Bellissimo sto video...cavolo!belin, belenus... etimologia ligure?
raga caricatevi un pò:
YouTube - 24h Finale Ligure - 2010
cercate nel video i cinghialtracks...ci sono!!!
Bellissimo sto video...cavolo!
mi viene la pelle d'oca nel vedere questo video!!! wow! wow! wow! -2mesi!!!!
Bello bello...merita. E la 24h è sempre un gran bell'evento...merita veramente
Sisi ovviamente ci saremo..dovremmo essere 3 squadre...voi ci sarete? io team da 4 con altre 3 ragazze. Non vedo l'ora!!!
aiuto!BELIN! Famosa imprecazione - BELENUS..La radice della parola è da ricondurre alla divinità del Sole celto-ligure Belenus (particolarmente Belanu tra i liguri e Belyn tra i celti gallesi-bellissimo ), il cui termine etimologicamente significherebbe, secondo le probabili indicazioni storico linguistiche "lo scintillante, il luminoso" (dalla radice linguistica celtca "Bel" - verosimilmente "luminoso") e la cui figura ricalcherebbe il Dio latino Apollo.
Il fatto che la parola Belin indichi in ligure il sesso maschile è probabilmente dovuta al fatto che nell'antichità a tale divinità venisse attribuita una positiva influenza sulla fertilità e sulla riproduzione così come numerosissime divinità pagane eurasiatiche e non. Insomma il culto pagano del sole associato alla riproduzione come dono divino.
Tra i celti ad esempio il cinghiale era ritenuto sacro perchè abitante del bosco e quindi del mondo più vicino a quello soprannaturale, perchè si cibava di ghiande, frutto della quercia, l'albero ritenuto più prezioso della foresta ma anche per la sua grande capacità di accoppiarsi e riprodursi.
In tutto questo mi pare invece che i cinghiali in bicicletta del cinghialtracks vengano respinti da tale sacralità per la loro dedizione all'onanismo, atto scellerato! Si dice ad esempio che soprattutto Enri le Fou sia un campione in tale attività Scherzooo Enri dai
Sui reperti archeologici ed in particolare sulle monete celtiche rinvenute in epoca moderna Belenus è raffigurato come un uomo barbuto dal'aria austera..potrebbe ricordare un pò lo Zeus greco.
Dal nome del Dio Belenus deriverebbe il nome di Belinus il Grande, leggendario Re dei Britanni o dei Galli senoni, fratello di Brenno, il barbaro che avrebbe assediato Roma e che nel trattare le condizioni di pace coi Romani avrebbe fatto il famoso gesto del lanciare la propria spada sulla bilancia pronunciando la frase "Vae Victis - guai ai vinti!" per far capire il valore della propria forza bellica a seguito del famoso assedio barbaro a Roma a cui si riconduce la leggenda delle oche del campidoglio.
In buona sostanza la parola Belin, imprecazione che è giunta fino ai giorni nostri quasi come un intercalare, è da considerarsi con sufficiente approssimazione una sorta di invocazione di tale antichissima divinità.
Siamo un pò OT ma è cmq cultura che riguarda le nostre magnifiche terre ed i nostri avi, che magari non solcavano i sentieri in sella ad una mountain bike biammortizzata con reggisella telescopico ma cavalcando magnifici cavalli selvaggi con lo stesso spirito di avventura che ancor oggi contraddistingue i loro posteri.
Quando domenica mattina tra la pioggerellina e la nebbia del "sentiero celtico" guarderete tra i magnifici faggi dell'Adelasia provate a scrutare per bene in lontananza...forse vi sembrerà di vedere uomini barbuti e coperti di pelli a dorso di possenti cavalli e druidi dalle vesti bianche in paziente ricerca di rametti di vischio...
A DOMENICA!!! IL CINGHIALTRACKS TEAM VI ASPETTA!!!
adelasia ti prometto che verrò a fare un giro con voi ma dopo il 7. Questi 2 weekend lavoro. Il 7 finalmente mi dottoro e poi mi butto nella mtb!Sisi ovviamente ci saremo..dovremmo essere 3 squadre...
Vi aspettiamo su da noi per un giretto x fare un pò di gamba prima della 24hr.
Se volete venire domenica facciamo un bel giro con successiva mangiata in cascina, compatibilmente con le condimeteo che non dovrebbero essere buone (non si schiodano da quello che ha già segnalato Wild, ovvero pioggerella e nebbia sigh) ma neppure tragiche.
BELIN! Famosa imprecazione - BELENUS..La radice della parola è da ricondurre alla divinità del Sole celto-ligure Belenus (particolarmente Belanu tra i liguri e Belyn tra i celti gallesi-bellissimo ), il cui termine etimologicamente significherebbe, secondo le probabili indicazioni storico linguistiche "lo scintillante, il luminoso" (dalla radice linguistica celtca "Bel" - verosimilmente "luminoso") e la cui figura ricalcherebbe il Dio latino Apollo.
Il fatto che la parola Belin indichi in ligure il sesso maschile è probabilmente dovuta al fatto che nell'antichità a tale divinità venisse attribuita una positiva influenza sulla fertilità e sulla riproduzione così come numerosissime divinità pagane eurasiatiche e non. Insomma il culto pagano del sole associato alla riproduzione come dono divino.
Tra i celti ad esempio il cinghiale era ritenuto sacro perchè abitante del bosco e quindi del mondo più vicino a quello soprannaturale, perchè si cibava di ghiande, frutto della quercia, l'albero ritenuto più prezioso della foresta ma anche per la sua grande capacità di accoppiarsi e riprodursi.
In tutto questo mi pare invece che i cinghiali in bicicletta del cinghialtracks vengano respinti da tale sacralità per la loro dedizione all'onanismo, atto scellerato! Si dice ad esempio che soprattutto Enri le Fou sia un campione in tale attività Scherzooo Enri dai
Sui reperti archeologici ed in particolare sulle monete celtiche rinvenute in epoca moderna Belenus è raffigurato come un uomo barbuto dal'aria austera..potrebbe ricordare un pò lo Zeus greco.
Dal nome del Dio Belenus deriverebbe il nome di Belinus il Grande, leggendario Re dei Britanni o dei Galli senoni, fratello di Brenno, il barbaro che avrebbe assediato Roma e che nel trattare le condizioni di pace coi Romani avrebbe fatto il famoso gesto del lanciare la propria spada sulla bilancia pronunciando la frase "Vae Victis - guai ai vinti!" per far capire il valore della propria forza bellica a seguito del famoso assedio barbaro a Roma a cui si riconduce la leggenda delle oche del campidoglio.
In buona sostanza la parola Belin, imprecazione che è giunta fino ai giorni nostri quasi come un intercalare, è da considerarsi con sufficiente approssimazione una sorta di invocazione di tale antichissima divinità.
Siamo un pò OT ma è cmq cultura che riguarda le nostre magnifiche terre ed i nostri avi, che magari non solcavano i sentieri in sella ad una mountain bike biammortizzata con reggisella telescopico ma cavalcando magnifici cavalli selvaggi con lo stesso spirito di avventura che ancor oggi contraddistingue i loro posteri.
Quando domenica mattina tra la pioggerellina e la nebbia del "sentiero celtico" guarderete tra i magnifici faggi dell'Adelasia provate a scrutare per bene in lontananza...forse vi sembrerà di vedere uomini barbuti e coperti di pelli a dorso di possenti cavalli e druidi dalle vesti bianche in paziente ricerca di rametti di vischio...
A DOMENICA!!! IL CINGHIALTRACKS TEAM VI ASPETTA!!!
Insomma dire belin è pregare. Ci rende pii. Oggi mi considero più fineBELIN! Famosa imprecazione - BELENUS..La radice della parola è da ricondurre alla divinità del Sole celto-ligure Belenus (particolarmente Belanu tra i liguri e Belyn tra i celti gallesi-bellissimo ),...etc..etc...
adesso ho capito che fine ha fatto quella partita sequestrata!!!
Insomma dire belin è pregare. Ci rende pii. Oggi mi considero più fine
Vieni vieni...mal che vada chiami quella santa di tua sorella e ti fai portare fino alla sbarra in macchina...vorrai mica perderti il celtico pressochè ultimato !?!?AHAHAHAHAH!!!!!!!!
Mi hai fatto piegare Fill!
Comunque grande Michi... io mi sarei perso alla 5 riga finendo a scrivere di birra, figa e quant'altro di insensato...!
OOPS cosa ho scritto...?!?!?!
...http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=7691&ctg_id=93
Lo sostituirò con: ..."qualsivoglia" argomento di poco e/o discutibile senso logico...
Parlando di cose serie... per farmi un'idea di che morte morire nel caso domani volessi unirmi al gruppo di cinghiali... potreste stimare le percentuali di salita e di discesa da affrontare nel "giretto" che avete organizzato?
...un: 50% salita e 50% discesa non mi basta... voglio di +...!
Che faccio, vengo a con la mia senza il rischio di rallentare troppo il branco? E poi, al borgo avete un ricovero per anziani nel caso sciopassi?!?!?
A domani!!!!!!!!!!!
Ciaooo!
prima o poi questo sentiero celtico lo devo fare!!!!! immagino che pregherò tanto..eheheh...di solito sento pregare parecchio a seguito di cadute...