Chiedi al maestro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
OK, ma intanto continuo ;-)


Sucusa ma io sono spesso un po' ottuso e non capisco. Come mi schiaccio? Se non devo schiacciarmi sulla bici, come mi "schiaccio" sulla rampa? Ho pensato che la pompata o schiacciamento è il movimento durante il quale io mi abasso per poi slanciarmi (senza tirare su). Giusto?


OK.


OK, non ci avevo pensato anche perchè non lo sapevo

Ancora un dubbio: dopo lo schiacciamento e nella fase di sollevamento, il busto sta bello alto o rimane comuque basso? Chiedo perchè ho visto video in ciui fanno vedere amebdue le varianti. Da un punto di vista prettamente didattico, cosa consigli?

Ti ringrazio, secondo me sei molto preparato anche sotto l'aspetto didattico. Come in tutti gli sport e attività pratiche, non tutti quelli che sono bravi e magari anche campioni sono altrettanto bravi a fare "il maestro". :hail:

Comunque ieri sera sono uscito di nuovo per provare quello che mi hai consigliato ma non ho registrato per motivi di tempo e anche perchè era quasi buio, 1 ora tra andata e ritorno e 30 minuti di dosso insieme alle meledettissime zanzare.
Ho provato a mettere in pratica quello che hai detto, non so cosa ma le sensazioni sono cambiate. Ovviamente non so se faccio bene o faccio ancora più errori di prima. Oggi o domani filmo di nuovo.

Da quando ho ricominciato, appena 3 settimane, vedo che i salti mi piacciono più di prima e le radici sempre meno. Anche andare "a cannone" su ste radici comicia a stufarmi, secondo me colpa della full mentre prima con la front mi divertivo perchè tremavo tutto :yeah!:

Si, non sono stato chiarissimo, quello che volevo intendere è che entrando sulla rampa ti schiacci contro la rampa, il fatto che tra te e la rampa ci sia la bici è secondario (si beh, non del tutto secondario... :smile:), in pratica tu "premi" sulla bici e tu e la bici insieme vi schiacciate sulla rampa.
Quello che secondo me è importante è che il massimo schiacciamento si deve raggiungere nella parte più concava della rampa, cioè quando tutta la bici è dentro alla rampa (per questo su rampe corte è meglio stare attenti a come si pompa), poi cominci a estenderti (cioè a rilasciare l'effetto molla).
Complicazioni tipo tirare su il manubrio o tirare su i pedali, o spingere sui pedali a fine rampa come per impennare, etc... sono tecniche normali (è un bunny hop mentre si salta), però è roba più da dirt che da DH o enduro, utilissime in certi casi, ma bisogna saperlo fare... meglio aspettare.

Per quanto riguarda l'estensione, più ti estendi, più l'effetto molla è maggiore, quindi vai più in alto. In pratica, se ti estendi poco è come se trattenessi l'effetto molla, se ti estendi molto è come se lo amplificassi.

Questo, secondo me, è il video più semplice e preciso che spiega le tecniche base di salto.
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Ti ringrazio, secondo me sei molto preparato anche sotto l'aspetto didattico. Come in tutti gli sport e attività pratiche, non tutti quelli che sono bravi e magari anche campioni sono altrettanto bravi a fare "il maestro". :hail:

Grazie, ma non sono poi così bravo, e campione proprio no... :smile:
C'è una ragione precisa del perchè cerco di essere preparato dal punto di vista didattico: perchè sono vecchio e perchè se voglio almeno provare a star dietro ai giovinastri, visto che il fisico non è più quello di una volta, devo per forza fare tutto "con la testa"...
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
A me come fa sto tipo piace


Assolutamente.
I video del canale youtube di GMBN sono davvero ottimi, però occhio a questo video, perchè ti insegna a far cose un po' più complicate (salto con bunny hop), che non sono così facili con una bici full e che rischi di finire giù di muso...

Se proprio vuoi vedere tutto sui salti, allora qui c'è anche Brendan Fairclough:
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Si, non sono stato chiarissimo, quello che volevo intendere è che entrando sulla rampa ti schiacci contro la rampa, il fatto che tra te e la rampa ci sia la bici è secondario (si beh, non del tutto secondario... :smile:), in pratica tu "premi" sulla bici e tu e la bici insieme vi schiacciate sulla rampa.
Quello che secondo me è importante è che il massimo schiacciamento si deve raggiungere nella parte più concava della rampa, cioè quando tutta la bici è dentro alla rampa (per questo su rampe corte è meglio stare attenti a come si pompa), poi cominci a estenderti (cioè a rilasciare l'effetto molla).
Complicazioni tipo tirare su il manubrio o tirare su i pedali, o spingere sui pedali a fine rampa come per impennare, etc... sono tecniche normali (è un bunny hop mentre si salta), però è roba più da dirt che da DH o enduro, utilissime in certi casi, ma bisogna saperlo fare... meglio aspettare.

Per quanto riguarda l'estensione, più ti estendi, più l'effetto molla è maggiore, quindi vai più in alto. In pratica, se ti estendi poco è come se trattenessi l'effetto molla, se ti estendi molto è come se lo amplificassi.

Questo, secondo me, è il video più semplice e preciso che spiega le tecniche base di salto.
Ti ringrazio per la spiegazione. Diciamo che tra sabato e domenica, sul sulito dosso, ho capito cosa intendi per effetto molla e pompata. Purtroppo un conto è capirlo, un conto è saperlo fare :nunsacci: La coordinazione è davvero importanate, rilascio mezzo secondo prima o dopo e già il salto mi viene peggio del solito, almeno su rampette minuscole come le mie.

Grazie, ma non sono poi così bravo, e campione proprio no... :smile:
C'è una ragione precisa del perchè cerco di essere preparato dal punto di vista didattico: perchè sono vecchio e perchè se voglio almeno provare a star dietro ai giovinastri, visto che il fisico non è più quello di una volta, devo per forza fare tutto "con la testa"...
Ah ah. Ogni tanto becco sul trail un tipo che "conosco" sulla 50na. Lui sa saltare ma non è capace a spiegare, già tanto che riesce a are una frase di senso compiuto senza incartarsi. Va da circa 30 anni e su un trail corto, nei primi 10 secondi mi stacca di almeno 20 :smile: Dopo la prima rampa non lo vedo più. Non va chissà quanto veloce ma la tecnica è decisamente superiore.

Assolutamente.
I video del canale youtube di GMBN sono davvero ottimi, però occhio a questo video, perchè ti insegna a far cose un po' più complicate (salto con bunny hop), che non sono così facili con una bici full e che rischi di finire giù di muso...

Se proprio vuoi vedere tutto sui salti, allora qui c'è anche Brendan Fairclough:
Si, ho notato che il salto lo puoi fare sia con bunny hop che senza. Nei video dove vanno giù a manetta mi sembra che non facciano chissà quanta scenografia ma puntano sulla velocità, mentre nel video che ho postato io il tipo punta molto sulla "tecnica" e, secondo me, bellezza del movimento.

Comunque il bunny hop è difficile.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Tutta colpa di @McGrath che ha postato i video di sto furfante di Brendan. Beccati questo Brendan :soffriba:
Scemo come sono ho comiciato a imitare il Brendan del video come fanno le scimmie non antropomorfe, quelle meno intelligenti. Ho voluto comiciare a tirare su i pedali e un po anche la bici. Per sfortuna vostra e fortuna mia non registravo, altrimenti sai quante risate :smile:
Provo la prima volta e sento proprio che la bici sale, ma di brutto. Contento prendo un po più di rincorsa e tiro su di brutto con manubrio e soprattutto pedali. In effetti la bici è venuta su di brutto, ma talmente di brutto che tirando tanto con i pedali la sella mi sbatte così forte sotto il culone da spingermi verso l'alto. Sento propio come la sella mi sbatte sotto e mi scaraventa in aria. Risultato: non me lo aspettavo, perdo il controllo e cado rovinosamente proprio sulla spalla sinistra in pieno (quella lussata), battendo poi anca sinistra, orecchio sinistro (ma come si fa a battere l'orecchio, dico io) e sento anche un dolore alle ginocchia. Si, avevo dimenticato di tirare su le ginocchiere, che deficiente! Per la spalla mi è andata bene, per fortuna battendo direttamente sulla spalla non è uscita, grazie probabilmente alla postura sbagliata di tenere il braccio sinistro molto basso.

Ho poi provato a tirare su la bici solo con i pedali piano piano, niente stacco col manubrio e devo dire che la sensazione è diversa. La bici viene su più facilmente e a velocità più basse.

p.s.: il video di sto Brendan davvero interessante. Mi piace come salta e si, stile diverso da quello postato da me.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Uno a caso mi può dire se così va meglio? Maestro @McGrath mi correggi? Gomito basso ......
Grazie anticipatamente. Per fine estate vorrei saltare meglio e rampe un po' più alte, sempre se non mi rompo prima.

Al 14'' la slow motion per farci due risate :smile:

 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Tutta colpa di @McGrath che ha postato i video di sto furfante di Brendan. Beccati questo Brendan :soffriba:
Scemo come sono ho comiciato a imitare il Brendan del video come fanno le scimmie non antropomorfe, quelle meno intelligenti. Ho voluto comiciare a tirare su i pedali e un po anche la bici. Per sfortuna vostra e fortuna mia non registravo, altrimenti sai quante risate :smile:
Provo la prima volta e sento proprio che la bici sale, ma di brutto. Contento prendo un po più di rincorsa e tiro su di brutto con manubrio e soprattutto pedali. In effetti la bici è venuta su di brutto, ma talmente di brutto che tirando tanto con i pedali la sella mi sbatte così forte sotto il culone da spingermi verso l'alto. Sento propio come la sella mi sbatte sotto e mi scaraventa in aria. Risultato: non me lo aspettavo, perdo il controllo e cado rovinosamente proprio sulla spalla sinistra in pieno (quella lussata), battendo poi anca sinistra, orecchio sinistro (ma come si fa a battere l'orecchio, dico io) e sento anche un dolore alle ginocchia. Si, avevo dimenticato di tirare su le ginocchiere, che deficiente! Per la spalla mi è andata bene, per fortuna battendo direttamente sulla spalla non è uscita, grazie probabilmente alla postura sbagliata di tenere il braccio sinistro molto basso.

Ho poi provato a tirare su la bici solo con i pedali piano piano, niente stacco col manubrio e devo dire che la sensazione è diversa. La bici viene su più facilmente e a velocità più basse.

p.s.: il video di sto Brendan davvero interessante. Mi piace come salta e si, stile diverso da quello postato da me.

Hey, occhio a quello che fai! Non voglio mica averti sulla coscienza!
Te l'avevo detto che se fai i movimenti giusti puoi andare mooolto per aria!

Comunque quel "furfante di Brendan" è Brendan Fairclough, uno dei pochissimi che fa sia la coppa del mondo di DH che la Rampage!
Forse il più "stiloso" di tutti e, soprattutto, da guardare bene perché è uno dei pochissimi che usa pedali flat!
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Hey, occhio a quello che fai! Non voglio mica averti sulla coscienza!
Te l'avevo detto che se fai i movimenti giusti puoi andare mooolto per aria!
Ma no, scherzavo come al solito. La caduta è vera, il resto in chiave umoristica :yeah!: Ho graffiato anche la bici :cry:

Comunque quel "furfante di Brendan" è Brendan Fairclough, uno dei pochissimi che fa sia la coppa del mondo di DH che la Rampage!
Forse il più "stiloso" di tutti e, soprattutto, da guardare bene perché è uno dei pochissimi che usa pedali flat!
Davvero bravo e bello da vedere.
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Uno a caso mi può dire se così va meglio? Maestro @McGrath mi correggi? Gomito basso ......
Grazie anticipatamente. Per fine estate vorrei saltare meglio e rampe un po' più alte, sempre se non mi rompo prima.

Al 14'' la slow motion per farci due risate :smile:


Allora, se mi chiami ancora "maestro" ti faccio bannare da tutti gli admin, contemporaneamente... :smile:
Poi, direi decisamente meglio, la "pompata" è praticamente perfetta, fatta nel punto giusto della rampa.
Adesso, secondo me, hai due possibilità, come nel video di Fabien Barrel: provare a pompare di più, tenendo alta la ruota davanti, per andare più in alto (occhio alla velocità), oppure fare un salto tipo gara, arrivare a manetta, far salire la bici sotto il sedere e "lanciare" il manubrio in avanti (si, non troppo...). In un modo vai alto e fai spettacolo, nell'altro stai basso e vai lungo e veloce.

Metti tutte le protezioni che hai e se non le hai comprale...
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Allora, se mi chiami ancora "maestro" ti faccio bannare da tutti gli admin, contemporaneamente... :smile:
Nooooo, e poi gli altri utenti come faranno senza i miei post surreali? Su quello non mi batterai mai, io sono "Il Re dei Troll" :smile:

Video, non video e scherzi a parte, sono stati i tuoi consigli a farmi cambiare impostazione e forse no, ma secondo me sono migliorato leggermente in 2 uscite. Per gomiti e spalla spero in un paio di mesi :-( Comincio a capire quanto tutte queste cose siano importanti.

Adesso, secondo me, hai due possibilità, come nel video di Fabien Barrel: provare a pompare di più, tenendo alta la ruota davanti, per andare più in alto (occhio alla velocità), oppure fare un salto tipo gara, arrivare a manetta, far salire la bici sotto il sedere e "lanciare" il manubrio in avanti (si, non troppo...). In un modo vai alto e fai spettacolo, nell'altro stai basso e vai lungo e veloce.
Vorrei prima cercare di migliorare il salto "tipo gara", non per le gare che non ne faccio e mai farò ma per il motivo che sulla maggior parte dei trail che frequento, dopo il salto possono esserci radici, preferisco quindi giocare meno e andare più sicuro. Correggimi se sbaglio :nunsacci: Come allenamento sempre sulla stessa rampa finchè miglioro in abedue le varianti, un po' più di velocità e altezza, provando cosa, come e quando conviene una tecnica o l'altra. Poi passo a qualcosa di più alto.

Metti tutte le protezioni che hai e se non le hai comprale...
OK. Le gomitiere ce le ho ma di regola le metto solo se ci sono tante radici. Ho anche la pettorina rigida ma mi sembra esagerato.

Ti ringrazio davvero tanto e, almeno a sensazione, sono migliorato. E questo grazie a tuoi consigli, master :hail:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Poi comincio anche col bunny hop, se la spalla me lo permette e che trovo difficile. Qualcuno sa dirmi, mediamente, in quanto tempo si impara o lo ha imparato? Non di 1 metro ma almeno di un 30-50 cm direi.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Grande!
Però non migliorare così velocemente, che poi mi tocca chiederti consigli... :smile:

E tra l'altro, bel posto! Dov'è?
Grazie ;-) Ma per diventare accettabilmente bravo ce ne vuole ancora. I brevi video (ne ho mesi altri 2 nella sezione foto/video) sono girati nel "bosco" (Westliche Wälder) subito fuori Augsburg in Baviera. Tanti trail ma tutti brevi perchè montagne non ce ne sono.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Il princpiante sullo step up :yeah!: Tante cose da migliorare e ogni consiglio aiuta :-?:
Il video lo hanno registrato e non è mio, io registro solo 1 volta al mese a scopo didattico per vedere cosa posso migliorare e mai per divertimento.
I double/step down penso se ne possa fare a meno ;-)
Maestro @McGrath, lo so che fa pietà ma continuo a lavorare sodo per cercare di migliorare non solo nel cazeggio:yeah!:



IMG_20180920_174728473.jpg IMG_20180920_174748019.jpg IMG_20180920_174819121.jpg
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo