io ho entrambe le bici come tanti qui dentro e apprezzo entrambe, sinceremente non vorrei fare a meno di nessuna delle due, e sono pure simili a livello di uso ed escursione.
Secondo me quest'anno è chiaro che le aziende di bici( o almeno molte) sono alla frutta, mi spiego: non hanno un minimo senso si lungimiranza.
La bolla è scoppiata, le bici non si vendono o almeno in proporzione a quelle prodotte post covid.
Aziende nel panico fanno solo quello che chiede il mercato domani mattina: bici elettriche con mega batterie, chissenefrega tutto il resto, bisogna vendere subito.
Ora mia osservazione personale, questo è puntare su degli utenti che non sono ciclisti se non in piccola parte , ma sono persone che appunto il giorno libero vogliono farsi un giro per sentieri senza tante pretese senza tanta fatica. Niente di male per gli utenti ma male per chi le bici le fa.
Ecco queste persone si stancheranno presto, è statistica. La dopamina che il cervello produrrà nelle prime uscite calerà inesorabilente in poco tempo, non serve allenamento, le prestazioni fisiche non aumentano col passare del tempo, fa Comunque tutto il motore e questa cosa annoia col passare del tempo.
Dopo un paio d'anni questi nuovi avventori abbandonano la bici e non ne comprano un altra, quella dopamina delle prime uscite non ce più,il giro in bici vale come una passeggiata sul lungomare.
Questo per un buon 70% dei clienti su cui le aziende puntano adesso. Zero lungimiranza, se vanno avanti cosi , sarà un continuo cercare nuovi clienti invece di creare nuovi cliclisti ventennali.
l'uomo è un macchina semplice, il gasamento è semplicemente dopamina prodotta dal cervello che ti fa stare bene, se non c'è progressione se non c'è miglioramento, se non c'è scoperta del proprio limite la dopamina cala sempre di più e l'esperienza bici cala d'interesse, e siccome è una cosa costosa , tanto vale rivenderla invece che cambiarla.
Lo dico anche avendo visto appunto questo tipo di persone che hanno iniziato e superato il primi due anni di gasamento ,hanno mollato l'ebike li e ora sta in vendita su subito a due lire...