Chi mi porta a fare un giro sulle colline torinesi? 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.171
124
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Per rispondere a RiderBin8: io per ora domenica ho lo Chaberton, forse c' è anche Baloo. Ma chi vuole venire non si faccia scrupoli In base al meteo vedo se è confermato. Spero di mettere info al più presto!

Quanti millemila metri di dislivello sono?
Quanto c'è da spingere?
Quanto c'è di esposto su precipizi infiniti?

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
647
864
0
50
Torino
Visita sito
Ti rispondo io, va bene uguale?
Dislivello sono circa 1900: i primi 900-1000 pur non essendo una salita tanto dolce si pedalano facili.
Dal bivio per l'osservatorio a pian dei morti iniziano le rogne: fondo scassato e pendenze importanti, ma si sta in sella.
Da pian dei morti al colle è il pezzo più rognoso (saranno a occhio 400m di disl): molto ripido e molto scassato; la ciclabilità 100% è un miraggio, a mio parere, la ciclabilità varia fra il 50% e lo 0% a seconda dell'allenamento (dipende anche molto da come è messa la strada: la prima volta che l'ho fatto ne ho pedalato ben poco, l'estate scorsa invece penso più del 50%).
Dal colle alla vetta: è solo questione di volontà, gambe e polmoni. E' ripido ma si cicla tutto o quasi, tenendo conto però che hai già 1500m nelle gambe e che sei intorno a quota 3000.
Il forte: impagabile!! Uno dei panorami a 360 gradi più belli visti in queste zone.

Capitolo esposto: non so dirti. Io sono sempre tornato dalla strada dell'andata che di esposto non ha nulla. Credo che la discesa su Claviere qualche punto delicato lo abbia.

Ciao

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
E' un giro che ho fatto una marea di volte... Sia a piedi che in bici...
In bici PURTROPPO non ne vale molto la pena... MOLTO meglio con gli scarponi da trekking... :D

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Secondo me lo Chaberton non è per niente una passeggiata, si parla di 1800 metri di dislivello di cui parecchio di portage su fondo molto sdrucciolevole.
Personalmente lo rimando verso metà/fine agosto perchè vorrei godermelo e non fare una via crucis! Intanto mi alleno...in alta montagna però!

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
647
864
0
50
Torino
Visita sito
Portage vero e proprio non ce n'è: la bici si può sempre spingere.

Occhio che col tempo di oggi su potrebbe aver nevicato e anche non poco: l'anno scorso a metà agosto gli ultimi 150-200m di disl, che sarebbero pedalabili, ce li siamo fatti con le bici in groppa e con la neve a metà polpaccio.

E' un giro che ho fatto una marea di volte... Sia a piedi che in bici...
In bici PURTROPPO non ne vale molto la pena... MOLTO meglio con gli scarponi da trekking... :D
Anche io mi ero ripromesso di non farlo mai più in bici.
L'anno passato ci sono però ricascato e la strada in condizioni decisamente migliori me l'ha fatto rivalutare e di parecchio. Alla fine siamo arrivati in cima senza neanche troppo penare.

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160

Ciao! ogni tanto ci "leggiamo"... pensavo di rivederti sabato scorso...sarà per la prossima intanto grazie per il tuo intervento chiarificatore!

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Voglio farlo anche io ma punto a farlo verso fine Agosto o i primi di Settembre. Ora punto a fare altri giri soprattutto alcuni nuovi e mai fatti.

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Appunto... Ha senso? Poi... Fate vobis... Tanto io domenica parto...

Ma il senso per me è la soddisfazione di esserci arrivato, il contatto con la montagna, vedere il panorama, e pensare che comunque tante persone prima di me ci sono arrivate con i cannoni in spalla...personalmente è più una cosa mentale.
Oppure dobbiamo pensare che gli alpinisti sono dei pazzi? No dai...
Buone vacanze e divertiti!

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
647
864
0
50
Torino
Visita sito
Ciao! ogni tanto ci "leggiamo"... pensavo di rivederti sabato scorso...sarà per la prossima intanto grazie per il tuo intervento chiarificatore!
Purtroppo quest'anno i sabati per me sono sempre off limits e mi è bruciato parecchio perdermi anche la notturna al Miserin, ma per ora è così e passerà pure questo periodo infausto...
Leggevo più indietro che forse domenica volevate salire al Sommeiller: tengo d'occhio il topic e nel caso, se mi prendete, mi aggrego.
Ciao

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160

Questa passione ha bisogno di molto tempo, e far coincidere tutti gli impegni non è semplice, ti capisco, ma alla fine è la situazione della maggioranza di noi.
In questo periodo faccio il furbo perchè mi trovo nella situazione di single temporaneo, (moglie e figlia in vacanza) in ogni caso, sei il benvenuto a qualsiasi giro!

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito

Appunto... Scaponi, zaino e bastoncini...
Lo farò ad agosto, ma..... a piotte...
Io amo quella cima...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo