Cigolio insopportabile dopo aver sgrassato la catena

Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Mah... Io ho sempre utilizzato lo chanteclair diluito al 50% per la catena i pignoni e le corone e in 10 anni con la giusta manutenzione non ho mai avuto problemi di cigolii o altro... Se si sgrassa si deve lubrificare a dovere punto.
Eh, purtroppo a me é andata male, nel peggiore dei modi. Non mi azzarderó mai piú a fare una manovra simile.
 

Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Mah, non capisco cosa sia successo.
Ho messo lo sgrassatore esclusivamente sulla catena e le rotelle del cambio, ho dato una sciacquata veloce con la gomma da giardino senza insistere, non con l'idropulitrice, proprio per evitare acqua a pressione eccessiva che penetrasse dove non doveva.
Voglio dire che ci sono stato molto attento e di certo non é la prima volta che uso il tubo da giardino per lavare la bici, anche se di solito uso solo una spugna inumidita.
Sono molto perplesso.

Rimetti l'olio che non dovevi togliere con lo sgrassatore, cigolio=no lubrificazione.
Sempre che a cigolare sia la catena, magari hai sgrassato anche i mozzi, o la ruota libera. E poi la mossa tipica, dopo aver sgrassato tutto ciò che ha bisogno di lubrificazione e non andava sgrassato, è lavare con tanta acqua in modo che penetri bene!
Acqua no buona per parti in acciaio.
Cmq è un film già visto, non sei il primo ne sarai l'ultimo, buon lavoro.
In definitva é andata proprio male. Io non ho né le attrezzature per smontare il mozzo e aprirlo, né é una operazione che ho mai fatto. Se prendo in mano la ruota smontata dalla bici e la faccio girare, il mozzo cigola e a tratti tende a "grippare". Ho portato la bici in assistenza e mi hanno detto che loro non fanno riparazioni del genere. Devo sostituire tutto il mozzo. Bella spesa, ma non ci posso fare niente. Cambio tutto quello che devo cambiare e buonanotte, non ho certo tempo né voglia di impazzire a fare il lavoro da solo o ad andare in giro a cercare un ciclista che voglia fare il lavoro e chissá a che prezzo.
Dura lezione.
Mai piú una operazione del genere.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.061
1.275
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Però scusate, ma...quella bici non ha i cuscinetti sigillati?
Io quello sgrassatore l'ho usato alcune volte per pulire la trasmissione (*) e per come l'ho vista io il suo problema è che pulisce un gran poco, fine. Ma mai avuto cigolii o peggio grippato un mozzo dopo aver sgrassato una catena, o lavato la bici all'autolavaggio (fatto due volte per togliere il fango, ovviamente con la lancia alla pressione minima). E parliamo di un catenaccio da 4 soldi con 10 volte i chilometri della bici oggetto del topic, e manutenzione discutibile (perché volente o nolente sto cercando di imparare a farci qualcosa).
Se per un po' di acqua o un po' di sgrassatore (light) salta un mozzo o c'è un difetto iniziale nel componente o tanto vale scriverci su "fragile" e tenerla esposta in garage. :nunsacci:
Se so di non averci sparato dentro acqua a 60 bar io le scatole in assistenza le romperei eccome.


(*): perché si, da qualche parte bisogna pur iniziare ad imparare e ovviamente si trova tutto e il contrario di tutto. Chi "sgrassare si" e chi "giammai!", e ovviamente ognuno ti dice che con il suo metodo mai un problema mentre se applichi l'altro sciagura a te.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.556
0
Reggio Emilia
Visita sito
I cuscinetti hanno delle tenute, ma non sono infallibili, fa molto se davanti al cuscinetto c'è un cap con or ben ingrassato a protezione che evita proprio che acqua e sporco arrivi sul cuscinetto.
I tuoi mozzi non so come sono fatti, posta una foto, ma cambiare il mozzo non ha senso se i cuscinetti sono sigillati, si cambiano i cuscinetti o la rl se è quella che gira male.
Se invece sono a coni e sfere, ma ne dubito, invece possono rovinarsi le piste interne e allora sono guai.
In ogni caso acqua e sporco sono una sfida per qualunque mezzo meccanico, una bici in particolare non può avere le protezioni di veicoli più pesanti e strutturati, fa quello che può.
Poi ci sono mozzi fatti meglio e mozzi fatti peggio, sicuramente, ma se non ci butti acqua girano tutti senza problemi.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.438
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ma scusa,se esci in inverno con guadi e fango,poi cosa fai?
Ci butti la bc?
Se nn sei in grado ,la porti dal mecc.Se abitassi vicino te la controllerei....mi pare strano che x un po' d'acqua,devi buttare il mozzo
 
  • Mi piace
Reactions: ant

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.789
1.111
0
Visita sito
C'e' pure chi deve vendere gli sgrassatori. Se hai a cuore il loro fatturato, usali e cigola :smile:
L'unico sgrassante che ti consiglio di usare, se proprio devi, dato che per lo più non serve se lubrifichi la catena senza eccessi, è il petrolio bianco.
beh, ogni alcuni mesi smollo la catena e la faccio penzolare tratto per tratto in una bottiglietta con qualche dito di petrolio, che agito in modo che vada bene in giro.
in genere viene zozzissimo, per cui evidentemente sporco ce n'è, infilato negli anfratti, e solo con un bagnetto a mollo si riesce a tirarlo via... Per cui non direi che sgrassare un po' energicamente la catena è cosa da non fare mai o quasi.
Poi ovviamente rimetto olio su ogni maglia.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.061
1.275
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Sicuramente le bici hanno dei limiti, però se non c'è andato giù di lancia o l'ha innaffiata con abbondanza continua a sembrarmi improbabile che salti in maniera così rovinosa un cuscinetto. È pur sempre un mezzo da fuoristrada, non da pista decontaminata, un minimo deve tenere. A meno che lo stesso (o il mozzo) non presentasse qualche difetto, però in quel caso il problema non è né lo sgrassatore né l'acqua, ma il componente. Se la bici ha pochi mesi l'avrei portata in assistenza dicendo "fa rumore" e senza spiegare da quando e perché.

E comunque se non sbaglio Deca vende i cuscinetti come ricambio (mentre non vende coni e sfere). Che li vendono a fare se non li cambiano?
 
  • Mi piace
Reactions: aria and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
beh, ogni alcuni mesi smollo la catena e la faccio penzolare tratto per tratto in una bottiglietta con qualche dito di petrolio, che agito in modo che vada bene in giro.
in genere viene zozzissimo, per cui evidentemente sporco ce n'è, infilato negli anfratti, e solo con un bagnetto a mollo si riesce a tirarlo via... Per cui non direi che sgrassare un po' energicamente la catena è cosa da non fare mai o quasi.
Poi ovviamente rimetto olio su ogni maglia.

Io le smonto tutte e cinque (una per volta) ogni 5/6 mesi e le metto a bagno in una bacinella di petrolio (con un litro faccio cinque catene appunto) poi le asciugo con carta, le pulisco, cambio la falsamaglia e le rimonto.
A parte il fatto che le trasmissioni mi durano migliaia di km (a volte supero i 6000 prima che il calibro catena segni che è ora) ma da quelle bacinelle esce l'impossibile.
Dalla bici da gara di mio figlio escono proprio dei pezzi di fango e terra ed anche da quella di mia moglie che la usa giusto per ciclabili esce cmq del bello sporco.
So di andare in controcorrente anche su tubo dell'acqua e sgrassatore cucina (diluito) ma se fatto con cura a me non ha mai dato alcun problema.
Certo, devi smontare e rimontare tutto, ci va tempo per farlo per bene (che è il motivo per cui lo faccio di rado anche io) ma non direi che è un'operazione vietata.
Ho anche un'idropulitrice da bici a bassa pressione, che alla fine non è molto diversa dalla canna dell'acqua.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.556
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me rimane un assurdità pulire a specchio un componenete, la catena, che una volta oliato e rimontato, dopo un'uscita è già sporco come prima e se lo smonti e lo immergi in un diluente ti darà sempre una marea di sporco come frutto.
Per me, tanto vale, salvo casi di uso in terreni estremamente fangosi in cui la bici torna coperta di argilla (se si gira sempre così la catena dura cmq un'inezia):

A- prevenire lo sporco mettendo olio giusto e toglindo bene l'eccesso in modo che raccolga il meno possibile

B pulizia ogni uscita a secco con spazzole e stracci e rioliatura con rimozione eccesso.


Quando è consumata la cambio.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.556
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aggiungo anche che ogni olio contiene solventi che evaporano e quindi non dovrebbe mai essere applicato poco prima di uscire, pena maggiore sporco e librificazione pegggiore.
Questi solventi svolgono anche una funzione di pulizia in fase di lubrificazione, così quando togli l'eccesso di olio alla fine togli anche molto sporco e la catena è senpre in condizioni di buona pulizia.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
A me pare che a seconda di chi si trovi a rispondere arrivino risposte discordanti.
All'inizio a me fu detto che prima di rimettere il lubrificante la catena va lavata col macinino tipo Bertieri.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.556
0
Reggio Emilia
Visita sito
È la prima volta che leggo qualcosa del genere.
Qual è la fonte di questa affermazione?
È palese, pensa ad es. a un lubrificante secco che esce dal tubetto liquido e dopo si deposita seccando, non è forse disciolto in un solvente?
Il solvente in questione fa anche un'azione detergente.
Anche i lubrificanti non secchi per raggiungere e penetrare in profondità contengono solventi appositi che poi evaporano dopo l'applicazione e l'olio ritorna alla sua densità. Tanto che se li metti e vai schizzano ovunque, se li metti il giorno prima no.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.789
1.111
0
Visita sito
Io le smonto tutte e cinque (una per volta) ogni 5/6 mesi e le metto a bagno in una bacinella di petrolio (con un litro faccio cinque catene appunto) poi le asciugo con carta, le pulisco, cambio la falsamaglia e le rimonto.
A parte il fatto che le trasmissioni mi durano migliaia di km (a volte supero i 6000 prima che il calibro catena segni che è ora) ma da quelle bacinelle esce l'impossibile.
...
proprio per non smontare la falsamaglia, blocco il cambio e la faccio penzolare a segmenti in una bottiglietta col collo largo. Probabilmente non è efficace come un vero bagno, ma risparmio lo smontaggio, la falsamaglia, e anche petrolio (1 litro mi dura secoli) :D
Hai mai provato petrolio con quelle macchinette a spazzole che si chiudono attorno alla catena? sarebbe comodo...

Per me rimane un assurdità pulire a specchio un componenete, la catena, che una volta oliato e rimontato, dopo un'uscita è già sporco come prima e se lo smonti e lo immergi in un diluente ti darà sempre una marea di sporco come frutto.
su questo concordo mio malgrado. è frustrante sbattersi tanto e poi vederla già zozza dopo poco...
però penso che pulirla bene una volta ogni tanto è sempre meglio che non pulirla mai ;)
ovviamente sono alla ricerca della procedura più rapida efficace e comoda per fare 'sto lavoro ingrato... come detto, già evito di smontarla dalla bici...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo