Opinione Ci estingueremo?

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.397
2.626
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Allora se ti passa uno senza motore e va in scioltezza?
Se uno volesse rosicare, sarebbe ancora peggio...
Eh non lo so, da un punto di vista psicologico quello che mi passa in scioltezza senza motore mi viene da dirgli "bravo" e mi motiva, quello che mi passa a motore mi fa un altro effetto.

cyberjabba

Biker ultra
4/9/11
655
50
0
Roma
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC100S
Poi ci sono io (ormai assolutamente non allenato), che supero in salita uno con la pieghevole, con una pieghevole elettrica... ma spenta, perchè altrimenti non mi sembra di andare in bici, ma in scooter... ^^

CJ

• Haha
Reactions: Nessunego

Makro

Biker superis
27/12/18
352
225
0
Praha (Česká Republika)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29'
Sarà ma quel verdone lì mi piace da morire, e poi a dirla tutta la versione base non è che costi poi tanto di più per esempio della versione base della Rise
https://www.orbea.com/it-it/ebikes/montagna/rise/cat/rise-lt-m20 fermo restando il prezzo che è palesemente alto.

maccio-macciocapatonda.gif

ant1606

Biker superis
16/12/14
372
230
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
L'estinzione e' vicina in ogni ambito a pedali.
Ad agosto ho fatto un cicloviaggio con borse in Austria e in 1000 Km tra i viaggiatori ho visto solo una manciata di analogiche. Tanto che al passaggio in salita a Bad Gastein un'anziana signora a bordo strada mi ha sorriso ed esclamato: "ohne Motor, super!" (senza motore, bravo). Forse intendeva "sei proprio fesso!"

• Mi piace

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.255
1.608
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Allora se ti passa uno senza motore e va in scioltezza?
Se uno volesse rosicare, sarebbe ancora peggio...
Io quando giro in e-bike se in una salita tosta( non lunghissima )ho davanti una MTB (e basta come definizione) e vedo che spinge seriamente non lo passo assolutamente.
Mi vergogno.
Poi dato che comunque vado piano ed uso poca assistenza...succede che qualche biker mi passi sia con motore che senza....ma sai quanto me ne frega???

• Mi piace
Reactions: yura and Nessunego

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.721
2.012
0
Visita sito
Io quando giro in e-bike se in una salita tosta( non lunghissima )ho davanti una MTB (e basta come definizione) e vedo che spinge seriamente non lo passo assolutamente.
Mi vergogno.
Poi dato che comunque vado piano ed uso poca assistenza...succede che qualche biker mi passi sia con motore che senza....ma sai quanto me ne frega???
Io sono per lo "sticazzi" (quello doc).
Ognuno va per la sua strada, alla sua velocità etc, e chi se ne frega degli altri.

Dicevo che, se uno dovesse avere l'istinto rosicativo, sarebbe peggio essere superati da uno senza motore.

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.255
1.608
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io sono per lo "sticazzi" (quello doc).
Ognuno va per la sua strada, alla sua velocità etc, e chi se ne frega degli altri.

Dicevo che, se uno dovesse avere l'istinto rosicativo, sarebbe peggio essere superati da uno senza motore.
Brutto istinto....
A volte mi passano ectoplasmi in e-bike ovviamente in turbo :freeride:ha ha...:smile:

• Haha

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.574
11.830
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
E di che ti dovresti vergognare, sono proprio ste cose che poi porta loro a pensare che abbiamo i complessi di inferiorità.
Io me ne fo**o, l'importante è sorpassare senza arrecare pericolo, e se per caso se ne escono con frasi tipo "ah comodo così"o robe del genere (anche se non ricordo più da quanto non la sento) rispondo con "vedi che la vendono, la puoi comprare anche te".

• Mi piace

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.796
692
0
Visita sito
Bike
Senza motore
L'estinzione e' vicina in ogni ambito a pedali.
Ad agosto ho fatto un cicloviaggio con borse in Austria e in 1000 Km tra i viaggiatori ho visto solo una manciata di analogiche. Tanto che al passaggio in salita a Bad Gastein un'anziana signora a bordo strada mi ha sorriso ed esclamato: "ohne Motor, super!" (senza motore, bravo). Forse intendeva "sei proprio fesso!"
a me un gruppo di pedoni in monte, passando si dicono.. questa è senza motore, bravo e mi sorridevano.. non è la prima volta..
si le emtb non hanno buona reputazione, è così, il perchè avrá varie spiegazioni..
a me frega poco ognuno fa cosa ritiene migliore per se rispettando gli altri..
a me per vari motivi la emtb mi farebbe smettere.. con l’etá chi sà..
no le mtb non si estingueranno mai, in italia si sale in bici a 4 anni e il legame con la bici e la libertà che ti dà non è cosa rinunciabile..
quando c’è un motore c’è poco da fare la magia svanisce
ho iniziato a 30 (con costanza e con mezzi seri, la mtb bmx etc sempre avuta) e ora 44 sono sempre carico a palla che non vedo l’ora di andarci

• Mi piace
Reactions: ant and Nessunego

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.261
5.119
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
quando c’è un motore c’è poco da fare la magia svanisce
Questo lo diciamo noi che pedaliamo a pastasciutta, ma in realtà se guardi i gruppi di assistiti non mi sembrano tanto tristi... anzi! Tutti belli sorridenti.

Io magari sorrido in cima o quando il Power Meter segna X Watt, ma quando sono lì che spingo come un forsennato percepisco fatica, non magia.
La magia viene dopo, ma in quel momento lì secondo me sono più felici quelli con il motore :-o :mrgreen:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.765
3.850
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. poi porta loro a pensare che abbiamo i complessi di inferiorità..
Non è che abbiamo i complessi di inferiorità, è che siamo inferiori, atleticamente parlando; dopodichè, quello di non sorpassare una biobike o addirittura farcisi sorpassare (a me capita spesso), è gesto di esemplare bontà e amore per il prossimo: donare ad uno sconosciuto un momento di gioia interiore da raccontare agli amici increduli (ho passato delle ebike!) è una cosa che dovrebbe far stare bene anche te.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.574
11.830
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
donare ad uno sconosciuto un momento di gioia interiore da raccontare agli amici increduli (ho passato delle ebike!) è una cosa che dovrebbe far stare bene anche te.
Beh anch'io quando ero giovane con la mia vecchia Renault 5 ho sorpassato una Lamborghini Diablo parcheggiata, ma non per questo sono andato a vantarmi con gli amici :mrgreen:

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.796
692
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Questo lo diciamo noi che pedaliamo a pastasciutta, ma in realtà se guardi i gruppi di assistiti non mi sembrano tanto tristi... anzi! Tutti belli sorridenti.

Io magari sorrido in cima o quando il Power Meter segna X Watt, ma quando sono lì che spingo come un forsennato percepisco fatica, non magia.
La magia viene dopo, ma in quel momento lì secondo me sono più felici quelli con il motore :-o :mrgreen:
Anche nella fatica c’è la magia, mi capita raramente ma succede, arrivato su potrei salire su un furgone e tornare giù.. meccanizzata al contrario

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.047
970
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
relativamente.
Chi se ne frega degli altri è un concetto che va bene se giri nel giardino di casa tua.

Quando per colpa di qualcuno ci deve rimettere qualcun altro, non va bene eh.

esempi che mi vengono in mente dal passato possono essere:

tizio in ebike che pedale dove non si dovrebbe pedalare e scappa, proprietario del parco che fa una storia a noi in mtb che andavamo piano e sul sentiero

tizio in ebike che fa lo slalom in turbo con la bici sbloccata fra altri ciclisti piu "lenti"

molteplici tizi in ebike che, incapaci di seguire un singletrack tortuoso, tirano dritto per dritto, rovinandolo irrimediabilmente.

E queste cose, scusatemi ma le scatole a me le fanno girare alquanto.

tralasciamo poi quello che succede sulla pubblica via...ma li prima di tirare in ballo le bici bisognerebbe affrontare il problema monopattini elettrici...e addio :loll:

Peraltro immagino (e da quello che ho letto, me lo confermate) che in posti a piu alta densità ciclistica il problema sia molto piu esteso che da me.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.203
20.107
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
molteplici tizi in ebike che, incapaci di seguire un singletrack tortuoso, tirano dritto per dritto, rovinandolo irrimediabilmente.

Questo.

Lo noto sui sentieri che faccio di solito: linee mai viste, in salita e in discesa, fatte per evitare le curve. Soprattutto quelle in salita o sui sentieri su e giù sono chiaramente create da chi ha un motore, perché si tratta di linee antieconomiche dal punto di vista della pedalata.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.983
10.586
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ma dove minchia girate che fate tutte queste esperienze???
gente che frena per non superare una MTB, perchè poi si vergogna. :nunsacci:
gente che si fa superare apposta per appagare il proprio animo "buono" e l'ego altrui. :hail:
gente che va dritto per dritto sui sentieri, manco che fossero tracciati nel giardino di casa. :loll:
boh, sarà che io vado in bici per divertirmi una giornata (o anche solo mezza) e che quando arrivo al rifugio sono felice come un bambino, ma io tutte ste cose non le vedo.
Se c'è uno in MTB e io vado più forte lo supero salutandolo con un sorriso, se uno in MTB va più forte di me e mi supera gli faccio i complimenti esprimendo sana invidia. Sempre sorridendo. E se vado su dritto per dritto sui sentieri sarei già morto da tempo, visto che fuori dai miei sentieri c'è solo roccia, bosco, scarpate e anche veri e proprio dirupi.... :prega:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.203
20.107
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ma dove minchia girate che fate tutte queste esperienze???
gente che frena per non superare una MTB, perchè poi si vergogna. :nunsacci:
gente che si fa superare apposta per appagare il proprio animo "buono" e l'ego altrui. :hail:
gente che va dritto per dritto sui sentieri, manco che fossero tracciati nel giardino di casa. :loll:
boh, sarà che io vado in bici per divertirmi una giornata (o anche solo mezza) e che quando arrivo al rifugio sono felice come un bambino, ma io tutte ste cose non le vedo.
Se c'è uno in MTB e io vado più forte lo supero salutandolo con un sorriso, se uno in MTB va più forte di me e mi supera gli faccio i complimenti esprimendo sana invidia. Sempre sorridendo. E se vado su dritto per dritto sui sentieri sarei già morto da tempo, visto che fuori dai miei sentieri c'è solo roccia, bosco, scarpate e anche veri e proprio dirupi.... :prega:

oh non son tutti Mr. Magoo

mr magoo GIF

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.261
5.119
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
dalle mie parti c'è un degrado costante di molti sentieri, nonostante l'ammirevole lavoro di molti trail builder.
però, a onor del vero, credo che sia la combinazione di cose diverse:

1 - la principale: sto cacchio di clima che è diventato monsonico e quando piove fa gli uragani che tirano via tutto;
2 - la maggior frequentazione dei sentieri in genere, rispetto a 5-6 anni fa. una volta si tirava a lucido un sentiero e teneva per 6 mesi oggi se va bene dura due mesi;
3 - quello che scrivete voi, gente che taglia curve sia in salita che discesa, che sceglie la linea dritto per dritto ecc. Questo è dovuto un po' alle ebike ma anche alle maggiori capacità delle bici in sè. 7-8 anni fa per fare certe linee ci voleva veramente manico, oggi con gli angoli aperti le forche da millemila millimetri è un po' più alla portata di tutti.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo