grazie OUTSIDER, ma personalmente coi portapacchi credo non avrò a che fare per un po'.
LIGAMAISTER: si, e magari lo caricavano con 20 kg di roba, ne ho visti anch'io; no, non si fa, e magari nelle istruzioni c'è anche scritto di non esagerare col peso. Il cammino non è la Patagonia, ma una rottura in certi tratti potrebbe essere una bella seccatura: le mtb degli spagnoli sono ferme al giurassico, il forcellino rotto del cambio di un amico è stato ricavato limandone un altro da un meccanico.
Sullo
zaino sulle spalle: attenzione, dopo una settimana il mio pur leggero camelback (3-4 kg) ha stressato l'articolazione della spalla, questa, anche a causa di un trauma precedente ha reagito producendo dei dolorosi fibromi; l'ortopedico mi ha spiegato che a seguito di un trauma l'articolazione si protegge limitando i movimenti con dei legamenti che costruisce per reazione (spero di aver capito bene).
Sembra che lo stress sia stato causato dalla somma delle vibrazioni del manubrio con la trazione delle cinghie dello zaino.
La fisioterapia è stata la parte meno simpatica del cammino...
Nelle esperienze successive ho fatto attenzione ad allungare le braccia in tutte le direzioni, una, due volte al giorno, anche andando, la sensazione era che se non lo avessi fatto il problema sarebbe tornato.
Più in generale stretching e scioglimento in genere non vanno dimenticati, specie per i non più... ventenni.