Mah, usandola stamattina seppur per un breve test, posso dire che aldilà della circonferenza ruota, quello che fa realmente la differenza su questabici è il reparto sospensioni e l'angolo di sterzo aperto..
26 VS 27.5, direi che è molta questionedi marketing, sul gravity ritengo ancora meglio il 26, nel senso che se compri
ruote buone (le crossmax enduro son fenomenali), ci metti su gomme specialistiche (che non hai su 27.5) hai quanto di meglio si possa avere per divertirti in discesa..
Ricordiamoci che il maggior diametro ruota (ti parlo da possessore di una 29 da 7.5 kg) non è tutto rose e fiori, ci sono aspetti positivi e negativi, piu aumenti il diametro piu hai meno problemi nell'impattare, ma ti ritrovi una bici piu goffa, e su una ebike da 22-23 kg peggiora la situazione..
Ti dico, giù nel ciottolato maledetto ( tratto di mulattiera che mi faceva impazzire con la AMT, alla fine non sentivo piu le mani e le braccia) con la nduro si va sul velluto a confronto, in linea teorica la 27.5 avrebbe dovuto scavalcare meglio i ciottoli e dare la sensazione di planare, ma è tutta questione di qualità della sospensione, se hai una kashima factory fox da 180 e perno passante da 20, digerisce veramente tutto, il cerchio da 26' forse è anche un bene averlo perchè a mio parere piu robusto e nello stesso tempo piu leggero sul misto stretto rispetto all'analogo 27.5..
Come detto prima anche la questione gomme specifiche non è da sottovalutare, io son talmente pazzo da provarci anche una 2.7 sull'anteriore..
Mah, secondo me si potrbbe anche fare, hai già delle ruote ottime, secondo me quello che ti serve è la forcella, come dicevo già ieri, fin dai primi metri quando ti molleggi sulla bici noti la qualità, la progressività e la scorrevolezza della fox da 180 factory, 2 mondi diversi veramente..
Riguardo alla rotwild non mi ispira granchè, affidabilità tutta da dimostrare, batteria che se la vuoi di scorta da tenere nello
zaino non so che forma abbia, a me piace la praticità..
Secondo me la forza di bosch sta nella semplicita ( il motore lo smonti in 10 minuti), nella facilità di ricarica e cambio batteria, e nell'erogazione, la rotwild, te lo dico mooolto sinceramente non mi ispira, anche perchè se vuoi entrare in competizione con haibike bosch o yamaha non puoi permetterti di sparare così alto come prezzi, visto che devi ancora farti conoscere..
Cmq il discorso rapporti, io ti dico che oggi, con coroncina da 15 ho fatto senza fiatare una salita fra il 25 e il 30%, l'unico problemuccio era tenere la ruota anteriore incollata al cemento (era una cementata infida di 200-300 mt)..