Per me è semplicemente il momento, quando non lavoro di domenica, per stare in famiglia. Magari passano settimana in cui non riesco a pranzare neanche una volta con la mia compagna, per cui si, è sacra. Libero di fare ciò che preferisci. Di sicuro un'uscita alle 13 di domenica è improponibile per me. Come per te uscire alle 7 o anche prima...Nell'80% delle famiglie italiane la domenica c'è il PRANZO DOMENICALE:
- qualcuno si alza alla mattina presto per preparare l'arrosto o il bollito, mentre preferirebbe stare a dormire ancora qualche ora
- qualcuno rinuncia ad uscire in bici (o al suo hobby preferito), perchè dalle 11 alle 16 è impegnato per il pranzo domenicale
- qualcuno (spesso i figli di 18 anni) che implorano di finirla con questa usanza, perchè preferirebbero uscire con gli amici (e non c'è da offendersi, è normale)
- qualcuno non vede la partita di calcio il pomeriggio perchè a casa dei parenti non c'è Sky e nemmeno Mediaset Premium (oppure perchè non si può nemmeno astenersi dal giro di Scala 40)
- ed infine qualcuno pensa: "miiiiiii ... anche 'sta domenica"
La mia domanda è: perchè?Semplice, perchè tutti credono che sia quasi obbligatorio (alcuni più di altri, per la verità) ... è una tradizione che non si può toccare ... bla bla bla.
Lancerò una petizione per l'abolizione del pranzo domenicale. [emoji2] Per quanto mi riguarda, l'ho già abolito da decenni.
N.B. è un pò come per i matrimoni: il 90% degli invitati pensa che è una menata, ma se non li inviti si offendono un pò; e così poi si vedono cerimonie con 300 invitati (sia mai che qualcuno si offenda anche poco poco eh). Ma tanto se non si offende, si annoia ...
By Supersupremo S5