Punt Ciclisti di Vimercate e Brianza 6 - Fat&Furious

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se posso, non mi sembra un approccio correttissimo (sarebbe come allenarsi sui 1500 per fare i 5000 in atletica)...
Provo a portarti la mia esperienza. Sono un pedalatore più che normale(quasi scarso, attorno ai 4000 km/anno per 70k m d+) e tendenzialmente su 8 uscite, 7 le faccio in mtb. 3 anni fa con la squadra di bitumari abbiamo organizzato la Milano Sanremo (anzi, Lissone-Sanremo) non avrei mai pensato di farcela, non avevo mai fatto più di 200km prima di allora (ma sempre da solo). Il gruppo e le scie ti cambiano la vita, ma proprio tanto! Mai tenuto né pensato di tenere certe medie, pur reduce da bronchite che mi aveva anche segato l'allenamento. Non so se sei abituato a farlo, ma piuttosto allenati a stare dietro gli altri (vicino per sfruttare la scia)... È la cosa che in assoluto mi fa più paura, ma che è stra utilissima, la trovo super pericolosa, ma essenziale.. Poi troverai il gruppo che va del tuo passo e ti fai trascinare fino all'arrivo[emoji6]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Lo so, hai ragione.
E infatti mi era venuta un’idea (leggi qui il post n.12 https://www.bdc-mag.com/forum/threads/granfondo-milano-sanremo-9-6-2019.240966/#post-6327426 ).
Però per ora non ha avuto un gran successo, visto che non ha risposto nessuno.

Per l’allenamento, la mia intenzione è quella di allungare gradualmente i giri, fino a 250 km max. In gruppo ci sono uscito tante volte e non credo di aver problemi a stare in scia, anche se sono d’accordo con te che è pericoloso, soprattutto se si va a 40 km/h.

Comunque è chiaro ... devo trovare un gruppo che va al mio passo per arrivare ad Alassio tenendo una media il più prossima possibile a 30 km/h. Poi ci sono gli ultimi 50 km con le 5 salitelle che conosco (i 3 Capi, la Cipressa ed il Poggio), che immagino con 250 km nelle gambe sembrino una via di mezzo tra lo Stelvio ed il Mortirolo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se posso, non mi sembra un approccio correttissimo (sarebbe come allenarsi sui 1500 per fare i 5000 in atletica)...

Comunque ... per continuare il tuo parallelo con la corsa ... non è che per fare la maratona ci si allena facendo delle maratone (vedi tabella):
https://www.runlovers.it/2015/programma-per-correre-la-tua-prima-maratona-in-30-settimane/

Si fanno distanze molto più brevi ed un lungo alla settimana fino ad un massimo di 35 km.
Più o meno farò così.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Comunque ... per continuare il tuo parallelo con la corsa ... non è che per fare la maratona ci si allena facendo delle maratone (vedi tabella):
https://www.runlovers.it/2015/programma-per-correre-la-tua-prima-maratona-in-30-settimane/

Si fanno distanze molto più brevi ed un lungo alla settimana fino ad un massimo di 35 km.
Più o meno farò così.
Chiarissimo e corretto, scusa, mi son espresso male io(ma dopo il giro di ieri, con la preparazione a ieri, non ero fluidissimo con la sintassi). Intendevo l'approccio inteso come possibilità di estendere la "velocità media": tipo cerco di tenere i 27km/h sui 100 per tenere i 27 sui 250...spero ora sia più chiaro. ovvio che non devi fare due lagoni in un giorno per prepararti. Cmq di fondo, volevo tranquillizzarti: è vero che sei parzialmente elettrificato, ma con quei km/anno che fai la si porta a casa senza troppi patemi (sgraaaaat), l'ho fatta io con preparazione zoppa e pochi km nelle gambe. La testa fa tantissimo e la media te la fa fare il gruppo. Andare tu da solo a 27 non so se serve, abituarsi ad andare in scia e cambiare regolari senza strappi o senza staccarsi molto di più.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Comunque ... per continuare il tuo parallelo con la corsa ... non è che per fare la maratona ci si allena facendo delle maratone (vedi tabella):
https://www.runlovers.it/2015/programma-per-correre-la-tua-prima-maratona-in-30-settimane/

Si fanno distanze molto più brevi ed un lungo alla settimana fino ad un massimo di 35 km.
Più o meno farò così.
D'accordissimo!!
Se non sei abituato a fare così tanti km non ha senso arrivare con i muscoli a pezzi il giorno della gara. Starei sui 200km per 2-3 volte nei due mesi precedenti. Poi con la Mi-S.Remo lascerai le fibre muscolari incollate alle pedivelle ma...ormai la gara è fatta e ti godi poi il meritato riposo/recupero pensando all'impresa che hai fatto
 
Ultima modifica:

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Io mi iscrivo al Girone del Lagone, se per questo si intende quello completo, con Bellagio.
Già fatto quello senza, che risulta abbastanza facile, vento permettendo, ma che da casa mia non arriva a 200 km, che per una volta vorrei superare (mai riuscito, per questioni varie... :arrabbiat:).
Fra l’altro il Girone sarebbe sicuramente più duro della Mi-Sanremo, quindi fatto quello...
NB: importante il verso del giro, condizionato dai venti e dall’orario, nonché dalla presenza di alcune gallerie facilmente evitabili se si gira in senso orario.
Meglio prima Lecco o prima Como? :nunsacci:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ci sto pensando, quanto è la quota?
Io sono nel gruppo pedaliamo in Brianza, ci sono diversi "stradisti". Ho chiesto stamattina Chi è interessato, magari organizziamo una ore di preparazione tutti insieme
Per la preparazione insieme ... volentieri.
Sempre che il tuo non sia un gruppo che gira a 40 km/h di media.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io mi iscrivo al Girone del Lagone, se per questo si intende quello completo, con Bellagio.
Già fatto quello senza, che risulta abbastanza facile, vento permettendo, ma che da casa mia non arriva a 200 km, che per una volta vorrei superare (mai riuscito, per questioni varie... :arrabbiat:).
Fra l’altro il Girone sarebbe sicuramente più duro della Mi-Sanremo, quindi fatto quello...
NB: importante il verso del giro, condizionato dai venti e dall’orario, nonché dalla presenza di alcune gallerie facilmente evitabili se si gira in senso orario.
Meglio prima Lecco o prima Como? :nunsacci:

Finora non se ne era parlato.
Si può anche fare il giro completo (incluso Bellagio, cioè sostituendo il tratto Como-Erba-Lecco con il tratto Como-Bellagio-Lecco ... credo siano una trentina di km in più ... quindi dovrebbero diventare circa 210).

Per quanto riguarda i venti (li conoso abbastanza bene perchè sono andato a vela diversi anni sul Lago di Como):
- se è una giornata con vento meteorologico, è poco prevedibile ed assolutamente da evitare
- se invece è una giornata normale con bel tempo, allora di solito alla mattina c'è poco vento (al limite il Tivano mattutino) e verso mezzogiorno di alza la Breva, che è un vento termico che spira da Sud a Nord; quindi per le 13 sarebbe bene essere saliti e scesi una volta (in modo da non beccarsi il vento contro da Colico fino a Como o Lecco); poi da Bellagio mi sa che sarà inevitabile un tratto con vento contro (25 km circa)

Per quanto riguardo il verso di percorrenza, io credo sarebbe meglio quello antiorario (Lecco, Colico, Como, Bellagio, Lecco e rientro), per 2 motivi:
- per fare Monza/Vimercate Lecco Como, ci vuol meno che per fare Monza/Vimercate Como Lecco (e quindi è più probabile che si eviti un tratto di Breva, che sale tra le 12 e le 13)
- avvicinamento al Lago: il tratto Monza/Vimercate Lecco è più corto e presenta meno dislivello del tratto Monza/Vimercate Como (a occhio direi che si risparmiano 5-700 mt d+ nell'andata/ritorno, che non è poco in un giro così impegnativo)

Per quanto riguarda l'impegno richiesto da questo percorso, secondo me è ben meno duro della Milano-Sanremo; a occhio e croce sono 210 km circa 1500-1600 mt d+ (la Sanremo sono 295 km con 1850 mt d+). Non vanno trascurate le 5 salitelle alla fine della Sanremo (3 Capi + Cipressa + Poggio); io le ho fatte e non sono proprio un cavalcavia, in particolare dopo 250 km per arrivare ad Alassio.
Ho già sentito di gente che l'ha fatta e dice che fino ad Alassio ci si arriva, poi il problema sono quelle 5 salitelle alla fine, dove scoppiano in tanti (aldilà della velocità con cui le si affronta ... la differenza è tra riuscire a farle o piantarsi). Bisogna arrivare ad Alassio in 9 ore (massimo 9 ore e 15 minuti) e tenersi almeno 2,5 ore per fare gli ultimi 50 km.

finale-sanremo.png

P.S. quindi, una volta fatto questo, hai il dovere morale di iscriverti con me alla Milano-Sanremo del 9 Giugno 2019 :twisted:
Scherzo, nehhhhh ... !!! :smile:
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ALTRO LUNGO IN BDC
GIRO DEL LAGO D'ISEO

Per chi fosse interessato, nella primavera farò sicuramente anche un altro lungo: il giro del lago d'Iseo.
Giro: Vimercate-Sarnico-giro completo del lago d'Iseo (passando da Lovere ed Iseo)-rientro a Vimercate
Sono 200 km con 700-800 mt d+

Iseo.png
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Finora non se ne era parlato.
Si può anche fare il giro completo (incluso Bellagio, cioè sostituendo il tratto Como-Erba-Lecco con il tratto Como-Bellagio-Lecco ... credo siano una trentina di km in più ... quindi dovrebbero diventare circa 210).

Per quanto riguarda i venti (li conoso abbastanza bene perchè sono andato a vela diversi anni sul Lago di Como):
- se è una giornata con vento meteorologico, è poco prevedibile ed assolutamente da evitare
- se invece è una giornata normale con bel tempo, allora di solito alla mattina c'è poco vento (al limite il Tivano mattutino) e verso mezzogiorno di alza la Breva, che è un vento termico che spira da Sud a Nord; quindi per le 13 sarebbe bene essere saliti e scesi una volta (in modo da non beccarsi il vento contro da Colico fino a Como o Lecco); poi da Bellagio mi sa che sarà inevitabile un tratto con vento contro (25 km circa)

Per quanto riguardo il verso di percorrenza, io credo sarebbe meglio quello antiorario (Lecco, Colico, Como, Bellagio, Lecco e rientro), per 2 motivi:
- per fare Monza/Vimercate Lecco Como, ci vuol meno che per fare Monza/Vimercate Como Lecco (e quindi è più probabile che si eviti un tratto di Breva, che sale tra le 12 e le 13)
- avvicinamento al Lago: il tratto Monza/Vimercate Lecco è più corto e presenta meno dislivello del tratto Monza/Vimercate Como (a occhio direi che si risparmiano 5-700 mt d+ nell'andata/ritorno, che non è poco in un giro così impegnativo)

Per quanto riguarda l'impegno richiesto da questo percorso, secondo me è ben meno duro della Milano-Sanremo; a occhio e croce sono 210 km circa 1500-1600 mt d+ (la Sanremo sono 295 km con 1850 mt d+). Non vanno trascurate le 5 salitelle alla fine della Sanremo (3 Capi + Cipressa + Poggio); io le ho fatte e non sono proprio un cavalcavia, in particolare dopo 250 km per arrivare ad Alassio.
Ho già sentito di gente che l'ha fatta e dice che fino ad Alassio ci si arriva, poi il problema sono quelle 5 salitelle alla fine, dove scoppiano in tanti (aldilà della velocità con cui le si affronta ... la differenza è tra riuscire a farle o piantarsi). Bisogna arrivare ad Alassio in 9 ore (massimo 9 ore e 15 minuti) e tenersi almeno 2,5 ore per fare gli ultimi 50 km.

Vedi l'allegato 269330

P.S. quindi, una volta fatto questo, hai il dovere morale di iscriverti con me alla Milano-Sanremo del 9 Giugno 2019 :twisted:
Scherzo, nehhhhh ... !!! :smile:
Effettivamente mi ero espresso male con “prima Como o prima Lecco”: volevo dire, ma si è capito, se sia meglio girare in senso orario o antiorario, nel caso del Girone completo. A ben vedere si potrebbe puntare a Lecco e poi fare comunque il giro in senso orario, levandosi subito Bellagio dai coyotes... :mrgreen:
Avendo fatto il giro esterno solo una volta in senso antiorario, mi è rimasta la curiosità di come sia il contrario. Inoltre avevo notato come, per evitare le gallerie della parte alta del comasco, sia più comodo avere le piste ciclabili (che passano fuori) sulla destra.
Comunque il Girone completo non sarebbe certo una passeggiata, e mi tengo il dubbio se sia più o meno duro della Sanremo. In questo sono molto probabilmente condizionato dal fatto di averne percorso solo il 60% circa (160 km fino a dopo Arenzano): mi sentivo ancora fresco come una rosa, pur avendo tirato abbastanza (gruppo poco numeroso, e Turchino fatto a tutta). :-|
(... ma era qualche anno fa... :loll:)
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Effettivamente mi ero espresso male con “prima Como o prima Lecco”: volevo dire, ma si è capito, se sia meglio girare in senso orario o antiorario, nel caso del Girone completo. A ben vedere si potrebbe puntare a Lecco e poi fare comunque il giro in senso orario, levandosi subito Bellagio dai coyotes... :mrgreen:
Avendo fatto il giro esterno solo una volta in senso antiorario, mi è rimasta la curiosità di come sia il contrario. Inoltre avevo notato come, per evitare le gallerie della parte alta del comasco, sia più comodo avere le piste ciclabili (che passano fuori) sulla destra.
Comunque il Girone completo non sarebbe certo una passeggiata, e mi tengo il dubbio se sia più o meno duro della Sanremo. In questo sono molto probabilmente condizionato dal fatto di averne percorso solo il 60% circa (160 km fino a dopo Arenzano): mi sentivo ancora fresco come una rosa, pur avendo tirato abbastanza (gruppo poco numeroso, e Turchino fatto a tutta). :-|
(... ma era qualche anno fa... [emoji38]l:)
Confermo, meglio orario per la comodità delle ciclabili dal lato comasco.. E per il, secondo me non trascurabile, aspetto paesaggistico: in senso orario con guida a destra, hai sempre la migliore vista sul lago

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Effettivamente mi ero espresso male con “prima Como o prima Lecco”: volevo dire, ma si è capito, se sia meglio girare in senso orario o antiorario, nel caso del Girone completo. A ben vedere si potrebbe puntare a Lecco e poi fare comunque il giro in senso orario, levandosi subito Bellagio dai coyotes... :mrgreen:
Avendo fatto il giro esterno solo una volta in senso antiorario, mi è rimasta la curiosità di come sia il contrario. Inoltre avevo notato come, per evitare le gallerie della parte alta del comasco, sia più comodo avere le piste ciclabili (che passano fuori) sulla destra.
Comunque il Girone completo non sarebbe certo una passeggiata, e mi tengo il dubbio se sia più o meno duro della Sanremo. In questo sono molto probabilmente condizionato dal fatto di averne percorso solo il 60% circa (160 km fino a dopo Arenzano): mi sentivo ancora fresco come una rosa, pur avendo tirato abbastanza (gruppo poco numeroso, e Turchino fatto a tutta). :-|
(... ma era qualche anno fa... :loll:)
Confermo, meglio orario per la comodità delle ciclabili dal lato comasco.. E per il, secondo me non trascurabile, aspetto paesaggistico: in senso orario con guida a destra, hai sempre la migliore vista sul lago

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Però facendolo in senso orario si rischia di trovarsi all'ora di pranzo in cima al Lago.
Verso le 13 si alza la Breva (che soffia da sud verso nord) e quindi si rischia di farsi da Colico a Lecco controvento.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Il vento dà fastidissimo nell'attraversamento ai piani di Spagna, poi si sopporta.... E il pranzo a Piona al Crottino o a Colico la trattoria Posallo hanno il loro perché. Il farlo antiorario poi ti fa fare (se vuoi prendere le secondarie per evitare gallerie e traffico) a fare alcune svolte pericolose perché "tagli" la corsia opposta...mi vengono in mente Varenna, i piani di Spagna e quando dalla regina prendi la vecchia verso Laglio.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo