Viaggi Cima Carega: sete di mountain bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aleploch

Biker superis
10/9/07
410
0
0
52
Volano (Tn)
Visita sito
Grazie.
Questa è una cartina precisa, oltre a quella digitale di [URL="http://www.4land.it"]www.4land.it[/URL]

Info per quelli di Rovereto!
All'Apt di piazza Rosmini danno gratuitamente la carta n.118 'Pasubio-Piccole Dolomiti' della 4land.
Io non ne ho chieste altre per non apparire ingordo ma forse hanno altre carte disponibili. A casa avevo già la n.119 'Vallagarina-Folgaria-Altipiani-ValdiGresta'.
Ovviamente 1:25000!! :-)
Quindi se c'è qualche locals interessato o qualche biker che vuole girare in zona consiglio di profittare dell'occasione!!
Aloa
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Scorso W.E. ho trovato ad ARCO nella libreria proprio poco prima della piazza -provenendo da Torbole-, Il Monte Baldo, Alto Garda-Val di Ledro, Pasubio-Piccole Dolomiti, della 4Land.it

Quest'ultima serve anche per il Carega.
Ottime carte cmq....
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Info per quelli di Rovereto!
All'Apt di piazza Rosmini danno gratuitamente la carta n.118 'Pasubio-Piccole Dolomiti' della 4land.
Io non ne ho chieste altre per non apparire ingordo ma forse hanno altre carte disponibili. A casa avevo già la n.119 'Vallagarina-Folgaria-Altipiani-ValdiGresta'.
Ovviamente 1:25000!! :-)
Quindi se c'è qualche locals interessato o qualche biker che vuole girare in zona consiglio di profittare dell'occasione!!
Aloa

grazie mille per l'info :prost:
 

Aleploch

Biker superis
10/9/07
410
0
0
52
Volano (Tn)
Visita sito
grazie mille per l'info :prost:
Prego di nulla!
Anzi se passi di lì e vedi che ne hanno altre gratuite a disposizione fai sapere :-)
Una di sicuro era a pagamento (4Euro) ma non so quale fosse. Probabilmente sono gratuite quelle relative al comprensorio, quindi forse danno aggratis anche la 119!!
Facciamo in modo che i soldi (tanti) investiti sull'APT almeno ci tornino utili... :celopiùg:
 

il bue

Biker novus
23/9/09
28
0
0
Vimodrone
Visita sito
Marco, uno dei motivi che m'ha spinto ad iscrivermi a questo forum è stato quello di poterti finalmente scrivere: COMPLIMENTI!! Per le inimitabili foto e per la dettagliata documentazione che accompagna i tuoi reportage su due ruote. Ho fame di altri tuoi racconti (e, ovviamente, di ripercorrere i sentieri che hai fotografato e descritto :-))
Grazie!
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
fatto oggi il giro con altri due amici. la giornata di sole limpido ci ha permesso di gustare appieno il panorama.. si vedeva tutta la pianura veneta, Sirmione e il lago! siamo partiti da Ala e abbiamo seguito la strada che porta a Brustolotti... e da qui fino a Malga Gatto. Salita dura.. e non poco... non so se dall'altra parte sia piu' tranquilla. Dalla Malga a Capanna Sinel ci sono molti pezzi da fare a piedi.. tra frane,terrenno mosso e sentiero ripido si pedala veramente poco.circa un'ora e un quarto a piedi. Da li al Rifugio Fraccaroli pero' e' tutto pedalabile. Quando si prende il sentiero 109 occhi..le foglie hanno coperto qualche sasso, gradoni quasi tutti fattibili e tornanti un po' troppo stretti. abbiamo fatto a piedi qualche pezzo. Ultimo tratto della discesa molto scorrevole con qualche dosso dove prendere il volo. Giro panoramicamente stupendo, avvistato un camoscio, come gia' detto portate tanta acqua perche' fonti non se ne trovano e portate anche Cibo. Grazie a chi ha tracciato... se interessa io ho il gpx :celopiùg:
 

Malve

Biker infernalis
1/11/02
1.906
43
0
61
(BG)
www.aiutiamoliavivereranica.it
OK, domani una parte di FDP, compreso il sottoscritto, andrà a fare sto cacchio di Carega, se ci saranno forumendoli/le fatevi riconoscere, magari a giro compiuto ci si beve una birretta in compagnia.
VA SALUDE.
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Anche noi non potevamo rimanere indifferenti al bel servizio fotografico di Marco e sabato ci siamo stati(a dir la verità era un bel pò di tempo che Milzo voleva salirci),esperti del versante "Veneto" del Carega,ci mancava quello Trentino e grazie a SHREK(per favore dacci notizie) abbiamo chiuso il "cerchio".
Che dire gran bella salita,aerea,tecnica e mai ripida(tranne 10/15 minuti dopo l'imbocco del sentiero)pensavo di "scarpinare" parecchio,invece sono brevi i tratti dove non si riesce proprio a stare in sella,i più "allenati", 20 minuti complessivi,i meno allenati molto di più,ma questo non importa.
Siamo saliti dalla valle dei Ronchi,salita che già conoscevo(insieme a Frog),decisamente più bella di quella di san Valentino,faceva un freddo bestiale(per il periodo).
Il primo tratto di discesa,abbiamo deciso di scendere dal sentiero 108B(nuovo per diversi di noi)piuttosto "cattivo",ma fattibile(personalmente consiglio il molto più facile 109 da bocchetta Mosca allo Scalorbi,non riportato sulla traccia GPS postata),stupendo il tratto dopo il passo Pertica(nuovo anche questo per noi).
Ancora grazie a Marco e SHREK per aver postato questo giro.
Provate anche il versante Veneto(da Giazza)...ne vale la pena.

Dario ha fatto anche un videino
YouTube - BDB - Bikers di Brescia - Carega[/URL]
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
Anche noi non potevamo rimanere indifferenti al bel servizio fotografico di Marco e sabato ci siamo stati(a dir la verità era un bel pò di tempo che Milzo voleva salirci),esperti del versante "Veneto" del Carega,ci mancava quello Trentino e grazie a SHREK(per favore dacci notizie) abbiamo chiuso il "cerchio".
Che dire gran bella salita,aerea,tecnica e mai ripida(tranne 10/15 minuti dopo l'imbocco del sentiero)pensavo di "scarpinare" parecchio,invece sono brevi i tratti dove non si riesce proprio a stare in sella,i più "allenati", 20 minuti complessivi,i meno allenati molto di più,ma questo non importa.
Siamo saliti dalla valle dei Ronchi,salita che già conoscevo(insieme a Frog),decisamente più bella di quella di san Valentino,faceva un freddo bestiale(per il periodo).
Il primo tratto di discesa,abbiamo deciso di scendere dal sentiero 108B(nuovo per diversi di noi)piuttosto "cattivo",ma fattibile(personalmente consiglio il molto più facile 109 da bocchetta Mosca allo Scalorbi,non riportato sulla traccia GPS postata),stupendo il tratto dopo il passo Pertica(nuovo anche questo per noi).
Ancora grazie a Marco e SHREK per aver postato questo giro.
Provate anche il versante Veneto(da Giazza)...ne vale la pena.

Dario ha fatto anche un videino
[/watch?v=CXDp-_xzc4o"]YouTube - BDB - Bikers di Brescia - Carega[/URL][/URL]
dunque... spiegami.... siete saliti da Brustolotti? perche' definire quella salita come mai ripida.... boh... alrta cosa... da malga val di gatto... siete saliti a piedi nel tratto ripido del bosco... poi??? ci sono due sentieri che portano su... quale avete preso? quello della traccia? io mi ritengo discretamente allenato... ma da li fino a capanna Sinel.... di tratti pedalabili ce ne sono ben pochi.... siete arrivati fino al Fraccaroli? :nunsacci:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
già, concordo anche io, da malga gatto camminare solo venti minuti mi sembra impossibile, dopo il primo passo il sentiero è tutto scassato ed è da fare a piedi o almeno su e giù su e giù per un bel tratto :nunsacci:
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Anch'io prima di conoscere Claudio Giacomo e Dario pensavo fosse impossibile pedalare certi tratti di certe salite,strano Carb se non sbaglio hai avuto più di un'occasione di pedalare con loro.
La traccia verde è la mia,quella gialla è quella scaricata dal roadbook,effettivamente è leggermente diversa dopo malga val del gatto,comunque senza guardare molto il gps ed essermi studiato per bene il tracciato sulla mappa a casa, ho seguito le indicazioni delle tabelle incontrate.
"Salita mai ripida",intendevo chiaramente il sentiero dopo malga val del Gatto,poi non sono stato a cronometrare quanto spingevano a piedi,comunque,esagerando non più di 25/30 minuti.
iO NON SONO FRA QUELLI PIù BRAVI,nel complesso esagerando penso di aver spinto per 50/60 minuti(al rifugio,i compagni di viaggio mi han detto,davanti ad 3 buon Brulè,molto meno).
Comunque perchè sindacare su queste cose?penso che la pedalabilità in salita sia un pò come in discesa ,o si è capaci o si spinge senza problemi di nessun genere,la salita di ieri se uno ha un'ottima gamba e buona tecnica,non spinge più di mezz'ora,se uno non ce l'ha scende e spinge e ciacola in compagnia e per mè non è un disonore.
Ho allegato la mia traccia così la confrontate con la vostra(magari abbiamo fatto dei tratti diversi,ma non credo),
CHIARAMENTE SE SI FA QUESTO GIRO SI PASSA DAL RIF fRACCAROLI.
 

Allegati

  • Carega da ala sent 108B.zip
    45,1 KB · Visite: 36
  • Mi piace
Reactions: gianlu71

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
non voleva essere una critica... volevo solo sapere se esisteva un'altro sentiero... perche' dopo malga val di gatto si divede in due.... e magari c'era una possibilita' per fare meno trekking... io non sono uno che si spaventa a camminare... ho fatto il giro del Similaun... e arrivare a passo Gelato c'e' da camminare forse anche di piu'..... volevo solo sapere se esisteva una variante.. complimenti se avete pedalato tutto il giro.... io, pur avendo scalato anche la scanuppia... sono sceso... e comunque mi sono gustato il panorama. peccato per i rifugi chiusi... avrei bevuto un brule' volentieri... noi abbiamo beccato sole pieno... sebbene qualche chiazza di neve :celopiùg: ho guardato la traccia e direi che l'unico tratto differente e' da 2100 a 1700 circa.... noi l'abbiamo presa piu' larga..
il giro rimane comunque spettacolare.
9516_1251457292693_1417328376_30710591_3199850_n.jpg
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
dunque... spiegami.... siete saliti da Brustolotti? perche' definire quella salita come mai ripida.... boh... alrta cosa... da malga val di gatto... siete saliti a piedi nel tratto ripido del bosco... poi??? ci sono due sentieri che portano su... quale avete preso? quello della traccia? io mi ritengo discretamente allenato... ma da li fino a capanna Sinel.... di tratti pedalabili ce ne sono ben pochi.... siete arrivati fino al Fraccaroli? :nunsacci:

Si fa a piedi il primo tratto a zig zag molto ripido (qualche pezzettino ho provato a rimanere in sella ma si rischiava il cappottamento), poi dopo aver deviato a destra (114B), il sentiero si percorre in bici praticamente tutto.
Si, è tecnico ed impegnativo, ma se ci sono riuscito io, che sono una mezza sega, ed in più con una bici con ruote da 26 pollici, ci può riuscire chiunque... :smile::smile::smile:
Parlando seriamente, dopo la deviazione a destra, il 114B è un bellissimo sentiero, tecnico, in alcuni tratti un po' esposto... proprio bello.

Ma questi BdB sono così forti? :spetteguless:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
non volevo sindacare neanche io, anche perchè la fama di perse pedalatore si è ormai espansa in tuttoil cosmo!
E' solo che il 114b, nella prima parte e quando l'ho fatto io ad agosto,era proprio impossibile da pedalare, con varie frane in più punti e radici di alberi caduti, si vede che adesso l'hanno sistemato, tanto meglio e fortissimi bdb o-o
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
non volevo sindacare neanche io, anche perchè la fama di perse pedalatore si è ormai espansa in tuttoil cosmo!
E' solo che il 114b, nella prima parte e quando l'ho fatto io ad agosto,era proprio impossibile da pedalare, con varie frane in più punti e radici di alberi caduti, si vede che adesso l'hanno sistemato, tanto meglio e fortissimi bdb o-o

In tutto il cooooosmoooooooo! :smile::smile::smile:
Si, possibile che abbiano sistemato il sentiero...

Un GRAZIE a tutti coloro che faticando mantengono in ordine i sentieri delle nostre amate montagne...
Durante l'inverno, slavine e smottamenti provocano dei danni considerevoli, specialmente là dove le pendenze sono notevoli ed il terreno è poco stabile.

Buon Carega a tutti! o-o
 

attarantato

Biker serius
4/9/07
242
0
0
MI
Visita sito
stupendo
complimenti
fare queste foto, descrivere questi posti e queste esperienze e' lo "spirito" che cerco in me tramite la mountain bike
chissa se ce la faro' mai...
complimenti e grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo