Ciclisti di Vimercate e dintorni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

hawker

Biker cesareus
3/7/11
1.779
1
0
lomagna
Visita sito
le benedizioni con me non funzionano... :fantasm:

ehhhh

scusami ma non ho resistito,
ma cavoli, è strano avere tutti quei problemi di botto...

ma è una bici usata o nuova?

per il disco anteriore ci vogliono 5 minuti a centrare la pinza ( allenti le brugole, fai girare la ruota a mano e pinzi il freno e tenendo il freno premuto serri le brugole), ma piu che l'allineamento c'e da capire come mai ti si è disallineato (hai il qr anteriore o perno passante?, preso colpi sulla pinza?)
per il deragliatore posteriore non ho ben capito il problema, ma suppongo che basti tensionare il cavo per allineare bene la catena
per la ruota posteriore, se è sempre storta (cioe quando gira, gira diritta ma non allineata al telaio) o se la vedi ondeggiare (dovrebbe anche farlo il disco in questo caso).
ma cambi la pedivella o solo il pedale?
 

cod

Biker serius
28/10/13
180
1
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized Pitch 27.5"
ma cavoli, è strano avere tutti quei problemi di botto...

ma è una bici usata o nuova?
ibrida :) al momento e' usata la forcella, la sella (era della bdc), i v-brake posteriori, il cambio, e la ruota posteriore (inteso come cerchio).
il resto e' tutto nuovo. man mano che posso faccio piccoli investimenti per piccoli upgrade. la sto finendo di costruire.. un progetto iniziato a maggio e speso una follia!

per il disco anteriore ci vogliono 5 minuti a centrare la pinza ( allenti le brugole, fai girare la ruota a mano e pinzi il freno e tenendo il freno premuto serri le brugole), ma piu che l'allineamento c'e da capire come mai ti si è disallineato (hai il qr anteriore o perno passante?, preso colpi sulla pinza?)
qr anteriore, sgancio rapido classico. ho cambiato la ruota perche' quella che avevo prima non era predisposta per il disco. non ha preso botte, il sottoscritto ha commesso l'errore piu' stupido.. ha serrato senza il disco dentro :) e ieri sera ho fatto caso che blocca la ruota. ma vista la giornata ero troppo stanco per fare anche questa roba da 5min. infatti dopo il msg mi sono addormentato sul divano!

per il deragliatore posteriore non ho ben capito il problema, ma suppongo che basti tensionare il cavo per allineare bene la catena
idem. prima non ci avevo fatto caso perche' da quando era montato quel cambio sulla bici originale ha sempre fatto i capricicci! e' uno shimano sis con revoshift a 7v. dava sempre problemi a far saltare la catena sul pignone piu' piccolo, ho regolato la vite e in un secondo non ha dato problemi.. poi mentre l'ho provato ho visto che in realta' non va sul pignone piu' grande e li e' una questione che mi preme di piu' :) altrimenti alcune salite proprio non le faccio!
pero' regolando il fine corsa interno non e' cambiato nulla. ci dovro' perdere un altro po' di tempo.

per la ruota posteriore, se è sempre storta (cioe quando gira, gira diritta ma non allineata al telaio) o se la vedi ondeggiare (dovrebbe anche farlo il disco in questo caso).
gira dritta e non allineata. quella posteriore non ha lo sgancio rapido, ha i classici 2 bulloni, e sin da quando e' stata montata sul telaio ha sempre tenuto questo assetto. non ondeggia, anzi e' abbastanza dritta pero' comunque si vede che non e' centrata. non ricordo se ho un mozzo a 32 raggi posteriore
disponibile perche' altrimenti lo cambio e evito di doverla comprare. vabbe' che comunque e' da comprare per mettergli il disco posteriormente.. ma in quel caso sara' meccanico, il telaio e' predisposto solo per cavi esterni.. e di mettere fascette per reggere il cavo del freno idraulico non se ne parla. l'avevamo centrata in passato in 2 serrandola a destra e a sinistra.. ma nelle 2 uscite mi sa che le sollecitazioni le hanno rifatto prendere il suo assetto naturale.

ma cambi la pedivella o solo il pedale?
solo pedivella.. siccome ha un uso "misto" la bici.. di tanto in tanto me la porto con me a lavoro mentre montavo la placca per l'aggancio spd, si e' spezzata la molla e si e' rotto il pezzo di acciaio che tensionava aggancio e molla.
ora ne ho uno solo da quel lato.. e mentre usi gli agganci rapidi devi stare attento ad agganciare dal lato giusto. troppe complicazioni.

cmq tutte queste complicazioni mi divertono lo stesso e mi fanno apprezzare ad ogni piccolo miglioramente la mia bici :cucù:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.884
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Eh, ma così mi rovini la media! Proiezione annuale in calando: 13.218... :sculacci:


Joking apart, la proposta di Vit sounds good. Vediamo per il tempo. Se sarà accettabile, anche a me non darebbe problemi arrivare in loco sulla Giantona.

Let's check it out...

Qui la media sta crollando. Con oggi la proiezione annua è 12.337 (e domani sarà 11.939).

Però le previsioni per sabato sono pessime (neve mista pioggia):
http://www.meteo.it/previsioni/Chiesa-in-Valmalenco/istat-14019?refresh_ce

Che si fa?

Il primo giorno di tempo discreto sarà lunedì.

P.S. ma stamattina sei uscito?
 

cod

Biker serius
28/10/13
180
1
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized Pitch 27.5"
ieri sera al rientro a casa ho passato un'oretta a fare manutenzione.

1) la bici va lavata.. e' troppo zozza! :smile:
2) avere un punto rialzato dove tenere la bici aiuta parecchio!

ho sistemato il cambio.. sono riuscito a trovare la quadra per il cavo posteriore e ora scivola dal pignone piccolo al pignone grande, era troppo teso il cavo e il deragliatore non riusciva a far salire la catena sull'ultima posizione.

ora va pulita e oleata per benino.. purtroppo lo stato di incuria della bici da cui veniva ha fatto si che su alcune parti si formasse un piccolo strato di ruggine.

devo mettere il tutto a sgrassare nel gasolio.

adesso speriamo ci sia un po' di tempo clemente per poterci inzozzare come si deve!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.884
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ieri sera al rientro a casa ho passato un'oretta a fare manutenzione.

1) la bici va lavata.. e' troppo zozza! :smile:
2) avere un punto rialzato dove tenere la bici aiuta parecchio!

ho sistemato il cambio.. sono riuscito a trovare la quadra per il cavo posteriore e ora scivola dal pignone piccolo al pignone grande, era troppo teso il cavo e il deragliatore non riusciva a far salire la catena sull'ultima posizione.

ora va pulita e oleata per benino.. purtroppo lo stato di incuria della bici da cui veniva ha fatto si che su alcune parti si formasse un piccolo strato di ruggine.

devo mettere il tutto a sgrassare nel gasolio.

adesso speriamo ci sia un po' di tempo clemente per poterci inzozzare come si deve!

Purtroppo il meteo non sembra proprio avere intenzione di essere clemente nei prossimi giorni:

http://www.meteo.it/previsioni/Vimercate/istat-109050

Anche se, come certamente direbbe Lorenzo, Merckx sosteneva che in Belgio non avrebbe mai usato la bici se avesse aspettato la fine della pioggia.
Certo che pioggia e temperature basse .... :azz-se-m:
 

cod

Biker serius
28/10/13
180
1
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized Pitch 27.5"
Purtroppo il meteo non sembra proprio avere intenzione di essere clemente nei prossimi giorni:

http://www.meteo.it/previsioni/Vimercate/istat-109050

Anche se, come certamente direbbe Lorenzo, Merckx sosteneva che in Belgio non avrebbe mai usato la bici se avesse aspettato la fine della pioggia.
Certo che pioggia e temperature basse .... :azz-se-m:

eh si ho visto le previsioni.. ma per le previsioni doveva portare neve. se piove cosi' come sta facendo.. ci si inzuppa per carita', ma non e' che sta venendo acqua a dirotto! si puo' anche fare. per temprare lo spirito io non uso mai l'ombrello :hahaha: ne in bici (che poi non ho mai capito come si fa ad andare in bici con l'ombrello!) ne a piedi.

quindi, antipioggia sopra e voila'.
no devo per forza uscire.. ogni mio muscolo chiede di essere usato. c'e' il rischio di impigrimento. l'anno scorso ho incominciato ad aprile con la scusa del brutto tempo.. quest'anno non si puo'!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.884
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
eh si ho visto le previsioni.. ma per le previsioni doveva portare neve. se piove cosi' come sta facendo.. ci si inzuppa per carita', ma non e' che sta venendo acqua a dirotto! si puo' anche fare. per temprare lo spirito io non uso mai l'ombrello :hahaha: ne in bici (che poi non ho mai capito come si fa ad andare in bici con l'ombrello!) ne a piedi.

quindi, antipioggia sopra e voila'.
no devo per forza uscire.. ogni mio muscolo chiede di essere usato. c'e' il rischio di impigrimento. l'anno scorso ho incominciato ad aprile con la scusa del brutto tempo.. quest'anno non si puo'!

In effetti, anch'io non vorrei stare fermo troppo (ormai sono 48 ore !!!). :i-want-t:

Faccio una proposta per domattina: dovrebbe esserci una leggera pioggerella in base alle previsioni; si potrebbe fare un'uscita non troppo lunga ed evitando il fango. Per esempio ritrovo a Usmate, salita a Montevecchia da asfalto e poi discesa del cancello (dove di fango non ce n'è molto).

Che ne dite?

Chi ci sta?

P.S. solo perchè ho comprato la mantellina anti-pioggia al Deca e mi sembra brutto non collaudarla ;-).
e poi devo vedere se i miei parafanghi artigianali "Marsh Guard" funzionano o si sfasciano alla prima uscita (più probabile la seconda)
 

cod

Biker serius
28/10/13
180
1
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized Pitch 27.5"
P.S. solo perchè ho comprato la mantellina anti-pioggia al Deca e mi sembra brutto non collaudarla ;-).

hai preso quelle mantelline deca impermeabili che stavano a tipo 10 euro l'anno scorso? se si .. funzionano! ma non ti lasciano praticamente respirare.
io sono andato in crisi per colpa di quella mantellina.. e non mi succedeva da piu' di un anno!
 

hawker

Biker cesareus
3/7/11
1.779
1
0
lomagna
Visita sito
In effetti, anch'io non vorrei stare fermo troppo (ormai sono 48 ore !!!). :i-want-t:

Faccio una proposta per domattina: dovrebbe esserci una leggera pioggerella in base alle previsioni; si potrebbe fare un'uscita non troppo lunga ed evitando il fango. Per esempio ritrovo a Usmate, salita a Montevecchia da asfalto e poi discesa del cancello (dove di fango non ce n'è molto).

Che ne dite?

Chi ci sta?

P.S. solo perchè ho comprato la mantellina anti-pioggia al Deca e mi sembra brutto non collaudarla ;-).
e poi devo vedere se i miei parafanghi artigianali "Marsh Guard" funzionano o si sfasciano alla prima uscita (più probabile la seconda)


oltre alla mantella prendi i pantaloni da trekking impermeabili, 15 euri, una favola!

domani penso che uscirò intorno alle 8, direzione o montevecchia o sange...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.884
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
hai preso quelle mantelline deca impermeabili che stavano a tipo 10 euro l'anno scorso? se si .. funzionano! ma non ti lasciano praticamente respirare.
io sono andato in crisi per colpa di quella mantellina.. e non mi succedeva da piu' di un anno!

allora speriamo bene, perchè mi sa che la mantellina è quella

P.S. tu però mi sa che devi andare a Lourdes
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.884
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
oltre alla mantella prendi i pantaloni da trekking impermeabili, 15 euri, una favola!

domani penso che uscirò intorno alle 8, direzione o montevecchia o sange...

Io pensavo un pò più tardi. :nunsacci:
Ma perchè la maggior parte dei ciclisti ama flagellarsi in questo modo? Solo per essere a casa all'ora di pranzo? O c'è qualche recondita motivazione che io (vista la poca esperienza) non ho ancora capito? :-)
 

cod

Biker serius
28/10/13
180
1
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized Pitch 27.5"
allora speriamo bene, perchè mi sa che la mantellina è quella

P.S. tu però mi sa che devi andare a Lourdes

io l'ho provata una sola volta.. e purtroppo olre a trattenere il freddo trattiene anche il resto.. praticamente dentro era un forno piena di sudore. il risultato e' che imbastito com'ero quel giorno veramente non riuscivo piu' a respirare! mi sono dovuto fermare e riprendere fiato.. mi mancava l'aria. stessa sensazione di quando sei veramente al limite! da allora si la uso la mantellina.. ma solo quando e' indispensabile. per lourdes mia nonna c'e' andata.. ma non so perche' non mi ci ha voluto portare. boh
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
mi lasci solo??
Parliamone... :mrgreen:

Dunque, quel che vorrei evitare è un bagno di sangue, cioè sapere di dover stare sotto l'acqua dall'inizio alla fine del giro, visto che sono appena guarito da una bronchite a suon di antibiotici.
Però, dovesse esserci una schiarita/calmata, con un paio d'ore di "luce", se ne può parlare.
Fermo restando che privilegerei comunque itinerari a bassa quota, che farei ancora una volta (spero l'ultima) con la front... :il-saggi:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo