marco ha scritto:raga, guardatevi i dogma film. Primo fra tutti "das fest".
Ser pecora ha scritto:marco ha scritto:raga, guardatevi i dogma film. Primo fra tutti "das fest".
Bello. Quì è uscito col titolo originale: "Festen".
Forse il più bello dei dogma film.
Regia di Thomas Vinterberg.
Ser pecora ha scritto:Che io sappia, sui giornali, normalmente, non ci sono recensioni "tecniche".
In effetti le palline/stelline/votini possono essere antipatiche, ma evidentemente piacciono proprio alla gente.
Qualunque critico serio sa che non è questione di giudizi. La critica è tutt'altro. E' innanzitutto un cercare di capire. Nessun critico serio si mette a disquisire sulla fotografia o sul montaggio in modo tecnico. Proprio perchè la critica è l'antitesi esatta della tecnica. La critica molte volte è una forma d'arte autonoma rispetto al proprio oggetto. A volte persino superiore.
E' soprattutto prescinde sempre dalle emozioni che un film/libro/canzone trasmette. Primo perchè (per fortuna) le emozioni, almeno quelle, non sono razionalizzabili; secondo perchè altrimenti qualunque regista/attore/sceneggiatore, anche il più cane, sarebbe al riparo da qualunque critica. Mentre ,per fortuna, alcuni vengono stroncati...
Ciò non toglie che i critici come tutti sbaglino...
Ma come disse un bel dì C.Magris: "la critica interessa solo i critici".
marco ha scritto:Ser pecora ha scritto:marco ha scritto:raga, guardatevi i dogma film. Primo fra tutti "das fest".
lo sapevi che la maggior parte della gente che c'era alla festa non sapeva che era un film e cosa dovesse succedere?
..disquisire o trattare nn lo ritengo criticare: la critica fissa una immagine una fotografia di qcsa usando la retorica e le parole...parlare, trattare, descrivere, esporre, scambiarsi opinioni hanno in sè il movimento perchè offrono una fluidità tesa al raggiunrimento di uno scopo che nn è altro che l'arricchimento reciproco; spero tu capisca....Ser pecora ha scritto:La critica "per consigliare" è roba da riviste di serie B. La critica seria è tutt'altro. Non solo in campo cinematografico. Truffaut prima di fare il regista faceva il critico. Calvino e Eco prima di fare gli scrittori facevano i critici letterari e così Magris, Joyce, etc.
la critica prescinde dalla tecnica (nel senso dei campi specifici) e dalle emozioni (nel senso di cose troppo soggetive e generali).
La critica è un esercizio. C'è gente a cui piace e gente che no. generalmente a quelli cui non piace, mi pare è perchè ne fraintendono il senso. Che non è fare le pagelline.
I cani sono cani, gli uomini sono uomini. A volte no, ma delle differenze ci sono.
La critica interesserà solo ai critici, ma intanto cosa stiamo facendo? La critica è impossibile da non farsi.
Se invece si vuole parlare di "emozioni" c'è ben poco da dire. Primo perchè sono impossibili (o quasi) da comunicare.
Il resto che non hai capito, non ho capito perchè non l'hai capito.
Ser pecora ha scritto:marco ha scritto:raga, guardatevi i dogma film. Primo fra tutti "das fest".
panzer division ha scritto:...Meno male che in piena notte mi hanno preso i 5 e sono corso a noleggiarmi "Dancer in the dark".....qlc di voi l'ha visto? è meraviglioso
muldox ha scritto:panzer division ha scritto:...Meno male che in piena notte mi hanno preso i 5 e sono corso a noleggiarmi "Dancer in the dark".....qlc di voi l'ha visto? è meraviglioso
Altro film che ha suscitato parecchie polemiche. A me è piaciuto, però alla fine non ne potevo più, ero più straziato io di Bjork! :?
panzer division ha scritto:...effettivamente è un bel mattone, lo spettatore si deve impegnare a vederlo e deve metterci molto "di suo" per apprezzarlo. a me piacciono molto i film cosi.
panzer division ha scritto:muldox ha scritto:panzer division ha scritto:...Meno male che in piena notte mi hanno preso i 5 e sono corso a noleggiarmi "Dancer in the dark".....qlc di voi l'ha visto? è meraviglioso
Altro film che ha suscitato parecchie polemiche. A me è piaciuto, però alla fine non ne potevo più, ero più straziato io di Bjork! :?
effettivamente è un bel mattone, lo spettatore si deve impegnare a vederlo e deve metterci molto "di suo" per apprezzarlo. a me piacciono molto i film cosi.
Ora sono in periodo "Pasolininano"....li di polemiche ce ne sarebbero a migliaia. io semplicemente ho deciso di vedere i suoi film anche per cercare di capire l'uomo che era (nel bene e nel male). Certo che per vederne alcuni ho dovuto fare appello a tutta la mia forza morale......roba di sicuro per pochi....
panzer division ha scritto:io qlc sett fa ho avuto la sventura di andare al cinema a vedere Gotika....che brutto film....talmente brutto che mi ha fatto quasi inkazzzzare.....
Meno male che in piena notte mi hanno preso i 5 e sono corso a noleggiarmi "Dancer in the dark".....qlc di voi l'ha visto? è meraviglioso
marco ha scritto:chi ha già visto "dogville" di lars von trier, con nicole kidman?