• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Opinione Ci estingueremo?

Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
173
16
0
47
Merano (BZ)
Visita sito
Domenica mi sono fatto 90 km con la gravel, un bellissimo giro di 3 ore e mezza che mi ha rilassato corpo e mente come la migliore tecnica meditativa potrebbe fare.
Sono tornato stanco ma non sicuramente distrutto, ho fatto una passeggiata a 26 kmh medi, cuore a 120 rpm medi...non mi serviva assolutamente un aiuto elettrico.
Faccio anche 2000 metri di dislivello con pendenze medie a doppia cifra con la gravel, mi piace pedalare e fare fatica ma se voglio farmi un giro più impegnativo prendo la Emtb da enduro, mi permette di fare più dislivello in meno tempo, uso principalmente in eco e tour, i watt che uso con le gambe sono quasi gli stessi ma l'assistenza mi permette di andare più veloce, di fare pendenze proibitive e di divertirmi in discesa. Non tornerei mai più sulla mtb muscolare, mi piacerebbe però un giorno avere una emtb light, un 15-16 kg con assistenza leggera, giusto per usare una minima assistenza e usare il motore dove serve.
Mi piacerebbe avere anche una mtb "polmonare" giusto per andare dove con la gravel non riesco ma daltronde non posso tenere 3 bici e quindi cerco di usare la gravel sia come bdc che mtb, ho la monocorona col 38T quindi una buona via di mezzo anche se le pendenze a doppia cifre diventano impegnative sullo scassato.
 
Ultima modifica:

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.485
628
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Si ma poi diciamo che per tenermi in forma esco a correre e nuotare, poi quando mi rimane il tempo per divertirmi uscendo in e-bici
 

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.046
2.314
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Domenica mi sono fatto 1400mt con un cancello da 15kg con il ritmo concesso dalla mia pompa. Stanco ma non sfatto. Per ora ne fotto delle e-bike
 
Reactions: gmr

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.646
1.970
0
Visita sito
Premesso che "analogica" è ancora più brutto di "muscolare" (la batte per insensatezza):

e' indubbio che in ambito elettrico ci siano più novità, ma non credo che siano queste il motore dell'attività ciclistica.

Certo, esiste anche il gusto della novità, ma non credo che sia questa la motivazione principale del girare.
Altrimenti, una volta uscita la novità il ciclista ci dà sotto qualche mese e poi smette perché si è stufato, e attende la novità successiva.
E per lo stesso motivo, quando tra quindici anni le elettriche avessero fatto passi da gigante, verrebbero abbandonate.
 

JKR

Biker serius
25/6/10
283
281
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Si si ovviamente anche queste considerazioni su chi non può correre sono da tenere in conto.

Cosa intendi con la perentesi "ma non lo so" in questa frase "forse è la stessa cosa a livello cardiovascolare (ma non lo so)" ? Ciclismo e running sono entrambi validi per la salute cardiovascolare. Sicuramente parlando di performance allenarsi nella corsa ti da solo un miglioramento marginale nella pedalata (e viceversa, per diventare bravo a fare una cosa devo fare quella) ma per la salute è assolutamente la stessa cosa. Anzi c'è il rischio (psicologico) che fare ciclismo possa essere un po' meno efficace perchè se non sei concentrato a pedalare con la dovuta intensità molti tratti li fai "facendo scorrere la bici", a correre non hai la ruota libera devi sempre pestare.

Comunque nel mio caso se avrò problemi a correre dovuti a dolori dell'età, prenderò una bella cyclette da spinning, sedute di 30-40 minuti durante la settimana (zero tempi aggiuntivi di gestione della bici vera, sei già in casa lo fai e poi doccia), e nel weekend mi godrò la mtb elettrica come una vacanza avendo "già dato per la salute".
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.489
2.342
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Probabilmente (se campo) un giorno passerò ad una elettrica, ma è da 53 anni che sto insieme a me stesso e quindi mi conosco abbastanza bene e so già che sarà difficilissimo scegliere. Ad oggi tutte brutte o tutte uguali (io prima scelgo con gli occhi e poi con i numeri) poi cresce l'ansia perchè dovrò stare attendo alla ricarica, al consumo, al rumore, alla manutenzione, che non potrò fare da solo e quindi dovrò perdere tempo a caricare la bici, portarla dal meccanico, andarla a riprendere, e poi non è pronta o, peggio, è sistemata alla c@zzo (ecco perchè ad oggi faccio da solo), al peso da caricare sulla macchina, poi dovrò spendere per due, io e mia moglie.......... dai diciamolo, non è vita, non è divertimento, è un impegno e una rottura di pale.
 

Manucspt

Biker novus
5/9/24
10
2
0
Castel San Pietro Terme
Visita sito
Bike
Cube Reaction
Quoto, anni di basket e tennis, per tenermi in forma corsetta in pausa pranzo. Risultato ginocchio andato. La terapia della pedalata per me quasi quarant'enne è una manna. Mi tengo in forma rafforzo muscolo e faccio lavorare meno le articolazioni. Morale posso tornare anche in un campo da tennis. Diversamente con la sola corsa avrei compromesso irrimediabilmente la mia situazione
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
412
445
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
ti approvo al mille per mille
 

Maramaldo3

Biker popularis
20/10/15
60
106
0
Visita sito
Lo dico da un anno e qui tutti a prendermi a legnate in testa....
Le MTB "muscolari" sono finite da un pezzo, TUTTO l'R&D dei brand più famosi è impegnato sullo sviluppo dei modelli elettrici.
La biga senza motore è vista come prodotto di nicchia per gli agonisti e per gli amanti dei prodotti luxury vintage, e cmq. sono e saranno sempre di più delle E-MTB a cui tolgono il motore, lasciando tutto la componentistica da 20 kg di una elettrica (basta vedere l'evoluzione dei pesi e delle configurazioni delle MTB AM ed Enduro),
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.185
6.956
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non si estinguerà un bel niente, semplicemente il mercato delle mtb classiche è un mercato maturo, quindi poche innovazioni e tanti clienti consapevoli, mentre il mercato ebike è giovane, innova velocemente e di clienti ce ne sono tanti anche neofiti a cui puoi rifilare qualsiasi cosa, anche marchi pessimi o soluzioni molto discutibili.

Questo per quanto riguarda il mercato, per quel che riguarda la voglia di far fatica e sacrificio penso che neanche quella si estinguerà, è insita nell'animo umano, è pieno di gente che va in bdc, che va in palestra, che fa running, che fa trekking.
Il wellness è super di moda e in costante espansione. In tanti preferiscono ancora pedalare con costanza, mangiare decentemente e avere una buona forma fisica, chi gira in ebike invece spesso e volentieri è sovrappeso e non ha una condizione fisica da sportivo.
 

JKR

Biker serius
25/6/10
283
281
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Si ma poi diciamo che per tenermi in forma esco a correre e nuotare, poi quando mi rimane il tempo per divertirmi uscendo in e-bici
Certo ma si parlava di sedute durante la settimana. Se veramente hai il tempo di andare in emtb tutti i giorni vacci e chissenefrega, beato te

In generale durante la settimana è difficile trovare il tempo per andare in bici tranne d'estate con le giornate lunghe. Se l'alternativa è non fare nulla con delle sedute di running te la cavi con poco tempo per tenere in salute il cuore, tutto lì..
 
Reactions: Il_Tasso

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.185
6.956
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Comunque a me fa ridere che si parli di novità perché bosch presenta un motore 100g più leggero, (CENTOGRAMMI) , cioè niente, su bici che pesano almeno 20kg e che in salita ti portano su loro.
Nel mondo ebike le novità ci sono ma servono solo a far chiacchiere da bar, differenze VERE e sostanziali se prendete una buona ebike del 2018 e una del 2024 in realtà non ce ne sono, ci fai esattamente le stesse cose, allo stesso modo.
 

milk&alcohol

Biker novus
27/4/17
29
72
0
46
Tradate
it.wikiloc.com
Bike
Felt Decree FRD 2018
ho sempre visto il rampichino la controparte estiva dello scialpinismo.
non è che l'attrezzatura da scialpinismo è andata scomparire, anzi.
la massa va in elettrico o con gli impianti perchè fare fatica è faticoso.
sono sport diversi con attrezzi diversi.
lo sbaglio è volerli accumunare e inserire nella stessa categoria. prima o poi questa cosa verrà corretta.
 

MMura

Biker serius
19/10/12
116
115
0
Lleida
Visita sito
Bike
Propain Tyee 6 AL
A me sembra chiaro come l'avanzamento della tecnologia verso una determinata direzione, sia spinto unicamente per soddisfare la domanda di mercato di un prodotto in un determinato periodo storico (e-mtb in questo caso).

Non esiste niente di innovativo nel segmento mtb attuale che non possa essere applicato anche su una e-mtb, nonostante, per esempio, ci sia una continua richiesta di creare un sistema gearbox con trasmissione a cinghia ad un prezzo competitivo!
 

JKR

Biker serius
25/6/10
283
281
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player

Questa cosa mi preoccupa, è un'altra cosa che mi fa titubare dall'acquistarne una (oltre il motivo economico). Io faccio manutenzione da sempre su tutto nelle mie mtb, non è solo questione di soldi risparmiati è proprio questione di non perdere tempo a portare la bici da un meccanico e andare a riprenderla perdendo tempo..

Nelle e-mtb come funziona? Ci sono limiti "elettronici" a quello che si può riparare da soli? Servono strumenti diagnostici da collegare come con le auto? E se volessi compare "gli strumenti" giusti da privato potrei comprarli o sono riservati ai rivenditori autorizzati?

Anni fa avevo l'hobby del modellismo dinamico prendevi motori, esc, batterie, servi, di marche diverse e tutto funzionava, era standard. Sospetto che nelle ebikes sia tutto proprietario per vincolare l'utente ai centri assistenza?
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.127
826
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Io odio tutti quelli che hanno la affettatrice elettrica, loro fanno molto prima di me a farsi il panino perchè io affetto a coltello...
Servirebbe il Mossad anche per quelle secondo me
 
Reactions: EtscoD

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.889
5.497
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Concordo con te tantissimo...
io da NON amante della corsa, ho riiniziato a corrichiare da inizio anno, visto il poco tempo a disposizione....e sta andando a finire che (quasi) mi piace.
Durante la settimana, ma anche nel fine settimana, la corsa è un complemento (di quello si tratta per me) per me molto valido...in 40/45 minuti mi vesto (scarpe e pantaloncini, tutto lì), corro (5/6 km in 25/30 min), e mi doccio...

diversamente da quanto dici te poi però pedalo una (in verità due) bici a pedali, con buona soddisfazione.
Non sono Pogacar certo, ma perora si regge.

Detto ciò, tornano in tema, la mia risposta alla domanda del diretur è SI.
Già in zona ormai vedo l'utenza "mtb" divisa tra e-(ormai la maggioranza) ed agonisti(non molti a dire il vero).
La mtb come mezzo ricreativo (e sportivo) è praticamente finita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo