Oddio, non è che adesso con ste "fat" si possono fare miracoli tipo Dio che cammina sulle acque... sulla neve ci galleggi se ha una certa consistenza, se c'è neve fresca non puoi farcela assolutamente anche se hai una ruota da 10"!!! Se ci sono 30cm di neve soffice e farinosa, con una bici normale sprofondi 29cm, con la fat 25... La differenza sostanziale la trovi su neve battuta da una motoslitta o su crosta ghiacciata ad esempio, dove 2" sono decisamente troppo pochi, ma su una pista da fondo o discesa battuta bene da un gatto ci vai anche con la bici normale, cose che ho già fatto 20anni fa...
Ovviamente anche la fat ha il suo limite, però fidati che è molto superiore rispetto ad una bike con gomme strette sia su neve che su sabbia, sul ghiaccio invece se hai le chiodate hai ottimo grip, anzi piu è stretta la gomma piu penetrano i chiodi..
Lo scorso inverno ho fatto alcuni percorsi in salita, con le nobby nic da 2.1 in salita non ho trovato problemi su fondo abb battuto, il problema è sorto nella vallata dov3 ovviamente c era troppa neve e sprofondavo..
Con una fat avrei avuto sicuramente piu possibilità, e sopratutto l ausilio elettrico fornisce trazione e coppia a volontà evitando quindi di stantuffare sui pedali..
Su strada ghiacciata secondo me le ice spiker vanno alla grande meglio che una fat..
Se bosch non avesse il problema dei rapporti me la sarei gia comprata la fat..