Per me è semplicemente il momento, quando non lavoro di domenica, per stare in famiglia. Magari passano settimana in cui non riesco a pranzare neanche una volta con la mia compagna, per cui si, è sacra. Libero di fare ciò che preferisci. Di sicuro un'uscita alle 13 di domenica è improponibile per me. Come per te uscire alle 7 o anche prima...Nell'80% delle famiglie italiane la domenica c'è il PRANZO DOMENICALE:
- qualcuno si alza alla mattina presto per preparare l'arrosto o il bollito, mentre preferirebbe stare a dormire ancora qualche ora
- qualcuno rinuncia ad uscire in bici (o al suo hobby preferito), perchè dalle 11 alle 16 è impegnato per il pranzo domenicale
- qualcuno (spesso i figli di 18 anni) che implorano di finirla con questa usanza, perchè preferirebbero uscire con gli amici (e non c'è da offendersi, è normale)
- qualcuno non vede la partita di calcio il pomeriggio perchè a casa dei parenti non c'è Sky e nemmeno Mediaset Premium (oppure perchè non si può nemmeno astenersi dal giro di Scala 40)
- ed infine qualcuno pensa: "miiiiiii ... anche 'sta domenica"
La mia domanda è: perchè? Semplice, perchè tutti credono che sia quasi obbligatorio (alcuni più di altri, per la verità) ... è una tradizione che non si può toccare ... bla bla bla.
Lancerò una petizione per l'abolizione del pranzo domenicale. [emoji2] Per quanto mi riguarda, l'ho già abolito da decenni.
N.B. è un pò come per i matrimoni: il 90% degli invitati pensa che è una menata, ma se non li inviti si offendono un pò; e così poi si vedono cerimonie con 300 invitati (sia mai che qualcuno si offenda anche poco poco eh ). Ma tanto se non si offende, si annoia ...
By Supersupremo S5