Non ho ancora la stumpjumper 29...sto ancora vagliando bene le cose. Non avevo mai visto una 29er dal vivo. L'ho vista l'altro giorno e ti confesso che mi ha un po' impressionato. E non completamente in senso positivo. Non lo so...
Per i portapacchi invece sconsiglio quelli a sbalzo. Poco carico, poca affidabilità. Su sterrato intendo.
Per la tua bici ci sono sia i tubus che gli OMM. I secondi però costano uno sproposito.
Dove hai pensato di fare il tuo primo cicloviaggio?
Ciao
definirlo cicloviaggio sarebbe improprio. Le intenzioni erano quelle di fare un giretto l'estate scorsa, non lontano partendo dalla mia zona, verso il Catria e stare fuori almeno una notte in tenda, a Valpiana. Poi è andato tutto a rotoli, ma non c'erano manco i presupposti.
Mi piacerebbe, ma penso di sognare soltanto. Però mi attrezzo. Ho messo le foto della mia bike su un album, accetto consigli tecnici, ma qui si andrebbe fuori discussione...
Grazie per la dritta sui portapacchi, intanto mi informo su google, a partire dai nomi che hai fatto. Ma ho già fatto spese, sig!
torniamo in tema:
Cosa non ti ha convinto della 29er che hai visto, di preciso?
Era come la mia? Pensi che perderesti troppo in leggerezza e scorrevolezza, per guadagnare qualcosa (poco) in più sui percorsi più impervi? Forse sbagli...
Perché, sarebbe una bestemmia pensare ad un cicloturismo più leggero?
Più "tecnico" (purtroppo anche per i costi!) che andare con le classiche super-zavorre, per godere panorami sconosciuti anche ai cicloturisti più tosti? Io sono convindo che le front 29 come la mia, più che per le gare, siano nate per questo.
Giudico la mia bici un mulo da soma rispetto alle bici degli amici di uscita. Intanto, però, vado dove vanno loro, con le full o le titanio, mi alleno con la mia Stumpjumper, che mi ha dato e mi continua a dare soddisfazioni.
Mi faccio il fiato e la gamba in attesa della mezza stagione, inizio primavera o autunno inoltrato, forse sono gli unici periodi in cui poter fare quello che penso.
L'estate è troppo calda per portare qualcosina in più su uno zainetto coi fiocchi, giusto quello che sulle borse renderebbe tecnicamente impossibili alcuni percorsi.
La mia stumpjumper comp 29 (2009), forse, ha un suo destino...
Sarebbe un piacere che qualcuno dei saggi condividesse tale convinzione!