Punt Ciclisti di Vimercate e Brianza 6 - Fat&Furious

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frodos

Biker serius
15/12/15
108
58
0
57
lissone
Visita sito
Bike
mcb wolf 1.0 carbon
emmelevu allora dovresti fare la randolario il 10 marzo Randolario classic - 200 km e 2403 mt di dislivello
Lecco, Bellagio, Como, Argegno, Schignano, Argegno, Dongo, Colico, Bellano, Portone, Cortenova, Ballabio, Lecco
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
emmelevu allora dovresti fare la randolario il 10 marzo Randolario classic - 200 km e 2403 mt di dislivello
Lecco, Bellagio, Como, Argegno, Schignano, Argegno, Dongo, Colico, Bellano, Portone, Cortenova, Ballabio, Lecco
Mi permetto di correggere i dati numerici, avendola fatta due volte: sono circa 190 km con un dislivello intorno ai 2000 m

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
emmelevu allora dovresti fare la randolario il 10 marzo Randolario classic - 200 km e 2403 mt di dislivello
Lecco, Bellagio, Como, Argegno, Schignano, Argegno, Dongo, Colico, Bellano, Portone, Cortenova, Ballabio, Lecco
Mah ... l’avevo considerata, ma direi che sarà difficile, perché:
- è troppo vicina nel tempo
- è un percorso diverso dalla Sanremo (meno km e più salita)

Al limite, potrei pensare alla RandoAdda da fare con la fat bike.
 

frodos

Biker serius
15/12/15
108
58
0
57
lissone
Visita sito
Bike
mcb wolf 1.0 carbon
Mi permetto di correggere i dati numerici, avendola fatta due volte: sono circa 190 km con un dislivello intorno ai 2000 m

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
ci mancherebbe io non l'ho mai fatta ho fatto due volte la randoadda avevo solo riportato i dati che scrivono loro nel sito della manifestazione ma si sa che a volte esagerano...io non riuscirò mai a farla per me marzo è troppo presto e non ho mai km di allenamento sufficienti in quella data
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

federico.b

Biker serius
9/5/08
284
127
0
Cernusco, Trivero, Asiago
Visita sito
Bike
Ibis Mojo 3
Sei andato al Monte Fasce alla fine? Dalle foto sembra lui. E' un giro che voglio fare da un po'!

Complimenti anche a chi ha fatto il S. Primo innevato!
sì, monte fasce.
posto interessante e abbastanza comodo da raggiungere. Tutti i trail si raggiungono salendo una strada asfaltata poco trafficata. La cima è a 800mt, si possono fare 2 giri/risalite completi abbastanza agevolmente per andare ad assaggiare alcuni dei trail della zona.
L'ideale sarebbe inanellare qualcosa della zona dei forti con il monte fasce... ci sto studiando :spetteguless:

http://www.spunciabike.it/
https://www.trailforks.com/region/monte-fasce/?activitytype=1&z=12.8&lat=44.40434&lon=9.01688
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Finora non se ne era parlato.
Si può anche fare il giro completo (incluso Bellagio, cioè sostituendo il tratto Como-Erba-Lecco con il tratto Como-Bellagio-Lecco ... credo siano una trentina di km in più ... quindi dovrebbero diventare circa 210).

Per quanto riguarda i venti (li conoso abbastanza bene perchè sono andato a vela diversi anni sul Lago di Como):
- se è una giornata con vento meteorologico, è poco prevedibile ed assolutamente da evitare
- se invece è una giornata normale con bel tempo, allora di solito alla mattina c'è poco vento (al limite il Tivano mattutino) e verso mezzogiorno di alza la Breva, che è un vento termico che spira da Sud a Nord; quindi per le 13 sarebbe bene essere saliti e scesi una volta (in modo da non beccarsi il vento contro da Colico fino a Como o Lecco); poi da Bellagio mi sa che sarà inevitabile un tratto con vento contro (25 km circa)

Per quanto riguardo il verso di percorrenza, io credo sarebbe meglio quello antiorario (Lecco, Colico, Como, Bellagio, Lecco e rientro), per 2 motivi:
- per fare Monza/Vimercate Lecco Como, ci vuol meno che per fare Monza/Vimercate Como Lecco (e quindi è più probabile che si eviti un tratto di Breva, che sale tra le 12 e le 13)
- avvicinamento al Lago: il tratto Monza/Vimercate Lecco è più corto e presenta meno dislivello del tratto Monza/Vimercate Como (a occhio direi che si risparmiano 5-700 mt d+ nell'andata/ritorno, che non è poco in un giro così impegnativo)

Per quanto riguarda l'impegno richiesto da questo percorso, secondo me è ben meno duro della Milano-Sanremo; a occhio e croce sono 210 km circa 1500-1600 mt d+ (la Sanremo sono 295 km con 1850 mt d+). Non vanno trascurate le 5 salitelle alla fine della Sanremo (3 Capi + Cipressa + Poggio); io le ho fatte e non sono proprio un cavalcavia, in particolare dopo 250 km per arrivare ad Alassio.
Ho già sentito di gente che l'ha fatta e dice che fino ad Alassio ci si arriva, poi il problema sono quelle 5 salitelle alla fine, dove scoppiano in tanti (aldilà della velocità con cui le si affronta ... la differenza è tra riuscire a farle o piantarsi). Bisogna arrivare ad Alassio in 9 ore (massimo 9 ore e 15 minuti) e tenersi almeno 2,5 ore per fare gli ultimi 50 km.

Vedi l'allegato 269330

P.S. quindi, una volta fatto questo, hai il dovere morale di iscriverti con me alla Milano-Sanremo del 9 Giugno 2019 :twisted:
Scherzo, nehhhhh ... !!! [emoji2]
Ma quando l'ho fatto a Maggio si girava benone...

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Il vento dà fastidissimo nell'attraversamento ai piani di Spagna, poi si sopporta.... E il pranzo a Piona al Crottino o a Colico la trattoria Posallo hanno il loro perché. Il farlo antiorario poi ti fa fare (se vuoi prendere le secondarie per evitare gallerie e traffico) a fare alcune svolte pericolose perché "tagli" la corsia opposta...mi vengono in mente Varenna, i piani di Spagna e quando dalla regina prendi la vecchia verso Laglio.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ma ci si ferma a pranzo???

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
sì, monte fasce.
posto interessante e abbastanza comodo da raggiungere. Tutti i trail si raggiungono salendo una strada asfaltata poco trafficata. La cima è a 800mt, si possono fare 2 giri/risalite completi abbastanza agevolmente per andare ad assaggiare alcuni dei trail della zona.
L'ideale sarebbe inanellare qualcosa della zona dei forti con il monte fasce... ci sto studiando :spetteguless:

http://www.spunciabike.it/
https://www.trailforks.com/region/monte-fasce/?activitytype=1&z=12.8&lat=44.40434&lon=9.01688

Studia studia che ci andiamo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo