Club haibike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
Ciao a tutti ero interessato all’acquisto della mtb Haibike SDURO ALLMTN RC . Sono indeciso fra due taglie: la 40 cm (taglia S)e la 44 cm (taglia M). In base alla mie misure (altezza 165 cm e cavallo 76 cm) quale taglia mi consigliate ? Personalmente sono più orientato verso la 44cm (ho 44 anni e peso sui 65 Kg) pero vorrei avere conferme.

Io ho la Sduro Allmtn RC taglia 44 e sono alto 169 con cavallo di 78,5 cm. Per me è al limite della misura, infatti sto pensando di venderla e comprare una 40 che credo sia più adatta per me.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Purtroppo la neve puo assumere svariate caratteristiche oltre che la sola profondità, secondo me quelle gomme sono molto buone e fanno differenza sulla neve ghiacciata poco profonda, gli artigli offrono buon grip ma il problema principale che ho dovuto affrontare anche io lo scorso inverno è quando la neve è soffice e troppo profonda, dove ovviamente le gomme sprofondano e non si ha nessun controllo della bike, solo una fat riesce a galleggiarci sopra..
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Purtroppo la neve puo assumere svariate caratteristiche oltre che la sola profondità, secondo me quelle gomme sono molto buone e fanno differenza sulla neve ghiacciata poco profonda, gli artigli offrono buon grip ma il problema principale che ho dovuto affrontare anche io lo scorso inverno è quando la neve è soffice e troppo profonda, dove ovviamente le gomme sprofondano e non si ha nessun controllo della bike, solo una fat riesce a galleggiarci sopra..

Oddio, non è che adesso con ste "fat" si possono fare miracoli tipo Dio che cammina sulle acque... sulla neve ci galleggi se ha una certa consistenza, se c'è neve fresca non puoi farcela assolutamente anche se hai una ruota da 10"!!! Se ci sono 30cm di neve soffice e farinosa, con una bici normale sprofondi 29cm, con la fat 25... La differenza sostanziale la trovi su neve battuta da una motoslitta o su crosta ghiacciata ad esempio, dove 2" sono decisamente troppo pochi, ma su una pista da fondo o discesa battuta bene da un gatto ci vai anche con la bici normale, cose che ho già fatto 20anni fa...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Oddio, non è che adesso con ste "fat" si possono fare miracoli tipo Dio che cammina sulle acque... sulla neve ci galleggi se ha una certa consistenza, se c'è neve fresca non puoi farcela assolutamente anche se hai una ruota da 10"!!! Se ci sono 30cm di neve soffice e farinosa, con una bici normale sprofondi 29cm, con la fat 25... La differenza sostanziale la trovi su neve battuta da una motoslitta o su crosta ghiacciata ad esempio, dove 2" sono decisamente troppo pochi, ma su una pista da fondo o discesa battuta bene da un gatto ci vai anche con la bici normale, cose che ho già fatto 20anni fa...

Ovviamente anche la fat ha il suo limite, però fidati che è molto superiore rispetto ad una bike con gomme strette sia su neve che su sabbia, sul ghiaccio invece se hai le chiodate hai ottimo grip, anzi piu è stretta la gomma piu penetrano i chiodi..

Lo scorso inverno ho fatto alcuni percorsi in salita, con le nobby nic da 2.1 in salita non ho trovato problemi su fondo abb battuto, il problema è sorto nella vallata dov3 ovviamente c era troppa neve e sprofondavo..

Con una fat avrei avuto sicuramente piu possibilità, e sopratutto l ausilio elettrico fornisce trazione e coppia a volontà evitando quindi di stantuffare sui pedali..

Su strada ghiacciata secondo me le ice spiker vanno alla grande meglio che una fat..

Se bosch non avesse il problema dei rapporti me la sarei gia comprata la fat..
 

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Ordinate oggi... per la quantità di neve che c'è adesso, 10/15cm freschi sono perfette... se ne facesse un metro addio boschi fino a primavera:medita: però sarei contento lo stesso, amo troppo la neve :-)

Provata la e-bike per la prima volta sulla neve Domenica scorsa , erano circa 20 cm di neve fresca e soffice , l'aiuto che ti da il motore è incredibile , in questa situazione si evidenzia ancora più la differenza con la muscolare dei miei amici con cui esco di solito, loro faticavano ben più del solito io invece salivo sempre con il mio solito ritmo .
Quel giorno sono partito con la batteria con sole due tacche perché mi ero dimenticato di ricaricarla , mi sono avvicinato alla salita senza l'uso del motore , all'inizio l'ho inserito con eco , ho fatto poco più di 500 m di dislivello con fondo nevoso dove lo sforzo è maggiore , una buona autonomia mi sembra , la temperatura andava dallo 0 a -1 , sono contento delle prestazioni anche con il freddo.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ovviamente anche la fat ha il suo limite, però fidati che è molto superiore rispetto ad una bike con gomme strette sia su neve che su sabbia, sul ghiaccio invece se hai le chiodate hai ottimo grip, anzi piu è stretta la gomma piu penetrano i chiodi..

Lo scorso inverno ho fatto alcuni percorsi in salita, con le nobby nic da 2.1 in salita non ho trovato problemi su fondo abb battuto, il problema è sorto nella vallata dov3 ovviamente c era troppa neve e sprofondavo..

Con una fat avrei avuto sicuramente piu possibilità, e sopratutto l ausilio elettrico fornisce trazione e coppia a volontà evitando quindi di stantuffare sui pedali..

Su strada ghiacciata secondo me le ice spiker vanno alla grande meglio che una fat..

Se bosch non avesse il problema dei rapporti me la sarei gia comprata la fat..

Sono daccordo che è superiore come galleggiamento, questo non lo metto in dubbio :-)
 

fabio2068

Biker novus
29/12/14
7
0
0
Visita sito
Salve ragazzi questa è la mia ebike arrivata il 12 dicembre foto scattata alla meta della mia prima uscita. Fantastica
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    62,7 KB · Visite: 86

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Una domanda, ieri ho provato una trek con bosch active, usata quasi sempre in eco, ho notato una cosa , di fianco alla indicazione della modalità usata c'è un'ulteriore grafica che aumenta o cala , secondo come spingo sui pedali , cosa indica , inoltre una maggiore spinta da parte mia aumenta o cala il consumo, grazie
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao, se non vado errato dovrebbe essere così:

Più spingi con i pedali tu, più il motore eroga potenza e quindi consuma più energia.

Quella "grafica" indica quanto il motore sta lavorando e quindi consumando.
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Ciao, se non vado errato dovrebbe essere così:

Più spingi con i pedali tu, più il motore eroga potenza e quindi consuma più energia.

Quella "grafica" indica quanto il motore sta lavorando e quindi consumando.
In effetti anche io pensavo la stessa cosa, per la cronaca fatto 40 km con 500 mt di dislivello consumato 2 tacche , grazie del.inf.
 

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
In effetti anche io pensavo la stessa cosa, per la cronaca fatto 40 km con 500 mt di dislivello consumato 2 tacche , grazie del.inf.

Non so come si comporta il bosch, normalmente con lo Yamaha mi succede questo; se spingo sui pedali a circa 50 - 60 RPM il motore aiuta molto, ma quando arrivo già a 70 RPM diminuisce molto l'assistenza, cioè da più coppia quando si da coppia con i muscoli.
 

fabio2068

Biker novus
29/12/14
7
0
0
Visita sito
Ragazzi non so se avrò dopo il tempo per collegarmi quindi vi faccio i miei più sentiti auguri di FELICE ANNO NUOVO.
P.S. Domani neve permettendo sgambata di inizio Anno!!!!!!!
 

cina46

Biker serius
28/10/14
102
0
0
Bergamo
Visita sito
Non so come si comporta il bosch, normalmente con lo Yamaha mi succede questo; se spingo sui pedali a circa 50 - 60 RPM il motore aiuta molto, ma quando arrivo già a 70 RPM diminuisce molto l'assistenza, cioè da più coppia quando si da coppia con i muscoli.
nella prova che avevo fatto con il bosch, avevo notato che più aumenti gli rpm e più e redditizio e non limita il suo aiuto. Mentre yamaha aiuta bene in un range di utilizzo, la mia sensazione nella prova che ho fatto, fra i 65 e i 75 rpm, ma non sopra dove ti chiede molto. Personalmente lo preferisco, per i percorsi montani dove ora giro a 4-5 kmh e conterei di poter fare, con la sduro amt quando arriverà, a 6-10 kmh con meno fatica. (avrò corone 32/42 e pignoni 11/42)
 
  • Mi piace
Reactions: Gabriele63
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo