CinghialTracks - Ferrania (SV)

enri le fou

Biker cesareus

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Mercoledì mattina andiamo a provare il celico in versione quasi completa...
manca ancora il tratto alto...ma ormai il + è fatto
Effettivamente di passi avanti ne abbiamo fatti parecchi ma finchè non lo vedo finito non ci credo...sono ansioso e per questo week end lancio una proposta di composizione commando trailbuilders d'assalto....
 

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
ed eccoci finalmente (...anzi purtroppo) ritornati :i-want-t: dalla prova generale del "Sentiero Celtico".

Si parte a quota 837 m.s.l.m. il loc. Piazza Grande presso il Pilone in pietra, unto fiducaile IGM posto sul cucuzzolo di una delle più suggestive foreste di faggio del massiccio del Montenotte. Premetto che i primi 600m di sentiero sono ancora da liberare dalla fglia ma già percorribili. Si parte in direzione Sud e dopo qualche compressione necessaria a prendere il ritmo si rilancia con qualche pedalata su un secondo cucuzzolo per affrontare 3 semplici compressioni e raggiungere l'area Pic Nic a cavallo fra la Collina del Dego e la Riserva dell'Adelasia. Si prosegue restando sulla sinistra della strada che scende verso Pian Lazzo dove il sentiero si snoda fluido fra imponenti faggi secolari. incrociata la strada si tiene sempre la sinistra e si affrontano in sequenza 3 o 4 compressioni che ci riportano sulla strada sterrata con uno step-up. Ci si ributta subito a sx affrontando altre due compressioni un po più impegnative delle precedenti, un tratto di sentiero fluido in faggeta e curva a sinistra per raggiungere la prima compressione kamikaze che ci immette nel tratto del "Cinghiale volante". Altre 4 compressioni e si supera uno stretto tronco di legno che ci immette sulla "Spina", una dorsale naturale di terra sospesa a 3 metri di altezza su due canaloni laterali. Con altre 2 compressioni si esce dalla "spina" e ci reimmette sulla sterrata. un breve tratto pedalato in leggera salita e poi si riprende il sentiero sulla destra della strada, 5 parabole e la compressione paraboliche che ci permette di superare la compressione chiamata "Tomba del Francese", ancora 2 piccole compressioni e due colpi di pedale per raggiungere la cima di un'altra collinetta. Qualche curva e ci si riporta sulla sinistra della strada per percorrere uno scorrevole tratto di 300 m circa serpeggiando fra piccoli faggi. Si raggiuge così loc. Pianlazzo.
Abbiamo percorso fin qui i primi 1500 m e -150m di dislivello del sentiero, e ci troviamo appena sotto la quota di 700mslm. Inizia qui il secondo tratto caratterizzato da una serie in sequenza di compressioni, fra cui "l'Onda Celtica", che ci porta in loc. Rocche del Manuà. Inizia un bellissimo tratto con alcuni suggestivi passaggi su rocce dominati dalle imponenti Rocche del Manuà che ci lasciamo sulla nostra destra. Il sentiero si fa più veloce e scorrevole e dopo aver attraversato un boschetto di carpini oltrepassiamo il pontino in legno "GPRF" e ci proiettiamo verso i prati della Cascina Cisa. Si tiene il bordo destro dei prati e ci si reimmette nel bosco per percorrere l'ultimo tratto di vera e propria discesa fino ai prati della Casina Rian in sponda destra del Rio dei Frati (Rian dei Froi). Finisce qui la parte più divertente del Celtico dopo aver percorso 3,2 km e 415m di dislivello negativo! Il sentiero continua per ancora 1km circa costaggiando i prati della Cascina Sarvajun ed il senntiero del percorso vita che ci riporta nel fondovalle del Rio Ferranietta.

1942.jpg
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Oggi altra sessione piuttosto fruttifera di trailbuilding...sono soddisfatto, il lungo serpente prende forma giorno dopo giorno. Si sta lavorando soprattutto sulla fluidità del sentiero, per renderlo più veloce, continuo e gradevole.
 

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
io ho già pronto il bob rosso della giordani...:))):
Cmq abbiamo lavorato alacremente...sarai soddisfatto dell'esito anche se avremmo voluto fare di più ma la spina è stato veramente un buco nero in termini d'impegno

la settimana scorsa...come ben saprai...io e il Pres. l'abbiamo inaugurata!:il-saggi:
:specc:ci siamo invece conigliati alla grande il cinghiale volante....che sarà da sistemare in quanto troppo (h)ar(d)core!
 

freerider86

Biker ciceronis
29/12/05
1.596
-10
0
38
Torino
Visita sito
Ma di quel sentiero la salita da dove è prevista, io sono di Torino, ma ho la nonna in Loc. Bragno e magari mi piacerebbe, perchè no magari anche in vostra compagnia, venirlo a fare un giretto da quelle parti una volta che passo di li..
 

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
Ma di quel sentiero la salita da dove è prevista, io sono di Torino, ma ho la nonna in Loc. Bragno e magari mi piacerebbe, perchè no magari anche in vostra compagnia, venirlo a fare un giretto da quelle parti una volta che passo di li..


aspettiamo il disgelo ed organizziamo un giorno sui cinghialtracks.

ora dopo i 60cm di neve caduti sabato è tutto impraticabile...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo