Chi mi porta a fare un giro sulle colline torinesi? 3.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ragazzi, ho fatto lo spurgo dei freni due volte, provati, sembravano funzionare... ma appena capovolgo la bici, TAC, il freno torna a pompare a vuoto...
Ho pensato di non aver spurgato bene, rifaccio tutto, e mi accanisco sullo spurgo della pinza: tirando la relativa siringa continua a uscire aria all'infinito, e si sente un rumorino vicino alla leva... mi sa che c'è qualcosa di guasto! :-(

Domani la porto dal sivende, spero di avere la bici funzionante per il prossimo fine settimana...
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Con Avid è un bel problema, in negozio ci abbiamo measo un po' per farli perfetti e spesso dobbiamo metterci in 2 a farli...
Allora:
Come hai fatto lo spurgo? Se vuoi ti scrivo tutti i passaggi da fare passo per passo...

Ho seguito alla lettera quello che c'è scritto sulle istruzioni che si trovano sul sito e che ti mandano insieme al kit (giusto per non stare e riscriverle).
Naturalmente essendo alla mia prima volta, potrei aver sbagliato qualcosa dal punto di vista delle forze applicate, non avendoci mai fatto la mano.

In realtà però quello che non mi torna è che appena fatto lo spurgo sembrava funzionare tutto bene, pinza e ripinza la frenata era sempre buona; ha ripreso a non funzionare DOPO aver girato la bici a testa in giù e aver dato un paio di pompate in quella posizione. Da lì in poi smette di frenare...
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Ho seguito alla lettera quello che c'è scritto sulle istruzioni che si trovano sul sito e che ti mandano insieme al kit (giusto per non stare e riscriverle).
Naturalmente essendo alla mia prima volta, potrei aver sbagliato qualcosa dal punto di vista delle forze applicate, non avendoci mai fatto la mano.

In realtà però quello che non mi torna è che appena fatto lo spurgo sembrava funzionare tutto bene, pinza e ripinza la frenata era sempre buona; ha ripreso a non funzionare DOPO aver girato la bici a testa in giù e aver dato un paio di pompate in quella posizione. Da lì in poi smette di frenare...

Perché probabilmente non l'hai fatto bene ed è rimasta dell'aria nel corcuito...
Un consiglio: vai su youtube e guarda il video ufficiale dei tecnici della sram...
Poi, cose fondamentali:
-togli la ruota ant e metti lo spessore originale avid;
-dopo aver collegato le due siringhe fai passare l'olio da una siringa all'altra per 2/3 volte per sicurezza(SEMPRE PRIMA dalla pinza al pompante);
-con un elastico tieni la leva attaccata alla manopola;
Arrivato fin qui poi ti franno vedere come spurgare prima la pinza e poi il pompante...
Quando dovrai tirare fallo con poca intensità... Se ci sarà ancora un po' d'aria uscirá senza tirare troppo...

Poi, un altro consiglio è: dai qualche colpetto ai cavi e al pompante(nello stesso modo che si fa in spiaggia per tirare le biglie, tanto per intenderci)... Aiuterà a far uscire l'aria...
 
  • Mi piace
Reactions: RiderBin8

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Perché probabilmente non l'hai fatto bene ed è rimasta dell'aria nel corcuito...
Un consiglio: vai su youtube e guarda il video ufficiale dei tecnici della sram...
Poi, cose fondamentali:
-togli la ruota ant e metti lo spessore originale avid;
-dopo aver collegato le due siringhe fai passare l'olio da una siringa all'altra per 2/3 volte per sicurezza(SEMPRE PRIMA dalla pinza al pompante);
-con un elastico tieni la leva attaccata alla manopola;
Arrivato fin qui poi ti franno vedere come spurgare prima la pinza e poi il pompante...
Quando dovrai tirare fallo con poca intensità... Se ci sarà ancora un po' d'aria uscirá senza tirare troppo...

Poi, un altro consiglio è: dai qualche colpetto ai cavi e al pompante(nello stesso modo che si fa in spiaggia per tirare le biglie, tanto per intenderci)... Aiuterà a far uscire l'aria...


Tutto fatto esattamente come dici tu e come dicono loro, sia nella descrizione scritta che nel video (l'ho guardato un paio di volte prima di mettermi al lavoro). Il fatto più strano è che quando spurgo il pompante sento come se entrasse aria da qualche parte, e quindi continua sempre a salire aria nella siringa (mentre tiro).

Vabbè, domani pomeriggio faccio un salto da Amante Casella e vedo che mi dicono loro: mal che vada se mi fanno uno spurgo e poi funziona, vorra dire che per una volta lo pago, poi il prossimo lo faccio io con l'aiuto di qualcuno che lo sappia già fare :-)

Intanto grazie per il supporto, ora me ne vado a nanna :-)
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Tutto fatto esattamente come dici tu e come dicono loro, sia nella descrizione scritta che nel video (l'ho guardato un paio di volte prima di mettermi al lavoro). Il fatto più strano è che quando spurgo il pompante sento come se entrasse aria da qualche parte, e quindi continua sempre a salire aria nella siringa (mentre tiro).

Vabbè, domani pomeriggio faccio un salto da Amante Casella e vedo che mi dicono loro: mal che vada se mi fanno uno spurgo e poi funziona, vorra dire che per una volta lo pago, poi il prossimo lo faccio io con l'aiuto di qualcuno che lo sappia già fare :-)

Intanto grazie per il supporto, ora me ne vado a nanna :-)

Se poi hai bisogno di aiuto, lo so fare e sai dove trovarmi... :D
Notte!
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
io tengo la leva molle sul manubrio, e quando spurgo il pompante lo rigiro in diverse posizioni per fare uscire l'aria che si blocca in qualche intercapedine.
ci sono voluti 4 spurghi per farlo bene
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo