Cigolio insopportabile dopo aver sgrassato la catena

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Ciao a tutti,
la mia Rockrider XC500 ha pochi mesi e qualche centinaio di km.
Ieri ho sgrassato la catena con lo sgrassatore specifico biodegradabile di DECATHLON, l'ho applicato pazientemente su tutta la catena e le rotelline del cambio con un pennellino e poi ho risciacquato e asciugato e lubrificato una per una le maglie della catena.
Oggi la bici fa un cigolio insopportabile, letteralmente insopportabile.
Non era mai successo, mai.
Ho sempre pulito la catena a secco, con uno straccio, e poi l'ho lubrificata magli per maglia e non c'é mai stato nessun problema.
Metto lo sgrassatore e la bici cigola.
Sono incazzato nero, nerissimo.
Il cigolio avviene solo quando pedalo, non se appendo la bici e metto in rotazione la ruota con la mano.
Non riesco a capire esattamente da dove venga.
Forse lo sgrassatore é penetrato dove non sarebbe dovuto entrare?
Potete aiutarmi?
Grazie.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho sempre pulito la catena a secco, con uno straccio, e poi l'ho lubrificata magli per maglia e non c'é mai stato nessun problema.
Facevi bene, perchè hai cambiato?
Non serve sgrassare la catena, la catena va pulita, oliata e tolto l'eccesso d'olio per evitare sporco.
Gli sgrassatori a base d'acqua ossidano, da li il cigolio.

Si sgrassano i tegami dove si fa il sugo, le catene no.
 

Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Facevi bene, perchè hai cambiato?
Non serve sgrassare la catena, la catena va pulita, oliata e tolto l'eccesso d'olio per evitare sporco.
Gli sgrassatori a base d'acqua ossidano, da li il cigolio.

Si sgrassano i tegami dove si fa il sugo, le catene no.
Ma scusa, a parte il fatto che ci sono decine di video che consigliano di sgrassare la catena e il fabbricante stesso consiglia di sgrassarla, non puó essere ossidazione: lo sgrassatore l'ho usato meno di 24 ore fa. Non credo proprio che faccia in tempo a prodursi ossidazione.
 
  • Mi piace
Reactions: matia989

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
C'e' pure chi deve vendere gli sgrassatori. Se hai a cuore il loro fatturato, usali e cigola :smile:
L'unico sgrassante che ti consiglio di usare, se proprio devi, dato che per lo più non serve se lubrifichi la catena senza eccessi, è il petrolio bianco.
E' amico dei metalli e costa poco. Tutto il resto va bene per le pentole.
Poi fai ciò che credi, se leggi qui se ne è parlato allo sfinimento.
 

matia989

Biker serius
29/1/22
105
38
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti,
la mia Rockrider XC500 ha pochi mesi e qualche centinaio di km.
Ieri ho sgrassato la catena con lo sgrassatore specifico biodegradabile di DECATHLON, l'ho applicato pazientemente su tutta la catena e le rotelline del cambio con un pennellino e poi ho risciacquato e asciugato e lubrificato una per una le maglie della catena.
Oggi la bici fa un cigolio insopportabile, letteralmente insopportabile.
Non era mai successo, mai.
Ho sempre pulito la catena a secco, con uno straccio, e poi l'ho lubrificata magli per maglia e non c'é mai stato nessun problema.
Metto lo sgrassatore e la bici cigola.
Sono incazzato nero, nerissimo.
Il cigolio avviene solo quando pedalo, non se appendo la bici e metto in rotazione la ruota con la mano.
Non riesco a capire esattamente da dove venga.
Forse lo sgrassatore é penetrato dove non sarebbe dovuto entrare?
Potete aiutarmi?
Grazie.
Successo anche a me, erano state sgrassate le rotelle del cambio.
È stato sufficiente oliarle con olio catena e togliere l'eccesso con uno straccio.
Ne metti qualche goccia sui perni e in qualche minuto l'olio penetra da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: Castoro

Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Ma scusa, a parte il fatto che ci sono decine di video che consigliano di sgrassare la catena e il fabbricante stesso consiglia di sgrassarla, non puó essere ossidazione: lo sgrassatore l'ho usato meno di 24 ore fa. Non credo proprio che faccia in tempo a prodursi ossidazione.
Beh, a parte queste considerazioni sull'aviditá di chi priduce sgrassatori, io chiedevo un aiuto.
Petrolio bianco o no, io ho usato uno sgrassatore DECATHLON e vorrei capire come risolvere il problema, non é che mi servano rimproveri.
Siccome la bici non é mai stata sgrassata prima ed il problema é venuto fuori in poche ore vorrei sapere se qualcuno ha qualche suggerimento.
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
692
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Beh, a parte queste considerazioni sull'aviditá di chi priduce sgrassatori, io chiedevo un aiuto.
Petrolio bianco o no, io ho usato uno sgrassatore DECATHLON e vorrei capire come risolvere il problema, non é che mi servano rimproveri.
Siccome la bici non é mai stata sgrassata prima ed il problema é venuto fuori in poche ore vorrei sapere se qualcuno ha qualche suggerimento.
il consiglio di @matia989 mi sembra interessante: i cigolii, in alcuni casi, non arrivano da dove sembra
 
  • Mi piace
Reactions: matia989

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Rimetti l'olio che non dovevi togliere con lo sgrassatore, cigolio=no lubrificazione.
Sempre che a cigolare sia la catena, magari hai sgrassato anche i mozzi, o la ruota libera. E poi la mossa tipica, dopo aver sgrassato tutto ciò che ha bisogno di lubrificazione e non andava sgrassato, è lavare con tanta acqua in modo che penetri bene!
Acqua no buona per parti in acciaio.
Cmq è un film già visto, non sei il primo ne sarai l'ultimo, buon lavoro.
 

matia989

Biker serius
29/1/22
105
38
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
C'e' pure chi deve vendere gli sgrassatori. Se hai a cuore il loro fatturato, usali e cigola :smile:
L'unico sgrassante che ti consiglio di usare, se proprio devi, dato che per lo più non serve se lubrifichi la catena senza eccessi, è il petrolio bianco.
E' amico dei metalli e costa poco. Tutto il resto va bene per le pentole.
Poi fai ciò che credi, se leggi qui se ne è parlato allo sfinimento.
Se la catena non viene sgrassata risulta impossibile togliere l'olio impastato alla polvere che si forma sulla catena, ogni tot èda fare.
Io mi affido a sgrassatori specifici per catene, poi non so se il petrolio sia meglio, ma sempre è uno sgrassatore.
 

Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Successo anche a me, erano state sgrassate le rotelle del cambio.
È stato sufficiente oliarle con olio catena e togliere l'eccesso con uno straccio.
Ne metti qualche goccia sui perni e in qualche minuto l'olio penetra da solo.
Grazie, lo avevo pensato anche io. Ho giá provato a lubrificarle ed é passato ben piú di qualche minuto, ma il rumore c'é ancora.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se la catena non viene sgrassata risulta impossibile togliere l'olio impastato alla polvere che si forma sulla catena, ogni tot èda fare.
Io mi affido a sgrassatori specifici per catene, poi non so se il petrolio sia meglio, ma sempre è uno sgrassatore.
Perchè ne metti troppo o non usi lubrificanti a secco quando c'e' molta polvere.
 
  • Mi piace
Reactions: matia989

Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Se la catena non viene sgrassata risulta impossibile togliere l'olio impastato alla polvere che si forma sulla catena, ogni tot èda fare.
Io mi affido a sgrassatori specifici per catene, poi non so se il petrolio sia meglio, ma sempre è uno sgrassatore.
Infatti, lo sgrassatore é indispensabile per togliere l'olio che forma un deposito solido con la polvere.
Sul fatto che prima o poi sia da fare peró ho dei dubbi: sono piú di 30 anni che vado in MTB, ho fatto migliaia e migliaia di km con varie bici e non avevo mai sgrassato una catena prima.
Mai avuto problemi.
La prima volta che la sgrasso, ecco il problema.
 

Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Rimetti l'olio che non dovevi togliere con lo sgrassatore, cigolio=no lubrificazione.
Sempre che a cigolare sia la catena, magari hai sgrassato anche i mozzi, o la ruota libera. E poi la mossa tipica, dopo aver sgrassato tutto ciò che ha bisogno di lubrificazione e non andava sgrassato, è lavare con tanta acqua in modo che penetri bene!
Acqua no buona per parti in acciaio.
Cmq è un film già visto, non sei il primo ne sarai l'ultimo, buon lavoro.
Mah, non capisco cosa sia successo.
Ho messo lo sgrassatore esclusivamente sulla catena e le rotelle del cambio, ho dato una sciacquata veloce con la gomma da giardino senza insistere, non con l'idropulitrice, proprio per evitare acqua a pressione eccessiva che penetrasse dove non doveva.
Voglio dire che ci sono stato molto attento e di certo non é la prima volta che uso il tubo da giardino per lavare la bici, anche se di solito uso solo una spugna inumidita.
Sono molto perplesso.
 

Castoro

Biker popularis
21/3/22
45
8
0
53
Sondrio
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Rimetti l'olio che non dovevi togliere con lo sgrassatore, cigolio=no lubrificazione.
Sempre che a cigolare sia la catena, magari hai sgrassato anche i mozzi, o la ruota libera. E poi la mossa tipica, dopo aver sgrassato tutto ciò che ha bisogno di lubrificazione e non andava sgrassato, è lavare con tanta acqua in modo che penetri bene!
Acqua no buona per parti in acciaio.
Cmq è un film già visto, non sei il primo ne sarai l'ultimo, buon lavoro.
Diciamo che ho risolto, ho capito cosa é successo.
Ho smontato la ruota e ho verificato accuratamente: il mozzo cigola; evidentemente lo sgrassatore é penetrato e ha asportato il grasso, forse sospinto dentro dall'acqua del tubo da giardino.
É una bella lezione questa, e pensare che il web abbonda di "esperti" che versano sgrassatore a profusione senza tanti complimenti e poi lavano tutto con un getto d'acqua.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
sono piú di 30 anni che vado in MTB, ho fatto migliaia e migliaia di km con varie bici e non avevo mai sgrassato una catena prima.
Mai avuto problemi.
La prima volta che la sgrasso, ecco il problema.
Esatto

ho dato una sciacquata veloce con la gomma da giardino senza insistere, non con l'idropulitrice, proprio per evitare acqua a pressione eccessiva che penetrasse dove non doveva.
Voglio dire che ci sono stato molto attento e di certo non é la prima volta che uso il tubo da giardino per lavare la bici, anche se di solito uso solo una spugna inumidita.
Preciso.

Sembrerebbe che sai bene di cosa parli.
Ma perché poi fai ciò che non dovrebbe essere fatto?
Evita la canna dell'acqua.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mah, non capisco cosa sia successo.
Ho messo lo sgrassatore esclusivamente sulla catena e le rotelle del cambio, ho dato una sciacquata veloce con la gomma da giardino senza insistere, non con l'idropulitrice, proprio per evitare acqua a pressione eccessiva che penetrasse dove non doveva.
Voglio dire che ci sono stato molto attento e di certo non é la prima volta che uso il tubo da giardino per lavare la bici, anche se di solito uso solo una spugna inumidita.
Sono molto perplesso.
E' Dal 2003 che sono su questo forum e il tuo è un caso ricorrente sentito n mila volte, prima si sgrassa, magari a spruzzo raggiungendo involontariamente il mozzo che è vicino alla catena e ai pignoni, poi si lava con acqua, la quale, che sia a pressione alta o meno, per capillarità e gravità arriva ovunque e soprattutto ristagna. E ossida, perchè i metalli senza più grasso o olio sono esposti alla corrosione,
Non serve tanto tempo, il giorno dopo c'e' gente con la RL inchiodata o la catena rossa di ruggine, o il mozzo che gira come se ci fosse la sabbia dentro.
Solitamente, oltre ai cigolii, il corollario sono che i freni non frenano o diventano rumorosi, perchè lo sgrassatore smuove l'unto e il lavaggio lo sparge sui dischi e le pastiglie.
Spesse volte si pensa di far manutenzione e invece si fanno danni.
Lo ripeto a te come lo avrò detto chissà a quanti altri, tieni il più possibile lontano dalla bici sgrassatori, bombolette miracolose e soprattutto acqua corrente a getto, pompa o lancia che sia.
Pulisci a secco, e se hai bisogno di acqua usa una spugna e un secchio e sincerati che l'acqua arrivi solo sulle parti verniciate, stai lontano da cuscinetti, viti, trasmissione e in genere parti metalliche esposte.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Diciamo che ho risolto, ho capito cosa é successo.
Ho smontato la ruota e ho verificato accuratamente: il mozzo cigola; evidentemente lo sgrassatore é penetrato e ha asportato il grasso, forse sospinto dentro dall'acqua del tubo da giardino.
É una bella lezione questa, e pensare che il web abbonda di "esperti" che versano sgrassatore a profusione senza tanti complimenti e poi lavano tutto con un getto d'acqua.

Ecco, vedi, come dicevo più su, lo sgrassatore sgrassa anche quello che non deve. Se è un mozzo a coni e sfere, smonta, togli il grasso emulsionato con acqua e metti grasso nuovo. Se i cuscinetti sono sigillati la loro vita è segnata.
Il web è pieno di informazioni sbagliate, chiunque può scrivere.
D'altronde ai lavaggi pubblici è pieno di gente che lava le bici con la lancia anche se hanno due buffetti di polvere, perchè la vogliono sempre bella come fosse la macchina della domenica. Mi viene male quando li vedo.
Dopo qualche mese sono marce.
 
  • Mi piace
Reactions: Castoro and Hot

Classifica mensile dislivello positivo