Mah... Io ho sempre utilizzato lo chanteclair diluito al 50% per la catena i pignoni e le corone e in 10 anni con la giusta manutenzione non ho mai avuto problemi di cigolii o altro... Se si sgrassa si deve lubrificare a dovere punto.
Eh, purtroppo a me é andata male, nel peggiore dei modi. Non mi azzarderó mai piú a fare una manovra simile.Mah... Io ho sempre utilizzato lo chanteclair diluito al 50% per la catena i pignoni e le corone e in 10 anni con la giusta manutenzione non ho mai avuto problemi di cigolii o altro... Se si sgrassa si deve lubrificare a dovere punto.
Mah, non capisco cosa sia successo.
Ho messo lo sgrassatore esclusivamente sulla catena e le rotelle del cambio, ho dato una sciacquata veloce con la gomma da giardino senza insistere, non con l'idropulitrice, proprio per evitare acqua a pressione eccessiva che penetrasse dove non doveva.
Voglio dire che ci sono stato molto attento e di certo non é la prima volta che uso il tubo da giardino per lavare la bici, anche se di solito uso solo una spugna inumidita.
Sono molto perplesso.
In definitva é andata proprio male. Io non ho né le attrezzature per smontare il mozzo e aprirlo, né é una operazione che ho mai fatto. Se prendo in mano la ruota smontata dalla bici e la faccio girare, il mozzo cigola e a tratti tende a "grippare". Ho portato la bici in assistenza e mi hanno detto che loro non fanno riparazioni del genere. Devo sostituire tutto il mozzo. Bella spesa, ma non ci posso fare niente. Cambio tutto quello che devo cambiare e buonanotte, non ho certo tempo né voglia di impazzire a fare il lavoro da solo o ad andare in giro a cercare un ciclista che voglia fare il lavoro e chissá a che prezzo.Rimetti l'olio che non dovevi togliere con lo sgrassatore, cigolio=no lubrificazione.
Sempre che a cigolare sia la catena, magari hai sgrassato anche i mozzi, o la ruota libera. E poi la mossa tipica, dopo aver sgrassato tutto ciò che ha bisogno di lubrificazione e non andava sgrassato, è lavare con tanta acqua in modo che penetri bene!
Acqua no buona per parti in acciaio.
Cmq è un film già visto, non sei il primo ne sarai l'ultimo, buon lavoro.
beh, ogni alcuni mesi smollo la catena e la faccio penzolare tratto per tratto in una bottiglietta con qualche dito di petrolio, che agito in modo che vada bene in giro.C'e' pure chi deve vendere gli sgrassatori. Se hai a cuore il loro fatturato, usali e cigola
L'unico sgrassante che ti consiglio di usare, se proprio devi, dato che per lo più non serve se lubrifichi la catena senza eccessi, è il petrolio bianco.
beh, ogni alcuni mesi smollo la catena e la faccio penzolare tratto per tratto in una bottiglietta con qualche dito di petrolio, che agito in modo che vada bene in giro.
in genere viene zozzissimo, per cui evidentemente sporco ce n'è, infilato negli anfratti, e solo con un bagnetto a mollo si riesce a tirarlo via... Per cui non direi che sgrassare un po' energicamente la catena è cosa da non fare mai o quasi.
Poi ovviamente rimetto olio su ogni maglia.
È la prima volta che leggo qualcosa del genere.Aggiungo anche che ogni olio contiene solventi
È palese, pensa ad es. a un lubrificante secco che esce dal tubetto liquido e dopo si deposita seccando, non è forse disciolto in un solvente?È la prima volta che leggo qualcosa del genere.
Qual è la fonte di questa affermazione?
Pardon, non so perché avessi in mente quest'altro cognomeBarbieri?
proprio per non smontare la falsamaglia, blocco il cambio e la faccio penzolare a segmenti in una bottiglietta col collo largo. Probabilmente non è efficace come un vero bagno, ma risparmio lo smontaggio, la falsamaglia, e anche petrolio (1 litro mi dura secoli) :DIo le smonto tutte e cinque (una per volta) ogni 5/6 mesi e le metto a bagno in una bacinella di petrolio (con un litro faccio cinque catene appunto) poi le asciugo con carta, le pulisco, cambio la falsamaglia e le rimonto.
A parte il fatto che le trasmissioni mi durano migliaia di km (a volte supero i 6000 prima che il calibro catena segni che è ora) ma da quelle bacinelle esce l'impossibile.
...
su questo concordo mio malgrado. è frustrante sbattersi tanto e poi vederla già zozza dopo poco...Per me rimane un assurdità pulire a specchio un componenete, la catena, che una volta oliato e rimontato, dopo un'uscita è già sporco come prima e se lo smonti e lo immergi in un diluente ti darà sempre una marea di sporco come frutto.
ma sarebbe cosa?Pardon, non so perché avessi in mente quest'altro cognome
Cerca in rete "lava catena Barbieri" è un aggeggio per lavare la catena facendo girare indietro i pedalima sarebbe cosa?
ah, ok, non sapevo si chiamasse così.Cerca in rete "lava catena Barbieri" è un aggeggio per lavare la catena facendo girare indietro i pedali