Ciclisti di Vimercate e Brianza 4 - Fat&Furious

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io sono uscito dalle 11.15 alle 15.30 circa.
Temperatura minima 5°C, massima 8°C. Perfetto.

Il problema sono i sentieri. Fino a che si sta bassi va abbastanza bene. Ma appena si sale inizia il ghiaccio. Sono andato a Montevecchia con la Beargrease: il cancello è in parte impedalabile. Ci sono delle grosse lastre di ghiaccio lucide come uno specchio.

[MENTION=106134]stebrusca[/MENTION] non dirmi che sei salito dal cancello stamattina presto ...

P.S. passati i 500 km dopo il primo mezzo mese dell'anno. Perfetta media inglese per i 12.000 a fine anno.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Io sono uscito dalle 11.15 alle 15.30 circa.
Temperatura minima 5°C, massima 8°C. Perfetto.

Il problema sono i sentieri. Fino a che si sta bassi va abbastanza bene. Ma appena si sale inizia il ghiaccio. Sono andato a Montevecchia con la Beargrease: il cancello è in parte impedalabile. Ci sono delle grosse lastre di ghiaccio lucide come uno specchio.

[MENTION=106134]stebrusca[/MENTION] non dirmi che sei salito dal cancello stamattina presto ...

P.S. passati i 500 km dopo il primo mezzo mese dell'anno. Perfetta media inglese per i 12.000 a fine anno.
Ciao. Io uscito alle 8.00 senza troppi problemi. Ho fatto i guadi, salito alle vigne. Leoni e cappella crippa, sceso è risalito a Sirtori. Caffè e poi ho tagliato su al tetto dall strada asfaltata che parte dalla chiesa di Sirtori. Arrivato su una bella lastra di ghiaccio e con molta attenzione e perizia mi sono capottato, penso, spaccandomi il medio della mano sx, che ora è bella gonfia. Sono caduto a 2 all'ora e proprio mentre il sole scaldava ma allo stesso tempo lucidava le lastre. Che tranvata. Poi Tetto e panoramica. Praticamente uscita senza senso. Ghiaccio ovunque
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao. Io uscito alle 8.00 senza troppi problemi. Ho fatto i guadi, salito alle vigne. Leoni e cappella crippa, sceso è risalito a Sirtori. Caffè e poi ho tagliato su al tetto dall strada asfaltata che parte dalla chiesa di Sirtori. Arrivato su una bella lastra di ghiaccio e con molta attenzione e perizia mi sono capottato, penso, spaccandomi il medio della mano sx, che ora è bella gonfia. Sono caduto a 2 all'ora e proprio mentre il sole scaldava ma allo stesso tempo lucidava le lastre. Che tranvata. Poi Tetto e panoramica. Praticamente uscita senza senso. Ghiaccio ovunque

Cavoli, mi spiace.
In questi giorni i rischi aumentano di molto, a meno di non fare strade asfaltate battute e/o stare su sentieri bassi nelle ore calde.
Questo per la mtb ... io in questi gg in bdc non ci vado. Basta una curva in ombra con il ghiaccio ed e' fatta.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
State a casa! Troppo ghiaccio. Ovunque. Anche la panoramica di montevecchia e' impraticabile.

Io la panoramica dal cancello a Montevecchia l'ho fatta in sella (tranne gli ultimi 20 metri prima della sbarra), con la fat e le gomme a 0,5 bar. Stando sul bordo ero comunque al limite del grip minimo per stare in piedi. Il pericolo è che quando la bici perde aderenza vuol dire che è troppo tardi per mettere giù il piede, perchè scivolano anche le scarpe.

I sentieri bassi invece sono molto meglio; da Vimercate al cancello l'ho fatta tutta offroad (a parte una 50ina di metri sul sentiero di Missaglia che porta al cancello).

Per come la vedo io, fino a che questo ghiaccio non si scioglie del tutto:
- niente bdc
- in mtb solo sentieri bassi con uscite intorno all'ora di pranzo

P.S. vado a spolverare i rulli e la spinbike
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Io la panoramica dal cancello a Montevecchia l'ho fatta in sella (tranne gli ultimi 20 metri prima della sbarra), con la fat e le gomme a 0,5 bar. Stando sul bordo ero comunque al limite del grip minimo per stare in piedi. Il pericolo è che quando la bici perde aderenza vuol dire che è troppo tardi per mettere giù il piede, perchè scivolano anche le scarpe.

I sentieri bassi invece sono molto meglio; da Vimercate al cancello l'ho fatta tutta offroad (a parte una 50ina di metri sul sentiero di Missaglia che porta al cancello).

Per come la vedo io, fino a che questo ghiaccio non si scioglie del tutto:
- niente bdc
- in mtb solo sentieri bassi con uscite intorno all'ora di pranzo

P.S. vado a spolverare i rulli e la spinbike
20170115_202732.jpg

Ne ero convinto anche io fino a ieri.
Concordo: clima assurdo...e non avevo mai testato un simile ghiaccio.
La cosa assurda è che si è formato, e si mantiene, anche in punti inaspettati.
Lo avevo già incontrato sul monte Cimone ma, non era così persistente...quasi da paesi nordici.
Fra l'altro il vento lo ha levigato come il marmo...
Si rischia solo la caduta.



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo