Chiedi al maestro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Una forca settata come la tua personalmente la ritengo, oltre che estremamente scomoda, anche "pericolosa", per lo meno per uno che non ha un buon manico e una buona sensibilità.....
Ti restituisce colpi in modo innaturale e in modo eccessivamente brusco......
La forca deve copiare bene il terreno e renderlo "morbido"......
Settata come l'hai settata tu, perde totalmente il suo scopo......

Va bene, riscendo con la pressione e provo. Per i saltelli ho anche chiuso (verso la lepre) il rebound sia della forca che dell'ammo, 2 click per ognuno.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
guardate che NON alza la bici, il movimento è sbagliato, si abbassa come per fare il movimento corretto, ma poi non lo esegue nel finale....inoltre ammortizzi effettivamente troppo con le braccia , e questo deriva dal fatto che non lo fai correttamente con le gambe (che sono la nostra forca più grossa e lunga)
il dosso perfetto per iniziare , non troppo alto cosi che tu non possa prendere difetti irrimediabili...fallo fino allo sfinimento, fino a quando non ti sembra troppo semplice...giocaci tanto, aumenta la velocità fino a quando non perdi più i pedali.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev and ares74

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
guardate che NON alza la bici, il movimento è sbagliato, si abbassa come per fare il movimento corretto, ma poi non lo esegue nel finale....inoltre ammortizzi effettivamente troppo con le braccia , e questo deriva dal fatto che non lo fai correttamente con le gambe (che sono la nostra forca più grossa e lunga)
il dosso perfetto per iniziare , non troppo alto cosi che tu non possa prendere difetti irrimediabili...fallo fino allo sfinimento, fino a quando non ti sembra troppo semplice...giocaci tanto, aumenta la velocità fino a quando non perdi più i pedali.
Grazie Franco :-) Intendi che devo tirare ancora di più con le braccia?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se posso continuare con le mie cagate.....cosa volevi fare esattamente con quel movimento che hai fatto? tirar su la bicicletta insieme a te? staccare entrambe le gomme dal terreno? o volevi semplicemente provare un "bunny facilitato"?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
se posso permettermi un consiglio.....quel tipo di inneschini innocui....quei dossetti....sono gustosi per imparare a whippare.....ci si avvicina simulando una sorta di curvetta e si esce dallo stacco con la ruota post di traverso....style ed eleganza......baaaasta con i saltelli dritti......


.... sborone
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
se posso continuare con le mie cagate.....cosa volevi fare esattamente con quel movimento che hai fatto? tirar su la bicicletta insieme a te? staccare entrambe le gomme dal terreno? o volevi semplicemente provare un "bunny facilitato"?
Continua tanto le mie sono più grosse :yeah!: Voglio cominciare a fare qualche saltello, quindi "tirare su la bici" per fare il salto. Su dammi qualche consiglio anche tu
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Continua tanto le mie sono più grosse :yeah!: Voglio cominciare a fare qualche saltello, quindi "tirare su la bici" per fare il salto. Su dammi qualche consiglio anche tu

secondo me su quell'inneschino ci fai poco o nulla a parte quello che ho suggerito io prima....puoi pompare nel modo più corretto possibile ma a mio parere ti devi cimentare su robina un filino più importante se vuoi capirci qualcosa....perlomeno io ho fatto così.

p.s.
ricorda che la testa è la parte più pesante del corpo ed influenza sensibilmente con il suo atteggiamento ogni cosa tu pensi di voler fare.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
secondo me su quell'inneschino ci fai poco o nulla a parte quello che ho suggerito io prima....puoi pompare nel modo più corretto possibile ma a mio parere ti devi cimentare su robina un filino più importante se vuoi capirci qualcosa....perlomeno io ho fatto così.

p.s.
ricorda che la testa è la parte più pesante del corpo ed influenza sensibilmente con il suo atteggiamento ogni cosa tu pensi di voler fare.

Bene bene, così ho la scusa :-?: Ho cominciato da quello perchè è basso e non spara in alto. Solo che posso andare veloce quando voglio tanto in alto non salto, immagino per la tecnica. E poi è a 15 minuti da casa. Domani provo con qualcosa di poco più alto.

Devo tirare su con le braccia o è sufficiente la velocità a farmi saltare?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Il tuo problema non è che salti male, il problema è che esci da solo!
Trova compagnia. Ci sono sempre quelli che mangiano e non ingrassano, non si allenano e vanno a 1000, bevono come spugne e il fegato è sano come quello di un merluzzo, e senza nemmeno sapere cosa fanno, wrappano, flippanno, droppano, bunnyhoppano e alla fine gliela danno tutte, quindi trampano come ricci.
Se esci con loro qualcosa ti rimane attaccato... magari non migliori come saltatore ma come riccio sì!
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Bene bene, così ho la scusa :-?: Ho cominciato da quello perchè è basso e non spara in alto. Solo che posso andare veloce quando voglio tanto in alto non salto, immagino per la tecnica. E poi è a 15 minuti da casa. Domani provo con qualcosa di poco più alto.

Devo tirare su con le braccia o è sufficiente la velocità a farmi saltare?

io suggerirei un drop per una più agevole consapevolezza di se stessi per aria....il salto è molto più complicato....il drop invece risulta più naturale e molto più friendly.....ti consente di farne anche piuttosto grossi con un landing appropriato e ti fa anche capire come settare le sospensioni....il salto è più complicato (come dicevo) poichè è mooolto facile andare giù di muso se è strutturato male....la cosa migliore sono i panettoni dal punto di vista didattico.

tu ovviamente conosci la differenza tra "drop" e "salto"

se hai fb guarda questo....è sui due metri ma è una cagata da fare poichè è costruito bene:

https://www.facebook.com/carlo.andr...07611998&notif_t=feed_comment_reply&ref=notif
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Il tuo problema non è che salti male, il problema è che esci da solo!
Trova compagnia. Ci sono sempre quelli che mangiano e non ingrassano, non si allenano e vanno a 1000, bevono come spugne e il fegato è sano come quello di un merluzzo, e senza nemmeno sapere cosa fanno, wrappano, flippanno, droppano, bunnyhoppano e alla fine gliela danno tutte, quindi trampano come ricci.
Se esci con loro qualcosa ti rimane attaccato... magari non migliori come saltatore ma come riccio sì!

Tranne incontri occasionali esco sempre da solo, mi diverto di più. Bisogna anche trovare chi sa fare i salti o i drop o i bunny hop. A buttarmi giù a cannone per poi farmi male, questo lo so fare già e voglio evitare.
Forse, se ne becco, mi fermo a vedere quelli più bravi e non dovrebbe essere difficile trovarne, ma nemmeno tanto facile :-|
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Si, ho ricominciato anche con i drop che bene o male si fanno. Il salto è più difficile da imparare. Più che altezza e show mi interessa prendere confidenza e migliorare la tecnica. Se lo trovo un Melegatti ci salto sopra e lo schiaccio :smile:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
io suggerirei un drop per una più agevole consapevolezza di se stessi per aria....il salto è molto più complicato....il drop invece risulta più naturale e molto più friendly.....ti consente di farne anche piuttosto grossi con un landing appropriato e ti fa anche capire come settare le sospensioni....il salto è più complicato (come dicevo) poichè è mooolto facile andare giù di muso se è strutturato male....la cosa migliore sono i panettoni dal punto di vista didattico.

tu ovviamente conosci la differenza tra "drop" e "salto"

se hai fb guarda questo....è sui due metri ma è una cagata da fare poichè è costruito bene:

https://www.facebook.com/carlo.andr...07611998&notif_t=feed_comment_reply&ref=notif

Si, ho ricominciato anche con i drop che bene o male si fanno. Il salto è più difficile da imparare. Più che altezza e show mi interessa prendere confidenza e migliorare la tecnica. Se lo trovo un Melegatti ci salto sopra e lo schiaccio :smile:
Si la differenza la conosco.

Lo guardo poi a casa che al lavoro è bloccato.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Si, ho ricominciato anche con i drop che bene o male si fanno. Il salto è più difficile da imparare. Più che altezza e show mi interessa prendere confidenza e migliorare la tecnica. Se lo trovo un Melegatti ci salto sopra e lo schiaccio :smile:
Si la differenza la conosco.

Lo guardo poi a casa che al lavoro è bloccato.

comunque, anche io noto una discrasia nella tempistica come qualcun altro ha già detto (oltre che nell'enfasi) di certi movimenti....è come se anticipassi per ansietà....credo che fondamentalmente ti manchi (ad oggi) la ricerca del momento topico....il momento giusto per utilizzare il gesto giusto.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
comunque, anche io noto una discrasia nella tempistica come qualcun altro ha già detto (oltre che nell'enfasi) di certi movimenti....è come se anticipassi per ansietà....credo che fondamentalmente ti manchi (ad oggi) la ricerca del momento topico....il momento giusto per utilizzare il gesto giusto.

caxxo... le stesse cose che mi dice mia moglie in certe occasioni.... :spetteguless:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
comunque, anche io noto una discrasia nella tempistica come qualcun altro ha già detto (oltre che nell'enfasi) di certi movimenti....è come se anticipassi per ansietà....credo che fondamentalmente ti manchi (ad oggi) la ricerca del momento topico....il momento giusto per utilizzare il gesto giusto.

Si sono in ansia e ho paura per la spalla (la gamba uguale, tanto le viti me le hanno tolte) che mi fa ancora male. Ma ora riesco a guidare finalmente anche con la sinistra.
Infatti dopo essermi fatto male dopo soli meno 3 mesi di mtb e fermo 4 mesi per la spalla, voglio evitare di cadere visto che ancora non è guarita per bene. Che lo si voglia credere o no, a fine novembre, con una front economica, dopo un drop di 2 metri circa (pensavo forssero 1,5m ma sono di più) e un salto di circa 1,5m di altezza con vuoto lungocirca 2 (posso postare le foto) mi ero schiantato. La prima volta era andata bene, la seconda no. Ora so che la prima volta mi era andata bene solo per fortuna e non per bravura. Sono andato solo a guardare la settimana scorsa e ho avuto paura solo a guardare, no so come mi sia, allora, venuto in mente di saltare. E non per fare lo sborone, verrei preso solo per stupido.

Per questo, ora comincio piano, mi diverto anche con poco e se a migliorare ci metto 2 anni mi va bene lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Allora mi spetta, tempo e famiglia permettendo, un fine settimana da lavorare con sti dossi, solo che io sono un po' sfaticato :beautifu::bollicine:
 

Classifica mensile dislivello positivo