Opinione Ci estingueremo?

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.574
11.830
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ognuno i casi della vita li vive nel modo in cui è "cresciuto"....
Io ho pedalato tanto per tanti anni e mi sono rotto le ossa e pure mi sono bevuto dei 1500 d+ e più ancora pedalando (sempre in compagnia i giri lunghi).
Quindi nutro un grande rispetto per chi pedala con fatica... meno per chi (come me peraltro) si fa aiutare da un motore.
I vari "estiqaatsi "...(esticazzi ???) li saluto comunque volentieri ed educatamente.
In pratica sei un ebiker e allo stesso tempo ti stanno sulle balle gli ebikers, mi sembra un ragionamento che non fa una piega :smile:

• Haha
Reactions: yura and Pietro.68

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.749
3.148
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
ma dove minchia girate che fate tutte queste esperienze???
gente che frena per non superare una MTB, perchè poi si vergogna. :nunsacci:
gente che si fa superare apposta per appagare il proprio animo "buono" e l'ego altrui. :hail:
gente che va dritto per dritto sui sentieri, manco che fossero tracciati nel giardino di casa. :loll:
Gente che come me ha sempre pronto un uncino utile all'occorrenza così risparmio sia i watt delle gambe che quelli della bolletta elettrica:espulso!::rock-it::spetteguless:

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.463
255
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Volente o dolente le e-bike hanno distorto in maniera pesante la maniera di andare e pensare la MTB,come un escursionista che anziché farsi una bella sgambata sfrutta seggiovie e quant’altro.
Per quanto mi riguarda a 54 anni mi sono comprato di nuovo una muscolare,anche perché trovo assurdo pagare una bici elettrica quanto una Panda.
Al momento ho un rifiuto d’orgoglio,quindi mi aggiungo alla vecchia guardia che continuano a sudare e conquistare orgogliosi le proprie mete,poi tra quanche anno vedremo….
esatto... e mi sa che siamo in parecchi

i prezzi sono alti anche se ho visto di recente sconti anche del 50% per cui con 3500 ti porti a casa un'ebike nuova, di sicuro come manutenzione costa parecchio di più

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.463
255
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Beh...non è che una top di gamma costa meno...spesso costa come una col motore, a questo punto mi chiedo quale sia il reale valore dell' oggetto... :nunsacci:

Meglio aspettare e acquistare quella dell' anno prima scontata e tanti cari saluti...tanto cmq ci guadagnano e cmq ci fregano...il punto è solo farsi fregare il meno possibile...:prost:
esatto.. farsi fregare il meno possibile è possibile ;-)

• Mi piace
Reactions: gargasecca

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.463
255
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
60 enne tra pochi mesi, solo analogico, totalmente, niente di elettrico sulle bici.... Sono rimasto quasi solo, almeno in Mountain Bike, i pochi ancora analogici passati a gravel o BDC.

Mi piace la fatica e mi piace la soddisfazione di esserci "arrivato con le mie gambe", ma è sempre più dura mantenere l'allenamento di base necessario a divertirsi e non soffrire solamente. A 60 anni pe rla stesso livello di allenamento serve il triplo delle uscite.....

Per selezione naturale i motorizzati si raggruppano tra loro, all'inizio eravamo gruppi misti ma era sofferenza per entrambi. Sentire poi dire "perchè non ho tempo, ho 45 anni, etc etc" mi innervosisce solamente.....

Reggo ancora qualche anno, valuto gravel o BDC e poi passerò all'elettrico... inevitabilmente.....

Una cosa vedo. Tutti gli amici passati all'elettrico che hanno mantenuto ...analogiche... MTB o da Strada pensando di alternare, in realtà non le hanno più usate, così come la frequenza delle loro uscite è calata senza lo stimolo di dover mantenere una forma minima di base.

A me la bici serve per mantenere una forma, scaricare tensione, rilassarmi e la fatica... bruta.... mi aiuta in questo, finchè reggo.....
ah sì ? per lo stesso livello ci si deve allenare sempre di più ? allora anche meglio ;-)

infatti è quello che dico a mia moglie... devo uscire spesso altrimenti poi non reggo il ritmo

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.463
255
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho scambiato una dh pura che aveva poco mercato con una elettrica, l'ho provate per sfizio e venduta dopo due settimane, era una Fantic. Non ce la faccio proprio, ha me non interessa fare il doppio delle discese, star in giro tutto il giorno se non sono allenato per farlo... Voglio una bici che non mi esca un'ernia solo a metterla sul cavalletto, voglio solo il rumore del sentiero che scorre sotto di me, voglio farmi i km che riesco a fare! La bici elettrica è il corrispettivo ciclistico della vita di oggi: tutto, subito e senza fatica. Sono un asino? Non studio, c'è wikipedia. Ho fame? Sto seduto e ordino da sporto. Sono pigro? C'è Amazon e Netflix. Si, ci estingueremo e male. Per me le elettriche ( monopattini ecc. ) andrebbero TARGATE con bollo e assicurazione, poi voglio vedere quante ne vendono.
concordo... ho già letto 10 commenti e tutti mi sembrano del parere opposto a quanto si propaganda nell'articolo ... ah appunto... ecco di cosa parla l'articolo.... propaganda ;-) ;-)

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.463
255
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Probabilmente (se campo) un giorno passerò ad una elettrica, ma è da 53 anni che sto insieme a me stesso e quindi mi conosco abbastanza bene e so già che sarà difficilissimo scegliere. Ad oggi tutte brutte o tutte uguali (io prima scelgo con gli occhi e poi con i numeri) poi cresce l'ansia perchè dovrò stare attendo alla ricarica, al consumo, al rumore, alla manutenzione, che non potrò fare da solo e quindi dovrò perdere tempo a caricare la bici, portarla dal meccanico, andarla a riprendere, e poi non è pronta o, peggio, è sistemata alla c@zzo (ecco perchè ad oggi faccio da solo), al peso da caricare sulla macchina, poi dovrò spendere per due, io e mia moglie.......... dai diciamolo, non è vita, non è divertimento, è un impegno e una rottura di pale.
esatto... più o meno potrebbe succedere proprio così

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.463
255
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Lo dico da un anno e qui tutti a prendermi a legnate in testa.... ;-)
Le MTB "muscolari" sono finite da un pezzo, TUTTO l'R&D dei brand più famosi è impegnato sullo sviluppo dei modelli elettrici.
La biga senza motore è vista come prodotto di nicchia per gli agonisti e per gli amanti dei prodotti luxury vintage, e cmq. sono e saranno sempre di più delle E-MTB a cui tolgono il motore, lasciando tutto la componentistica da 20 kg di una elettrica (basta vedere l'evoluzione dei pesi e delle configurazioni delle MTB AM ed Enduro),
beh insomma finche esisterà una World Cup di specialità, migliaia di gare all'anno e una medaglia Olimpica non credo proprio che si possa dire che siano finite

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.463
255
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Concordo con te tantissimo...
io da NON amante della corsa, ho riiniziato a corrichiare da inizio anno, visto il poco tempo a disposizione....e sta andando a finire che (quasi) mi piace.
Durante la settimana, ma anche nel fine settimana, la corsa è un complemento (di quello si tratta per me) per me molto valido...in 40/45 minuti mi vesto (scarpe e pantaloncini, tutto lì), corro (5/6 km in 25/30 min), e mi doccio...

diversamente da quanto dici te poi però pedalo una (in verità due) bici a pedali, con buona soddisfazione.
Non sono Pogacar certo, ma perora si regge.

Detto ciò, tornano in tema, la mia risposta alla domanda del diretur è SI.
Già in zona ormai vedo l'utenza "mtb" divisa tra e-(ormai la maggioranza) ed agonisti(non molti a dire il vero).
La mtb come mezzo ricreativo (e sportivo) è praticamente finita.
beh insomma non credo proprio che sia finita, tutt'altro anzi

EtscoD

Biker urlandum
3/3/23
556
630
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
esatto, poi quando ci andremo a contare qualcuno si accorgerà che ha sbagliato i conteggi ahah

avoglia te...

esatto... e mi sa che siamo in parecchi

eh sì anche qui sono d'accordo

non credo proprio che si possa dire che siano finite

non credo proprio che sia finita

Scusa, mi sfugge quale sia il tuo pensiero in merito... :maremmac: :loll:

gmr

Biker Saturni
20/7/06
276
321
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Difficile trovare dei dati comunque stando a statista.com, nel 2023 in Europa sono stati venduti oltre 17 milioni di biciclette (quasi 18), comprese le elettriche. Il valore è del tutto paragonabile al 2015 come volume totale, quando pero' le elettriche probabilmente erano molte meno.

1728297071417.png

Le vendite in europa di elettriche statista le traccia solo dal 2023, non ho fatto i conti ma sommando i contributi di tutti gli stati probabilmente saranno 4 milioni o poco piu' (notare la Germania saldamente al comando):
1728297596652.png

Quindi se ipotizziamo che nel 2015 non si vendessero bici elettriche (ovviamente non è vero, ma probabilmente erano molte di meno), e dato che il totale di bici vendute nel 2015 e nel 2023 si discosta di poco dai 17.5 milioni, possiamo stimare che 4/17.5 = 0,22, ovvero l'elettrico è arrivato nel 2023 ad erodere circa il 22% del mercato totale Europeo delle bici a discapito del non Elettrico. Praticamente 1 bicicletta su 5 venduta nel 2023 era elettrica, il che è di più di quello che immaginavo.

Fonti:

• Mi piace
Reactions: ant

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo