Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
E' vero ... ed infatti avevo considerato l'opzione.
Però nel caso dello sci di fondo avrei dovuto veramente partire da zero (la tecnica è completamente diversa); invece nello sci alpinismo posso già scendere (con tutti i miei limiti, ma scendo in modo decoroso se le piste non sono troppo difficili) e imparare a salire sembra non sia difficilissimo (in termini di tecnica). Sicuramente più facile che imparare lo sci da fondo.

E poi a tendere l'idea di andare in salita fuoripista mi intriga più di girare sui circuiti per sci di fondo.
In montagna ho l'attrezzatura completa sci scarponi pelli ecc.
Tempo fá facevo anche 1000 mt d+
A Campiglio non ho mai avuto problemi a risalire a bordo pista anche con il cane di amici al seguito certo come sempre ci vuole un po' di buon senso.la tecnica per salire si apprende abbastanza in fretta senza guardare troppo allo stile.ho anche un paio di ciaspole.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Scusa ma ho letto questa cosa



Se fossi in te farei attenzione, non tutte le stazioni sciistiche ammettono questa pratica che dovrebbe essere proibita secondo il regolamento regionale, potresti essere fermato e ti fanno una multa, poi in alcuni comprensori più tollerabili non ti fanno nulla, ma in molti ti vedi i carabinieri che ti fanno il verbale
Che palle, adesso non si possono più neanche violare le regole :smile:

Io non violo le regole; mi informerò per bene. Comunque la mia intenzione per provare è fare un sentiero a Chiesa in Valmalenco che sale a fianco delle piste e poi scendere dalle piste (giusto perchè ho esperienza zero sulla discesa in neve fresca ... poi vediamo ... un passo alla volta, come faccio in tutte le cose, inclusa la mtb).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Scusa ma ho letto questa cosa



Se fossi in te farei attenzione, non tutte le stazioni sciistiche ammettono questa pratica che dovrebbe essere proibita secondo il regolamento regionale, potresti essere fermato e ti fanno una multa, poi in alcuni comprensori più tollerabili non ti fanno nulla, ma in molti ti vedi i carabinieri che ti fanno il verbale

Questo è il tragitto che avevo in mente:
https://www.saliinvetta.com/le-nost...co-da-san-giuseppe-so-a-cima-motta-31-01-2016

In realtà, la prima volta farò solo il tratto fino ai Barchi (300 mt d+ dalla spiegazione di cui sopra). Come ho detto ... un passo alla volta.

Magari la seconda volta arriverò al Lago Palù ... e forse la terza o la quarta volta fino al Rifugio Motta. Sono zone che conosco abbastanza bene.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
In montagna ho l'attrezzatura completa sci scarponi pelli ecc.
Tempo fá facevo anche 1000 mt d+
A Campiglio non ho mai avuto problemi a risalire a bordo pista anche con il cane di amici al seguito certo come sempre ci vuole un po' di buon senso.la tecnica per salire si apprende abbastanza in fretta senza guardare troppo allo stile.ho anche un paio di ciaspole.

Allora (dopo che avrò fatto un minimo di pratica) magari si va a fare qualche percorso semplice.
Consigli negozi qui in zona per far fare le pelli su misura?
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Allora (dopo che avrò fatto un minimo di pratica) magari si va a fare qualche percorso semplice.
Consigli negozi qui in zona per far fare le pelli su misura?
Bello lo sci alpinistico ma, è bello tosto..
Panorami e soddisfazione garantiti..

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Invece mi devo ricredere :nunsacci:
Ieri sera ad esempio il mio vicino mi ha chiesto un po'di legna per il camino e la fat mi sarebbe venuta utile per andare dal garage al cancello :-)
Ogni battuta che farai comporterà umiliazione alla tua scalpel...

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
537
54
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
Questo è il tragitto che avevo in mente:

L'importante è che tu non percorra piste segnalate, in salita, poi in discesa puoi fare quello che vuoi,ma se risali con le pelli le piste,segnalate con gli appositi cartelli, rischi la multa, poi come detto ci sono comprensori che accettano la pratica ed altri meno. E' una legge nazionale il rischio è sempre quello di farsi fregare.

Poi un mio consiglio visto che ti avvicini allo skialp è oltre a sci, attacchino e pelli di comprarti anche un set APS, arva pala e sonda.Poi se ti "prende" la pratica dello skialp è consigliabile fare un corso SA1 che organizzano i vari CAI.

Sino a chiesa devi andare? Di posti ce ne sono molti di più in zona. Salire al cimone da Paglio, Artavaggio e magari il sodadura. Il croce di Muggio dal Giumello ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
L'importante è che tu non percorra piste segnalate, in salita, poi in discesa puoi fare quello che vuoi,ma se risali con le pelli le piste,segnalate con gli appositi cartelli, rischi la multa, poi come detto ci sono comprensori che accettano la pratica ed altri meno. E' una legge nazionale il rischio è sempre quello di farsi fregare.

Poi un mio consiglio visto che ti avvicini allo skialp è oltre a sci, attacchino e pelli di comprarti anche un set APS, arva pala e sonda.Poi se ti "prende" la pratica dello skialp è consigliabile fare un corso SA1 che organizzano i vari CAI.

Sino a chiesa devi andare? Di posti ce ne sono molti di più in zona. Salire al cimone da Paglio, Artavaggio e magari il sodadura. Il croce di Muggio dal Giumello ecc...

Se e quando inizierò a fare fuoripista ... il set l'avevo già considerato come una necessità. Per ora (finchè salgo da sentiero pedonabile e scendo dalle piste) non mi serve.

Chiesa ha 2 vantaggi per me:
- ho un piccolo appartamento (così arrivo la sera prima con calma, vado a mangiare la polenta ... e poi quando rientro dopo la passeggiata ho un punto di appoggio per riscaldarmi e se sono stanco mi fermo a dormire)
- conosco la zona come le mie tasche
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
537
54
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
Per ora finchè salgo da sentiero pedonabile non mi serve.

Non per romperti, ma non ne sarei tanto sicuro. In Italia vi sono leggi stupide ed in lombardia ve ne sono tantissime.

L'uso dell'arva è obbligatorio ogni qualvolta che si calpesta la neve,se si è al di fuori dell'area sciabile.
Ti lascio pure il link alla normativa:
http://normelombardia.consiglio.reg...ain.aspx?view=showdoc&iddoc=lr002014100100026

Anche in quei casi si può incorrere in multe dai 25€ ai 250€. E' un pò fuori logica come normativa, poichè basti pensare al percorso che dalla Culmine va ad Artavaggio che conoscete bene, in quel contesto che andiate a piedi o in bici e calpestate la neve, la normativa prevede che voi siate in possesso di arva, anche se i rischi sono pressochè nulli.

Per quanto riguarda la risalita con le pelli art14 comma 4 del link che ti ho lasciato
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non per romperti, ma non ne sarei tanto sicuro. In Italia vi sono leggi stupide ed in lombardia ve ne sono tantissime.

L'uso dell'arva è obbligatorio ogni qualvolta che si calpesta la neve,se si è al di fuori dell'area sciabile.
Ti lascio pure il link alla normativa:
http://normelombardia.consiglio.reg...ain.aspx?view=showdoc&iddoc=lr002014100100026

Anche in quei casi si può incorrere in multe dai 25€ ai 250€. E' un pò fuori logica come normativa, poichè basti pensare al percorso che dalla Culmine va ad Artavaggio che conoscete bene, in quel contesto che andiate a piedi o in bici e calpestate la neve, la normativa prevede che voi siate in possesso di arva, anche se i rischi sono pressochè nulli.

Per quanto riguarda la risalita con le pelli art14 comma 4 del link che ti ho lasciato
Quindi è obbligatorio anche se ci si va con le ciaspole?
 

alfonsodellamonaco

Biker serius
6/9/17
247
35
0
52
Milano
Visita sito
Bike
scott aspect 940
Vi piacciono i miei cinapedals?
47c2b6a851162fcf9258cf1391a96edf.jpg


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
belli. anche se io li preferisco con aggancio
Flat o spd è una vecchia diatriba ... e non c’e’ un meglio e un peggio. E’ troppo soggettivo.

Ci sono pro e contro. Ad esempio, oggi sono uscito con la Bucksaw che monta spd Shimano Xtr: sui tratti scivolosi si apprezza il vantaggio di limitare lo slittamento del posteriore con la pedalata rotonda ... ma quando inizia il fango rimpiango i flat (se le tacchette si infangano l’aggancio diventa meno preciso)
 
  • Mi piace
Reactions: NakedLunch
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo