Circuito dei parchi 2013

davideb

Biker superis
28/4/04
328
1
0
gallarate
Visita sito
come organizzatore ti posso assicurare che gia' e' molto difficile gestire una partenza farne due e' da delirio e considera anche chi finisce puo' poi tornarsene tranquillamente a casa noi dobbiamo smantellare il tutto e con due partenze se va bene si finirebbe in serata, dopo tutto il lavoro dei giorni precedenti oltretutto!!!
in una condizione del genere penseremmo seriamente se vale la pena continuare o smettere
saluti
davide
 

Piace

Biker serius
12/4/10
246
0
0
Varese
Visita sito
secondo me bisognerebbe solo allungare i percorsi... perche secondo me hanno tutti il diritto di divertirsi e fare la propria gara.... sia quelli che puntano ai primi posti sia quelli che puntano ad arrivare sani e salvi.... inserire nel circuito dei parchi che e gia molto popolato di suo gare che in se sono bellissime... ma con dentro 400 partenti diventano a mio avviso ingestibili e sopratutto diventano pericolose.. non ha un gran senso... per fortuna stiamo diventando sempre di piu e questo e un bene.... bisogna solo adattare i percorsi alla quantita di persone che deve sopportare.... quindi a mio avviso con 400 e passa iscritti ci vogliono massimo 2 giri e di almeno 13/15 km per poter fare partenze a griglie e non creare macello con i doppiati...
 

davideb

Biker superis
28/4/04
328
1
0
gallarate
Visita sito
e' sicuramente la soluzione migliore ma purtroppo non e' sempre cosi' facile.
prendi ad esempio la ns. di vizzola.fortunatamente e' in linea ma se fosse stato un circuito con l'uscita del ticino e conseguente taglio di una parte del percorso sarebbe stato un bel problema e anche avere i permessi non e' sempre cosi' facile.anche in zona vinago, cosi' mi avevano detto, non e' piu' possibile passare in alcune zone per vari motivi, ad esempio sempre a vinago ci sono molte fattorie con cavalli da corsa e quindi non ti permettono di passare nelle vicinanze perche hanno paura che li disturbi
e' una continua guerra per avere spazi adeguati e permessi per usarli e le autorita', purtroppo, molto spesso non ti facilitano la vita
saluti
davide-vizzola mtb
 

Piace

Biker serius
12/4/10
246
0
0
Varese
Visita sito
infatti non metto in dubbio che sia un impresa organizzare una gara.... il problema che crearla gia "pacco" sulla carta non ha alcun senso secondo me..
 

davideb

Biker superis
28/4/04
328
1
0
gallarate
Visita sito
alcuni dei percorsi che oggi vanno "stretti" sono fra quelli storici del circuito, manifestazioni "indipendenti che raccoglievano al massimo un centinaio di partecipanti.speravamo sicuramente in un successo di questa formula ma siamo andati oltre le aspettative, fortunatamente, e questo a creato questo tipo di problema.per fare un esempio la bike in busto e' una manifestazione creata nel 2004 e alla partenza alla prima edizione eravamo una cinquantina.
sara' uno dei problemi da affrontare nelle riunioni di quest'inverno, riferendo le vostre impressioni e parlando con tutti gli organizzatori per una buona riuscita del circuito
saluti
davide
 

Piace

Biker serius
12/4/10
246
0
0
Varese
Visita sito
siamo a meta' circuito... non c'e' bisogno di aspettare questo inverno.... abbiamo avuto la conferma domenica a caronno varesino con un bruttissimo incidente con un bruttissimo infortunio da parte di una ragazza.... questo incidente si poteva evitare con molta facilita... e tanto tempo che sostengo che e assurdo mettere le ragazze davanti a tutti che ovviamente sono piu lente e metterle subito dietro i top 30.... questo incidente avvenuto era praticamente dichiarato che sarebbe successo prima o poi.... come e ovvio che prima o poi succedera una qualche mucchia gigantesca.... non capisco cosa ci voglia a capire che la cosa piu sicura sono le partenze scaglionate anche a blocchi di 50..... non bisogna aspettare sempre che succeda qualcosa prima di cambiare strada... tutto questo con il massimo rispetto e considerazione che provo verso tutti gli organizzatori delle gare che ci mettono animo e corpo... ma facciamo anche l' ultimo sforzo....
 

davideb

Biker superis
28/4/04
328
1
0
gallarate
Visita sito
potresti darmi piu' informazioni sull'incidente in quanto domenica non ho potuto essere presente causa problemi al mezzo?visto che a quanto mi dici e' stato un infortunio piuttosto serio vorrei avere piu' informazioni possibili per poter contestare questa formula di partenza che sinceramente non mi e' mai piaciuta compresi anche i preiscritti in prima griglia.purtroppo si tratta di una scelta di immagine ed economica,non condivisa da tutti, e sara' molto difficile cambiarla ma ci proveremo
grazie per la collaborazione
saluti
davide
 

aleza

Biker superis
12/10/09
423
15
0
Busto Arsizio
Visita sito
potresti darmi piu' informazioni sull'incidente in quanto domenica non ho potuto essere presente causa problemi al mezzo?visto che a quanto mi dici e' stato un infortunio piuttosto serio vorrei avere piu' informazioni possibili per poter contestare questa formula di partenza che sinceramente non mi e' mai piaciuta compresi anche i preiscritti in prima griglia.purtroppo si tratta di una scelta di immagine ed economica,non condivisa da tutti, e sara' molto difficile cambiarla ma ci proveremo
grazie per la collaborazione
saluti
davide

Mi inserisco nella discussione in quanto presente Domenica, siamo partiti da Via Fornace a Caronno, ci aspettavano un paio di km di asfalto, in buona parte salita, allo scopo di sgranare il gruppo.
Le griglie sono state formate all'ultimo, ma come al solito é iniziato subito l'addensamento di bikers che volevano guadagnare preziosi metri in griglia. Pronti via, dopo pochissimi metri ho visto poco avanti a me un groviglio di bici, sono sceso e ho proseguito a piedi per qualche metro al fine di non creare pericolo o problemi, una ragazza della Val d'Intelvi bike (Tina) era rimasta a terra, è stata una scena abbastanza forte, soffriva molto. Poi si é scoperto che ha fratturato il bacino in 3 punti. Ha scritto un mess su Facebook dicendo che è stata chiusa da qualcuno che voleva passare a tutti i costi dove non c'era spazio.
Questa la cronaca di quello che ho visto/sentito.
Visto il numero di partecipanti e l'eterogeneità dei livelli penso che le partenze scaglionate siano quasi d'obbligo. Sarebbe bastato far partire le ragazze, poi dopo 10 sec il primo gruppo e cosí via. Di solito parto nel retro della griglia preiscritti e nelle prime centinaia di metri la situazione é veramente caotica, con i bikers che arrivano da dietro con il coltello fra i denti, pronti a tutto pur di guadagnare una decina di posizioni. Ci vorrebbe un po' di calma ed educazione da parte di tutti, era solo questione di tempo per un incidete serio, e domenica é arrivato....
 

aleza

Biker superis
12/10/09
423
15
0
Busto Arsizio
Visita sito
potresti darmi piu' informazioni sull'incidente in quanto domenica non ho potuto essere presente causa problemi al mezzo?visto che a quanto mi dici e' stato un infortunio piuttosto serio vorrei avere piu' informazioni possibili per poter contestare questa formula di partenza che sinceramente non mi e' mai piaciuta compresi anche i preiscritti in prima griglia.purtroppo si tratta di una scelta di immagine ed economica,non condivisa da tutti, e sara' molto difficile cambiarla ma ci proveremo
grazie per la collaborazione
saluti
davide

Come le divideresti le griglie? Comunque ci vuole un criterio e visto che non tutti partecipano a tutte le gare sarebbe abbastanza difficile dividere per "bravura", non trovi? Per me le griglie con donne, pre iscritti, gruppo 1 e 2 ci possono anche stare, basterebbe scaglionare di pochi secondi, in caso di difficoltà tecniche nel cronometraggio (come poteva essere domenica data la partenza decentrata) si può considerare un tempo zero uguale per tutti, le poche decine di secondi di vantaggio/svantaggio si annullano nel corso della gara, basta vedere i distacchi con cui si arriva al traguardo.
 

matteo89

Biker popularis
15/5/12
54
0
0
Rho
Visita sito
Formare delle griglie di merito per la partenza delle gare sarebbe l'ideale. Il problema è che non siamo in un circuito di coppa del mondo dove si conoscono già gli atleti partecipanti e dove si possono fare griglie in base ai punti ottenuti nelle gare precedenti. Queste sono gare non competitive aperte a tutti. Volendo anche il primo che passa porebbe iscriversi e partecipare...
Io toglierei i numeri rossi, farei partire le donne all'inizio e dopo 5 minuti gli uomini oppure alla fine. Le gare dovrebbero essere fatte o in circuiti singoli o al massimo in un circuito lungo una quindicina di km come quello di Caronno Varesino in modo che i doppiati non intralcino i primi.

Per quanto riguarda le griglie di partenza si potrebbe fare così: le prime 2 gare serviranno per determinare le griglie. I primi 30 arrivati nella prima e nella seconda gara, dalla terza gara in poi partiranno nel primo gruppo. Quelli arrivati dal 30esimo al 60esimo nelle prime 2 gare partiranno nella seconda griglia e quelli che sono arrivati dal 60esimo in poi o che non si sono presentati partiranno nell'ultima griglia. Naturalmente una cosa così è improponibile in circuiti corti con 3 giri da 8, 9 km perchè si rischierebbe l'intasamento...è un bel problema...

Altra cosa: mi piacerebbe che oltre alla classifica a squadre ci fosse anche una classifica per i bikers (esempio: in ogni gara 100 punti al primo, 80 al secondo, 60 al terzo, 50 al quarto, 45 al quinto e così via) e ovviamente delle classifiche per categoria (under 23, under 35, ecc ecc)...

Quella della classifica è una cosa fattibile?
 

davideb

Biker superis
28/4/04
328
1
0
gallarate
Visita sito
la bi-bike ha, per sua iniziativa, fatto un campionato prendendo i risultati da alcune manifestazioni del circuito.
le classifiche individuali sono fattibile ma non verranno fatte perche' assolutamente in contrasto con lo spirito del circuito composto da manifestazioni non competitive libere a tutti tanto che se volessimo risolvere del tutto il problema partenza potremmo fare una bella partenza alla francese, ossia parti quando vuoi in un determinato arco di tempo, stile manifestazioni podistiche ivv. .per chi vuole le classifiche esistono le gare udace, dei vari enti e federazione ciclistica.
per quanto mi riguarda quando voglia fare una gara competitiva essendo anche stradista vado a fare le gare udace dove sappiamo che si corre per vincere mentre nel circuito si corre sopratutto per divertimento avendo anche tipologie di atleti molto differenti
saluti
davide
 

Piace

Biker serius
12/4/10
246
0
0
Varese
Visita sito
È nella natura umana la competizione... È quando ci si trova in 400 e più e normale che questa scatti... Per lo più in un circuito amatoriale e ancora peggio perché la gente si fa prendere più del dovuto e molti non hanno le capacità per farlo.... Sappiamo benissimo che in gare di 1 ora o meno la partenza e decisiva!!!! Giustamente siamo li per divertirci ma anche per fare un buon risultato per se stessi... È quindi è normale che tutti vogliano partire davanti... Il partire davanti vuol dire trovare molto meno traffico e quindi poter fare un miglior risultato.... Che prima o poi sarebbe successo una mucchio in partenza era scontato in queste condizioni... Che siano competitive o no la gente a diritto a partire e divertirsi con tutta la sicurezza che si possa avere visto che paghiamo per girare.... È visto che questa sicurezza (le griglie) per fortuna non costa niente non capisco il perché non farla e farne anche tante il più possibili!!!!!! Non aspettiamo il prossimo incidente stupido e inutile!!!!
 

patacca

Biker serius
la bi-bike ha, per sua iniziativa, fatto un campionato prendendo i risultati da alcune manifestazioni del circuito.
le classifiche individuali sono fattibile ma non verranno fatte perche' assolutamente in contrasto con lo spirito del circuito composto da manifestazioni non competitive libere a tutti tanto che se volessimo risolvere del tutto il problema partenza potremmo fare una bella partenza alla francese, ossia parti quando vuoi in un determinato arco di tempo, stile manifestazioni podistiche ivv. .per chi vuole le classifiche esistono le gare udace, dei vari enti e federazione ciclistica.
per quanto mi riguarda quando voglia fare una gara competitiva essendo anche stradista vado a fare le gare udace dove sappiamo che si corre per vincere mentre nel circuito si corre sopratutto per divertimento avendo anche tipologie di atleti molto differenti
saluti
davide
Quella della partenza alla francese non sarebbe male come idea,tanto con il chip si risolve il problema dei tempi, e poi fare " vengo, mi iscrivo e parto quando voglio" come idea non mi dispiace ( sempre che sia fattibile....).
 

Core

Biker serius
17/8/10
261
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
... se volessimo risolvere del tutto il problema partenza potremmo fare una bella partenza alla francese, ossia parti quando vuoi in un determinato arco di tempo, stile manifestazioni podistiche ivv. .per chi vuole le classifiche esistono le gare udace, dei vari enti e federazione ciclistica.
per quanto mi riguarda quando voglia fare una gara competitiva essendo anche stradista vado a fare le gare udace dove sappiamo che si corre per vincere mentre nel circuito si corre sopratutto per divertimento avendo anche tipologie di atleti molto differenti
saluti
davide

Trovo che la proposta della partenza alla francese sia interessante, la si potrebbe provare per vedere come funziona... anche se a mio avviso, come scatterà il via alle partenze ci sarà sempre bagarre. Chi punta a partire davanti in prima fila ora, continuerà a farlo.
Attualmente, non per maleducazione nei confronti del gentil sesso... ma far partire le donzelle davanti a tutti allo stesso momento è un po' una caxxxta. Piuttosto fatele partire 20/30 secondi prima in modo che già si sgranino tra di loro, poi parte il resto dei partecipanti (30 secondi in più a tutti non rovinano la prestazione di nessuno).

Sono completamente d'accordo per le gare udace.
Chi vuole fare la prestazione venga a fare queste gare (il Cicli Pozzi o il Valli Varesine): ci sono meno partecipanti quindi si pedala meglio, il livello è maggiore e le gare sono anche un po' più dure. E' vero che l'organizzazione non sarà ottima come quella del Circuito dei Parchi, ma se si è lì per pedalare...
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
Scusate ma se si volesse risolvere il "problema" delle griglie, semmai fosse un problema per me, dall'anno prossimo si potrebbe pensare ad un semplicissimo ordine numerico e quindi ipotesi:

i numeri da 1 a 100 partono alle 9.30
i numeri da 101 a 200 partono alle 9.35

ecc ecc...

no?!?
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
e se il numero 99 volesse partire in fondo perche' vuole farsi solo una tranquilla pedalata?

Davide, io ho solo proposto anche se a me andrebbe bene tutto così come lo state proponendo ma, se proprio dovessi rispondere ti direi questo:

già a volte è difficile convivere in due e quindi immagino che fare convivere 400 persone di media sia quantomeno utopia però, se viene istituito un circuito od una società, come dice la nostra costituzione, per farsi che i membri convivano pacificamente è NECESSARIO imporre delle regola ed è altresì vero che le regole non possano essere piacevoli per tutti e quindi...se il 99 vuole farsi una pedalata tranquilla, ha pure il diritto di partire in fondo alla sua griglia o di schierarsi a prescindere nell'ultima...idem se per esempio il 101 volesse ndar forte potrebbe ben presto andare a cozzare con i più "scarsi" della prima griglia...ma la cosa è normale...altrimenti o cambia il circuito in toto diventando competitivo oppure i membri che non condividono le regole e gli eventuali fastidi, scelgano altre gare/circuiti...semplice!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo