Caspita ragazzi quanti commenti!!
Me li sono letti tutti.....ovviamente....
Inizio col dire che mi attendevo delle gare prima o poi di ebike, semplicemente perché sono ormai inserite nel mercato al 200%... ed anzi, il mercato sta spingendo sempre più in quella direzione...
Da una parte non ci vedo nulla di male...dal'altra però...(c'è un però)....
Io sono a favore delle ebike, come biciclette a pedalata assistita, credo siano un perfetto strumento per quegli APPASSIONATI di MTB che per motivi fisici e di salute non possono CONTINUARE a godere del loro sport/hobby preferito su classiche MTB......
Ho evidenziato la scritta APPASSIONATI perché per spendere migliaia e migliaia di euro per una bicicletta, che sia a motore o meno, si deve essere appassionati....
E dunque, perdonatemi, se si è appassionati di questo sport lo si ama per come è.... e non è uno sport o passatempo per tutti!
E' un hobby/sport che implica degli sforzi per raggiungere le vette, per poi buttarsi in discesa!
Se uno non ha voglia di pedalare se ne va al bike park, con una bici normale (oppure con una ebike sempre se non può usare una bici normale) e stop!
Se uno giustamente dice "eh ma voglio farmi giri nella natura"...PEDALI se il fisico te lo permette!
TI ALLENI per raggiungere certe vette, fare certi giri....non puoi farlo?? ti fai una camminata in quei posti.... oppure con la bici normale vai fin dove il tuo fisico te lo permette (SE NON HAI VOGLIA DI FATICARE)...
Cioè è come se uno dicesse, mi piace giocare a calcio ma non ho voglia di correre 90 minuti....o stai in porta (e ti devi allenare di brutto comunque ovviamente) o stai a casa!
Ben vengano invece le ebike per coloro che per un motivo o per l'altro (riabilitazione, problemi fisici ecc) non possono pedalare bici normali...
Proprio per questi motivi io posso accettare un campionato del mondo di ebike....ma per ebiker che NON POSSONO USARE UNA BICI NORMALE...che sono in riabilitazione, che hanno problemi....
Voi dite "come se fossero paralimpiadi".... si, una cosa simile (con le dovute ed ovvie differenze)...
Se fisicamente non sei abile ad usare una bici normale ben venga una ebike, bisogna fare i conti con se stessi... accettare i propri limiti se ci sono e scegliere di conseguenza....
My 2 cents