Ciclociogga MTB

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Nei prossimi giorni c'è qualcuno interessato a fare un giro in giornata all'Asinara?

La mia idea e':

Traghetto da Stintino (circa 30 euro a/r con mtb) circa alle 10
Giro dell'isola seguendo la strada principale da Fornelli a Cala Reale a Cala d'Oliva. Totale circa 60 km. Un po' di dislivello, ma non troppo, direi meno di 1000 mt.
Pranzo al sacco.
Rientro al porto di Stintino nel tardo pomeriggio (credo sia verso le 17-18).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
facciamo 20:07

Zicchirru ci sei? E' l'aperitivo della pace..spero ci farai compagnia!

Mi spiace di non esserci stato ma da Stintino a Sassari per l'aperitivo ... vale la pena solo se poi si cena a Parigi e si pernotta a Londra.

E poi alle 20 stavo ancora pedalando, di ritorno dal giro con [MENTION=158690]Avok[/MENTION]
Grazie per la compagnia:i-want-t:

Alla fine il contakm segnava 83 km, di cui una ventina in sterrato
Anche oggi mi sono guadagnato la cena:smile:
 

il peppone

Biker serius
18/8/12
202
1
0
46
sassari
Visita sito
Mi spiace di non esserci stato ma da Stintino a Sassari per l'aperitivo ... vale la pena solo se poi si cena a Parigi e si pernotta a Londra.

E poi alle 20 stavo ancora pedalando, di ritorno dal giro con [MENTION=158690]Avok[/MENTION]
Grazie per la compagnia:i-want-t:

Alla fine il contakm segnava 83 km, di cui una ventina in sterrato
Anche oggi mi sono guadagnato la cena:smile:

Tu stai diventando uno stacanovista dei pedali:D

Ti stai allenando per la sella ronda hero?

L idea dell asinara non e' male ma controlla il meteo prima di partire se becchi la giornata calda diventa dura stare in sella tutto il giorno,purtroppo non posso seguirti perche' sto per scendere a carloforte x le vacanze,anche quello un posto niente male x la mtb

Inviato dal mio GT-B5510 con Tapatalk 2
 

tiziano1964

Biker novus
23/7/14
14
0
0
Visita sito
Sabato arrivo a stintino da domenica sono operativo e mi piacerebbe conoscere qualche bel giro da fare in compagnia grazie ( sono al mare con la famiglia e devo accontentare tutti)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Tu stai diventando uno stacanovista dei pedali:D

Ti stai allenando per la sella ronda hero?

L idea dell asinara non e' male ma controlla il meteo prima di partire se becchi la giornata calda diventa dura stare in sella tutto il giorno,purtroppo non posso seguirti perche' sto per scendere a carloforte x le vacanze,anche quello un posto niente male x la mtb

Inviato dal mio GT-B5510 con Tapatalk 2

Grazie dei consigli e buone vacanze
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sabato arrivo a stintino da domenica sono operativo e mi piacerebbe conoscere qualche bel giro da fare in compagnia grazie ( sono al mare con la famiglia e devo accontentare tutti)

Domenica pensavo di fare il giro delle spiagge:
Rena Majore
Lampianu
E se abbiamo voglia anche l'Argentiera

Per le prime 2 e' quasi tutto sterrato (giro breve di una trentina di km)
Per la terza solo via asfalto, con salita di circa 5 km (opzionale, in questo caso il giro è più lungo ... direi circa il doppio)

Forse viene anche [MENTION=158690]Avok[/MENTION]

Fammi sapere
 

Angoland

Biker popularis
18/5/14
97
0
0
sassari
Visita sito
Ma come? Dopo tutte le discussioni high-tech (meglio 26" 27.5" o 29"? meglio shimano o sram? meglio fox o rock shox? meglio alluminio o carbonio? pedali flat o sganci rapidi?) siamo passati alla notturna al lume di candela? :smile::smile::smile:
scherzo eh !!! Prima di innescare altre discussioni animate ... o-o

Dai solo xche non ho cambiato le pile da 2 anni!!
ma ora è tutta un'altra storia, ho buscato faretto da minatore con zoom profondità. .. sarà all'altezza
E la luna sta crescendo, vediamo di organizzarne un'altra come si deve di notturna, con new guests lei, MLV e chi ci vuole!
***domenica un tagliaboschi ha proposto un giro verso budduso/bitti :medita:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ma ora è tutta un'altra storia, ho buscato faretto da minatore con zoom profondità. .. sarà all'altezza

Ne sono certo. Ora scatenerai le invidie di tutto il gruppo illuminando il percorso a giorno.o-o


vediamo di organizzarne un'altra come si deve di notturna, con new guests lei, MLV e chi ci vuole!

sulle notturne io ho 2 problemi:
1) a seguito di un'esperienza fatta (non proprio positiva) io in notturna faccio solo percorsi che conosco bene (secondo me di notte è molto diverso andare in esplorazione oppure fare un percorso che si conosce come le proprie tasche) :i-want-t:
2) non ho con me l'attrezzatura per le notturne ... ed un faretto come si deve non costa proprio 2 lire; i faretti da 10 euro vanno bene per leggere un libro in campeggio, non per fare mtb :smile:; e quando il faretto è insufficiente si finisce a seguire quello davanti che il faretto adeguato ce l'ha; però così la sicurezza va a farsi benedire (e se non si fosse capito, io sono avverso al rischio)
 

Angoland

Biker popularis
18/5/14
97
0
0
sassari
Visita sito
Hai ragione conoscere il percorso aiuta ma considera che le notti estive con luna piena/crescente sono abbastanza chiare. Importante evitare sentieri stretti e alberati bui
ideali gli stradoni sterrati... e con pochi canaloni
poi ricordo ancora peppone che sul più bello gridava:
...SALITAAAAAAAAA!!! =)))
 

Avok

Biker novus
14/2/14
6
0
0
Visita sito
Mi spiace di non esserci stato ma da Stintino a Sassari per l'aperitivo ... vale la pena solo se poi si cena a Parigi e si pernotta a Londra.

E poi alle 20 stavo ancora pedalando, di ritorno dal giro con @Avok
Grazie per la compagnia:i-want-t:

Alla fine il contakm segnava 83 km, di cui una ventina in sterrato
Anche oggi mi sono guadagnato la cena:smile:

Grazie a te, è stato un vero piacere pedalare in tua compagnia, ti devo anche una bomboletta. Per domenica devo cercare di organizzarmi, ti faccio sapere sabato.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie a te, è stato un vero piacere pedalare in tua compagnia, ti devo anche una bomboletta. Per domenica devo cercare di organizzarmi, ti faccio sapere sabato.

Nessun problema, se domenica puoi mi fa piacere, se no sarà per la prossima; aspetto tue notizie domani. o-o

Oggi ho fatto Stintino-Argentiera-Stintino; non molti km (62) ma con in mezzo la salita dell'Argentiera (fino a Palmadula) che fatta sotto il sole delle 3 del pomeriggio per me (che sono scarso) non è proprio una passeggiatina. :specc:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Importante evitare sentieri stretti e alberati bui
ideali gli stradoni sterrati... e con pochi canaloni

Daccordissimo.

poi ricordo ancora peppone che sul più bello gridava:
...SALITAAAAAAAAA!!! =)))

merito al Peppone, che immagino fosse dotato di un buon faro.
Però io mi sento più tranquillo se la salita (e soprattutto la discesa) la vedo bene (anche perchè quando ho la full, perdona parecchio; ma la frontina con escursione forcella 80 mm perdona molto meno, pur avendo il vantaggio di pesare solo 9,8 kg, che in salita aiuta i pesi massimi come me).:specc:
 

Angoland

Biker popularis
18/5/14
97
0
0
sassari
Visita sito
Daccordissimo.



merito al Peppone, che immagino fosse dotato di un buon faro.
Però io mi sento più tranquillo se la salita (e soprattutto la discesa) la vedo bene (anche perchè quando ho la full, perdona parecchio; ma la frontina con escursione forcella 80 mm perdona molto meno, pur avendo il vantaggio di pesare solo 9,8 kg, che in salita aiuta i pesi massimi come me).:specc:

Macche! Faro piccolo ma cuore grande
sempre primo nelle discese più insidiose:i-want-t:
ha preso certe legnate che ho visto ma non si è scomposto e ha preso una bici che si artiglia a qualsiasi suolo... in un passaggio stavo x passargli sopra!!!!... e stavo frenando!!:nunsacci:
parlo bene con la fullllllona!! La front chiede attenzione e precisione
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Macche! Faro piccolo ma cuore grande
sempre primo nelle discese più insidiose:i-want-t:
ha preso certe legnate che ho visto ma non si è scomposto e ha preso una bici che si artiglia a qualsiasi suolo... in un passaggio stavo x passargli sopra!!!!... e stavo frenando!!:nunsacci:
parlo bene con la fullllllona!! La front chiede attenzione e precisione

Onore al peppone :}}}:

P.S. :spetteguless: pensa che io la full l'ho presa non tanto per fare cose più difficili :celopiùg:, quanto per sentirmi più sicuro :yeah!:anche in quelle "non troppo difficili" (e in effetti la sensazione di sicurezza in discesa è diversa, anche se la mia è una full Marathon light trail, quindi con escursioni non troppo generose, ma in compenso pesa solo 11,8 kg. così non pago troppo in salita rispetto alla front :specc:; come è diversa la possibilità di fare qualche passaggio un poco più tecnico anche in salita - a parità di capacità soggettive). Però qui in Sardegna ho solo la frontina, che comunque è una vecchietta :il-saggi: che si difende ancora bene, soprattutto in tranquilli percorsi da XC light; oltre al fatto che su asfalto, se si ha la gamba, in posizione aerodinamica (diciamo da XC++) consente di tenere medie da 25 km/h (quasi da bdc). :i-want-t:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Onore al peppone :}}}:

P.S. :spetteguless: pensa che io la full l'ho presa non tanto per fare cose più difficili :celopiùg:, quanto per sentirmi più sicuro :yeah!:anche in quelle "non troppo difficili" (e in effetti la sensazione di sicurezza in discesa è diversa, anche se la mia è una full Marathon light trail, quindi con escursioni non troppo generose, ma in compenso pesa solo 11,8 kg. così non pago troppo in salita rispetto alla front :specc:; come è diversa la possibilità di fare qualche passaggio un poco più tecnico anche in salita - a parità di capacità soggettive). Però qui in Sardegna ho solo la frontina, che comunque è una vecchietta :il-saggi: che si difende ancora bene, soprattutto in tranquilli percorsi da XC light; oltre al fatto che su asfalto, se si ha la gamba, in posizione aerodinamica (diciamo da XC++) consente di tenere medie da 25 km/h (quasi da bdc). :i-want-t:

Dopo aver scritto l'ultima frase del post mi sono detto: "chissà quanto riesco a tenere di media davvero?".
E allora mi sono preparato, ho preso la bici e ho fatto da Stintino (Bagaglino) a Porto Torres (rotonda bivio per Alghero) per la strada vecchia.
Resoconto:
Totale 22.4 km
Tempo 46:02
Media 29.2 km/h

Immagino che tra chi legge la maggioranza mi possa stracciare senza problemi. Però per un ciclista di 52 anni in mtb ... direi che è una performance quasi decorosa.:il-saggi:

Ora continuo il giro ma a ritmo un po' più calmo, dopo essermi rifocillato a Porto Torres.

PS
Ah dimenticavo
Percorso in assenza di vento o quasi (le pale eoliche a qualche km da Pozzo San Nicola erano ferme).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo