Chiedi al maestro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Siccome io esco nel 99,9 % dei casi da solo, proprio non so a chi chiedere se non qui sul forum.
L'idea è quella di postare video, magari brevi e chiedere consiglio, critiche e insulti su come migliorare o peggiorare :yeah!:
Comincio io :free:

Siccome la spalla va meglio, ho deciso di ricominciare con dei saltelli senza quasi sapere nemmeno come si fanno. Il problema è che nei video sul tubo si trova di tutto e il contrario di tutto. Quindi chiedo qui.

Allora, ieri ho fatto questo video in cui si vedono 2 pseudo salti, la camera era messa storta, sembra discesa ma è tutto in piano con atterraggio in piano. Il piccolo kicker sarà di al massimo 35-40 cm, forse anche meno.
Cosa sbaglio e come posso migliorare ?

Qui
https://media.mtb-mag.com/de/pv/28863/

oppure
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Non sono un maestro,ma da quel poco che si può capire credo sbagli le tempistiche nell' ''alzare'' la bici e non fai comunque bene il movimento,magari potresti allenarti un po' a fare il bunny hop o ad alzare tutta la bici senza salto (anche se quel salto sembra più un dosso) prima.
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Siccome io esco nel 99,9 % dei casi da solo, proprio non so a chi chiedere se non qui sul forum.
L'idea è quella di postare video, magari brevi e chiedere consiglio, critiche e insulti su come migliorare o peggiorare :yeah!:
Comincio io :free:

Siccome la spalla va meglio, ho deciso di ricominciare con dei saltelli senza quasi sapere nemmeno come si fanno. Il problema è che nei video sul tubo si trova di tutto e il contrario di tutto. Quindi chiedo qui.

Allora, ieri ho fatto questo video in cui si vedono 2 pseudo salti, la camera era messa storta, sembra discesa ma è tutto in piano con atterraggio in piano. Il piccolo kicker sarà di al massimo 35-40 cm, forse anche meno.
Cosa sbaglio e come posso migliorare ?

Qui
https://media.mtb-mag.com/de/pv/28863/

oppure
per mè hai fatto abbastanza bene .
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Siccome io esco nel 99,9 % dei casi da solo, proprio non so a chi chiedere se non qui sul forum.
L'idea è quella di postare video, magari brevi e chiedere consiglio, critiche e insulti su come migliorare o peggiorare :yeah!:
Comincio io :free:

Siccome la spalla va meglio, ho deciso di ricominciare con dei saltelli senza quasi sapere nemmeno come si fanno. Il problema è che nei video sul tubo si trova di tutto e il contrario di tutto. Quindi chiedo qui.

Allora, ieri ho fatto questo video in cui si vedono 2 pseudo salti, la camera era messa storta, sembra discesa ma è tutto in piano con atterraggio in piano. Il piccolo kicker sarà di al massimo 35-40 cm, forse anche meno.
Cosa sbaglio e come posso migliorare ?

Qui
https://media.mtb-mag.com/de/pv/28863/

oppure

per mè fai tutto giusto , ma il movimento è troppo ed inutile , no serve semplicemente ...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non sono un maestro,ma da quel poco che si può capire credo sbagli le tempistiche nell' ''alzare'' la bici e non fai comunque bene il movimento,magari potresti allenarti un po' a fare il bunny hop o ad alzare tutta la bici senza salto (anche se quel salto sembra più un dosso) prima.
Grazie e scusa l'ignoranza. Ho chiamato salto, magari è un dosso (salto piccolo?). Ho cominciato questa settimana col bunny hop e volevo imparare il movimento prima di passare a dossi, salti e tutte le altre diavolerie di cui non conosco i nomi. Purtroppo dopo 2 minuti di tentativ a fare il bunny hop mi fa male la spalla sinistra, per questo sono passato a dei saltelli nei quali la spalla non mi fa male (sto guarendo da una lussazione contratta a dicembre).
Ho visto su yt video in cui tirano su la bici partendo dal bunny hop, video in cui non lo fanno. Ho capito bene io, ho capito male o come dovrei fare?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
per mè hai fatto abbastanza bene .
per mè fai tutto giusto , ma il movimento è troppo ed inutile , no serve semplicemente ...
Grazie, no so se è fatto giusto, per questo registro e poi vedo, ma ho davvero poca esperienza con la tecnica.
Il movimento è stato accentuato di proposito con lo scopo di simulare il bunny hop. Ma lla fine, in tutti i salti serve sto bunny hop?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Più che altro se fai un movimento così su un salto appena appena più grosso, atterrando lasci tutti i denti sul manubrio.......:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
La forca è tarata giusta? Mi sembra un palo.....
Ok, grazie. Dal video ho notato anche io che mi avvicino troppo. Metto il paradenti? :smile:
Hai visto bene, la force è dura, la tengo così perchè mi piace più sostenuta, copsì mi diverto a sentire i denti che ballano quando vado sulle radici. Tropppo morbida non mi piace, mi piace sentire un po' il terreno sotto. So che magari è sbagliato, magari la sgonfio un po'. Ho un sag del 20 % circa e le lsc tutte chiuse (o tutte aperte)?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
tutto qual movimento ha un senso solo se vuoi accentuare l'effetto "salto".
altrimenti la cosa migliore su un dosso è "copiarlo" ed evitare che le ruote si alzino.
Si, volevo accentuare il tutto per fare un piccolo video e chiedere consiglio. Al ritorno lo copiavo il dosso.

Voglio ricmomnciare piano piano, sperando di no cadere e sfracellarmi spalla, costole, naso ecc . come prima di natale. Per questo prima di andare su salti veri e un po' alti, voglio migliorare gradualmente. :scassat:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se posso permettermi un consiglio.....quel tipo di inneschini innocui....quei dossetti....sono gustosi per imparare a whippare.....ci si avvicina simulando una sorta di curvetta e si esce dallo stacco con la ruota post di traverso....style ed eleganza......baaaasta con i saltelli dritti......
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
se posso permettermi un consiglio.....quel tipo di inneschini innocui....quei dossetti....sono gustosi per imparare a whippare.....ci si avvicina simulando una sorta di curvetta e si esce dallo stacco con la ruota post di traverso....style ed eleganza......baaaasta con i saltelli dritti......
Devo prima imparare il saltello dritto, poi il wippo. Ho provato ieri dopo 5 minuti e stavo finendo di faccia a terra. Se cado di nuovo sul braccio sinistro sono cazzi per la spalla non ancora guarita. Altrimenti mi sarei già precipitato su dei bei drop e salti, ma stavolta aspetto. Devo prima imparare e non sperare nella fortuna.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Ok, grazie. Dal video ho notato anche io che mi avvicino troppo. Metto il paradenti? :smile:
Hai visto bene, la force è dura, la tengo così perchè mi piace più sostenuta, copsì mi diverto a sentire i denti che ballano quando vado sulle radici. Tropppo morbida non mi piace, mi piace sentire un po' il terreno sotto. So che magari è sbagliato, magari la sgonfio un po'. Ho un sag del 20 % circa e le lsc tutte chiuse (o tutte aperte)?

La forca non deve essere nè troppo dura, nè troppo morbida......la tua a naso mi sembra eccessivamente dura......20% è un sag per uno che in discesa ci dà dentro abbastanza.....
Lsc direi che è tutta chiusa visto che mi sembra molto sostenuta nella parte iniziale......proverei ad aprire un pò il registro.....
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
La forca non deve essere nè troppo dura, nè troppo morbida......la tua a naso mi sembra eccessivamente dura......20% è un sag per uno che in discesa ci dà dentro abbastanza.....
Lsc direi che è tutta chiusa visto che mi sembra molto sostenuta nella parte iniziale......proverei ad aprire un pò il registro.....
Ok, provo a scendere un po' con la pressione, diciamo che sono ancora in fase di test. L'ho alzata, non a scherzo, per sentire un po' di più le radici, altrimenti mi sembra di essere sull'asfalto :-) Sicuramente di impostazioni ne cambierò ancora tante, fino a trovare quella con cui mi trovo meglio su un determinato terreno.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Ok, provo a scendere un po' con la pressione, diciamo che sono ancora in fase di test. L'ho alzata, non a scherzo, per sentire un po' di più le radici, altrimenti mi sembra di essere sull'asfalto :-) Sicuramente di impostazioni ne cambierò ancora tante, fino a trovare quella con cui mi trovo meglio su un determinato terreno.

Una forca settata come la tua personalmente la ritengo, oltre che estremamente scomoda, anche "pericolosa", per lo meno per uno che non ha un buon manico e una buona sensibilità.....
Ti restituisce colpi in modo innaturale e in modo eccessivamente brusco......
La forca deve copiare bene il terreno e renderlo "morbido"......
Settata come l'hai settata tu, perde totalmente il suo scopo......
 

Classifica mensile dislivello positivo