dove i miei amici (anche persone allenate) dovevano scendere, la bici cosi com'è è già pazzesca e va sui muri (col turbo poi), il discorso corona da cambiare credo sia un discorso prettamente realtivo ai consumi...
direi che le corone non sono paragonabile tra la muscolare e l'e-bike, proprio perchè lo sforzo non è minimamente paragonabile...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
No, beh, se prendi una 29 e lasci la coroncina da 16 che corrisponde ad una 40 e 11/36 dietro, i rapporti sono parecchio lunghi, per tirarli devi usare sempre il turbo, e su salita pendente sono caxxi amari..

Io con la ruota da 26, sram xx1 10/42, coroncina da 15 sono arrivato alla perfezione, tiro già massimo verso 7 kmh, mentre con la amt e i rapporti originali per sfruttare il motore occorreva oltrepassare i 10..

Secondo me la scelta yamaha della doppia corona ha senso per limitare i costi e non aver bisogno di un XX1, ma se si hanno soldi da spendere io con la coroncina da 15 (equivalente ad un 37,5) e 10/42 posteriore posso permettermi senza uso di deragliatore anteriore, di salire a 7 kmh in massima spinta ed arrivare a 50 kmh con speed up agendo solo col cambio posteriore..

In un certo senso la doppia corona è un passo indietro, però per i costi è meglio, visto che cambiare un pacco xx1 costa 300 euro mentre un slx costa 30 euro..
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Eh lo so che i tempi sono quelli purtroppo.
Per quanto riguarda l'uso, io abito in pianura quindi la utilizzerei molto in campagna, pineta e per le valli. Però vorrei fare anche gite in collina/montagna per sentieri, niente di estremo.
PS: soffro di riversi acciacchi causati dal mio ex lavoro (ernie al disco, cervicale) quindi il confort per me è importante.
Per questo sarei più propenso per la 29 Full.

Ok quindi la fullnine fa per te, la amt a parte che è da 27 se non erro è più per un uso discesistico

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

The_Farmer

Biker velocissimus
In un certo senso la doppia corona è un passo indietro, però per i costi è meglio, visto che cambiare un pacco xx1 costa 300 euro mentre un slx costa 30 euro..

Spendere, tipo, 3mila e passa euro per una bici sapendo di doverne spendere subito altri 350 per cambiare i rapporti (XX1 + corona 15, senza considerare eventuale manettino 11v. e corpetto 11v.) mi sembra follia.
Avranno applicato il massimo della tecnologia, ma secondo me si sono persi un pezzo per la strada :-)

E sulla 29", dopo la modifica, avresti comunque il piu' corto che sviluppa piu' di 2 metri a giro di pedale, su una bici di almeno 20 chili.
Senza batteria io avrei ben poco da ridere...
La 29 che ho adesso ha circa 1,4 metri per giro. E capita che lo uso.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Le bici elettriche hanno la batteria .. senza hai solo zavorra. Con la batteria hanno senso velocità più alte e rapporti più lunghi. Si superano i limiti delle bici normali in salita e i motori centrali hanno quasi tutti rapporti come quelli nativi del Bosch. Volendo si può andare anche ai 5 all'ora, basta applicare uno sforzo quasi nullo come fa mia moglie e una cadenza bassa da pensionato moribondo. Andando a quella velocità il consumo è quasi nullo e lo sforzo anche. Con il Bafang, che non ha il sensore di sforzo, si capisce meglio il concetto perchè va in base alla corrente che gli dai, e il cambio, se la corrente è tanta, perde di importanza. Andando piano si fanno salite tecniche, non salite ripide, per quelle bisogna avere velocità e la potenza che serve per mantenerla. La potenza che non ha il ciclista la dà il motore. Con la moto si fanno salite più ripide che con la bici..e non serve pedalare.. la bici elettrica è una via di mezzo anche se più vicina al concetto di bici che non a quello di moto. Una ottimizzazione dei rapporti serve sempre, può esserci la doppia davanti o l'undici dietro ma la sostanza del discorso non cambia. La bici elettrica è un mezzo diverso da quella muscolare, con i suoi pregi e i suoi difetti.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Spendere, tipo, 3mila e passa euro per una bici sapendo di doverne spendere subito altri 350 per cambiare i rapporti (XX1 + corona 15, senza considerare eventuale manettino 11v. e corpetto 11v.) mi sembra follia.
Avranno applicato il massimo della tecnologia, ma secondo me si sono persi un pezzo per la strada :-)

E sulla 29", dopo la modifica, avresti comunque il piu' corto che sviluppa piu' di 2 metri a giro di pedale, su una bici di almeno 20 chili.
Senza batteria io avrei ben poco da ridere...
La 29 che ho adesso ha circa 1,4 metri per giro. E capita che lo uso.

Non hai capito cosa intendevo, la soluzione migliore se vuoi spendere poco (per modo di dire) è la doppia, quindi meglio yamaha su quella fascia di prezzo (se si dimostrerà affidabile) ma se hai soldi da spendere è meglio singola corona abbinata all'XX1 come bosch fa sui modelli amt pro ed Nduro Pro, io sinceramente non rinuncerei al mio XX1 per una doppia..

Cmq una ebike è diversa da una bike tradizionale, rapporti troppo corti non servono, ovviamente se rimani senza batteria son caxxi amari, ma anche questo fa parte del gioco e bisogna gestirsela..

Ad inizio anno son riuscito a fare una salita con la amt e rapporti originali, corona da 40 (coroncina da 16) e pacco 11/36, che con la mia fielty nine da 7.5 kg e 22/36 non son mai riuscito a fare anche all'apice della mia forma..

Quando si parla di ebike si sfugge un po dalla realtà, si smette di paragonarla ad una bici, e si pretendono cose straordinarie, ma ti garantisco che se uno con un po di gamba prova una e-mtb il problema dai rapporti lunghi non lo nota nemmeno, gli sembrerà di volare..
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Quando si parla di ebike si sfugge un po dalla realtà, si smette di paragonarla ad una bici, e si pretendono cose straordinarie, ma ti garantisco che se uno con un po di gamba prova una e-mtb il problema dai rapporti lunghi non lo nota nemmeno, gli sembrerà di volare..
Lo dice Alexino e io sono d'accordo. Per me invece, la doppia davanti è un passo in avanti dal punto di vista tecnico perchè non è facile cambiare la corona con le coppie sviluppate da una bici elettrica.. un cambio robusto e ben spaziato con pochi rapporti al posteriore e studiato per le e-bike sarebbe un altro passo in avanti.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Quando si parla di ebike si sfugge un po dalla realtà, si smette di paragonarla ad una bici, e si pretendono cose straordinarie, ma ti garantisco che se uno con un po di gamba prova una e-mtb il problema dai rapporti lunghi non lo nota nemmeno, gli sembrerà di volare..
Lo dice Alexino e io sono d'accordo. Per me invece, la doppia davanti è un passo in avanti dal punto di vista tecnico perchè non è facile cambiare la corona con le coppie sviluppate da una bici elettrica.. un cambio robusto e ben spaziato con pochi rapporti al posteriore e studiato per le e-bike sarebbe un altro passo in avanti.

personalmente il discorso è diverso.

col bosch sono salito senza problemi dove dovevo ed eran pezzi moolto ripdidi.

tuttavia trovo più sensato anzichè mettere un 37/32 e salire in turbo/sport
mettere un 32/36 come lo yamhaa e salire in eco/tour

ovvio la doppia è fatta per risparmiare nei modelli top un 11v è sicuramente meglio ma siccome le bosch sono anche modelli entry level in quel caso potevano almeno mettere un 36 dietro(su molte bici trovi il 32) e una coroncina piu piccola.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
....Cmq una ebike è diversa da una bike tradizionale, rapporti troppo corti non servono, ovviamente se rimani senza batteria son caxxi amari, ma anche questo fa parte del gioco e bisogna gestirsela....

Probabilmente sono bici pensate per un utilizzo diverso da quello che ne vorrei fare io:
Vale a dire, una mountain bike tale e quale a quelle che ho sempre avuto. Solo, un po' piu' pesante, ma che ti possa aiutare ad arrivare piu' lontano e piu' in alto con quei 400 wattora di energia stipati nella batteria. E quando finisce la batteria, se non si e' ancora arrivati, si pedala lo stesso.

:-) Me ne faro' una ragione...... Ecco!.... Fatta! Per ora mi sa che mi tengo la mia a soli pedali :-)
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Per adesso non esiste quello che vuoi tu, però ogni motore che esce è più leggero del precedente e le batteria aumentano in wh a parità di peso. Fra qualche anno forse..
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Per adesso non esiste quello che vuoi tu, però ogni motore che esce è più leggero del precedente e le batteria aumentano in wh a parità di peso. Fra qualche anno forse..

Basterebbe mettessero fuori un sistema su cui ci si possano montare rapporti, diciamo, "normali".
A proposito, qualcuno sa che corone si possono montare sul sistema Yamaha?
Ho chiesto al locale concessionario haibike ma non me lo ha saputo dire.
Se si potesse mettere la doppia 22-36 (o 24-38) starei "apposto".
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
I chili in più rimangono lo stesso; se nessun costruttore di motori centrali ( e ormai sono tanti), monta una corona inferiore al 30 ci sarà pure una motivazione tecnica per non farlo; tutti quelli che fanno tanta strada o tanto dislivello con una bici elettrica si dotano di una ulteriore batteria e risolvono i loro problemi. Hai voglia di finire due batterie in una giornata..andando anche piano.
Per farti una idea della e-mtb devi provarla.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Se si può montare quello che si vuole e non ho dubbi che Checo si sbagli i tecnici Haibike penso abbiano scelto quelli che ritengono i rapporti migliori.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Se si può montare quello che si vuole e non ho dubbi che Checo si sbagli i tecnici Haibike penso abbiano scelto quelli che ritengono i rapporti migliori.

dunque l'attacco è isis e meccanicamente si può montare qualche che si vuole.
lato centralina è stato detto quando è stata presentata che non ha blocchi come il bosch.
discorso è che non ci può essere troppa differenza tra le due corone , qundi per loro la 32/42 abbinata al 11/36 dietro è la scelta che accontenta piu utenza.

certo nessuno ti vieta di metterci un 22/32 (si certo c'è da smanettare o forse cambiare il deragliatore ant) sali sui muri e in discesa pedali a vuoto.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
certo nessuno ti vieta di metterci un 22/32 (si certo c'è da smanettare o forse cambiare il deragliatore ant) sali sui muri e in discesa pedali a vuoto.

Di solito l'accoppiata e' 22-36, oppure 24-38. (Una doppia con 22-32 ha poco senso)
In discesa pedalerai come in tutte le altre MTB che montano queste corone...... tanto da 25 km/h il motore stacca.
Con rapporti 36/11 gia' fai i 40all'ora con 90 pedalate al minuto. Per me andrebbe bene.

Appena capito dal sivende della Hai sento come e' messo con prezzi e ordini. Ma anche lui mi dira' marzo.
Non sarebbe male la sduro fullnine RX.
La RC e' veramente montata peggio.
Ma porcal'oca, nel sito haibike avevo letto diponibilita' da ottobre 2014.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Di solito l'accoppiata e' 22-36, oppure 24-38. (Una doppia con 22-32 ha poco senso)
In discesa pedalerai come in tutte le altre MTB che montano queste corone...... tanto da 25 km/h il motore stacca.
Con rapporti 36/11 gia' fai i 40all'ora con 90 pedalate al minuto. Per me andrebbe bene.

Appena capito dal sivende della Hai sento come e' messo con prezzi e ordini. Ma anche lui mi dira' marzo.
Non sarebbe male la sduro fullnine RX.
La RC e' veramente montata peggio.
Ma porcal'oca, nel sito haibike avevo letto diponibilita' da ottobre 2014.

da ottobre iniziano a produrle :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo