Ciclisti di Vimercate e Brianza 7 - Fat&Furious - il più letto della Brianza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sono andato a cercare il punto in cui è caduto...
Vedi l'allegato 378289
Scendendo è dopo Zelbio.
C'è una doppia curva dx e subito sx dove è finito largo...questa
Vedi l'allegato 378290
Secondo voi è possibile che seguendo Nibali che la conosce benissimo abbia tardato anche solo un secondo a rientrare sulla seconda curva finendo largo?
E' possibile si'. Scendevano a piu' di 70 km/h e il telecronista in moto aveva gia' detto che lo vedeva in difficolta'. Ha cercato di non perdere la ruota ed e' andato oltre al suo limite purtroppo.
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
anch'io credo che sia andata così... però 70 km/h, in quel punto specifico, mi pare un po' troppo, visto che quella curva a sinistra, che immette sul ponte, viene subito dopo una curva a destra, piuttosto chiusa (quella dove cadde De Plus nel 2017)...

Edit: su Strava seguo Vincenzo Nibali, che ha pubblicato l'attività della gara: sono andato a spulciare i vari dati, selezionando quel breve tratto che comprende il ponte "maledetto", nella curva incriminata, la velocità di ingresso sul ponte è di circa 32 km/h, dato che avvalora la mia ipotesi sulla velocità non estrema

Riedit: ho fatto la stessa cosa con Giulio Ciccone, nella stessa curva rilevata una velocità di circa 36 km/h...
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
anch'io credo che sia andata così... però 70 km/h, in quel punto specifico, mi pare un po' troppo, visto che quella curva a sinistra, che immette sul ponte, viene subito dopo una curva a destra, piuttosto chiusa (quella dove cadde De Plus nel 2017)...

Edit: su Strava seguo Vincenzo Nibali, che ha pubblicato l'attività della gara: sono andato a spulciare i vari dati, selezionando quel breve tratto che comprende il ponte "maledetto", nella curva incriminata, la velocità di ingresso sul ponte è di circa 32 km/h, dato che avvalora la mia ipotesi sulla velocità non estrema

Riedit: ho fatto la stessa cosa con Giulio Ciccone, nella stessa curva rilevata una velocità di circa 36 km/h...
Non ho dubbi che sia come dici; 70 km/h e' la velocita' media a cui sono scesi, a quanto hanno detto in telecronaca; i dati su Strava lo confermano? Dovrebbero aver fatto la discesa in meno di 9 minuti
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
anch'io credo che sia andata così... però 70 km/h, in quel punto specifico, mi pare un po' troppo, visto che quella curva a sinistra, che immette sul ponte, viene subito dopo una curva a destra, piuttosto chiusa (quella dove cadde De Plus nel 2017)...

Edit: su Strava seguo Vincenzo Nibali, che ha pubblicato l'attività della gara: sono andato a spulciare i vari dati, selezionando quel breve tratto che comprende il ponte "maledetto", nella curva incriminata, la velocità di ingresso sul ponte è di circa 32 km/h, dato che avvalora la mia ipotesi sulla velocità non estrema

Riedit: ho fatto la stessa cosa con Giulio Ciccone, nella stessa curva rilevata una velocità di circa 36 km/h...
Certo che 36 km/h è una velocità che con i freni a disco e senza bagnato la bici dovrebbe fermarsi rapidamente. Mi piacerebbe sentire Evenepoel cosa dirà quando rilascerà un'intervista sull'accaduto
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Non ho dubbi che sia come dici; 70 km/h e' la velocita' media a cui sono scesi, a quanto hanno detto in telecronaca; i dati su Strava lo confermano? Dovrebbero aver fatto la discesa in meno di 9 minuti
Non credo proprio che sia la media... 13 km di discesa in 9 minuti è impossibile... ora non sono al PC, l'App di Strava mi mostra questo segmento della discesa, quasi 10 km (mancano la prima parte e il tratto pianeggiante del Tivano) fatti a 56.7 km/h di media


Screenshot_20200819-222806_Strava.jpg


Edit: sul sito di Strava (da PC), tra i segmenti nascosti c'è questo, discesa completa fatta a poco più di 57 di media, anche se non è il miglior tempo in assoluto...

https://www.strava.com/activities/3917365971/segments/2729753462909809570
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non credo proprio che sia la media... 13 km di discesa in 9 minuti è impossibile... ora non sono al PC, l'App di Strava mi mostra questo segmento della discesa, quasi 10 km (mancano la prima parte e il tratto pianeggiante del Tivano) fatti a 56.7 km/h di media


Vedi l'allegato 378320


Edit: sul sito di Strava (da PC), tra i segmenti nascosti c'è questo, discesa completa fatta a poco più di 57 di media, anche se non è il miglior tempo in assoluto...

https://www.strava.com/activities/3917365971/segments/2729753462909809570
Allora come al solito in telecronaca le sparano grosse. :sborone:
Avevo pensato: "Maremmaaaaa maiala, 70 km/h di media su quella discesa sono davvero matti". 57 diventa una cosa piu' umana.

A me quella discesa fa paura perche' e' insidiosa in diversi punti.
 
  • Mi piace
Reactions: giantone

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Allora come al solito in telecronaca le sparano grosse. :sborone:
Avevo pensato: "Maremmaaaaa maiala, 70 km/h di media su quella discesa sono davvero matti". 57 diventa una cosa piu' umana.

A me quella discesa fa paura perche' e' insidiosa in diversi punti.
Io non ho mai sentito dei 70 di media però, non è che puoi aver capito male tu?
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Se riguardate la telecronaca, praticamente tutti montavano i dischi. Quelli del gruppetto di testa poi proprio TUTTI (l’avevo notato in diretta).
Come modelli di bici, mi pare avessero anche in questo caso quasi tutti l’intermedia (ovviamente non la aero... :mrgreen: ).
Per quel che riguarda la caduta di Evenepoel, sembra proprio che la causa sia il tentativo di “recupero” di un lungo precedente.
Ecco il tratto incriminato visto poco prima:
Screenshot-20200816-164303511.jpg
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
sono poche ormai le squadre WT che usano ancora i freni rim, di sicuro la Jumbo Wisma (Bianchi) con i vari Van Aert, Bennet, Roglic Dumoulin e compagnia cantante, poi non ricordo quali altre...

@Lawrence il guard rail sulla sinistra è quello dove finì di sotto De Plus al Lombardia 2017, per sua fortuna lì dietro c'è un praticello dopo circa due metri... però dovrebbe essere poco prima, appena fuori dalla tua inquadratura, nella mia foto si vede l'ingresso di quella curva a destra 20171024_164226.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lawrence

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
sono poche ormai le squadre WT che usano ancora i freni rim, di sicuro la Jumbo Wisma (Bianchi) con i vari Van Aert, Bennet, Roglic Dumoulin e compagnia cantante, poi non ricordo quali altre...

@Lawrence il guard rail sulla sinistra è quello dove finì di sotto De Plus al Lombardia 2017, per sua fortuna lì dietro c'è un praticello dopo circa due ... però dovrebbe essere poco prima, appena fuori dalla tua inquadratura, nella mia foto si vede l'ingresso di quella curva a destra Vedi l'allegato 378396
Hai ragione, Bennett aveva i rim, non ci avevo fatto caso! (era in minoranza... :mrgreen:).
Comunque Evenepoel mi sa che è andato largo appunto un po’ più avanti, in corrispondenza della mia foto. Infatti ha sbattuto tutto sommato piano, e anche in maniera un po’ goffa, come quando si sta “rimediando“.
Ricordo abbastanza bene questo tratto, che mi ha sempre preoccupato, insieme alle strettoie subito dopo il Tivano. Una volta avevo trovato una macchina ferma, con l’impronta di un ciclista nel parabrezza (l’ambulanza mi sa che era già andata... :-().
Comunque è un po’ che non la facciamo, quando andiamo? :mrgreen:

PS: hai ragione anche sulle cadute del 2017, che in Rai hanno venduto come 2018, anzi per un po’ avevano detto “l’anno scorso”... :arrabbiat:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se riguardate la telecronaca, praticamente tutti montavano i dischi. Quelli del gruppetto di testa poi proprio TUTTI (l’avevo notato in diretta).
Come modelli di bici, mi pare avessero anche in questo caso quasi tutti l’intermedia (ovviamente non la aero... :mrgreen: ).
Per quel che riguarda la caduta di Evenepoel, sembra proprio che la causa sia il tentativo di “recupero” di un lungo precedente.
Ecco il tratto incriminato visto poco prima:
Screenshot-20200816-164303511.jpg
sono poche ormai le squadre WT che usano ancora i freni rim, di sicuro la Jumbo Wisma (Bianchi) con i vari Van Aert, Bennet, Roglic Dumoulin e compagnia cantante, poi non ricordo quali altre...

@Lawrence il guard rail sulla sinistra è quello dove finì di sotto De Plus al Lombardia 2017, per sua fortuna lì dietro c'è un praticello dopo circa due metri... però dovrebbe essere poco prima, appena fuori dalla tua inquadratura, nella mia foto si vede l'ingresso di quella curva a destra Vedi l'allegato 378396
Boh ... non lo so ... non ho fatto una statistica. Magari avete ragione voi, ma ricordo di aver letto sul forum grigio che sono ancora preferiti i rim.

Poi, se devo dire la mia, considerando i pro e i contro, dovessi cambiare bdc io la prenderei coi dischi. Pero' cambiarla per passare ai dischi non ci penso nemmeno.
 
  • Mi piace
Reactions: giantone

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io non ho mai sentito dei 70 di media però, non è che puoi aver capito male tu?
Magari l'altro giorno avevo capito male (anche se non credo) ... ma circa 1 ora fa non ho capito male !!! Su Rai Sport stavano parlando della caduta di Evenepoel e Beppe Conti ha detto che stavano scendendo da Sormano a 85 km/h. Ancora un paio di giorni e qualcuno dira' che il rumore della botta e' stato dovuto al superamento del muro del suono.
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Potrebbe essere la velocità massima che hanno raggiunto nei dritti in cui si può spingere... del resto, facendo i tornanti a 30, devono pur recuperare da qualche parte per fare i 57 di media sulla discesa completa :saccio:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo