Chi padroneggia bene il "nose press" ?

Raistlin

Biker serius
Ciao raga, vorrei farvi questa domanda anche per capire se sono io ancora mooolto indietro nella mia tecnica:specc: o se sono nella media.
Penso e spero di non sbagliarmi nel dire che e una tecnica difficile da apprendere, io almeno ancora un tornantino fatto come si deve non lo riesco a fare proprio alzando la ruota. E volevo capire se tra voi erano più quelli come me o più quelli che lo fanno facilmente.
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
quando andavo a scuola ero un po di ''coccio'' perchè non avevo voglia,ora
vorrei imparare il nose ma..............so rimasto de ''coccio'':nunsacci:mi consola il fatto che molti ragazzi hanno difficoltà nell'apprenderlo......a una certa età :il-saggi:
tutto diventa più complicato
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Col nose press normale me la cavo abbastanza, lo padroneggio in ogni situazione, dalla ghiaia al fango, anche su sentieri esposti. Sto invece cercando di imparare con scioltezza la tecnica avanzata, ogni tanto mi viene abbastanza. Il problema è che serve un tornantino stretto ed in terra battuta che non abbia particolari ostacoli, una situazione non facilissima da trovare, specie sui sentieri alpini.
 

strapp

Biker superis
17/12/05
417
2
0
64
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet - Fantic Integra XMF 1.7
Col nose press normale me la cavo abbastanza, lo padroneggio in ogni situazione, dalla ghiaia al fango, anche su sentieri esposti. Sto invece cercando di imparare con scioltezza la tecnica avanzata, ogni tanto mi viene abbastanza. Il problema è che serve un tornantino stretto ed in terra battuta che non abbia particolari ostacoli, una situazione non facilissima da trovare, specie sui sentieri alpini.

Scusa...cosa intendi per "tecnica avanzata"!:nunsacci:....grazie ciao.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
il Nose riesco a farlo su diversi fondi...

logicamente non su sentieri estremi (calcolate anche le Front da Xc e Marathon...)

sicuramente i pedali a sgancio rapido aiutano a tirar su la ruota o a direzionare la bici... :mrgreen:

a volte sto facendo nelle discese scassate, ma non troppo ripide, delle correzioni di traiettoria alzando il posteriore senza frenare e senza andare in Nose...

per ciò che riguarda il Nose Avanzato (che si vede nel video tedesco) quoto Dany... bisogna impararlo sul sentierino giusto prima di poterlo applicare in altri sterrati e non è facile... :-(
 
Z

ziobike

Ospite
:specc:al momento proprio non ce la fo, ma sta diventando una questione di principio....
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
55
Firenze
Visita sito
Io cerco di mettercela tutta. Mi riesce andare sulla ruota anteriore mentre freno ma da qui a dire che riuscirò a farecome nel video ce ne corre...
Come scusa ho che passaggi come quelli non ce ne sono dalle mie parti.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Non sono molto disinvolto nel farlo ma qualcosina mi riesce :hahaha:

A mio parere chi utilizza una bici con pedali flat, come si vede nel video, e' piu' agevolato nel fare e nell' imparare questa tecnica perche' il segreto sta' nella distribuzione del peso corporeo, essendo liberi nei piedi si ha modo di spostarsi piu' agevolmente sulla base del pedale che oltretutto e' molto larga rispetto un spd, che in caso di perdita di equilibrio spesso non perdona.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
quando sono in giornata mi vengono molto bene, ma se per caso non lo sono....
diciamo che ho alti e bassi, come quando andavo a scuola.....è una vita che me lo sento dire..
 

strapp

Biker superis
17/12/05
417
2
0
64
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet - Fantic Integra XMF 1.7
quelli a destra mi vengono abbastanza bene........ma a sinistra stendiamo un velo pietoso :smile::smile::smile:

Sei "goofy" o "regolar"?.....voglio dire: qual'è il tuo piede dominante?....quando sei in piedi sui pedali hai avanti il piede dx o sx?.....io sono regolar....stò col piede sx avanti (sulla tavola come sulla bici) e anch'io avevo più difficoltà ad eseguire i n.s. curvando a sx probabilmente perchè stando col piede sx avanti e il dx ovviamente dietro diminuisce l'effetto leva\spinta che imprimi alla bici con il piede posteriore..! ora quando devo eseguire un'"espresso" a sx inverto la mia naturale posizione dei piedi (porto avanti il dx e dietro il sx) e la manovra mi riesce meglio di prima, anche se la qualità di detta manovra è inferiore a quella eseguita curvando a dx, ma ciò è normale, ogni persona riesce ad usare meglio l'arto (gamba o braccio che sia)dominante rispetto all'altro....tranne gli "ambidestri"!....cmq, quando ne hai l'occasione prova ad invertire la posizione dei piedi e facci sapere come và!:prost:
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Benino quasi ovunque, se la pendenza non è veramente eccessiva(lo sterzo chiuso della front da xc non aiuta immagino), altrimenti devo migliorare...

Diciamo che il netto miglioramento l'ho avuto quando ho imparato "dove mettere la ruota davanti", a seconda della curvatura del tornante... è un passaggio che sembra ovvio ma non lo è se si considera un vero e proprio single-track.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Provo, ma non riesco ... la difficoltà maggiore è farlo cogliendo l'attimo giusto! Su sentiero conosciuto, nè troppo ripido, nè troppo piano, nè troppo esposto, nè troppo in curva, nè troppo sconnesso ecc. ecc., magari qualcosa esce, ma nella vita reale ... :azz-se-m:
Rilancio una proposta letta in un altro post: i "maestri" del forum (Dany, Muldox & Co.) potrebbero, per pietà cristiana, preparare qualche video didattico, spiegando la tecnica corretta, la disposizione dei pesi, il posizionamento della ruota anteriore e, soprattutto, far vedere quali esercizi fare per progredire correttamente partendo da zero ... tipo il video in tedesco postato sopra, ma in italiano e per comuni mortali ... ripeto, per pietà ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo