Lo so, hai ragione.Se posso, non mi sembra un approccio correttissimo (sarebbe come allenarsi sui 1500 per fare i 5000 in atletica)...
Provo a portarti la mia esperienza. Sono un pedalatore più che normale(quasi scarso, attorno ai 4000 km/anno per 70k m d+) e tendenzialmente su 8 uscite, 7 le faccio in mtb. 3 anni fa con la squadra di bitumari abbiamo organizzato la Milano Sanremo (anzi, Lissone-Sanremo) non avrei mai pensato di farcela, non avevo mai fatto più di 200km prima di allora (ma sempre da solo). Il gruppo e le scie ti cambiano la vita, ma proprio tanto! Mai tenuto né pensato di tenere certe medie, pur reduce da bronchite che mi aveva anche segato l'allenamento. Non so se sei abituato a farlo, ma piuttosto allenati a stare dietro gli altri (vicino per sfruttare la scia)... È la cosa che in assoluto mi fa più paura, ma che è stra utilissima, la trovo super pericolosa, ma essenziale.. Poi troverai il gruppo che va del tuo passo e ti fai trascinare fino all'arrivo[emoji6]
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
E infatti mi era venuta un’idea (leggi qui il post n.12 https://www.bdc-mag.com/forum/threads/granfondo-milano-sanremo-9-6-2019.240966/#post-6327426 ).
Però per ora non ha avuto un gran successo, visto che non ha risposto nessuno.
Per l’allenamento, la mia intenzione è quella di allungare gradualmente i giri, fino a 250 km max. In gruppo ci sono uscito tante volte e non credo di aver problemi a stare in scia, anche se sono d’accordo con te che è pericoloso, soprattutto se si va a 40 km/h.
Comunque è chiaro ... devo trovare un gruppo che va al mio passo per arrivare ad Alassio tenendo una media il più prossima possibile a 30 km/h. Poi ci sono gli ultimi 50 km con le 5 salitelle che conosco (i 3 Capi, la Cipressa ed il Poggio), che immagino con 250 km nelle gambe sembrino una via di mezzo tra lo Stelvio ed il Mortirolo.