Finora non se ne era parlato.
Si può anche fare il giro completo (incluso Bellagio, cioè sostituendo il tratto Como-Erba-Lecco con il tratto Como-Bellagio-Lecco ... credo siano una trentina di km in più ... quindi dovrebbero diventare circa 210).
Per quanto riguarda i
venti (li conoso abbastanza bene perchè sono andato a vela diversi anni sul Lago di Como):
- se è una giornata con vento meteorologico, è poco prevedibile ed assolutamente da evitare
- se invece è una giornata normale con bel tempo, allora di solito alla mattina c'è poco vento (al limite il Tivano mattutino) e verso mezzogiorno di alza la Breva, che è un vento termico che spira da Sud a Nord; quindi per le 13 sarebbe bene essere saliti e scesi una volta (in modo da non beccarsi il vento contro da Colico fino a Como o Lecco); poi da Bellagio mi sa che sarà inevitabile un tratto con vento contro (25 km circa)
Per quanto riguardo il verso di percorrenza,
io credo sarebbe meglio quello antiorario (Lecco, Colico, Como, Bellagio, Lecco e rientro), per 2 motivi:
- per fare Monza/Vimercate Lecco Como, ci vuol meno che per fare Monza/Vimercate Como Lecco (e quindi è più probabile che si eviti un tratto di Breva, che sale tra le 12 e le 13)
- avvicinamento al Lago: il tratto Monza/Vimercate Lecco è più corto e presenta meno dislivello del tratto Monza/Vimercate Como (a occhio direi che si risparmiano 5-700 mt d+ nell'andata/ritorno, che non è poco in un giro così impegnativo)
Per quanto riguarda l'impegno richiesto da questo percorso, secondo me è ben meno duro della Milano-Sanremo; a occhio e croce sono 210 km circa 1500-1600 mt d+ (la Sanremo sono 295 km con 1850 mt d+). Non vanno trascurate le 5 salitelle alla fine della Sanremo (3 Capi + Cipressa + Poggio); io le ho fatte e non sono proprio un cavalcavia, in particolare dopo 250 km per arrivare ad Alassio.
Ho già sentito di gente che l'ha fatta e dice che fino ad Alassio ci si arriva, poi il problema sono quelle 5 salitelle alla fine, dove scoppiano in tanti (aldilà della velocità con cui le si affronta ... la differenza è tra riuscire a farle o piantarsi). Bisogna arrivare ad Alassio in 9 ore (massimo 9 ore e 15 minuti) e tenersi almeno 2,5 ore per fare gli ultimi 50 km.
Vedi l'allegato 269330
P.S. quindi, una volta fatto questo, hai il dovere morale di iscriverti con me alla Milano-Sanremo del 9 Giugno 2019
Scherzo, nehhhhh ... !!! [emoji2]