Cinequizzz .

ticiotix

Biker ciceronis
...se leggo il libro..non vado mai a vedere il film...e se vedo prima il film, non leggerò mai quel libro...
film e narrativa sono due cose totalmente diverse!!!!!
il libro ti lascia immaginare le scene..i suoni...i colori...le emozioni
il film te le fa vedere...
entrambi suscitano delle emozioni ma sfiorando percezioni diverse...è x questo che si ha delusione quando si legge un libro dopo averne visto il film o viceversa...

Opinione interessante...
Siamo d'accordo sulle premesse, solo che io arrivo alla conclusione opposta.
Libri e film toccano corde completamente diverse e, soprattutto, toccano corde diverse per ciascuno.
Io non posso, se mi è piaciuto il libro, non andare a vedere il film e viceversa. E non sono mai uscito deluso.
Per me è una questione di approccio: quando leggo un libro mi "faccio il film" mentale. E voglio proprio andare a vedere come "si è fatto il film" chi lo ha fatto. Talvolta è simile, talvolta no. Talvolta si capisce che il regista avrebbe voluto ma non poteva, talvolta che ha "bruciato" l'atmosfera, talvolta che ha letto la nota nascosta che mi era sfuggita, talvolta che secondo me non ci ha capito un tubo, talvolta che il film è stato concepito per "sostituire" il libro (Il signore degli Anelli), talvolta per "integrarlo" dandolo per scontato (Dune, Gomorra, ...).
In pratica le considero due esperienze differenti e complementari.
CiaCiao
TT:
 

SOX

Biker forumensus
21/11/04
2.144
0
0
47
From BZ to Riva del Garda
Visita sito
:}}}:

viggo23refsk.jpg

viggomortensen2.jpg


15punti .


Viggo amore miooooooooooooooooooo :sbavon::sbavon::sbavon:
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
in compenso ho visto i tre capitoli della trilogia in una botta sola , i primi due in versione estesa in occasione dell'uscita del terzo dalle 14:00 alle 2:00 all'Odeon di Firenze


Fatta la stessa cosa prima di andare a vedere il terzo appena uscito, ma la follia pura è stata vedere Matrix, Animatrix, Matrix Reloaded, Matrix Revolution (a dire il vero per avere una visione completa ho giocato anche Enter the Matrix, ma in un secondo momento.Quello che manca nel film sta nel gioco) e ho cominciato a giocare a Matrix online dove la storia continua anche dopo la morte(?) di Neo.
Poi ho mollato tutto altrimenti cominciavo a ripudiare la vita reale :smile:
 
Fatta la stessa cosa prima di andare a vedere il terzo appena uscito, ma la follia pura è stata vedere Matrix, Animatrix, Matrix Reloaded, Matrix Revolution (a dire il vero per avere una visione completa ho giocato anche Enter the Matrix, ma in un secondo momento.Quello che manca nel film sta nel gioco) e ho cominciato a giocare a Matrix online dove la storia continua anche dopo la morte(?) di Neo.
Poi ho mollato tutto altrimenti cominciavo a ripudiare la vita reale :smile:

Qualche volta mi è passato per la mente di tentare un esathlon :

1. Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma
2. Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni
3. Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith
4. Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza
5. Star Wars: Episodio V - L'Impero colpisce ancora
6. Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi

tutti consecutivi :maremmac: :mrgreen:

tornando al giochino,

ma che sarà così difficile ?
Eh , magari non ha fatto i grandi numeri ma è un film che consiglierei a tutti , molto divertente e ricco di significato


io l'ho visto in una rassegna pagata dalla
173Ikea_logo.jpg





:offtopic:
A volte ritornano (e io godo) :
http://it.wikipedia.org/wiki/Terminator_Salvation
terminator_ico.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...se leggo il libro..non vado mai a vedere il film...e se vedo prima il film, non leggerò mai quel libro...
film e narrativa sono due cose totalmente diverse!!!!!
il libro ti lascia immaginare le scene..i suoni...i colori...le emozioni
il film te le fa vedere...
entrambi suscitano delle emozioni ma sfiorando percezioni diverse...è x questo che si ha delusione quando si legge un libro dopo averne visto il film o viceversa...
E' vero, ma ci sono grosse eccezioni. Ti faccio tre esempi: Il Signore degli Anelli di Peter Jackson (Tolkien), L.A. Confidential di Curtis Hanson (Ellroy) e il già citato Shining di Kubrick (King), tutti film che sono riusciti a rendere l'atmosfera delle pagine scritte.
 
Oddio, "Once upon a time in America", visto a pochi anni (miei) è stato ... disturbante :oops:.
Anche "Suspiria", direi.
Poi ne ricordo uno in cui ballava...
Ciao
TT:


Avrai capito che mi riferivo al fantasy dove D.B. interpreta un meraviglioso cattivo ... :mrgreen:

ora non mi resta che spulciare wikipedia per capire chi è il "lui".
(aggiornamento : trovato !)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo