Club haibike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

life

Biker forumensus
In effetti anch io stavo valutando di montare la sunrace , ne ho sentito parlare molto bene.
Credo di prendere la 40t alla fine, la 42 forse è troppo per una ebike

I motivi sono due, forse qualcuno storcerà il naso, ma uscendo spesso con amici che hanno la muscolare usare la modalità eco e stare nel giusto intervallo di rpm porta ad andare troppo veloce, per cui con la cassetta da 40/42 si potrebbe usare la eco+ sulle sduro mantenendo ritmi più alti ma velocità piu basse e riuscendo così a pedalare insieme ad altri.

Inoltre con una 40/42t usando la eco+ nemmeno immagino quanto dislivello si possa riuscire a fare, sarebbe molto utile in quei giri nuovi dove non si sa quanto dislivello si farà, diciamo una sorta di garanzia per ogni occasione speciale.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Io ho il 42 ma quelle volte che sono uscito con altri andavo cmq più veloce e dovevo abbassare il ritmo di pedalata. Certo se chi viene con te è ben allenato ok, altrimenti se mette il 22/36 andrà sempre più piano

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
In effetti anch io stavo valutando di montare la sunrace , ne ho sentito parlare molto bene.
Credo di prendere la 40t alla fine, la 42 forse è troppo per una ebike

I motivi sono due, forse qualcuno storcerà il naso, ma uscendo spesso con amici che hanno la muscolare usare la modalità eco e stare nel giusto intervallo di rpm porta ad andare troppo veloce, per cui con la cassetta da 40/42 si potrebbe usare la eco+ sulle sduro mantenendo ritmi più alti ma velocità piu basse e riuscendo così a pedalare insieme ad altri.

Inoltre con una 40/42t usando la eco+ nemmeno immagino quanto dislivello si possa riuscire a fare, sarebbe molto utile in quei giri nuovi dove non si sa quanto dislivello si farà, diciamo una sorta di garanzia per ogni occasione speciale.

Io ho il 42 ma quelle volte che sono uscito con altri andavo cmq più veloce e dovevo abbassare il ritmo di pedalata. Certo se chi viene con te è ben allenato ok, altrimenti se mette il 22/36 andrà sempre più piano

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

E' quello che vorrei fare io, cioè viaggiare in eco faticando relativamente poco ma stando al passo degli altri, risparmiando così anche la batteria (e forze) per i giri più lunghi. La Nduro che deve arrivare monta già 11v 11-42, e pensavo di montare un 14 al posto del 16, prorpio per riuscire a viaggiare in eco anche nei punti più ripidi...
Però cercavo anche magari un 11v 10-42 montando il kit corona 14-18, così per l'enduro uso in eco la corona da 14 ed il 42, mentre per il tragitto casa lavoro la corona da 18 con il pignone da 10, se riesco a trovarlo... se no l'11 originale...
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
E' quello che vorrei fare io, cioè viaggiare in eco faticando relativamente poco ma stando al passo degli altri, risparmiando così anche la batteria per i giri più lunghi. La Nduro che deve arrivare monta già 11v 11-42, e pensavo di montare un 14 al posto del 16, prorpio per riuscire a viaggiare in eco anche nei punti più ripidi...
Però cercavo anche magari un 11v 10-42 montando il kit corona 14-18, così per l'enduro uso in eco la corona da 14 ed il 42, mentre per il tragitto casa lavoro la corona da 18 con il pignone da 10, se riesco a trovarlo... se no l'11 originale...

Con la corona da 18T ed il pignone da 11 a 85/rpm sei già a 43 Km/h, ma per arrivarci vuol dire che stai esprimendo circa 600Watt!
Pensi proprio che ti serva mettere anche il pignone da 10......?:nunsacci:
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Con la corona da 18T ed il pignone da 11 a 85/rpm sei già a 43 Km/h, ma per arrivarci vuol dire che stai esprimendo circa 600Watt!
Pensi proprio che ti serva mettere anche il pignone da 10......?:nunsacci:

Sinceramente non lo so, non l'ho mai avuta ancora quindi non so bene come reagisce...vorrei solo titarne fuori il massimo possibile in entrambe le situazioni.
14 e 42 viaggiando in eco, leggendo qua e là penso sia il massimo che si può fare per praticare enduro a lunghe percorrenze.
Nel tragitto casa lavoro invece, pensavo di utilizzarla in turbo, visto che non solo 7 km...in modo da arrivare fresco (in estate al posto dello scooter), e la batteria dovrebbe comunque durarmi un paio di giorni credo, visto la poca distanza (28km giornalieri totali), avendo un giusto numero di ricariche della batteria....non dovrei esagerare con i cicli di ricarica...credo.
Ma si accettano volentieri consigli!
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Sinceramente non lo so, non l'ho mai avuta ancora quindi non so bene come reagisce...vorrei solo titarne fuori il massimo possibile in entrambe le situazioni. 14 e 42 in viaggiando in eco penso sia il massimo per fare enduro a lunghe percorrenze.
Nel tragitto casa lavoro, pensavo di utilizzarla in turbo, visto che non solo 7 km...in modo da arrivare fresco (in estate al posto dello scooter).
Ma si accettano volentieri consigli!

