Ciclisti di Vimercate e Brianza 4 - Fat&Furious

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
State a casa! Troppo ghiaccio. Ovunque. Anche la panoramica di montevecchia e' impraticabile.

ho fatto Cancello + Panoramica verso Montevecchia venerdì pomeriggio, senza particolari problemi, ieri mattina la situazione in zona Adda-inizio Canto a Pontida era ben peggiore... stamattina uscita su strada con bici da corsa, intorno a mezzogiorno eravamo a Galbiate e verso Ravellino c'erano a bordo strada alcuni rivoli d'acqua che, presumibilmente durante le ore notturne, torneranno a ghiacciare creando situazione di potenziale pericolo...

:specc:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ho fatto Cancello + Panoramica verso Montevecchia venerdì pomeriggio, senza particolari problemi, ieri mattina la situazione in zona Adda-inizio Canto a Pontida era ben peggiore... stamattina uscita su strada con bici da corsa, intorno a mezzogiorno eravamo a Galbiate e verso Ravellino c'erano a bordo strada alcuni rivoli d'acqua che, presumibilmente durante le ore notturne, torneranno a ghiacciare creando situazione di potenziale pericolo...

:specc:

Allora la situazione e' peggiorata perche' ti assicuro che adesso il cancello non si riesce a fare tutto in sella.
Quello che sta succedendo e' che di giorno si raggiungono i 6-7 gradi e lo strato superficiale si scioglie. Poi di notte si torna sotto zero e l'acqua si ghiaccia. Oltre al fatto che il vento fa l'opera finale di levigare questo ghiaccio rendendolo liscio come il vetro. Di giorno diventa come una lastra di vetro con un velo d'acqua sopra. Proprio come lo abbiamo trovato al Canto.

Fanno eccezione i sentieri bassi, dove presumibilmente di notte non si scende abbastanza di temperatura per alimentare questo effetto.
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Allora la situazione e' peggiorata perche' ti assicuro che adesso il cancello non si riesce a fare tutto in sella.
Quello che sta succedendo e' che di giorno si raggiungono i 6-7 gradi e lo strato superficiale si scioglie. Poi di notte si torna sotto zero e l'acqua si ghiaccia. Oltre al fatto che il vento fa l'opera finale di levigare questo ghiaccio rendendolo liscio come il vetro. Di giorno diventa come una lastra di vetro con un velo d'acqua sopra. Proprio come lo abbiamo trovato al Canto.

Fanno eccezione i sentieri bassi, dove presumibilmente di notte non si scende abbastanza di temperatura per alimentare questo effetto.

è la prima volta che mi capita di vedere una cosa del genere, sarebbe stato meglio con la neve, soprattutto per voi "FATtoni"...
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
scrivo solo ora .... alla fine mi sono divertito, la salita a spinta con scivolate varie e da parte di tutti è stata epica .... la prima parte di discesa mi ha preoccupato un po' perché i sampietrini ghiacciati avevano tenuta zero .... passato però il primo tratto le cose sono migliorate, scendendo sempre prudente però .... peccato che Andrea si sia fatto prendere la mano e abbia osato un pò troppo .... ma solo una contusione da quel che leggo ... meglio così.
Credo sia giunto il momento di andare a svernare al mare, con questo ghiaccio nn si riesce a fare nulla in mtb
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
scrivo solo ora .... alla fine mi sono divertito, la salita a spinta con scivolate varie e da parte di tutti è stata epica .... la prima parte di discesa mi ha preoccupato un po' perché i sampietrini ghiacciati avevano tenuta zero .... passato però il primo tratto le cose sono migliorate, scendendo sempre prudente però .... peccato che Andrea si sia fatto prendere la mano e abbia osato un pò troppo .... ma solo una contusione da quel che leggo ... meglio così.
Credo sia giunto il momento di andare a svernare al mare, con questo ghiaccio nn si riesce a fare nulla in mtb

Eh sì ... direi ... a svernare al mare o a sciare in montagna :medita:
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Stamattina sono venuto al lavoro evitando opportunamente i boschi.
Domani provo a fare i primi tratti del bosco per vedere come è la situazione. Al massimo esco e proseguo su strada.
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
scrivo solo ora .... alla fine mi sono divertito, la salita a spinta con scivolate varie e da parte di tutti è stata epica .... la prima parte di discesa mi ha preoccupato un po' perché i sampietrini ghiacciati avevano tenuta zero .... passato però il primo tratto le cose sono migliorate, scendendo sempre prudente però .... peccato che Andrea si sia fatto prendere la mano e abbia osato un pò troppo .... ma solo una contusione da quel che leggo ... meglio così.
Credo sia giunto il momento di andare a svernare al mare, con questo ghiaccio nn si riesce a fare nulla in mtb

Ginocchio ok...solo una storta.
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Non li vedo felici...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Eh, direi di no...

Oggi pomeriggio uscita tra i Colli Briantei e Montevecchia... ghiaccio gestibile nella prima parte, la scelta di ritornare dal sentiero dei Guadi si è rivelata abbastanza infelice, pur se suggestiva, non avevo mai visto il torrente così ghiacciato...

f604f2586985557f02d33f5abd71e171.jpg


Ghiaccio anche sui ponticelli... [emoji33]

e310f41f27cf19ae273f359066af9c57.jpg
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Eh, direi di no...

Oggi pomeriggio uscita tra i Colli Briantei e Montevecchia... ghiaccio gestibile nella prima parte, la scelta di ritornare dal sentiero dei Guadi si è rivelata abbastanza infelice, pur se suggestiva, non avevo mai visto il torrente così ghiacciato...

In generale ... è un disastro, fino a che non si scioglie questo ghiaccio.

I sentieri alti sono impraticabili; quelli bassi dipende ... dove di solito c'è fango, ora c'è ghiaccio. Si salvano quei sentieri bassi dove di giorno batte il sole ed il ghiaccio si scioglie completamente; dove si scioglie solo in parte durante il giorno ... la notte righiaccia e diventa anche peggio, perchè prima era ghiaccio ruvido ... poi diventa ghiaccio vivo, con superficie perfettamente liscia e lucidata a specchio.

Unica scelta relativamente sicura è andare per asfalto con la mtb. :cry: (per la gioia di [MENTION=3992]pgcern[/MENTION] che adora andare su asfalto in mtb :smile:)
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ho visto foto nel triangolo lariano dove c'è solo neve (fa freddo, il sole nn la scioglie e quindi nn si forma il ghiaccio ...) però mi sa che la salita è quasi tutta a spinta e discesa quasi tutta su neve .....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ho visto foto nel triangolo lariano dove c'è solo neve (fa freddo, il sole nn la scioglie e quindi nn si forma il ghiaccio ...) però mi sa che la salita è quasi tutta a spinta e discesa quasi tutta su neve .....

Quel che si potrebbe fare e' andare in auto alla Colma di Sormano e salire in cima al San Primo in bici, come abbiamo gia' fatto 1 anno fa con [MENTION=3992]pgcern[/MENTION] [MENTION=53352]Lawrence[/MENTION] e [MENTION=205766]NakedLunch[/MENTION]
Poi si rientra tornando indietro sulla stessa strada
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo