...se leggo il libro..non vado mai a vedere il film...e se vedo prima il film, non leggerò mai quel libro...
film e narrativa sono due cose totalmente diverse!!!!!
il libro ti lascia immaginare le scene..i suoni...i colori...le emozioni
il film te le fa vedere...
entrambi suscitano delle emozioni ma sfiorando percezioni diverse...è x questo che si ha delusione quando si legge un libro dopo averne visto il film o viceversa...
Opinione interessante...
Siamo d'accordo sulle premesse, solo che io arrivo alla conclusione opposta.
Libri e film toccano corde completamente diverse e, soprattutto, toccano corde diverse per ciascuno.
Io non posso, se mi è piaciuto il libro, non andare a vedere il film e viceversa. E non sono mai uscito deluso.
Per me è una questione di approccio: quando leggo un libro mi "faccio il film" mentale. E voglio proprio andare a vedere come "si è fatto il film" chi lo ha fatto. Talvolta è simile, talvolta no. Talvolta si capisce che il regista avrebbe voluto ma non poteva, talvolta che ha "bruciato" l'atmosfera, talvolta che ha letto la nota nascosta che mi era sfuggita, talvolta che secondo me non ci ha capito un tubo, talvolta che il film è stato concepito per "sostituire" il libro (Il signore degli Anelli), talvolta per "integrarlo" dandolo per scontato (Dune, Gomorra, ...).
In pratica le considero due esperienze differenti e complementari.
CiaCiao
TT: