Ciclisti di Vimercate e Brianza 4 - Fat&Furious

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Che ho paura sia rotto il telaio quindi niente mtb
Mink, come siamo ottimisti! Guarda che la rottura è comunque un evento raro, e bisogna prendere delle belle gnole, mentre mi pare di capire che la tua botta sia stata da fermo o quasi.
Perché invece non vieni domattina, che le diamo una controllata? Dopotutto 6 occhi e vedono meglio di 2... :il-saggi:
 

supersupremo

Biker ciceronis
Mink, come siamo ottimisti! Guarda che la rottura è comunque un evento raro, e bisogna prendere delle belle gnole, mentre mi pare di capire che la tua botta sia stata da fermo o quasi.
Perché invece non vieni domattina, che le diamo una controllata? Dopotutto 6 occhi e vedono meglio di 2... :il-saggi:
Non è detto.
A un mio socio è caduta la bici da fermo andando a sbattere sullo spigolo di un cancello e si è fracassato l'orizzontale (bici non cinese, nel senso non comprata per vie traverse), fatta riparare e la usa ancora.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

pink floyd

Biker serius
4/2/14
151
6
0
brianza
Visita sito
Avendo provato il percorso sembra difficile pensare che qualcuno riesca a fare tutto senza mettere giù il piede, ma evidentemente quelli forti ... sono più forti della mia immaginazione. :smile: :medita:

ho visto la gara su mtbchannel.it

i primi pedalavano su tutto..

[MENTION=104240]Andrea30081976[/MENTION] ti ho visto al minuto 15.45 , e se avevi uno zaino , anche nelle retrovie della partenza

[MENTION=6129]carlao[/MENTION] non sapendo il tuo numero pettorale , non ti ho individuato
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non è detto.
A un mio socio è caduta la bici da fermo andando a sbattere sullo spigolo di un cancello e si è fracassato l'orizzontale (bici non cinese, nel senso non comprata per vie traverse), fatta riparare e la usa ancora.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

E' una questione di caratteristiche dei materiali:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Frattura_fragile

Un esempio banale.
Rompere un bicchiere di vetro esercitando una forza di trazione o di compressione distribuita e' difficile. Pero' e' facilissimo romperlo con una piccola sollecitazione concentrata, che si puo' ottenere con un colpetto di martello o con un urto contro uno spigolo. E non vale solo per un dozzinale bicchiere di vetro (made in China) ma anche per un bicchiere nel piu' raffinato cristallo.
La fibra di carbonio si puo' rompere in modo fragile; generalmente invece i metalli si rompono in modo duttile a temperatura ambiente.
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
E' una questione di caratteristiche dei materiali:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Frattura_fragile

Un esempio banale.
Rompere un bicchiere di vetro esercitando una forza di trazione o di compressione distribuita e' difficile. Pero' e' facilissimo romperlo con una piccola sollecitazione concentrata, che si puo' ottenere con un colpetto di martello o con un urto contro uno spigolo. E non vale solo per un dozzinale bicchiere di vetro (made in China) ma anche per un bicchiere nel piu' raffinato cristallo.
La fibra di carbonio si puo' rompere in modo fragile; generalmente invece i metalli si rompono in modo duttile a temperatura ambiente.

Interessante....un motivo in più per comprare bici usate...così i test li fa qualcun altro :smile:
PS è vero però che esiste la garanzia sul telaio 😕
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Interessante....un motivo in più per comprare bici usate...così i test li fa qualcun altro :smile:
PS è vero però che esiste la garanzia sul telaio 😕

Sull'usato, a mio modesto avviso (e so che scatenerò orde di bikers con opinione diversa :smile:) è meglio il carbonio che l'alluminio (da questo punto di vista).

Perchè?
Perchè l'alluminio (contrariamente all'acciaio) è un materiale che "ricorda" gli urti che ha subito nella sua vita, pur non presentando segni evidenti. Tecnicamente si dice che non ha gran resistenza a fatica:

http://www.cyclinside.it/web/alluminio-per-bicicletta/

L'esempio classico della fatica è quello del fil di ferro: se lo piegate una volta e non esercitate un carico sufficiente per la rottura ... non si rompe, ma se ripetete l'operazione tante volte sempre con lo stesso carico ... alla fine si rompe (ed 1 ciclo prima della rottura non dava ancora segni evidenti della sollecitazione patita). Da questo punto di vista l'alluminio si comporta molto peggio dell'acciaio.

Sempre solo da questo punto di vista ... il carbonio è paradossalmente più sicuro se si acquista una bici usata, perchè spesso (non sempre purtroppo) la rottura fragile di un materiale (carbonio) si vede ed è difficile da mascherare. Se invece un telaio in alluminio ha subito sollecitazioni importanti ... può essere che sia "affaticato" senza mostrare segni di rottura (come il fil di ferro dopo 100 piegature ... magari a poche piegature dal raggiungimento del carico di rottura a fatica).

P.S. so che ora vi sentirete molto più tranquilli acquistando una bici usata :smile:
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
Sull'usato, a mio modesto avviso (e so che scatenerò orde di bikers con opinione diversa :smile:) è meglio il carbonio che l'alluminio (da questo punto di vista).

Perchè?
Perchè l'alluminio (contrariamente all'acciaio) è un materiale che "ricorda" gli urti che ha subito nella sua vita, pur non presentando segni evidenti. Tecnicamente si dice che non ha gran resistenza a fatica:

[url]http://www.cyclinside.it/web/alluminio-per-bicicletta/[/URL]

L'esempio classico della fatica è quello del fil di ferro: se lo piegate una volta e non esercitate un carico sufficiente per la rottura ... non si rompe, ma se ripetete l'operazione tante volte sempre con lo stesso carico ... alla fine si rompe (ed 1 ciclo prima della rottura non dava ancora segni evidenti della sollecitazione patita). Da questo punto di vista l'alluminio si comporta molto peggio dell'acciaio.

Sempre solo da questo punto di vista ... il carbonio è paradossalmente più sicuro se si acquista una bici usata, perchè spesso (non sempre purtroppo) la rottura fragile di un materiale (carbonio) si vede ed è difficile da mascherare. Se invece un telaio in alluminio ha subito sollecitazioni importanti ... può essere che sia "affaticato" senza mostrare segni di rottura (come il fil di ferro dopo 100 piegature ... magari a poche piegature dal raggiungimento del carico di rottura a fatica).

P.S. so che ora vi sentirete molto più tranquilli acquistando una bici usata :smile:

ciao

allego foto del danno

[MENTION=19805]supersupremo[/MENTION]: dove l'hai fatta riparare la bici?
 

Allegati

  • DSCN0041.JPG
    DSCN0041.JPG
    295,8 KB · Visite: 15
  • DSCN0045.JPG
    DSCN0045.JPG
    317,7 KB · Visite: 16
  • DSCN0046.JPG
    DSCN0046.JPG
    291,7 KB · Visite: 18
  • DSCN0047.JPG
    DSCN0047.JPG
    311,4 KB · Visite: 19

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
ciao

allego foto del danno

[MENTION=19805]supersupremo[/MENTION]: dove l'hai fatta riparare la bici?

LIQUIDI PENETRANTI
Per visualizzare i primi sintomi della “fatica” sono di grande aiuto gli evidenziatori come i liquidi penetranti (per saperne di più vai su:
www.wikipedia.org) . Questi prodotti sono spesso insostituibili nell’individuazione di piccole crepe. Uno dei tipi più diffusi consiste in due
bombolette spray, una di liquido penetrante rosso e una di liquido di contrasto bianco. Si spruzza il rosso sulla superficie da controllare, lo
si lascia penetrare nelle eventuali crepe e poi lo si rimuove da tutta la superficie. Poi si spruzza il colore bianco di contrasto. Se sul materiale fossero state presenti delle crepe, anche piccolissime, il liquido rosso penetrato al loro interno, non sarebbe stato rimosso e riaffiorerebbe colorando di rosso il bianco applicato successivamente, rendendo visibile la crepa. Un altro prodotto che espleta la stessa funzione
consiste in un liquido penetrante fluorescente che rende visibili le crepe con la lampada di Hood (luce nera)

http://www.hbm.it/index.html
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.469
404
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
:il-saggi:Secondo me non è rotto, ha subito un colpo abbastanza largo ed è tornato nella sua forma iniziale. se schiacciando con un dito ha la stessa resistenza di altre parti con uguale curvatura è integro. la vernice è crepata ed ai liquidi penetranti imbroglia per le fessure della vernice. Anche levigando non va bene in quanto si intaccherebbero le fibre.
Se non ti fidi lo fai riverniciare e lo vendi, stai sicuro che non imbrogli. Usato da te che ci tiri è un conto per un medio ciclista come me andrebbe bene.
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
LIQUIDI PENETRANTI
Per visualizzare i primi sintomi della “fatica” sono di grande aiuto gli evidenziatori come i liquidi penetranti (per saperne di più vai su:
[URL="http://www.wikipedia.org"]www.wikipedia.org[/URL]) . Questi prodotti sono spesso insostituibili nell’individuazione di piccole crepe. Uno dei tipi più diffusi consiste in due
bombolette spray, una di liquido penetrante rosso e una di liquido di contrasto bianco. Si spruzza il rosso sulla superficie da controllare, lo
si lascia penetrare nelle eventuali crepe e poi lo si rimuove da tutta la superficie. Poi si spruzza il colore bianco di contrasto. Se sul materiale fossero state presenti delle crepe, anche piccolissime, il liquido rosso penetrato al loro interno, non sarebbe stato rimosso e riaffiorerebbe colorando di rosso il bianco applicato successivamente, rendendo visibile la crepa. Un altro prodotto che espleta la stessa funzione
consiste in un liquido penetrante fluorescente che rende visibili le crepe con la lampada di Hood (luce nera)

[URL]http://www.hbm.it/index.html[/URL]

ci avevo pensato pure io, anche perché al lavoro ho tutto l'occorrente e 2 dei miei sono anche certificati 2 livello per i liquidi penetranti. il problema è che abbiamo esperienza sugli acciai, quindi sappiamo bene interpretare le indicazioni ed approfondirle, ma non sul carbonio: sarebbe complicato interpretare le varie indicazioni. altra complicazione è tirare 'a lucido' la superficie da esaminare. se li faccio sulla superficie presente in foto, l'analisi mi darà un sacco di indicazioni dovute al fatto che ci sono vari strati di vernice ed altro, prima di arrivare al carbonio, che sono più o meno danneggiati. quindi dovrei tirare via tutta la vernice della zona incriminata, arrivare al carbonio e da lì partire con il test (la prima regola è pulire la superficie che dev'essere analizzata). altrimenti avrei un test che sarebbe falsato. ed anche lì poi che test? perché con le 'bombolette spray' ho una sensibilità, se uso il metodo dei liquidi penetranti fluorescenti (lampada di Wood) ne ho un'altra.
quindi ho scartato l'opzione DIY :smile: :smile:
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.468
613
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
ho visto la gara su mtbchannel.it

i primi pedalavano su tutto..

[MENTION=104240]Andrea30081976[/MENTION] ti ho visto al minuto 15.45 , e se avevi uno zaino , anche nelle retrovie della partenza

[MENTION=6129]carlao[/MENTION] non sapendo il tuo numero pettorale , non ti ho individuato

io compaio al minuto 22'16" sull'ultimo nuovo strappo (avevo parlato di salitella impegnativa, ma [MENTION=154785]emmellevu[/MENTION] non è molto d'accordo sulla definizione)... divisa blu-rossa delle Pedivelle Roventi, n. 567
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Sabato assente giustificato: in tarda mattinata devo andare a vedere le stufe a legna e i condizionatori da mettere in casa.
Pedalerò di prima mattina in totale solitudine e al freddo: tanto in questi giorni ne ho preso poco.:smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sabato assente giustificato: in tarda mattinata devo andare a vedere le stufe a legna e i condizionatori da mettere in casa.
Pedalerò di prima mattina in totale solitudine e al freddo: tanto in questi giorni ne ho preso poco.:smile:

Tra un pò le giustificazioni diventeranno del tipo: "devo fare il pieno alla macchina e non saprei quando farlo se non sabato mattina" :hahaha:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo