le benedizioni con me non funzionano...
le benedizioni con me non funzionano...
ibrida :) al momento e' usata la forcella, la sella (era della bdc), i v-brake posteriori, il cambio, e la ruota posteriore (inteso come cerchio).ma cavoli, è strano avere tutti quei problemi di botto...
ma è una bici usata o nuova?
qr anteriore, sgancio rapido classico. ho cambiato la ruota perche' quella che avevo prima non era predisposta per il disco. non ha preso botte, il sottoscritto ha commesso l'errore piu' stupido.. ha serrato senza il disco dentro :) e ieri sera ho fatto caso che blocca la ruota. ma vista la giornata ero troppo stanco per fare anche questa roba da 5min. infatti dopo il msg mi sono addormentato sul divano!per il disco anteriore ci vogliono 5 minuti a centrare la pinza ( allenti le brugole, fai girare la ruota a mano e pinzi il freno e tenendo il freno premuto serri le brugole), ma piu che l'allineamento c'e da capire come mai ti si è disallineato (hai il qr anteriore o perno passante?, preso colpi sulla pinza?)
idem. prima non ci avevo fatto caso perche' da quando era montato quel cambio sulla bici originale ha sempre fatto i capricicci! e' uno shimano sis con revoshift a 7v. dava sempre problemi a far saltare la catena sul pignone piu' piccolo, ho regolato la vite e in un secondo non ha dato problemi.. poi mentre l'ho provato ho visto che in realta' non va sul pignone piu' grande e li e' una questione che mi preme di piu' :) altrimenti alcune salite proprio non le faccio!per il deragliatore posteriore non ho ben capito il problema, ma suppongo che basti tensionare il cavo per allineare bene la catena
gira dritta e non allineata. quella posteriore non ha lo sgancio rapido, ha i classici 2 bulloni, e sin da quando e' stata montata sul telaio ha sempre tenuto questo assetto. non ondeggia, anzi e' abbastanza dritta pero' comunque si vede che non e' centrata. non ricordo se ho un mozzo a 32 raggi posterioreper la ruota posteriore, se è sempre storta (cioe quando gira, gira diritta ma non allineata al telaio) o se la vedi ondeggiare (dovrebbe anche farlo il disco in questo caso).
solo pedivella.. siccome ha un uso "misto" la bici.. di tanto in tanto me la porto con me a lavoro mentre montavo la placca per l'aggancio spd, si e' spezzata la molla e si e' rotto il pezzo di acciaio che tensionava aggancio e molla.ma cambi la pedivella o solo il pedale?
Sioux1 questo colpo basso da te non me l'aspettavo...... e dire che ci conosciamo da 40anni ormai!!!
Eh, ma così mi rovini la media! Proiezione annuale in calando: 13.218...
Joking apart, la proposta di Vit sounds good. Vediamo per il tempo. Se sarà accettabile, anche a me non darebbe problemi arrivare in loco sulla Giantona.
Let's check it out...
Però le previsioni per sabato sono pessime (neve mista pioggia)
Che si fa?
ieri sera al rientro a casa ho passato un'oretta a fare manutenzione.
1) la bici va lavata.. e' troppo zozza!
2) avere un punto rialzato dove tenere la bici aiuta parecchio!
ho sistemato il cambio.. sono riuscito a trovare la quadra per il cavo posteriore e ora scivola dal pignone piccolo al pignone grande, era troppo teso il cavo e il deragliatore non riusciva a far salire la catena sull'ultima posizione.
ora va pulita e oleata per benino.. purtroppo lo stato di incuria della bici da cui veniva ha fatto si che su alcune parti si formasse un piccolo strato di ruggine.
devo mettere il tutto a sgrassare nel gasolio.
adesso speriamo ci sia un po' di tempo clemente per poterci inzozzare come si deve!
Purtroppo il meteo non sembra proprio avere intenzione di essere clemente nei prossimi giorni:
http://www.meteo.it/previsioni/Vimercate/istat-109050
Anche se, come certamente direbbe Lorenzo, Merckx sosteneva che in Belgio non avrebbe mai usato la bici se avesse aspettato la fine della pioggia.
Certo che pioggia e temperature basse ....
eh si ho visto le previsioni.. ma per le previsioni doveva portare neve. se piove cosi' come sta facendo.. ci si inzuppa per carita', ma non e' che sta venendo acqua a dirotto! si puo' anche fare. per temprare lo spirito io non uso mai l'ombrello ne in bici (che poi non ho mai capito come si fa ad andare in bici con l'ombrello!) ne a piedi.
quindi, antipioggia sopra e voila'.
no devo per forza uscire.. ogni mio muscolo chiede di essere usato. c'e' il rischio di impigrimento. l'anno scorso ho incominciato ad aprile con la scusa del brutto tempo.. quest'anno non si puo'!
P.S. solo perchè ho comprato la mantellina anti-pioggia al Deca e mi sembra brutto non collaudarla .
In effetti, anch'io non vorrei stare fermo troppo (ormai sono 48 ore !!!).
Faccio una proposta per domattina: dovrebbe esserci una leggera pioggerella in base alle previsioni; si potrebbe fare un'uscita non troppo lunga ed evitando il fango. Per esempio ritrovo a Usmate, salita a Montevecchia da asfalto e poi discesa del cancello (dove di fango non ce n'è molto).
Che ne dite?
Chi ci sta?
P.S. solo perchè ho comprato la mantellina anti-pioggia al Deca e mi sembra brutto non collaudarla .
e poi devo vedere se i miei parafanghi artigianali "Marsh Guard" funzionano o si sfasciano alla prima uscita (più probabile la seconda)
hai preso quelle mantelline deca impermeabili che stavano a tipo 10 euro l'anno scorso? se si .. funzionano! ma non ti lasciano praticamente respirare.
io sono andato in crisi per colpa di quella mantellina.. e non mi succedeva da piu' di un anno!
oltre alla mantella prendi i pantaloni da trekking impermeabili, 15 euri, una favola!
domani penso che uscirò intorno alle 8, direzione o montevecchia o sange...
allora speriamo bene, perchè mi sa che la mantellina è quella
P.S. tu però mi sa che devi andare a Lourdes
Parliamone...mi lasci solo??