Chi padroneggia bene il "nose press" ?

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
C'è un caxxo da fare.
Non è un "numero" da acrobazia, bensì una tecnica che in alcuni casi è semplicemente obbligatoria, come ho potuto appurare ieri.
Ora io devo riuscire a trovarmi un luogo dove allenarmi per poterlo poi usare dal vivo.
Condivido comunque le sensazioni di coloro che hanno paura - soprattutto quando sei da solo, su un trail esposto, oppure nel bosco senza spazio di manovra (se non il tuffo a capofitto fuori dalla mulattiera)... :-/

Paul
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
una domanda, a parte il lato estetico della cosa, perchè preferire il nose press al girare "sedendo" sulla ruota posteriore (visto che è una cosa che ho imparato da a fare poco, accidenti :-) ). ovviamente parlo di situazioni non estreme dove girare alzando il posteriore è evidentemente l'unica cosa possibile, tornantini, diciamo anche stretti e in pendenza, ma non impossibili (tipo video "inversion riders " per intenderci
grazie in anticipo ;-)

questa risposta di Dany mi soddisfa abbastanza :-D ma siete invitati ad aggiungere pareri:
Dipende da caso a caso.
Se la curva è larga abbastanza non è necessario fare il nose press.
Se invece il tornantino è davvero stretto, spesso il nose è l'unica soluzione.
Poi ci sono anche delle situazioni intermedie. Spesso se il fondo è molto sconnesso fare un tornante col manubrio quasi a 90° è rischioso perche si rischia che la ruota si pianti in qualche ostacolo e non si riesca a passare. Col nose è invece più facile perchè facendo ruotare la bici affronti poi gli ostacoli con la bici dritta (non in curva) ed è più facile superarli.
Stesso discorso se dopo il tornante c'è un gradone. Facendo il nose riesci ad affrontarlo perpendicolarmente, curvando normalmente arriveresti di traverso e cadresti.

Anche sulla ghiaia si può fare il nose press senza troppi problema. E' un po più difficile, bisogna saper modulare bene il freno. Ma il vero segreto per un nose fatto bene è giocare col peso. Dev'essere lo spostamento del peso a far alzare il posteriore, il freno da solo un leggerissimo aiuto. Una volta imparato questo si riuscirà a farlo anche sui fondi più sdrucciolevoli come la ghiaia o il fango.
 

adrian.

Biker popularis
13/8/11
56
0
0
liguria
Visita sito
mah... l'hai gia' detto tu.. il nose è utile solo quando nn si riesce a girare altrimenti... ma comunque sempre in ambito free per divertirsi, perchè nell xc non conviene quasi mai farlo visto che rallenta la discesa...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Visto che a casa non ho molto da fare aggiorno con una foto quasi artistica..

35762.jpg


Secondo me è solo questione di trovare il punto di equilibrio e saperlo poi gestire, come quando si impenna..
 

italo80

Biker ultra
9/6/10
630
12
0
Paola(CS)
Visita sito
devo essere sincero, questo "fondamentale" mi manca!!! ma dalle mie parti sono poche le situazioni in cui serve, ma mi ci sto allenando per non trovarmi male poi quando vado in vacanza in altri posti!!!
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
a me viene abbastanza, in ogni caso c'è da dire che con le FiveTen è tutta un'altra storia alzare la bici dai pedali, e c'è anche da dire che non è mai stato necessario, nei percorsi che faccio io, ma 4 o 5 volte ho voluto provare, giusto per, e ci sono riuscito bene...

secondo me dipende anche da come si sente uno sulla bici... ad esempio io non riesco a fare una pinna per più di 5 o 6 metri... :( mentre caricare sull'anteriore mi viene abbastanza naturale...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
fino a due secondi fa (cioè quando ho letto il post) non sapevo nemmeno cosa fosse un nose press...

Ho googlato un pò ed è emerso qualche video, nei quali compaiono sempre bici da freeride.
Ora la domanda che vorrei porre è: c'è qualcuno che usa questa tecnica con le normali bici front suspended, e/o senza agganci?

P.S. tanto per rimanere in tema...ogni tanto imposto qualche curva alzando il posteriore...ma ho provato solo su fondo compatto e comunque mai curve strette, riesco a girare di 90 gradi solo frenando ma poi mi trovo fermo.
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
fino a due secondi fa (cioè quando ho letto il post) non sapevo nemmeno cosa fosse un nose press...

Ho googlato un pò ed è emerso qualche video, nei quali compaiono sempre bici da freeride.
Ora la domanda che vorrei porre è: c'è qualcuno che usa questa tecnica con le normali bici front suspended, e/o senza agganci?

P.S. tanto per rimanere in tema...ogni tanto imposto qualche curva alzando il posteriore...ma ho provato solo su fondo compatto e comunque mai curve strette, riesco a girare di 90 gradi solo frenando ma poi mi trovo fermo.
Si riesce sia con agganci che con flat. Il tutto sta nel dare la spinta iniziale e mettere bene i pesi.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Si può fare con qualsiasi mezzo, anche una vecchia front coi v-brake.. se ti trovi fermo è perché alzi la bici, blocchi il freno di colpo senza modularlo e la molli subito dopo, in realtà non hai mai cercato il "punto di equilibrio", un po come se impennassi da fermo la ruota anteriore per mezzo secondo e poi la ributtassi giu di colpo.. il bello sta nel padroneggiare quel "senso di ribaltamento" a proprio favore, anche se spesso non è nemmeno necessario alzare così tanto il posteriore.. non uso gli agganci, ma credo che in qualche modo ci si possa aiutare coi piedi, anche se non garantisco il risultato!
 

pikes peak

Biker serius
20/4/12
123
2
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
fino a due secondi fa (cioè quando ho letto il post) non sapevo nemmeno cosa fosse un nose press...

Ho googlato un pò ed è emerso qualche video, nei quali compaiono sempre bici da freeride.
Ora la domanda che vorrei porre è: c'è qualcuno che usa questa tecnica con le normali bici front suspended, e/o senza agganci?

P.S. tanto per rimanere in tema...ogni tanto imposto qualche curva alzando il posteriore...ma ho provato solo su fondo compatto e comunque mai curve strette, riesco a girare di 90 gradi solo frenando ma poi mi trovo fermo.

si fa anche con la graziella... quando hai imparato a farlo. e quando hai imparato bene lo fai anche senza usare il freno anteriore...
 

Paqui

Biker superis
6/4/12
345
1
0
Visita sito
Fa parte del mio stile di guida e lo faccio anche a livello tecnico ma a volte spaglio:(
Come si dice"errare umanum est" e poi ogni errore è una lezione.
 

73B055

Biker novus
24/10/09
16
0
0
28
Carrara
Visita sito
Bike
Canyon DHX Flash 2014
Si può fare con qualsiasi mezzo, anche una vecchia front coi v-brake.. se ti trovi fermo è perché alzi la bici, blocchi il freno di colpo senza modularlo e la molli subito dopo, in realtà non hai mai cercato il "punto di equilibrio", un po come se impennassi da fermo la ruota anteriore per mezzo secondo e poi la ributtassi giu di colpo.. il bello sta nel padroneggiare quel "senso di ribaltamento" a proprio favore...


Bravo Marmuz! il tuo commento mi è piaciuto! ;D

Comunque la tecnica giusta è "piu difficile a dirsi che a farsi" (si dice dalle mie parti). Bisogna arrivare all'ingresso curva con una velocità ne troppo bassa (sennò la bici si ferma alla frenata) ne troppo elevata (sennò si rischia che lo sterzo si chiuda), ruotare il manubrio verso l'interno curva, di qualche grado (non troppo sennò quando si frena si rischia la chiusura dello sterzo e successivamente il ribaltamento :pirletto:) fare una leggera piega, sempre verso l'interno curva e dopo fatto ciò, dare una bella pinzata (solamente per una frazione di secondo, giusto perchè la bici vi si alzi ed arrivi nel punto di equilibrio. MI RACCOMANDO :il-saggi: NON STATE SEDUTI QUANDO FATE CIò, POICHè, NELLA MAGGIORPARTE DEI CASI POTRESTE ESSERE "DISARCIONATI" DALLA BICI ) al freno anteriore, contemporaneamente spostate tutto il telaio con un minimo movimento di bacino (verso l'esterno curva), dopodichè, rilasciato praticamente tutto il freno, quando sentite la bici riabbassarsi, riprendete il freno ed iniziate a pomparlo in modo modulare, mi raccomando il manubrio deve stare sempre curvato e la bici sempre in piega fino a che (la bici) non ha fatto la sua rotazione...

VI CONSIGLIO VIVAMENTE, DI PROVARE AD ESEGUIRE LA MANOVRA SULL'ASFALTO E SU UNA SUPERFICIE PIANA !!!
COSì POTRETE IMPARARE IN TUTTA TRANQUILLITà A SPOSTARE BENE I PESI E A MODULARE BENE LA FRENATA NEL PUNTO DI EQUILIBRIO...
FATTO CIò POTRETE RITORNARE AL VOSTRO AMATISSIMO PERCORSO E "SFIDARLO" NUOVAMENTE ;D
Ragazzi, vi auguro buon divertimento ma soprattutto, felici :hahaha:cadute!
A presto, ciaoo
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
io ancora non riesco a farlo :( poi con gli spd e' stato divertentissimo accarezzare dolcemente la terra con il mio petto, facendo sfiorare il mio mento con il terreno come se fosse un razzo terra aria XD comunque ho la buona volonta' e adesso lo sto provando solo nel parcheggio di casa mia.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.492
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Il mio np è un pò particolare!! Con la 29 ogni tanto ci provo e qualche volta riesce (riesce è un parolone, diciamo che mi aiuta un pò a fare il tornante ma c'è molto da migliorare). Con la 26 se alzo la ruota di 10 cm è tanto! Figuriamoci nei tornanti stretti!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo