Chi usa le "corna" e chi no

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
Io ho iniziato senza, poi tutti con le corna(i manubri erano molto stretti). Adesso i manubri sono enormi e se ci metti pure le corna sembra di stare su un alce .. Ma prima o poi torneranno .. Come i manubri stretti e le routine da 26"???????? :)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io non le uso perche mi stanno antipatiche, pero quando mi fanno male le mani mi metto in posizione come se le avessi.
stessa cosa faccio su asfalto a volte, mi metto in posizione come se avessi le appendici da cronometro xD
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Io le usavo fino a qualche mese fa. Le ho sempre trovate comode sia per cambiare posizione alle mani, che in caso di fuori sella in salita su asfalto. Dopo l'ultimo cambio manopole ho provato a non metterle e tutto sommato ne faccio a meno, ma a volte mi mancano. Sul fatto della maggiore pericolosità, non sono del tutto d'accordo (con questo non voglio dire che non costituiscano un pericolo in assoluto). Se sono posizionate correttamente (con la giusta inclinazione), non sono molto più pericolose di una qualsiasi altra estremità del manubrio o della bici, comprese le leve dei freni (come giustamente è stato fatto notare pochi post più sopra): mi ricordo una caduta di mio fratello da bambino, che si ritrovò con un ricordo indelebile all'altezza del ginocchio lasciato dalla leva del freno della sua bmx.
Sul rischio di impigliarsi a rami, tronchi, rovi, liane e qualsivoglia entità vegetale e non presenti a bordo sentiero, mi sto convincendo, per esperienza diretta, che non ci sia molta differenza tra l'averle e il non averle. Come dicevo poc'anzi, le ho usate per anni e mai un problema. Adesso che non le uso, mi è capitato di urtare con l'estremità del manubrio dei rami sporgenti in un single track a velocità sostenuta, il che mi ha completamente destabilizzato facendomi cadere. Insomma: se avessi avuto le appendici avrei dato la colpa a quelle (magari eliminandole all'istante), ma non avendole ho capito che se urti cadi lo stesso (forse solo meno rovinosamente, perché effettivamente urtare un ramo è diverso dal rimanerci impigliato, cosa che blocca la bici e ti scaraventa via).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo