• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Opinione Ci estingueremo?

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
E a Strava: oggi i tornanti vanno tagliati sennò non fai il KOM
 

EtscoD

Biker urlandum
3/3/23
529
601
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Boh, sarò cecato pure io...

Comunque secondo me la vivete proprio male sta cosa delle ebike... al limite della paranoia
 

Matteo_Harlock

Biker popularis
12/8/24
67
107
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Chi ci vive, con il mondo MTB, ha cambiato opinione da mo'.

Aggiungici che le eBike da enduro, come la Wild, essendo lunghe e pesanti, sono difficili da girare nei tornantini.
 
Reactions: Pietro.68 and ant

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.358
11.391
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi sa che non hai capito il senso del suo "chi se ne frega degli altri".
 

freeco

Biker superis
21/5/07
486
97
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Esperienza personale: a casa mia ci sono due mountainbike: la mia, una all-mountain/enduro, e quella di mia moglie, Santa Heckler elettrica primo modello. Almeno una volta alla settimana mia figlia di sei anni, appassionata biker anche lei, mi dice che tra le due la bici dei suoi sogni è quella della mamma (aggiunge che spera di ereditarla un giorno..).
All'inizio, ingenuamente, pensavo che fosse per via del fatto che la ebike della mamma è molto colorata mentre la mia è praticamente tutta nera. In realtà è proprio per il motore, "con la bici della mamma non si fa fatica e si possono fare tutte le salite".
Dopo lo sconforto iniziale, ho tentato di farle capire che c'è piacere nel fare le salite con le proprie gambe, che il motore serve a chi come la mamma esce una volta ogni tanto o ha qualche problema di salute (o tante scuse), che le bici normali sono belle perchè sono semplici e si possono smontare e rimontare tutte facilmente come i Lego. Tutte cose in cui credo. L'unica cosa che l'ha fatta vacillare un pochino è stata dirle che le cose ottenute senza fatica o dedizione di solito non danno soddisfazione (sarò masochista ma è quello che provo io quando provo una ebike).
Mia morale della favola: non ci estingueremo finchè riusciremo a trasmettere il bello dell'andare in bicicletta senza motore e sopratutto finchè non inventeranno un modo per mettere dei motori nelle bici dei bimbi.
 

Matteo_Harlock

Biker popularis
12/8/24
67
107
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
L'unica cosa che l'ha fatta vacillare un pochino è stata dirle che le cose ottenute senza fatica o dedizione di solito non danno soddisfazione (sarò masochista ma è quello che provo io quando provo una ebike).

Questa semplice frase può aprire il vaso di Pandora, l'elefante nella stanza dietro al conflitto eBike vs normale.
"Perchè dovrei fare fatica, quando posso raggiungere lo stesso risultato senza farne o farne MOLTA meno?"
"Perchè dovrei imparare a leggere una cartina, quando ci sono le tracce già fatte e il Garmin che mi porta per manina?"
"Perchè dovrei studiare matematica, quando c'è la IA che risponde a tutto e risolve tutto?"
"Perchè dovrei studiare in generale, se posso ottenere una buona posizione economica diventando influencer su IG e aprendo un OF?"
Abbiamo voglia di aprirlo?


PS: massima solidarietà per i papà come te che cercano di tenere salda la bussola e dare buoni esempi ai figli.
 

freeco

Biker superis
21/5/07
486
97
0
Visita sito
Bike
santa graziella
E a Strava: oggi i tornanti vanno tagliati sennò non fai il KOM
Strava è il male assoluto. Fosse per me porterei i fondatori a sistemare con il badile tutti i tagli o scorciatoie fatte dagli infoiati nel tentativo di guadagnare 3 secondi e prendere una coppetta. O a conoscere le gente che si è fatta veramente male correndo per entrare in una classifica.
L'assurdo è che spesso anche molti puristi apertamente anti e-bike tagliano pezzi di trail per un kom..
 
Reactions: Nessunego

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
è vero che i tornanti li tagliavano pure prima ma almeno eravamo 4 gatti ad andare in bici.

per quanto mi riguarda preferisco sapere di aver guidato bene piuttosto che aver tagliato le curve (cosa che, peraltro, mi diverte ben poco, sarà perchè qui sentieri davvero tortuosi ce ne sono ben pochi).
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Mio figlio ne ha 10, l'ho trainato per anni col towwhee (tarocco) attaccato alla mia "polmonare"; un po' di tempo fa gli ho detto: "basta, sei grande e soprattutto sei 40 chili, è l'ora che tu pedali da solo". Lui mi ha risposto: perchè invece non compri l'ebike così puoi continuare a tirarmi? Diseredato all'istante. Ora traino la figlia, speriamo che almeno lei mi dia delle soddisfazioni.
 

freeco

Biker superis
21/5/07
486
97
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Comunque in tutta questa deriva motorizzata c'è un lato positivo non da poco: nei posti sperduti dove la ricarica non è così scontata o incasinati magari con del portage serio, beh secondo me si tenderà ad incontrare sempre meno gente.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.667
1.984
0
Visita sito
relativamente.
Chi se ne frega degli altri è un concetto che va bene se giri nel giardino di casa tua.

Quando per colpa di qualcuno ci deve rimettere qualcun altro, non va bene eh.
Sei partito per la tangente, il discorso su cui mi sono inserito era "A rosica perché B sale più forte", "C col motore si vergogna a superare D che è senza" e cose simili.
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
a 10 anni o forse 9, quando mio padre mi diceva andiamo a fare un giro in bici erano come minimo 20/30 km con qualche centinaio di metri di dislivello, e magari pure sterrato
 
Reactions: Nessunego

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.758
1.771
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Comunque in tutta questa deriva motorizzata c'è un lato positivo non da poco: nei posti sperduti dove la ricarica non è così scontata o incasinati magari con del portage serio, beh secondo me si tenderà ad incontrare sempre meno gente.
Non ci scommettere però. L'estate scorsa ho incontrato sulla Forcella Medesc una coppia giovane che era salita dalla val Badia con due ebike pachidermiche, spingendosele praticamente fino in cima. Stravolti, ma ancora vivi.
 

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.099
991
0
Val di Susa
Visita sito
Io sono della scuola "sticazzi" come scritto da qualcuno, mi passano, li passo io, biologici, motorizzati, bdc quel che lè, saluto tutti e non tutti ricambiano amen.

L'unica volta che ho avuto qualcosa da far notare è stato ad un improvvisato motorizzato con il quale ci siamo incrociati 3 volte e per 3 volte si è girato dall'altra parte, allora gli ho solo fatto notare che ci si può salutare anche se si hanno mezzi diversi, fa un po' parte della cultura generale sui sentieri. Ovviamente a mente fredda non lo rifarei, rimarrei sui binari dello sticazzi pensiero.

In ogni caso aldilà dei numeri di mercato sono proprio i commenti delle persone che si incrociato a denotare il boom dell'elettrico, robe che mi è capitato di sentire tipo "questi si che pedalano per davvero", "se non ha il motore complimenti" fatti da pedoni, cacciatori, ecc... sono indicatori del fatto che ormai in giro si è abituati a vedere più e- che altro.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.948
2.592
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
i sentieri a tornanti tagliati dritto per dritto non son solo una pratica delle tue parti purtroppo...
Sentieri ben studiati e pedalabili mezzi rovinati da chi non ha voglia o capacità di farsi i tornantini con un biciclettone da 25kg, mette il turbo e sale...
poi magari mi sbaglio ed è colpa dei XCisti con 500W di FTP che tagliano per fare il KOM...
 
Reactions: Nessunego

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.316
684
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Sono sulla tua stessa linea di pensiero "sticazzi"
solo in un paio d'occasioni mi s'è chiusa la vena; in bdc dopo 70km d'allenamento intenso, in una serie di ripetute in salita mi si è attaccato al culo un e-bdc rimbambito che evidentemente si divertiva a tenermi il passo sia mentre spingevo che durante il riposo, alla terza ripetuta gli ho fatto fare un fuori soglia di quelli seri e vaffanculo a lui e al mio allenamento
un' altra volta invece in mtb stavo salendo per uno sterrato abbastanza impegnativo, ero bello che alla canna del gas e mi sorpassano in 3 elettromuniti con il sorrisino in viso, li ho lasciati sfilare e ho sorriso amaramente, augurandomi dentro me che non imboccassero il sentiero in cima che volevo fare io; lo hanno imboccato, ma con lo stesso sorrisino, io ho fatto le mie traettorie e il mio ritmo, ho provato anche ad aspettarli in fondo, gli avrei chiesto scusa sorridendo, ma dopo 5 minuti iniziavo ad aver freddo e me ne sono andato a casa soddisfatto
 

EtscoD

Biker urlandum
3/3/23
529
601
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
E cosa sarebbe cambiato se il ciuciaruota (che odio pure io, sia chiaro) non fosse stato motorizzato? non lo avresti sfanculato ugualmente?
Quindi alla fine, hai fatto lo sborone tu come lo hanno fatto loro Si sarebbero dovuti incazzare con te perchè in discesa vai più veloce con meno sforzo?
 
Reactions: Pietro.68

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.758
1.771
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Allora, elettrici, facciamo attenzione: se ci capita di sorpassare un muscolare (a me capita, ogni tanto, di trovarne qualcuno che va persino più piano di me...),
... se ci capita, stiamo molto attenti a non sorridere. Non importa se stiamo sorridendo per fatti nostri. Assumiamo un'espressione seria e compunta. Anzi, meglio ancora, triste e un po' dispiaciuta. Si sa mai che si offendano
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
483
420
0
Genova
Visita sito
Mi fa piacere leggere che quelli in mtb sono sempre degli eroi dai sani principi morali e dalla tecnica perfetta (o quasi) e quelli in E-MTB degli indisciplinati incompetenti e incapaci.
Anche io potrei elencare una serie infinita di comportamenti da veri imbecilli di pedalatori di MTB.
Qui il problema non è tanto il mezzo che si usa, ma chi lo usa e come lo si usa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo