• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Chi mi porta a fare un giro sulle colline torinesi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Oggi eravamo col CAI di Alpignano, io, Luke, il Conte e Unclesam giro spettacolare personalmente impegnativo sia in salita che in discesa, ma di grande soddisfazione.
La descrizione ufficiale del giro qui. Poi in loco alcune possibilità di varianti...
Una trentina di km e 900 m di dislivello.
Luke sicuramente darà i dettagli toponomastici.
P.S. Un ramo mi ha spaccato il forcellino (ne avevo 1 di scorta nello zaino ma non siamo riusciti a smontare quello rotto) e quindi il capogita ha eseguito un intervento urgente con amputazione del deragliatore posteriore, asportazione di alcune maglie della catena, e via in single speed (22-32) fino alle macchine.
 

Luke60

Biker superioris
18/9/10
863
0
0
Torino
Visita sito
Che giro avette fatto oggi?

Alla fine le previsioni hanno sbagliato alla grande, altro che pioggia. In val susa c'era un gran vento ma un sole spettacolare.

Luke, il tuo giro come è andato?

Grande giro dei "7 ponti": come ha detto Alebit impegnativo in salita (alcuni tratti erano veramente durissimi) e anche in discesa.

Mi sono divertito un sacco, considerando anche sempre la splendida compagnia.
 

RiderBin8

Biker forumensus
11/12/09
2.301
0
0
Pianezza
Visita sito
Grande giro dei "7 ponti": come ha detto Alebit impegnativo in salita (alcuni tratti erano veramente durissimi) e anche in discesa.

Mi sono divertito un sacco, considerando anche sempre la splendida compagnia.

Bravi. Io alla fine ho girato solo sabato mattina in collina con Glaucos.

Ieri sono andato con famiglia a Gagnor e mi è venuta l'idea di fare un giorno il Collombardo salendo sulla strada da Condove e scendendo per un sentiero a Caprie (mi han detto che si può fare).

Sai mica quanto è impegnativo e se si può già andare?
 

Luke60

Biker superioris
18/9/10
863
0
0
Torino
Visita sito

Secondo me il Collombardo dovrebbe essere quasi fattibile (magari c'è un pò di neve verso la Tomba di Matolda).

Gigi mi ha parlato di un sentiero che parte dal Collombardo ma scende a Pratobotrile e non a Caprie sempre molto tecnico (rocce ferme ma umide, gradoni, ecc.): con lui avevamo in mente di andarlo a provare più avanti. Quando andiamo ti puoi tranquillamente aggregare se ti interessa: mi fa sempre piacere.
 

piersantelli

Biker velocissimus

e bravi! complimenti anche al capogita per l'approccio mcgiver.
ci vediamo il prossimo weekend.
 

RiderBin8

Biker forumensus
11/12/09
2.301
0
0
Pianezza
Visita sito

Proprio del sentiero che scende a Pratobotrile mi han parlato. Poi da li ho pensato che si può fare uno dei percorsi che abbiamo fatto quest'inverno che scendono verso Caprie.

Grazie delle info.
 

piersantelli

Biker velocissimus
Con il clima tardo primaverile, quasi estivo, di questi giorni, vorrei tornare a proporvi il giro nelle valli di Lanzo di cui discutemmo questo inverno, ovvero il sentiero forestale fubina. Qui c'è la scheda di Gulliver, ma vorrei chiedere informazioni più specifiche a quel mio amico che me lo raccomandò caldamente.
Calcante (Uja di) da Fubina per la Mulattiera della forestale

quota partenza (m): 720
quota vetta (m): 1614
dislivello complessivo (m): 894
difficoltà: E :: [scala difficolta]
esposizione prevalente: Sud
località partenza: Fubina (Viù, TO)

In tutto ciò, spero di riprendere possesso della mia bici questa settimana in modo che sia rimontata e operativa per il weekend.
Che ne dite? Sarebbe un modo per aggiungere le valli di Lanzo a quelle di Susa.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali

Ma sei sicuro che sia ciclabile? Sul sito di Gulliver è dato come percorso per escursionismo a piedi: ciò non toglie che sia ciclabile, ma se non lo si conosce è come tentare un terno al lotto!
 

piersantelli

Biker velocissimus
Ma sei sicuro che sia ciclabile? Sul sito di Gulliver è dato come percorso per escursionismo a piedi: ciò non toglie che sia ciclabile, ma se non lo si conosce è come tentare un terno al lotto!

sia il mio collega espero delle Valli di Lanzo che Davide 43 me ne hanno parlato come ciclabile.
La salita sarebbe su asfalto e la discesa su mulattiera e sentiero. Certo, tratti un po' esposti...
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
sia il mio collega espero delle Valli di Lanzo che Davide 43 me ne hanno parlato come ciclabile.
La salita sarebbe su asfalto e la discesa su mulattiera e sentiero. Certo, tratti un po' esposti...

Ok, peccato solo per i tratti esposti che a me non vanno molto a genio... ma devo abituarmici!

Faccio che mandare un messaggio privato a wolf74 nel caso non segua più bene la discussione, magari si aggiunge anche lui se lo passiamo a prendere
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
sia il mio collega espero delle Valli di Lanzo che Davide 43 me ne hanno parlato come ciclabile.
La salita sarebbe su asfalto e la discesa su mulattiera e sentiero. Certo, tratti un po' esposti...


dimmi un po' che si tratta
indicazioni precise: partenza - arrivo
nome dei sentieri, carte, link con le parole di Davide
vediamo cosa si può fare..sempre che vogliate condividere le informazioni
al max, facciamo da cavie

edit: trovate alcune info e guardato mappa 110 IGC. Nel caso fosse fattibile, è un tracciato autunnale
Consiglio, al momento, altri bei percorsi molto più in alto. Almeno, avete certezza di non fare tutto a piedi e non divertirvi
 

piersantelli

Biker velocissimus
dimmi un po' che si tratta
indicazioni precise: partenza - arrivo
nome dei sentieri, carte, link con le parole di Davide
vediamo cosa si può fare..sempre che vogliate condividere le informazioni
al max, facciamo da cavie

ciao Domingo
avevo postato un link a quell'escursione dopo averne parlato con un collega esperto delle valli (soprattutto in bici e sci alpinismo); devo chiedere a lui i dettagli, ma mi diceva che sostanzialmente si può partire im bici da poco fuori Lanzo, e percorrere una ventina di km circa in salita, quindi discendere utilizzando, per l'appunto, quel sentiero forestale. Carte e nomi al momento non ne ho. Devo chiedere a lui. Credo che la descrizione di Gulliver ricalchi il percorso di cui mi parlava.
Domani cerco il collega, e mi faccio dare indicazioni piu dettagliate.

edit: ho visto il tuo edit sulla ciclabilità, giusta considerazione, cerco di raccogliere informazioni poiché non conosco i luoghi. grazie
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

Solo basandomi sulla carta e la breve descrizione di Gulliver

Partenza Fubina (o Viù)(720), a Viù salire verso Polpresa (1138) e dirigersi verso il Truc della Dieta. Prima di Tornetti, girare a dx per Asciutti (1308), girare intorno al Truc della Dieta (galleria?) e ti trovi di fronte una barra(1365), giri a dx e lì dovrebbe cominciare il primo tratto di discesa/traverso che porta al Colle della Cialmetta (1303)
Alla chiesetta, sali in portage alla Uja di Calcante( 1614)
Tratto in cresta ed a una croce scendi al colle di Prà Lorenzo (1372), tratto ripido (alcuni tornanti?) ed ad un quadrivio giri a sx fino al col Losera(980) scendi su alcuni tornanti e piombi a Fubina

Questo sulla carta. Come sia lo stato dei sentieri (alberi, sporcizia, pietre e massi, etc) dovreste cercarlo presso persone che conoscone bene sia la valle che la zona
Attenderei almeno le nuove carte Fraternali che confermino l'esistenza dei sentieri. E magari una prima esplorazione a piedi
Io provo a chiedere ad un "local"


ps. O Dom o Domingosh
 

piersantelli

Biker velocissimus



Ho chiesto al local.
La tua descrizione coincide con quella che stavo per scrivere, vista dalla carta IGC.
Partenza da Fubina --> Mondrezza --> Viù --> direzione Alpe Bianca/Tornetti --> Corgnolero --> Polpresa --> direzione Asciutti --> ultima rampa al 20% che arriva al colle della Dieta (non segnalato).
Da lì inizia la discesa, tutta su sentiero 135 fino a Fubina. In dettaglio:
Direzione Colle Cialmetta --> Chiesetta San Michele --> al bivio, ignorare sentiero a sinistra e imboccare quello a destra, in piano. Qui c'è una piccola perdita di dislivello, si sale di circa 45 m con portage, affrontando 2 gradoni/tornanti, quindi si prosegue sempre dritto fino a Fubiana.

Stato dei sentieri. La discesa dovrebbe essere tutta ciclabile, agibile e libera, e percorsa in senso opposto da escursionisti a piedi. Non presenterebbe difficoltà tecniche a parte il breve portage sui gradoni e un tratto esposto di una 40ina di metri.

Sviluppo da Fubina --> Colle della dieta: 12.5 km
Dislivello: 720 m

Sembra quindi un'escursione breve ma interessante dal punto di vista paesaggistico.
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Ragazzi ci sono in rete le foto di ieri del giro dei 7 Ponti.


Ci aggiorniamo in settimana per il week end! Ormai sono scatenato!

Grazie Luca belle foto, come sempre! meno male che ci sei tu che hai ossigeno da vendere e riesci a immortalare i magnifici luoghi dove andiamo...
 
D

Diego Archimede

Ospite
Interessante il giro nelle valli di Lanzo, quando vorreste farlo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo