• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Opinione Ci estingueremo?

Matteo_Harlock

Biker popularis
12/8/24
67
107
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Direi che il 3d ha già risposto ampiamente al quesito "ci estingueremo?"

Un post in un sito che tratta uno sport, dove la discussione è virata sul livello massimo di intensità per non fare un infarto.
Ovvero, di persone giovani, che possono allenarsi senza preoccuparsene, qui dentro, poche.

Quindi si, per definizione ci estingueremo perchè non c'è ricambio.
Ne sulle bici normali, ne su quelle col motorino.
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
che non ci sia ricambio è assodato
sono 15 anni che vado in mtb piu o meno seriamente e da allora sono sempre stato "quello piccolo"

nella mia cerchia di conoscenze non sono molti i ciclisti piu piccoli di me, e nella maggior parte dei casi hanno comunque iniziato a pedalare quando ho iniziato io (seriamente parlando dal 2010, ma in bici ci andavo regolarmente da molti anni prima).

ragazzi sui 20, 25 anni ne vedo pochi in bici normale, giusto qualcuno che fa agonismo alle gare, in giro quasi zero.

rimangono giusto i 13enni che fanno gli scemi con le elettriche in paese salvo poi forse passare all'auto appena possibile (il motorino ormai non è contemplato)

PS: ho 36 anni.
 
Reactions: orso2020

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.233
1.418
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
E gli pneumatici costano meno di quelli da MTB.
ma dai, i copertoni per la mia emtb li ho sempre pagati 40/50 euro e me li monto da solo, usando al massimo una leva di plastica. Con una moto avrei di sicuro bisogno di attrezzi ben piu' costosi.

Per non parlare delle conoscenze e attrezzi necessari per rifare il pistone dopo tot ore, o valvole ecc ecc se 4t.
 

EtscoD

Biker urlandum
3/3/23
529
601
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
o la moto, che alla fine se si potesse andare in moto senza assicurazione e dove puoi andare con la bici elettrica, la userebbero tutti gli ebikers, diciamolo pure
diciamolo pure... che è una stronzata e a te, fanno schifo le moto?
ma dopo 12 pagine di minchiate, possiamo andare tutti di la a rompergli le balle solo per il gusto di farlo?
ma rompere cosa, che siete rimasti 4 gatti asserragliati nel fortino Comunque venite pure, DILLA' siamo persone per bene, accoglienti ed ospitali!
..però la soddisfazione che ne ricavo con l'elettrico è di gran lunga inferiore..
dovresti provare ad accenderla

Comunque, per par condicio, le fanno da donna anche senza motore (e quanto cazzo costa! )
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.042
6.330
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Reactions: AlfreDoss

Matteo_Harlock

Biker popularis
12/8/24
67
107
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Ti pare poco 50 euro per una gomma da bici?
Con 70-80 prendi una 90-90R21 omologata 54V.
 

SBena

Biker novus
29/6/09
36
39
0
Genova
Visita sito
Nel 2023 in Italia sono state vendute 1.093.000 biciclette e 273.000 ebike, in calo rispetto al 2022 rispettivamente del -24% e -19% percui entrambi i settori sono in calo, non c'e' nessun boom di vendite di bici a pedalata assistita (fonte ANCMA).

Di queste 273.000 e-bike le e-mtb erano 123.000 (45%) il resto erano e-city e-corsa e-cargo

Vedremo i dati del 2024 ma per ora i mercati sono entrambi in calo. Ovvio che l'eletrico è un mercato che partiva da zero è quindi normale vedere nuovi negozi aprire e aziende con nuovi prodotti per soddisfare le richieste ma resta pur sempre una minoranza nel totale.

Se poi si ragiona solo osservando il settore fuoristrada e la nicchia dell'enduro, che poi è quello di maggiore interesse dei lettori di questo magazine, allora concordo che la stragrande maggioranza dei praticanti sta passando all'elettrico e le bici da enduro si estingueranno di questo ne sono certo, ma sono numeri minuscoli nella galassia del modo ciclismo.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.347
2.441
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Quando ce la faccio pedalo, quando non ce la sfaccio scendo e spingo e, onestamente, camminare mi aiuta anche a far fare alle gambe, provate, un movimento diverso e a godermi in modo diverso il paesaggio. Nessuno mi paga se ci metto 1 ora in meno, se non ho tempo scelgo un altro percorso o faccio altro. Quando sarò anziano, probabilmente un pensiero alla ebike lo farò, che è sempre meglio che fare solo argini o stare sul divano. Senza fanatismi, al momento il mio pensiero è questo.
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.110
2.426
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Un mondo quello della e-bike che non mi interessa, ho quasi 60 è da 30 che pedalo e l unica cosa di elettrico che ho su una bici da passeggio e la vecchia dinamo, per me la MTB significa , passione per lo sforzo e la soddisfazione dopo aver percorso un bel giro, tra l' altro ormai preferisco girare da solo....
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
diciamolo pure... che è una stronzata e a te, fanno schifo le moto?
mah, schifo schifo non mi fanno, alla fine vado in moto da 20 anni

però conosco tanti passati dall'enduro alle bici elettriche...perchè costa meno (relativamente), meno divieti, meno pericoli (anche questo è opinabile).
 
Reactions: Nessunego

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.903
5.508
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Quindi ora uno se pedala una bici è un talebano?
Addirittura?
 

Makro

Biker serius
27/12/18
293
162
0
Praha (Česká Republika)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29'

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo