Ciclociogga MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
pultroppo il giro che tu hai presentato non e da tutti anche perche partendo da fornelli si allunga. quando ci siamo andati una volta eravamo in 13 na era un giro escursionistico con passo da lumaca ed abbiamo fatto solo cala reale ( perche siamo partiti da porto torres) sino a cala sabina subito dopo cala d'oliva, cioe andata e ritorno 27 km
piu il giro e lungo e difficoltoso e meno saranno i partecipanti.

Non vorrei essermi spiegato male ... nel caso mi scuso.
La mia intenzione è quella di fare da Fornelli fino a Cala d'Oliva seguendo la strada principale che passa da Cala Reale; è quasi tutto asfalto o strade bianche; qualche salita duretta, ma non proibitiva. In tutto circa 60 km, ma non duri (credo meno di 1000 mt di dislivello totale); la barca arriva alle 10 e rientra alle 17, in 7 ore con le soste si fa in tranquillità.
Credo che se lo posso fare io (:il-saggi:) lo può fare chiunque. E l'ho già fatto una volta, l'anno scorso (tra l'altro aggiungendo 15 km di trasferimento in mtb da casa al porto si Stintino e ritorno). Fatto in questo modo secondo me è un tragitto adatto a principianti con un minimo di gamba.
 

aulin74

Biker superis
26/2/12
397
1
0
sassari
Visita sito
Bike
mondraker
Non vorrei essermi spiegato male ... nel caso mi scuso.
La mia intenzione è quella di fare da Fornelli fino a Cala d'Oliva seguendo la strada principale che passa da Cala Reale; è quasi tutto asfalto o strade bianche; qualche salita duretta, ma non proibitiva. In tutto circa 60 km, ma non duri (credo meno di 1000 mt di dislivello totale); la barca arriva alle 10 e rientra alle 17, in 7 ore con le soste si fa in tranquillità.
Credo che se lo posso fare io (:il-saggi:) lo può fare chiunque. E l'ho già fatto una volta, l'anno scorso (tra l'altro aggiungendo 15 km di trasferimento in mtb da casa al porto si Stintino e ritorno). Fatto in questo modo secondo me è un tragitto adatto a principianti con un minimo di gamba.

Non preoccuparti emmellevu...Tore purtroppo non capisce bene l'italiano essendo di origini rumene. Provo a tradurre io per te:

ashlla allà ac mir tus Cala Reale. Fork smuc cis ke..aishmalllatollà uc uc cip 17, in 7 ciusp 15km freg capr bianch mang formag e f bagn.
Trag ad princ ma n te che s una chec.
bo vi snù.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non preoccuparti emmellevu...Tore purtroppo non capisce bene l'italiano essendo di origini rumene. Provo a tradurre io per te:

ashlla allà ac mir tus Cala Reale. Fork smuc cis ke..aishmalllatollà uc uc cip 17, in 7 ciusp 15km freg capr bianch mang formag e f bagn.
Trag ad princ ma n te che s una chec.
bo vi snù.

Perfetto, grazie. Ora mi è tutto più chiaro !!! :smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io verrei,, ma nn sono allenato adeguatamente, mi ricordo a tempi adietro di essere arrivato sino al Faro. Ad un certo Punto termina l'asfato e la Strada e' quasi inesistente. E mi ricordo anche che al ritorno sono subentrati dei crampi pazzeschi... consiglio di portare integratori adeguati..

Grazie in ogni caso per aver risposto al mio messaggio o-o
Io l'anno scorso sono partito da Fornelli e sono arrivato fino in cima alla salita da cui si vede Cala d'Oliva dall'alto; arrivato lì decisi di non scendere proprio perchè avevo paura di piantarmi nella risalita di ritorno. Quest'anno, se ci arrivo ancora in forze (ho un pò più di km nelle gambe rispetto all'anno scorso), mi piacerebbe scendere fino a Cala d'Oliva e magari spingermi anche un poco (ma poco poco) più in là.
Ripeto, se ce la faccio io che ho 52 anni e almeno (ma almeno) 10 kg in più di quelli che vorrei avere ... credo che ce la possano fare tutti i giovani che leggono. Ma per carità ... non è mia abitudine spingere nessuno a fare qualcosa di cui non è convinto (tra l'altro detesto quando lo fanno con me ... quindi non lo farò certo con nessun altro).

Buone pedalate a tutti o-o
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il dado è tratto ... avanti miei brodi. :smile:

Visto che nessuno si unisce, vado all'Asinara da solo.
Seguiranno resoconti dell'esperienza (as soon as possible).
 

tiziano1964

Biker novus
23/7/14
14
0
0
Visita sito
Ciao emmellevu oggi sono andato fino alla torre bel percorso bella visuale si fa con tranquillità in poco tempo pensavo peggio ,per l'Asinara vado con la famiglia mi dispiace verrei volentieri
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao emmellevu oggi sono andato fino alla torre bel percorso bella visuale si fa con tranquillità in poco tempo pensavo peggio ,per l'Asinara vado con la famiglia mi dispiace verrei volentieri

Bene, mi fa piacere tu abbia trovato la strada per la torre. Hai visto che panorama, eh? Merito di [MENTION=113320]il peppone[/MENTION] che mi ha insegnato la strada.

Buon giro all'Asinara con la famiglia (se vuoi convincere moglie e figlie a farlo in bici, tieni conto che a Fornelli noleggiano anche e-bikes; costano qualcosa in più ma danno anche 250 W che sulle salite dell'Asinara aiutano senz'altro ... anche se a te non servono di certo:-)).
 

aulin74

Biker superis
26/2/12
397
1
0
sassari
Visita sito
Bike
mondraker
Io verrei,, ma nn sono allenato adeguatamente, mi ricordo a tempi adietro di essere arrivato sino al Faro. Ad un certo Punto termina l'asfato e la Strada e' quasi inesistente. E mi ricordo anche che al ritorno sono subentrati dei crampi pazzeschi... consiglio di portare integratori adeguati..

se riesci a fare una quindicina di chilometri non c'è problema. Sarà una ciclopedalata molto soft.
Gli integratori li stiamo portando perchè abbiamo deciso di fare al termine del giro un terzo tempo (quindi si tratta di integratori con le bollicine e da mangiare :-)
 

aulin74

Biker superis
26/2/12
397
1
0
sassari
Visita sito
Bike
mondraker
13 AGOSTO 2014 - sulla via delle stelle!
I ciugghitti stanno pensando di fare una pedalata sotto le stelle, in notturna. Partenza Lago di Baratz, destinazione...da decidere! O il giro del Lago..oppure direzione porto Ferro e Porticciolo.
Appuntamento ore 20:00 al Piazzale Segni di Sassari. Chi partecipa è pregato di contattarmi con messaggi privati o via sms (il cellulare è pubblicato nel mio profilo). Sebbene si parta e si rientri insieme, come da buona tradizione ciugghitta, chi partecipa deve nesessariamente essere autonomo come: impianto di illuminazione, batterie di riserva, acqua, camere d'aria e quanto serve per eventuali piccole manutenzioni della bici. Graditissimo l'uso del casco.


Lista Partecipanti:
1. Mavargi
2. Angoland
3. Pistolero
4. Maurizio detto la montagna
5. Fabiosky
6. Puffetto
7. Il Presidente

Lista della spesa:
Angoland: birra, formaggio, sediette da campeggio
Mavargi: salsiccia
Pistolero: vino di proprietà (sicuramente non suo) e anguria (sicuramente non sua)
Fabiosky: zuppa gallurese
La Montagna: Sardine
Puffetto: spianate e carasau
Il Presidente: farà il degustatore


L'adesione è libera.
 

riciclo75

Biker novus
20/10/13
10
0
0
Torralba
Visita sito
13 AGOSTO 2014 - sulla via delle stelle!
I ciugghitti stanno pensando di fare una pedalata sotto le stelle, in notturna. Partenza Lago di Baratz, destinazione...da decidere! O il giro del Lago..oppure direzione porto Ferro e Porticciolo.
Appuntamento ore 20:00 al Piazzale Segni di Sassari. Chi partecipa è pregato di contattarmi con messaggi privati o via sms (il cellulare è pubblicato nel mio profilo). Sebbene si parta e si rientri insieme, come da buona tradizione ciugghitta, chi partecipa deve nesessariamente essere autonomo come: impianto di illuminazione, batterie di riserva, acqua, camere d'aria e quanto serve per eventuali piccole manutenzioni della bici. Graditissimo l'uso del casco.


Lista Partecipanti:
1. Mavargi
2. Angoland
3. Pistolero
4. Maurizio detto la montagna
5. Fabiosky
6. Puffetto
7. Il Presidente

Lista della spesa:
Angoland: birra, formaggio, sediette da campeggio
Mavargi: salsiccia
Pistolero: vino di proprietà (sicuramente non suo) e anguria (sicuramente non sua)
Fabiosky: zuppa gallurese
La Montagna: Sardine
Puffetto: spianate e carasau
Il Presidente: FORNETTO MICROONDE E CORRENTE 220W
 

lei

Biker novus
2/7/14
30
0
0
sassari
Visita sito
13 AGOSTO 2014 - sulla via delle stelle!
I ciugghitti stanno pensando di fare una pedalata sotto le stelle, in notturna. Partenza Lago di Baratz, destinazione...da decidere! O il giro del Lago..oppure direzione porto Ferro e Porticciolo.
Appuntamento ore 20:00 al Piazzale Segni di Sassari. Chi partecipa è pregato di contattarmi con messaggi privati o via sms (il cellulare è pubblicato nel mio profilo). Sebbene si parta e si rientri insieme, come da buona tradizione ciugghitta, chi partecipa deve nesessariamente essere autonomo come: impianto di illuminazione, batterie di riserva, acqua, camere d'aria e quanto serve per eventuali piccole manutenzioni della bici. Graditissimo l'uso del casco.


Lista Partecipanti:
1. Mavargi
2. Angoland
3. Pistolero
4. Maurizio detto la montagna
5. Fabiosky
6. Puffetto
7. Il Presidente

Lista della spesa:
Angoland: birra, formaggio, sediette da campeggio
Mavargi: salsiccia
Pistolero: vino di proprietà (sicuramente non suo) e anguria (sicuramente non sua)
Fabiosky: zuppa gallurese
La Montagna: Sardine
Puffetto: spianate e carasau
Il Presidente: FORNETTO MICROONDE E CORRENTE 220W

concordo con riciclo..il presidente in qualità di presidente deve pensare alla corrente..e visto che il gruppo ciugghitti rispetta la natura, energia prodotta con una DINAMO!!!!!
 

aulin74

Biker superis
26/2/12
397
1
0
sassari
Visita sito
Bike
mondraker
concordo con riciclo..il presidente in qualità di presidente deve pensare alla corrente..e visto che il gruppo ciugghitti rispetta la natura, energia prodotta con una DINAMO!!!!!

Puffetto Riciclo e cara Lei.....basta con le polemiche....ci manca del personale per allestire la tavolata e lavare i piatti a fine tour....siete invitati!!! :cucù:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ehhh, che cosa vi siete persi !!!
E' un gran bel giro; secondo me senza rischi ed alla portata di chi è in grado di fare 70 km in 4-5 ore.

Alle 7:30 mi sveglio e preparo l'attrezzatura:
- tutto quanto serve per eventuali riparazioni (incrociando le dita, ma non si sa mai)
- zaino con sacca acqua 2 litri
- pranzo al sacco

Alle 8:30 esco di casa ed alle 9:00 sono al Porto di Stintino; mi informo: si può comprare il biglietto al momento (15 Euro x persona + 15 Euro per la mtb, andata e ritorno). Ci sono 2 barche in andata: una alle 9:30 e l'altra alle 10:30, riesco a prendere quella delle 9:30.

In mezzora circa arriviamo sull'isola. Molte persone con gita motorizzata organizzata (Jeep, auto elettrica, trenino); solo 10 ciclisti coraggiosi, dei quali solo io ho la mia mtb, gli altri noleggiano in loco (15 Euro/gg per una mtb normale front - montata proprio scarsa per la verità - 30 Euro/gg per una e-bike con 35 km di autonomia, quindi da usare solo in salita ... ovviamente !!! mi dicono che spesso gli utenti la usano sempre e poi al ritorno fanno la salita più impegnativa con la mtb da 20 kg e la batteria scarica ... geniali :smile:).
Dotato come sono di grande intuito, capisco subito da alcuni dettagli che i 9 colleghi ciclisti non sono proprio dei "provetti ciclisti": che so ... ad esempio il fatto che alcuni pedalassero in ciabatte mi ha fatto sorgere il dubbio, per esempio. :smile:

Un gruppetto comunque parte "sparato" sul viale di Fornelli. Li ritrovo alla prima salitella che spingono la mtb, manco a dirlo. :smile:Sarà colpa delle ciabatte?:hahaha:

Si pedala una ventina di km tra paesaggi di natura incontaminata bellissimi e si arriva a Cala Reale.

Proseguo per Cala d'Oliva: salita e poi discesone (sto già pensando che al ritorno non sarà un discesone). Mi fermo a chiedere informazioni e mi spiegano come arrivare a Punta Sabina via sterrato ... e ci arrivo ... sterrato semplice e percorso da diverse persone a piedi ed anche qualche Jeep.

Mi fanno presente che in teoria si può fare un sentiero fino al faro (altri 7-10 km di sterrato) però è un sentiero senza traffico ... non ci passa praticamente nessuno quasi tutto il giorno. Sono da solo e non mi fido ... mi sembra troppo rischioso.

Mi fermo quindi un pò a Punta Sabina (dove non c'è nulla se non un bellissimo panorama) e poi rientro a Cala d'Oliva per trovare un posto all'ombra dove pranzare (con il mio ricco pranzo al sacco).

Poi si riparte verso Cala Reale, dove mi fermo per una bibita ed un gelatino (meritato !!!), anche perchè sono in netto anticipo.

Infine rientro a Fornelli arrivando ben prima del primo traghetto di ritorno; aspetto fino alle 17 e rientro a casa base.

Alla fine (compreso il trasferimento da casa al Porto di Stintino, a/r) il mio conta km segna 69 km.

Un bel giro, ne valeva proprio la pena.
Se abitate in zona o avete l'opportunità in vacanza ... fatelo, non ve ne pentirete.

Allego qualche foto scattata:
a Cala Reale
a Cala d'Oliva
a Punta Sabina
 

Allegati

  • Asinara 1.jpg
    Asinara 1.jpg
    59 KB · Visite: 12
  • Asinara 2.jpg
    Asinara 2.jpg
    58,6 KB · Visite: 5
  • Asinara 3.jpg
    Asinara 3.jpg
    49,3 KB · Visite: 8

zicchirru

Biker superis
26/6/09
358
0
0
Sassari
Visita sito
Ehhh, che cosa vi siete persi !!!
E' un gran bel giro; secondo me senza rischi ed alla portata di chi è in grado di fare 70 km in 4-5 ore.

Alle 7:30 mi sveglio e preparo l'attrezzatura:
- tutto quanto serve per eventuali riparazioni (incrociando le dita, ma non si sa mai)
- zaino con sacca acqua 2 litri
- pranzo al sacco

Alle 8:30 esco di casa ed alle 9:00 sono al Porto di Stintino; mi informo: si può comprare il biglietto al momento (15 Euro x persona + 15 Euro per la mtb, andata e ritorno). Ci sono 2 barche in andata: una alle 9:30 e l'altra alle 10:30, riesco a prendere quella delle 9:30.

In mezzora circa arriviamo sull'isola. Molte persone con gita motorizzata organizzata (Jeep, auto elettrica, trenino); solo 10 ciclisti coraggiosi, dei quali solo io ho la mia mtb, gli altri noleggiano in loco (15 Euro/gg per una mtb normale front - montata proprio scarsa per la verità - 30 Euro/gg per una e-bike con 35 km di autonomia, quindi da usare solo in salita ... ovviamente !!! mi dicono che spesso gli utenti la usano sempre e poi al ritorno fanno la salita più impegnativa con la mtb da 20 kg e la batteria scarica ... geniali :smile:).
Dotato come sono di grande intuito, capisco subito da alcuni dettagli che i 9 colleghi ciclisti non sono proprio dei "provetti ciclisti": che so ... ad esempio il fatto che alcuni pedalassero in ciabatte mi ha fatto sorgere il dubbio, per esempio. :smile:

Un gruppetto comunque parte "sparato" sul viale di Fornelli. Li ritrovo alla prima salitella che spingono la mtb, manco a dirlo. :smile:Sarà colpa delle ciabatte?:hahaha:

Si pedala una ventina di km tra paesaggi di natura incontaminata bellissimi e si arriva a Cala Reale.

Proseguo per Cala d'Oliva: salita e poi discesone (sto già pensando che al ritorno non sarà un discesone). Mi fermo a chiedere informazioni e mi spiegano come arrivare a Punta Sabina via sterrato ... e ci arrivo ... sterrato semplice e percorso da diverse persone a piedi ed anche qualche Jeep.

Mi fanno presente che in teoria si può fare un sentiero fino al faro (altri 7-10 km di sterrato) però è un sentiero senza traffico ... non ci passa praticamente nessuno quasi tutto il giorno. Sono da solo e non mi fido ... mi sembra troppo rischioso.

Mi fermo quindi un pò a Punta Sabina (dove non c'è nulla se non un bellissimo panorama) e poi rientro a Cala d'Oliva per trovare un posto all'ombra dove pranzare (con il mio ricco pranzo al sacco).

Poi si riparte verso Cala Reale, dove mi fermo per una bibita ed un gelatino (meritato !!!), anche perchè sono in netto anticipo.

Infine rientro a Fornelli arrivando ben prima del primo traghetto di ritorno; aspetto fino alle 17 e rientro a casa base.

Alla fine (compreso il trasferimento da casa al Porto di Stintino, a/r) il mio conta km segna 69 km.

Un bel giro, ne valeva proprio la pena.
Se abitate in zona o avete l'opportunità in vacanza ... fatelo, non ve ne pentirete.

Allego qualche foto scattata:
a Cala Reale
a Cala d'Oliva
a Punta Sabina
Grande giro complimenti,,, per le ciabatte poi :smile:
e la torre dove'??
scherzo ovvio hai fisico da vendere,,,:hail::hail::hail:
 

Classifica mensile dislivello positivo