Per il 14x42 va benissimo: puoi andare su salite oltre il 20% con il rapporto più appropriato senza dover necessariamente usare le massime assistenze.

Per andare al lavoro, se intendi arrivare fresco, anche utilizzando l'assistenza turbo puoi viaggiare a 30/35 Km/h non di più e a quella velocità con il 18x10 saresti intorno i 55/rpm, perciò con una cadenza in cui il motore non rende al meglio e consuma quindi più del dovuto.:omertà:
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Per andare al lavoro, se intendi arrivare fresco, anche utilizzando l'assistenza turbo puoi viaggiare a 30/35 Km/h non di più e a quella velocità con il 18x10 saresti intorno i 55/rpm, perciò con una cadenza in cui il motore non rende al meglio e consuma quindi più del dovuto.:omertà:

Ho capito....quindi un 18 lo sconsigli, cioè è inutile diciamo.
Cosa mi consiglieresti o che rapportatura useresti nel caso per aver un buon rapporto tra i consumi e cadenza?
Mi sai dire anche per cortesia, che calcoli usi per capire gli rpm e la velocità in base alla rapportatura?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Se i tuoi amici non sono allenati andarai più veloce, non c'è eco + che tenga

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ho capito....quindi un 18 lo sconsigli, cioè è inutile diciamo.
Cosa mi consiglieresti o che rapportatura useresti nel caso per aver un buon rapporto tra i consumi e cadenza?
Mi sai dire anche per cortesia, che calcoli usi per capire gli rpm e la velocità in base alla rapportatura?

No, per la verità ti sconsiglio un pacco pignoni da 10-42 se già pensi di montare le due corona 14/18, perchè il 18 corrisponde ad un 45 e con il pignone da 11 è un rapporto già sufficiente per sviluppare la velocità massima consentita dal Bosch privo di blocco della velocità.
Il consiglio, va da se: corona da 14 per la salita accoppiata al pacco pignoni 11-42 che hai sulla Nduro e corona da 18 (da cambiare manualmente) per quando vuoi andare in pista........:smile:

Per i calcoli ti mando un m.p.
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Scusate, due domande sempre riguardanti Haibike:
1) con l'ultimo upgrade software va tutto bene ma ho notato che la modalità turbo entra in ritardo, occorre almeno un giro di pedali per sentire il motore tirare. Capita anche a voi?
2) Dopo un anno di utilizzo le mie due batteria hanno iniziato a prendere un bel gioco negli attacchi al telaio. Questo causa un rumore di sbattimento fastidioso. Qualcuno ha risolto la cosa?
3) la mia FS RC monta una forcella Rock Shox Recond Gold TK 32. Già all'inizio mi era stata consegnata parzialmente bloccata, poi sistemata. Dopo un pò di utilizzo spesso rimaneva bloccata senza che agissi sul controllo remoto, dunque ocorreva agire a mano sullo stelo della forcella e forzare il filo.
Fino a che mi sono stufato e il mio bicilaio ha tolto il controllo remoto mettendo un accrocchio (dado e controdado) che dovrebbe tener tiratoio filo sbloccando la forcella. Ma cisì non è, perchè spesso la forcella rimane comunque parzialmente bloccata. Tra l'altro cambia poco l'affondo anche togliendo aria. Qualcuno ha risolto? Grazie.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
.......
2) Dopo un anno di utilizzo le mie due batteria hanno iniziato a prendere un bel gioco negli attacchi al telaio. Questo causa un rumore di sbattimento fastidioso. Qualcuno ha risolto la cosa?
........

Basta inserire dei tamponi di gomma o neoprene, tra il tubo obliquo e la batteria; le nuove Xduro ora ce l'anno di serie.........:omertà:
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
carico la mia Sduro ALLmtn rc su un portabici montato sul gancio traino mi chiedo / vi chiedo : e meglio smontare sempre la batteria e il display o posso lasciarli montati, non vorrei che mettendo e togliendo si rovinassero i contatti
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Basta inserire dei tamponi di gomma o neoprene, tra il tubo obliquo e la batteria; le nuove Xduro ora ce l'anno di serie.........:omertà:

Grazie, Nico,
probabilmente intendi che occorre incollarli al tubo obliqio o, viceversa, alla batteria. Andrò in ferramenta a trovare qualcosa di adeguato. Grazie.
Chissà se si riescono ad avere quelli delle nuove Xduro, o se è possibile almeno vedere una foto di questi tamponi?
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Grazie, Nico,
probabilmente intendi che occorre incollarli al tubo obliqio o, viceversa, alla batteria. Andrò in ferramenta a trovare qualcosa di adeguato. Grazie.
Chissà se si riescono ad avere quelli delle nuove Xduro, o se è possibile almeno vedere una foto di questi tamponi?

Appena ho l'occasione faccio una foto!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo