Chi ha risolto il problema con i freni avid elixir???

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Anch’io ho avvertito una strana ed abbastanza pronunciata vibrazione al freno posteriore (avid elixir R con disco da 185), la cosa bizzarra è che non lo faceva sempre, ma solo di tanto in tanto..
Qualche mese fa, ho sostituito le brugole delle pinze e degli adattatori che erano in acciaio normale, con delle brugole in acciaio inox per evitare che si formasse ruggine, da quel giorno il freno posteriore non ha più avuto strane vibrazioni!
In un primo momento ho pensato che fosse dipeso dalla pulizia completa che ho fatto prima di rimontare, ma ad oggi, trascorsi ormai 4 mesi, funziona ancora bene e senza nessuna vibrazione..
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
AGGIORNAMENTO

La special, dopo varie telefonate al mio meccanico e non poche incazzature, ha deciso che sarebbe stato meglio cambiare il telaio, e così è stato. Mi è arrivata venerdi e, ovviamente, il pacco conteneva la bici, si ma che bici? Ve la descrivo come ha fatto il mio meccanico per telefono, visto che neanche io ho potuto vederla personalmente: sul pacco c'è scritto che la bici è del 2009 ma si presenta nella colorazione grigio Charcoal con tubo piantone e scritta specialized nera e, la cosa più sbalorditiva, sul carro è presente l'attacco v-brake!!!!! :))): Sulla stumpjumper EXPERT 2009 L'ATTACCO V-BRAKE????? CON QUELLA COLORAZIONE????? DICONO CHE E' USCITA SUL MERCATO AMERICANO....MA VI PARE??? A qualcuno di voi risulta una stumpjumper ht expert 2009 con queste caratteristiche?
Io l'unica che ho visto con quella colorazione e sul mercato americano è la stumpjumper di base, e monta i v-brake (solo che nella foto del catalogo il piantone è grigio alluminio e non nero). La cosa strana è che tra l'altro riporta sul telaio la scritta expert, ma con queste caratteristiche non riesco a trovarla in nessun catalogo di nessuna nazione! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
AGGIORNAMENTO

La special, dopo varie telefonate al mio meccanico e non poche incazzature, ha deciso che sarebbe stato meglio cambiare il telaio, e così è stato. Mi è arrivata venerdi e, ovviamente, il pacco conteneva la bici, si ma che bici? Ve la descrivo come ha fatto il mio meccanico per telefono, visto che neanche io ho potuto vederla personalmente: sul pacco c'è scritto che la bici è del 2009 ma si presenta nella colorazione grigio Charcoal con tubo piantone e scritta specialized nera e, la cosa più sbalorditiva, sul carro è presente l'attacco v-brake!!!!! :))): Sulla stumpjumper EXPERT 2009 L'ATTACCO V-BRAKE????? CON QUELLA COLORAZIONE????? DICONO CHE E' USCITA SUL MERCATO AMERICANO....MA VI PARE??? A qualcuno di voi risulta una stumpjumper ht expert 2009 con queste caratteristiche?
Io l'unica che ho visto con quella colorazione e sul mercato americano è la stumpjumper di base, e monta i v-brake (solo che nella foto del catalogo il piantone è grigio alluminio e non nero). La cosa strana è che tra l'altro riporta sul telaio la scritta expert, ma con queste caratteristiche non riesco a trovarla in nessun catalogo di nessuna nazione! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

scusami non è che ti hanno mandato il telaio di una test bike avanzato?


comunque sulla carta è veramente cool come colorazione
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
scusami non è che ti hanno mandato il telaio di una test bike avanzato?


comunque sulla carta è veramente cool come colorazione

Non so se sia una test bike, o per meglio dire se era una test bike visto che l'ho mandata indietro. Di sicuro quel carro con gli attacchi V-brake non era cool affatto. Dalla casa hanno risposto che la special, quando ha dei telai da sostituire, manda questi e non c'è verso di avere un telaio come quello acquistato. l'epilogo è: mandato indietro il telaio mi hanno offerto un telaio comp, RIFIUTATO IMMEDIATAMENTE, alternativa proposta s-works 2010 con la differenza di qualche euro....proposta accettata! Ora sto aspettando che mi arrivi, spero solo che i componenti si abbinino bene alla colorazione del telaio, e ancora più importante, speriamo che nn dia più nessun problema con i freni. Non ne posso più, è dal 13 di gennaio che sto senza la specy!!!! Devo dire che come servizio assistenza al cliente la special fa davvero un pò pena!
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Non so se sia una test bike, o per meglio dire se era una test bike visto che l'ho mandata indietro. Di sicuro quel carro con gli attacchi V-brake non era cool affatto. Dalla casa hanno risposto che la special, quando ha dei telai da sostituire, manda questi e non c'è verso di avere un telaio come quello acquistato. l'epilogo è: mandato indietro il telaio mi hanno offerto un telaio comp, RIFIUTATO IMMEDIATAMENTE, alternativa proposta s-works 2010 con la differenza di qualche euro....proposta accettata! Ora sto aspettando che mi arrivi, spero solo che i componenti si abbinino bene alla colorazione del telaio, e ancora più importante, speriamo che nn dia più nessun problema con i freni. Non ne posso più, è dal 13 di gennaio che sto senza la specy!!!! Devo dire che come servizio assistenza al cliente la special fa davvero un pò pena!
Io ho risolto il problema cambiando bici..ora viaggio su una scale rc..secondo me quel marchio fa ottimi mezzi ma come assistenza sono ridicoli!
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Non so se sia una test bike, o per meglio dire se era una test bike visto che l'ho mandata indietro. Di sicuro quel carro con gli attacchi V-brake non era cool affatto. Dalla casa hanno risposto che la special, quando ha dei telai da sostituire, manda questi e non c'è verso di avere un telaio come quello acquistato. l'epilogo è: mandato indietro il telaio mi hanno offerto un telaio comp, RIFIUTATO IMMEDIATAMENTE, alternativa proposta s-works 2010 con la differenza di qualche euro....proposta accettata! Ora sto aspettando che mi arrivi, spero solo che i componenti si abbinino bene alla colorazione del telaio, e ancora più importante, speriamo che nn dia più nessun problema con i freni. Non ne posso più, è dal 13 di gennaio che sto senza la specy!!!! Devo dire che come servizio assistenza al cliente la special fa davvero un pò pena!

ottima soluzione, che taglia avavi e che taglia hai richiesto il nuovo?
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
ottima soluzione, che taglia avavi e che taglia hai richiesto il nuovo?

Nel 2009 esistevano ancora le tg. 18 invece da quest'anno, non so bene perchè, hanno pensato di eliminare quella misura e di sostituirla con una tg. 17,5 .
Per fortuna cambia poco o niente, almeno per me, visto che la mia taglia ideale sarebbe una via di mezzo tra la 17 e la 18.....appunto una 17.5 !!! Almono ogni tanto una bottarella di culo non guasta.
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
Io ho risolto il problema cambiando bici..ora viaggio su una scale rc..secondo me quel marchio fa ottimi mezzi ma come assistenza sono ridicoli!

Complimentoni...GRAN BELLA BICI. Concordo sull'assistenza della specy, fanno davvero pena!

ottima soluzione, che taglia avavi e che taglia hai richiesto il nuovo?

Nel 2009 esistevano ancora le tg. 18 invece da quest'anno, non so bene perchè, hanno pensato di eliminare quella misura e di sostituirla con una tg. 17,5 .
Per fortuna cambia poco o niente, almeno per me, visto che la mia taglia ideale sarebbe una via di mezzo tra la 17 e la 18.....appunto una 17.5 !!! Almono ogni tanto una bottarella di culo non guasta.
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
A me sembra bellissima:prost:.

Ma la domanda e': il problema al freno e' risolto?


INFATTI....e la risposta è......SIIIIIIIII!!!! Da non crederci quanto siano belli sti freni (che sono sempre quelli che avevo prima) finalmente hanno trovato il sodalizio con il telaio giusto....e io sono contento per loro, e soprattutto sono contento per me!! Grazie per i complimenti.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Attacco: proverei con un adattatore formula (hanno la stessa forma) o con uno massiccio del passato (hayes e Avid stessa).

Dischi: sugli elixir vanno bene i dischi formula (a parità di diametro)? Visto il loro maggiore spessore, potrebbero risolvere il problema.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Mi rispondo da solo:
- i dischi, come spessore, vanno bene;
- l'adattatore Formula da 200mm, invece, con gli Elixir necessità delle rondelle già fornite da Avid, più una ulteriore da 1.5mm.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Nessuno sa se con un impianto formula R1 probabilmente leverò questa odiosa vibrazione dal mio telaio sworks HT Carbon????
Nessuno ha mai provato???
grazie


...che la risonanza meccanica che genera la vibrazione che poi si propaga nel mezzo "aria" (per essere udita dall`uomo) cessi passando ad impianto Formula.
In una frequently asked question (F.A.Q) proprio di Formula si menziona la possibilita` esplicita di risonanza meccanica telaio-impianto freno.
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Anch’io ho avvertito una strana ed abbastanza pronunciata vibrazione al freno posteriore (avid elixir R con disco da 185), la cosa bizzarra è che non lo faceva sempre, ma solo di tanto in tanto..
Qualche mese fa, ho sostituito le brugole delle pinze e degli adattatori che erano in acciaio normale, con delle brugole in acciaio inox per evitare che si formasse ruggine, da quel giorno il freno posteriore non ha più avuto strane vibrazioni!
In un primo momento ho pensato che fosse dipeso dalla pulizia completa che ho fatto prima di rimontare, ma ad oggi, trascorsi ormai 4 mesi, funziona ancora bene e senza nessuna vibrazione..

...e` sempre presente ma di entita` tale da non essere piu` amplificato dalla struttura del telaio fino ad essere udibile...e parecchio.
In pratica cambiando le viti hai cambiato anche la frequenza di risonanza propria del sistema impianto freno/telaio.
Mi potresti dire per favore che tipo di viti hai utilizzato ?
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Io ci sono sempre ...

...su questo pianeta (quanto meno essere umano Hom Sapiens Sapiens) ha trovato una soluzione "definitiva" (che probabilmente verra` solo dopo riprogettazione di chi ha sbagliato ha progettare uno o piu` componenti del sistema impianto freno) che vada bene per tutti i telai e tutte le biciclette....nemmeno la stessa SRAM/Avid che ad oggi 13 Giugno 2010 A.D) sembra ancora brancolare nel buio...pesto.
Grazie.

Marco1971.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo