Gare Chi non aspettava altro che il campionato del mondo Ebike?

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
Capisco cosa vuoi dire, me lo posi anche io il problema.

Però credo sia meno importante di come ci sembra. Anche se è più facile arrivare su, questo in discesa non vale. L'e biker inesperto, dopo due metri di trail, lo capisce subito che o non è affar suo o dovrà mangiarne di panini prima di imparare...

Trovo si possa equiparare all'avvento delle furgonate o dei bike parks, nè più, nè meno.

Non è stata poi una gran tragedia, no? Prima giravamo in sentieri da muli, con l'avvento della "massa" che è arrivata da quando le bici sono più facili da gestire, si è creato un movimento che fa sì che si possa ancora andare a fare il sentiero maturale di montagna, ma al tempo stesso andare a svampare su sentieri preparati appositamente.

Ditemi quello che volete, ma a me sembra che l'ampliamento di possibilità sia sempre un bene. E sono ben contento che le mtb non siano più quei telai da strada rinforzati a cui si accorciava pure il manubrio per girare peggio, con i cantilever (o peggio, gli u brakes) e le "corna" per impigliarsi meglio nei rami.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Guarda che in realtà io non voglio catechizzare proprio nessuno, anche perchè anche a livello ciclistico son sempre stato politeista, le ho avute tutte (tranne la 29, perchè si sa, "non girano" ;) )

Però mi ricordate lo schivatombini integralista che la mena al mountainbiker, perchè un vero uomo tira il 53*11 e la mtb ha i rapporti così corti che in salita ci va chiunque (discorso imbecille sentito realmente).

Non credo di aver mai detto a nessuno "ehi baby, passa all'elettrica", però dato che siamo su di un forum, se permetti, dico la mia (e se non permetti, la dico due volte).
avevo tolto proprio per evitare polemiche inutili.....
ma evidentemente "qualcuno" dev'essere qua proprio per questo a quanto pare....


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Probabilmente tutta quella piccola parte di ebikers a cui le gare motorizzate interessano era lì. Vorrei vedere in percentuale: interessati su utenti. Zero virgola qualcosa.
In percentuale è probabile che sia lo zerovirgola anche chi si scanna su una PS rispetto a chi ha una bici "da enduro", se è per questo. Eppure le case investono valanghe di euro nell' agonismo.
Ma di nuovo, occhio a pensare che il proprio personale microcosmo sia rappresentativo dell'universo mondo, perchè non è quasi mai vero.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scusa sembola, su una gara come arezzo il 10% equivale a 20 persone........... https://www.endu.net/it/events/toscano-enduro-series-arezzo/results
CdP, prima gara dell' anno 2018, 400 concorrenti, 40 elettrici. Facevo il marshal e le ho contate sulla PS1 :spetteguless:

Oggi c'è la prima del 2019, vederemo se è un trend confermato o no. Fermo restando che è comunque un dato da prendere con le molle, visto che parliamo di un trofeo locale e che non lo si può prendere a modello di un intero movimento a livello nazionale e globale (vedi sopra).
 
Ultima modifica:

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
Finale Ligure.... stiamo pedalando in salita..... (con enduro normali, il termine "muscolare" non lo digerisco proprio)
Ci passa un furgone con carrello, carico carico di...... E-BIKE...!!!!!!!!!!
A voi ogni commento....
già trovo patetici quelli con l'enduro normale (e non la DH) che salgono col furgone...
Come scritto sopra, non amo particolarmente i furgoni, però ogni tanto è molto allenante furgonare.

Una giornata di furgone ben fatta equivale a una settimana di riding normale, belin...
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
Rispetto a prima. Quando per sua poca voglia non apprezzava la salita (e uno può anche avere diritto di non amarla, o no?).
Se parliamo di "fare dh/fr/enduro/etc." assolutamente sì.
Se parliamo di gare (argomento del topic) direi proprio di no.
Sembola, chi fa le gare di ebike ha la gamba.

Da quando ho l'ebike, non ho ancora corso, se non ad una dh cittadina, però sono andato a provare un paio di speciali per ebike, provando a spingere un po'. C'è da darci in maniera invereconda.

In ambito amatoriale, la ebike può essere considerata ed intesa anche una bici per sfaticati (per ben pochi mdsl, però), in ambito race, come per gli ambiti race di qualunque sport, devi essere preparato al gesto atletico specifico.
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
si si può essere... ma non ha senso uguale...
Per chi va in bici no, non ha senso. Però chi non va in bici o non ci è mai andato non conosce, o conosce marginalmente, i termini della questione, a me capita correntemente di dover spiegare che andare in bici non è poi questa impresa epocale che credono essere...
Forse la mia fortuna è di stare in un osto dove i sentieri facili non esistono, quel tipo di disagiati me li evito :)
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
Cioè, uno non ha il diritto di amare una competizione E-Bike? E su che base?
Io sono d'accordo con te ma è una mia opinione, sul fatto che ci debba essere un credo esclusivo mi disturba, in qualsiasi ambito, anche perché scommetto che tra qualche anno, dopo insistenti operazioni pubblicitarie e con l'aiuto iconico di molti pro convertiti (Fontana in primis?), molti commenti saranno identici ma al contrario.
è uno sport diverso che in comune ha la discesa (riguardo Enduro,DH) mentre con l'XC non ha nulla a che vedere! ben vengano le elettriche ma non si possono equiparare in una gara XC ne tantomeno in una Enduro, sono sport differenti, non è come montare un monocorona o altro... qui si tratta di un motore elettrico che ti permette di fare (ed avere tempi) impensabili per una mtb.. quindi di altro sport si tratta. salvo per i giri tra amatori dove si sale tranquilli e si scende insieme!
Su questo sono d'accordissimo.

Trovo che gli eventi per elettriche dovrebbero essere separati da eventi xc.

Per quanto riguarda l'enduro invece, la situazione è diversa. il tipo di competizione si presta a tutti e due i tipi di mezzo, non vedo problematiche, basta dividersi in due categorie ben distinte. Diventa anche interessante fare un parallelismo di tempi, giusto per curiosità, ovviamente non ai fini della classifica.
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
non è chi ha l'elettrica che cerca di fare proseliti.
ah,no ? ma dai ? non ho mai visto un mtbiker andare su emtb forum a cercare di far cambiare opinione agli ebiker, ma, purtroppo ho visto spesso il contrario ...

Sono i bikers tradizionali che qua sul forum ci ritengono bestie di satana

come è stato risposto da ebiker a mtbiker su questo stesso forum, puoi/potete sempre evitare di leggere, tutto sommato siete sul forum sbagliato
Non ho mai visto un ebiker dire ad un biker che mezzo deve usare. Ho visto vari bikers trattarci come se fossimo eretici, come se rubassimo qualcosa a qualcuno.

Considerando che amo le bici, credo di essere sul forum giusto, credo anche di essere io a decidere su che forum stare infischiandomene beatamente della tua opinione.

Da ebiker, quando leggo cose che ritengo sbagliate, stupide o frutto di ignoranza in materia, ovvio che tendo a rispondere.

Lo sapevi che i forum funzionano cosi?
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
non voglio assolutamente entrare nelle polemiche ma ripeto cio' che ho gia' detto: dividere i due forum e' stata una scorciatoia per evitare problemi ma e' stata una scelta sbagliata: riuniamoli.
Spero inoltre sia chiaro che, lo si puo' urlare quanto vuole, ma non sara' mai possibile ghettizzare gli ebikers solo di la' per il semplice motivo che non si viene di qua per fare casino ma semplicemente perche' per tutto cio' che riguarda tecnicamente la propria bici: gomme, sospensioni, cambio, ruote, freni TUTTO INSOMMA eccetto batteria e motore, il materiale che serve sta quasi tutto di qua e anche per quanto riguarda le discipline sportive e' cosi' a me ad es interessa il gravity e il materiale sta qua non la...quindi qua ci devo venire per forza...
a questo si aggiunga che (come nel mio caso) in molti casi chi ha ebike ha anche una o piu' muscolari...
Per quanto mi riguarda il problema non è certo l'ebiker che legge o fa domande nella sezione tecnica.
Belin, ma se si va in ebike e si frequenta questo forum (come è ovvio che sia, dato che abbiamo appunto tutti i componenti in comune), si legge questo articolo e ovviamente a leggere certe castronerie, si commenta.

Cosa c'è di strano?
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
Vedo che molti continuano a obiettare che si tratta di un altra categoria, riportando esempi di altri sport con mezzi motorizzati. Credo che non sia passato il messaggio di base. Non si tratta di negare il diritto di esistenza a qualcosa di diverso, quì il punto è che la ebike snatura la bicicletta dal punto di vista sportivo. Non ha senso paragonare l'ebike alle moto ad esempio, perché ovviamente si tratta di qualcosa di estremamente diverso, questa diversità li giustifica come sport distinti. Ma immaginate che da domani mettano sul mercato le scarpe da running a propulsione. Magari avranno la loro fetta di mercato e se te le compri e ne godi tutto regolare, ma non è che ci mettiamo a fare i campionati del mondo di "running a propulsione" giustificandolo come diversa categoria del running, o meglio si potrebbe fare ma sarebbe una pagliacciata come lo sono i campionati del mondo di ebike.
E' una bici. Ha le gomme di una bici. I pezzi di una bici. Ha i freni di una bici.
Si pedala. Si guida come una bici.

C'è molta più differenza tra una bmx e una enduro che tra una e bike e una bici normale.
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
se c'è il mondiale di curling possiamo fare anche quello dell'e-bike... :spetteguless:

Con lo spazzolone della Dyson potrebbero organizzare anche l'e-Curling :mrgreen:

000000-01_07_1.jpg
hai vinto tutto! :D
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
potrei capire la mancanza di tempo per allenarsi ok, però a mio avviso bisognerebbe accettare i propri limiti o spronarsi a migliorarsi...

Infatti, farsi portare su con i furgoni è allenante, ecologico e da veri ciclisti che sudano e si sacrificano per il proprio sport... migliorandosi!
Chissà se si consumano più calorie salendo in quota pedalando, seppur con l'ausilio di una assistenza che riduce in parte l'impegno fisico, o stando seduto accanto all'autista del furgone?

Sul discorso agonistico si può o meno essere d'accordo.
Ma da sempre quando una industria tira ha bisogno delle competizioni, da usare come banco di prova e di sviluppo delle tecnologie.
Le regole quindi certamente arriveranno, mettendo gli atleti su un piano di equità.
È nell'interesse di tutti.
La performance potrebbe essere valutata invece che su, poniamo, 100 km, su un percorso da 150 o 200 km. E alla fine gli atleti saranno fisicamente impegnati tanto quanto in una competizione tradizionale.

E quando scopriremo che gli atleti verranno colti all'antidoping, si capirà che non è il motore quello truccato.
Ma la testa
Farsi portare su dai furgoni è parecchio allenante. Quando in un giorno fai dieci undici discese, la sera sei bello spaccatello.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho mai visto un ebiker dire ad un biker che mezzo deve usare. Ho visto vari bikers trattarci come se fossimo eretici, come se rubassimo qualcosa a qualcuno.

Considerando che amo le bici, credo di essere sul forum giusto, credo anche di essere io a decidere su che forum stare infischiandomene beatamente della tua opinione.

Da ebiker, quando leggo cose che ritengo sbagliate, stupide o frutto di ignoranza in materia, ovvio che tendo a rispondere.

Lo sapevi che i forum funzionano cosi?
Che I forum funzionano così andrebbe spiegato ai numerosi elettrici che hanno inviato ripetute richieste di ban per chi esprimeva opinioni diverse dalle proprie e che di fronte ad argomenti sostanzialmente uguali ai tuoi sbraitavano contro "l'arroganza della libertà di parola".

Della serie "I coglioni sono sempre in due“ :spetteguless:

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.448
3.406
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Che I forum funzionano così andrebbe spiegato ai numerosi elettrici che hanno inviato ripetute richieste di ban per chi esprimeva opinioni diverse dalle proprie e che di fronte ad argomenti sostanzialmente uguali ai tuoi sbraitavano contro "l'arroganza della libertà di parola".

Della serie "I coglioni sono sempre in due“ :spetteguless:

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Quanti elettrici di preciso?
Muscolari nessuno?

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo