Ti rispondo io, va bene uguale?
Dislivello sono circa 1900: i primi 900-1000 pur non essendo una salita tanto dolce si pedalano facili.
Dal bivio per l'osservatorio a pian dei morti iniziano le rogne: fondo scassato e pendenze importanti, ma si sta in sella.
Da pian dei morti al colle è il pezzo più rognoso (saranno a occhio 400m di disl): molto ripido e molto scassato; la ciclabilità 100% è un miraggio, a mio parere, la ciclabilità varia fra il 50% e lo 0% a seconda dell'allenamento (dipende anche molto da come è messa la strada: la prima volta che l'ho fatto ne ho pedalato ben poco, l'estate scorsa invece penso più del 50%).
Dal colle alla vetta: è solo questione di volontà, gambe e polmoni. E' ripido ma si cicla tutto o quasi, tenendo conto però che hai già 1500m nelle gambe e che sei intorno a quota 3000.
Il forte: impagabile!! Uno dei panorami a 360 gradi più belli visti in queste zone.
Capitolo esposto: non so dirti. Io sono sempre tornato dalla strada dell'andata che di esposto non ha nulla. Credo che la discesa su Claviere qualche punto delicato lo abbia.
Ciao