Dopo anni, da quando mi sono trasferito all'estero, mi ricollego al Forum per avere conferma di quello che era un tremendo sospetto e per cercare la notizia che mai avrei voluto trovare.
Su questo Forum ci siamo conosciuti virtualmente prima e personalmente dopo. Abbiamo usato questo spazio virtuale per fissare il nostro primo giro assieme, fino a Bilancino, una calda domenica di fine estate. Abbiamo pedalato fianco a fianco con il sole, la pioggia, la neve, il ghiaccio, il fango. Assieme ci siamo fermati per discutere e scherzare delle tue scatolette di tonno e fagioli, noi "appassionati" della barretta proteica. Per non parlare delle volte che abbiamo inchiodato le nostre bici e abbiamo scattato foto ricordo, cercando la giusta inquadratura che desse un qualcosa di "epico" ad un innocuo e spensierato viottolo di campagna. E che dire di quando saltavi fuori al lunedì sul forum dicendo "voglio provare un nuovo percorso"? E noi tutti dietro a te con la cartina stampata regolarmente ci perdevamo, tanto che alla fine il capannello di gente che si formava attorno a quel pezzo di carta strappato, sudato, scolorito sembrava più un "Bar dello Sport" che non una vera "esplorazione"...
Potrei raccontarne mille, ma faccio davvero fatica a trattenere il dispiacere che questa notizia mi ha dato. Posso solo dire - DIRTI - che con te mi sono sempre divertito, anche quando non ero tanto sicuro che sarei tornato a casa sano e salvo. E che se devo immaginarti, adesso, a qualche migliaio di Km di distanza da dove ci siamo incontrati per la prima volta, ti voglio pensare che pedali sereno in attesa della sosta, annunciando a tutto il gruppo che anche quel giorno hai portato la tua scatoletta di tonno e fagioli.
Ciao Mister, per sempre con noi.